Prodotti per la pulizia delle macchine da caffè, valutazione dei marchi più popolari
La macchina da caffè è una comoda tecnica che permette di preparare in casa una bevanda aromatica. Per l’uso a lungo termine del dispositivo è necessaria una manutenzione regolare, che ne conserverà la funzionalità per lungo tempo. La mancata pulizia provocherà l’accumulo di calcare e l’usura su parti importanti. Per evitare rotture, l’elemento riscaldante deve essere decalcificato..
Decalcificazione della macchina del caffè – pulizia dei dieci della macchina del caffè con prodotti chimici.
Cos’è la decalcificazione di una macchina da caffè
La decalcificazione di una macchina da caffè è una procedura per la pulizia del sistema di riscaldamento (resistenza, boiler, termoblocco) della macchina da caffè dal calcare. In altre parole, questo è il processo per far passare una sostanza chimica attraverso il sistema idraulico del dispositivo..
L’uso di acqua con maggiore durezza porta alla formazione di una crosta di sale sulle pareti del dispositivo. Il sedimento risultante compromette non solo le prestazioni dell’apparecchiatura, ma anche il gusto del caffè. La rimozione tempestiva della calce impedisce l’intasamento dei tubi dell’apparecchio e la penetrazione di particelle estranee nella tazza.
Per evitare la rottura delle macchine da caffè, è necessario decalcificare periodicamente la macchina da caffè..
Importante! Si sconsiglia di pulire la macchina da caffè senza conoscenze precise e attrezzature speciali. Prima della procedura, è necessario leggere attentamente le istruzioni per il dispositivo.
A cosa serve la decalcificazione?
Nel tempo, nella macchina si accumulano olii del caffè e calcare. Se non vengono rimossi periodicamente, il buon funzionamento della macchina potrebbe essere compromesso. L’attrezzatura si guasterà o produrrà una bevanda al caffè con un retrogusto sgradevole. La decalcificazione aiuta a rimuovere i sedimenti duri dai sali, prolungando così la vita del dispositivo.
La pulizia professionale della macchina da caffè aiuta a eliminare il calcare e l’olio di caffè.
Caratteristiche della decalcificazione della macchina da caffè
La procedura è obbligatoria per tutti i tipi di macchine da caffè. La pulizia è necessaria dopo aver erogato il limite impostato di tazze di caffè. Alcuni modelli moderni stessi segnalano la necessità di pulizia tramite un segnale acustico..
È molto più difficile pulire le macchine da caffè professionali collegate a un sistema di approvvigionamento idrico. Devono essere smontati, quindi è meglio utilizzare i servizi di uno specialista qualificato.
La pulizia delle macchine da caffè professionali deve essere affidata solo a tecnici qualificati..
Quando è necessaria la pulizia
La macchina da caffè necessita di pulizia se sono presenti i seguenti sintomi:
- c’è rumore estraneo durante il funzionamento del dispositivo;
- la pressione di erogazione del caffè è diminuita;
- si osserva un precipitato bianco sul fondo del boccale;
- quando bevi la bevanda, puoi sentire “l’amarezza”;
- il processo di preparazione del caffè è più lungo.
Ogni quanto decalcificare
Molti modelli moderni sono dotati di un contatore del numero consentito di tazze di caffè, che deve essere attentamente monitorato. Di solito, dopo la 200a tazza, si consiglia di rimuovere sali e calcare dall’elemento riscaldante del dispositivo..
Tonalità della macchina da caffè prima e dopo la decalcificazione.
Se la macchina utilizza acqua molto dura, sarà necessario decalcificare l’apparecchio ogni 30 litri di acqua. Quando si utilizza acqua più dolce nella procedura, sarà necessario dopo 120-140 litri di acqua.
Consigli! Per una pulizia tempestiva della macchina da caffè, deve essere regolata in base al grado di durezza dell’acqua..
Tipi di prodotti di decalcificazione specializzati
Fondamentalmente, ogni produttore di macchine da caffè automatiche produce prodotti speciali per rimuovere i depositi di calcio solo per i propri modelli. Tuttavia, non dovresti sempre rispettare questa regola. Sono adatti anche altri prodotti disponibili in polvere, compresse o liquidi. La cosa principale in questa materia è la qualità.
Prodotti liquidi
I fondi più richiesti sono:
- Saeco;
- Delonghi;
- Magnifica;
- Giura.
Selezione di prodotti liquidi per decalcificare la macchina da caffè.
Il detergente Delonghi è più spesso utilizzato per gli elettrodomestici del marchio Delonghi. Garantiscono un buon risultato. Saeco Thinner è inferiore nel prezzo, ma non nella qualità. L’opzione più economica Magnifica. Il prodotto ha una composizione meno espansa di elementi che reagisce con i sali. Tuttavia, l’uso costante dà buoni risultati..
In forma di pillola
I solventi sopra elencati sono disponibili anche sotto forma di pastiglie speciali. I loro elementi attivi lavorano in modo tale da agire direttamente sulla parte desiderata, soggetta ad accumuli di calcio.
Compresse per la pulizia delle macchine da caffè.
La giusta formulazione in compresse è ideale per la decalcificazione. Puoi anche trovare tablet universali in vendita..
Riferimento! Le compresse certificate NSF sono completamente sicure e adatte per la pulizia di una varietà di metalli.
Come si effettua la detersione manuale?
Prima di una procedura di pulizia indipendente, dovresti prima studiare le istruzioni per il dispositivo. Fondamentalmente, il metodo di pulizia manuale è universale per tutti i modelli:
- sciacquare il filtro e il contenitore dai residui di caffè;
- versare il solvente liquido nel contenitore dell’acqua fino al segno massimo;
- accendi la macchina del caffè e apri il rubinetto;
- scolare il liquido circa 150 ml;
- versare il prodotto in piccole porzioni ad intervalli di 5 minuti.
Se l’apparecchio non dispone di un polverizzatore, prima che la soluzione detergente si esaurisca, aggiungere il caffè e avviare il programma di preparazione del caffè. Versare la bevanda risultante. La macchina per carrube o polverizzate non richiede l’aggiunta di caffè.
Quando tutto il liquido sarà drenato, sciacquare bene il serbatoio e riempirlo con acqua fredda pulita. Ripetere la procedura.
Uso di pillole
Sciogliere completamente la compressa in acqua pulita prima dell’uso. Riempi il serbatoio di liquido e attiva la modalità di preparazione della bevanda. Non appena metà del bicchiere è pieno, spegnere il programma. Riavvia l’auto dopo 15 minuti. Il resto del liquido verrà drenato nel bicchiere. Sciacquare il gruppo infusore e iniziare la cottura due volte, ma senza caffè e pastiglie.
Prima di utilizzare le compresse, è necessario scioglierle in acqua..
Caratteristiche della pulizia automatica
Qual è la procedura di decalcificazione automatica in una moderna macchina da caffè? Questa è una funzione di auto-decalcificazione, che semplifica notevolmente il processo di pulizia.
Consideriamo come eseguire il processo di decalcificazione utilizzando l’esempio di una macchina da caffè modello Delonghi:
- togliere il caffè dalla macchina;
- riempire lo scomparto liquido con l’agente preparato;
- attivare il programma di autopulizia;
- attendere qualche istante per il completamento della procedura, che la macchina da caffè effettuerà da sola.
Come decalcificare correttamente una caffettiera con acido citrico
Può essere usato per decalcificare macchine da caffè e rimedi popolari, uno dei quali è l’acido citrico. L’intero processo consiste in 3 fasi e non richiede più di mezz’ora..
Istruzioni passo passo:
- lavare il serbatoio del fluido;
- preparare e versare la soluzione (diluire 30 g di acido citrico in 1 litro d’acqua);
- nel dispositivo con pulizia automatica avviare il programma e attendere che termini (in assenza di questa funzione attendere 15 minuti e attivare la modalità di cottura fino all’esaurimento del liquido).
L’acido citrico aiuta a rimuovere autonomamente il calcare nella macchina del caffè.
Sciacquare il contenitore, versare acqua pulita e accendere il pulsante di preparazione del caffè. Ripetere la procedura due volte.
Cosa non fare
Durante la procedura è vietato:
- aggiungere acqua alla tramoggia se non è richiesta dalla macchina;
- rimuovere la vaschetta raccogligocce, la vaschetta raccogligocce o il gruppo infusore mentre il programma è in esecuzione;
- non spegnere il dispositivo durante la decalcificazione (se questa funzione non è prevista dal produttore).
Se tutto è fatto correttamente, la macchina per il caffè funzionerà senza problemi..
Suggerimenti e consigli utili
Seguendo semplici consigli aumenterà la durata della macchina da caffè:
- studiare attentamente le condizioni d’uso prima di utilizzare il dispositivo;
- utilizzare acqua in bottiglia o filtrata;
- mantenere pulito l’apparecchio;
- inserire i dati sul grado di durezza dell’acqua nel menu della macchina da caffè (quando si utilizza acqua dura, è necessaria la decalcificazione almeno una volta ogni 30 giorni, se l’acqua è dolce – una volta ogni 4-5 mesi);
- rimuovere regolarmente i depositi di latte dal cappuccinatore.
Una cura adeguata aiuterà a ridurre le frequenti decalcificazioni della macchina da caffè.
Conclusione
Qualsiasi dispositivo di riscaldamento, indipendentemente dal modello e dalla marca, è soggetto alla formazione di calcare. I depositi di sale possono rendere inutilizzabili le apparecchiature. A tal proposito è obbligatoria la decalcificazione della macchina da caffè.
La frequenza della procedura dipende da diversi fattori, in particolare dalla durezza dell’acqua. Seguendo le istruzioni e utilizzando detergenti di alta qualità, è possibile prolungare a lungo il funzionamento del dispositivo..