Come fare un collage di interni
Il collage di interni è un modo semplice e creativo per organizzare e pianificare la tua ristrutturazione. Con il suo aiuto, puoi creare un’immagine approssimativa di una stanza futura, sviluppare opzioni per il suo layout e combinazione di colori.
Il collage aiuta a vedere visivamente gli interni futuri prima dell’inizio della ristrutturazione
Il collage di interni consiste in una serie di fotografie, comprese immagini di mobili, decorazioni, apparecchi di illuminazione e materiali di finitura
Come iniziare a fare un collage?
Il primo passo verso la creazione di un collage di qualità è sempre alla ricerca di idee e oggetti specifici che ti ispirano. È importante provare fin dalla prima fase a decidere la soluzione stilistica della stanza che si sta sviluppando: quali colori diventeranno i principali, quale stile prenderai come base, sia esso loft, retrò o minimalismo e molti altri momenti determinanti..
Il lavoro dovrebbe iniziare con uno schizzo che mostri la posizione dei dettagli interni.
Nella seconda fase, inizia la selezione delle immagini. Puoi scaricarli da Internet o ritagliarli dalle riviste. Ogni dettaglio va curato: da un divano o un tavolo di grandi dimensioni al centro della stanza alle tende e alle maniglie delle porte..
Iniziamo a selezionare mobili e lampade
Quando tutte le immagini sono pronte, inizia a disegnare il quadro generale. Sarà meglio e più chiaro se non metti solo oggetti sullo sfondo in modo caotico, ma crei un layout completo della stanza..
È meglio considerare diverse opzioni spostando i mobili o cambiando le tonalità delle finiture.
Il passaggio finale per completare il collage è aggiungere caselle di testo e note. Indica dove puoi trovare questa o quella cosa, il materiale desiderato o anche il suo prezzo approssimativo. Tutto ciò ti aiuterà a navigare rapidamente nella planimetria ed eliminare eventuali intoppi in fase di acquisto..
Esistono due tipi di collage:
- collage generale di una casa/appartamento;
- collage di una stanza singola.
Il primo tipo include solitamente diversi collage del secondo tipo, che consentono di riassumere più stanze su un’unica “tela”, per valutare come appariranno, combinati in un unico interno.
Se stai facendo questo tipo di lavoro per la prima volta, ti sarà utile utilizzare le regole, più volte testate dagli interior designer..
Collage generale dell’appartamento
Collage dell’interno di un balconcino ricostruito in una comoda area salotto
Cinque regole di progettazione
- Scegli uno sfondo bianco. Questa regola è valida se il tuo collage è costituito da immagini di oggetti sparsi su un foglio. Su uno sfondo bianco, sarà meglio vedere come i mobili e l’arredamento si combinano tra loro..
Solitamente per lo sfondo si sceglie un colore neutro, il bianco.
- Se le immagini non si sovrappongono, è meglio circondarle con cornici o delimitarle l’una dall’altra in un altro modo. Questo ti aiuterà a evitare confusione quando guardi il collage..
È meglio dividere gli elementi in gruppi.
- Rispetta le proporzioni. Assicurati che gli oggetti sul collage siano in relazione tra loro in termini di dimensioni più o meno allo stesso modo in cui si relazionano nella vita. Questo creerà un modello interno più realistico..
La dimensione di un oggetto dovrebbe occupare tanto spazio sul collage quanto in un ambiente reale.
- Posiziona gli oggetti sul foglio come dovrebbero essere nella vita: pavimento – sotto, illuminazione – sopra o sul “muro”. Pertanto, puoi creare un’immagine chiara e di facile comprensione della stanza futura..
Tutti gli elementi dovrebbero apparire il più realistici possibile
- Puoi modificare la struttura del collage interno posizionando uno schema condizionale della stanza al centro e designare mobili specifici sotto forma di didascalie dallo schema.
Un esempio di collage con una pianta della stanza attrezzata
Software per collage di interni
Per creare un buon collage interno, puoi utilizzare un computer o un laptop, oltre a strumenti improvvisati..
Analizziamo il primo metodo. Si tratta, infatti, di un collage di fotografie. Esistono molte applicazioni per la creazione di tali progetti. Ogni programma ha i suoi vantaggi e svantaggi.
Scheda campione
Il programma è a pagamento (~ $ 24 al mese), ma ha un grande vantaggio: un’interfaccia intuitiva e modelli già pronti per i collage. C’è anche un sistema di allenamento per l’utilizzo di questo programma, ma dovrai cercare le immagini da inserire in un collage sul tuo e su siti di terze parti..
Il programma può essere provato gratuitamente per 14 giorni
Neybers
Questo programma è l’ideale se vuoi rendere il tuo collage il più dettagliato e credibile possibile. La presenza di una ricca galleria (è strutturata per sezioni: mobili, accessori, accessori, impianti idraulici, ecc.), La possibilità di posizionare gli oggetti con una certa angolazione, cambiare la direzione dell’illuminazione sono i principali vantaggi del programma. Le sue funzioni principali sono gratuite.
Nel programma NEYBERS, che funziona su tablet e telefoni, puoi creare bellissimi collage in circa un’ora, come in queste foto
È molto facile lavorare nel programma, nonostante l’interfaccia in lingua inglese
La base del programma contiene molte opzioni per mobili, decorazioni e decorazioni
Di conseguenza, otterrai un collage bello e comprensibile dei tuoi interni futuri.
Olioboard
Un programma cloud gratuito che fornisce una galleria di mobili e arredi, oltre alla possibilità di comunicare con altri utenti per scambiare idee e fonti di ispirazione. Puoi caricare le tue foto o immagini da Internet. Le sfide per i visitatori del sito si svolgono regolarmente qui, consistono nella creazione di un collage interno su un argomento specifico. Se stai cercando un programma per un uso a lungo termine, scegli Olioboard.
Olioboard è una risorsa online semplice e diretta che anche un bambino può gestire
Qualsiasi versione di Paint o Photoshop è un programma adatto. Includono anche tutte le funzioni necessarie per l’interior design..
Collage di opzioni di mobili create in Painte . normale
Se hai già le competenze di base di Photoshop, non esiste un creatore di collage migliore.
Per creare un collage da materiali di scarto, avrai bisogno di un po’ più di tempo e fatica, ma ne vale la pena..
Come creare un collage di interni con le tue mani?
Qualsiasi lavagna luminosa o cartone è adatto come base per un collage. Secondo la prima regola di progettazione, è meglio rendere bianco lo sfondo attaccando la carta sulla base.
La base per il collage può essere ritagli di riviste di interni …
… o campioni di materiali reali da cui è possibile creare una vera idea del futuro interno
Collegando i materiali l’uno all’altro, puoi assicurarti di aver fatto la scelta giusta.
Ottenere una buona base di immagini con cui lavorare non è più difficile che creare un progetto su un computer. Ritagli di riviste, libri o cataloghi e con un livello sufficiente di abilità, anche i tuoi schizzi: tutto questo è fantastico..
Un enorme vantaggio di un collage materiale rispetto a uno digitale è la possibilità di aggiungere non solo immagini, ma anche gli oggetti stessi. Piccoli accessori, stracci in tessuto per tende o tovaglie, pezzi di carta da parati si inseriranno in modo succinto nel collage e lo renderanno più realistico.
Disporre i materiali in modo che si relazionino tra loro in una stanza reale, come il tessuto dei cuscini sulla tappezzeria e i campioni di tessuto per tende affiancati
Riassumiamo i vantaggi e gli svantaggi di ciascun metodo:
Collage creato su un computer | Collage da materiali di scarto |
Concisione e mobilità. | Taglia larga; non c’è modo di portare con te. |
Solo una rappresentazione visiva del modello degli interni futuri. | Puoi toccare e valutare ciascuno dei materiali da tutti i lati. |
Un’ampia selezione di applicazioni specializzate e una voluminosa galleria di immagini e, di conseguenza, tempi di consegna brevi. | Le immagini dovranno essere raccolte e incollate a mano; grande libertà per la creatività. |
Un collage di computer è, in linea di principio, più veloce da realizzare
Il collage interno offre un’opportunità unica per elaborare lo stile della stanza nei minimi dettagli fin dalle prime fasi. Non ti permetterà di commettere errori nella scelta di alcuni oggetti interni, che spesso costano un sacco di soldi, il che significa che ti farà risparmiare denaro..
Video: una lezione sulla creazione di un collage di interni in Photoshop
Foto di splendidi interni, per l’ispirazione