Conchiglie come elemento degli interni
Le conchiglie sono i souvenir più economici e suggestivi che puoi raccogliere in riva al mare e portare a casa. Queste piccole cose ti ricorderanno a lungo l’acqua calda, il sole splendente e l’estate colorata. Inoltre, diventeranno un’aggiunta insolita agli interni e creeranno un’atmosfera di leggerezza e disattenzione nella tua casa..
Nella creazione di un interno originale, qualsiasi decorazione realizzata da te sarà utile..
L’arredamento della conchiglia è un elemento in stile ecologico all’interno.
Le decorazioni fatte a mano ti permettono di creare un design unico per la tua casa. Non troverai un interno simile in nessuno dei tuoi amici, perché in ogni piccola cosa fatta a mano metti un pezzo di te stesso.
Un dettaglio importante nell’arredamento delle conchiglie: una cosa del genere costerà molto meno di quella acquistata in un negozio.
Le conchiglie portate dal mare sono il materiale ideale per tale creatività. Le conchiglie sono abbastanza facili da usare e non richiedono abilità o talenti speciali. Allo stesso tempo, ci sono molte idee per decorare vari oggetti con conchiglie. Possono essere utilizzati per decorare:
- Cornice;
- Specchio;
- Vaso;
- cofanetto;
- Foto.
Sabbia, conchiglie, stelle marine, ciottoli: questi sono materiali naturali con i quali puoi creare uno stile unico.
Lavelli grandi e piccoli vengono utilizzati anche come decorazioni interne indipendenti. Ad esempio, un grande guscio voluminoso può essere un eccellente portapenne o persino un vaso di fiori..
Regalati l’atmosfera della brezza marina – decora l’interno della tua casa in stile nautico.
Le conchiglie possono essere utilizzate quasi ovunque. Il posto più logico per loro in casa è il bagno, ma si adatteranno bene anche al soggiorno e alla camera da letto. Anche il guscio più ordinario su uno scaffale o un comodino avrà un aspetto straordinario.
È anche difficile immaginare un acquario senza di loro, dove spesso sono semplicemente necessari..
Camera | Stile | Gli elementi |
Bagno | Qualunque | Specchio, candele, bicchieri |
Salotto | Stile marino, eco | Cornici per foto, dipinti e pannelli, vasi, arte topiaria, lettere decorative, acquario |
Camera da letto | Stile marino, eco | Specchio, cornici per foto, candele, quadri e pannelli, acchiappasogni, lettere decorative, ghirlande, acquario |
Cucina o sala da pranzo | Stile marino, eco | Dipinti, orologi, bicchieri, brocche |
La cosa principale in questo stile è preservare l’energia della natura..
Mettere in ordine le conchiglie
Le conchiglie all’interno sono sempre conchiglie pulite e lucenti, come se discendessero dalle immagini. Tuttavia, la natura li crea non proprio così..
Affinché diventino decorazioni ideali e si adattino all’uso nell’arredamento, dovrai lavorarci un po ‘..
Il precongelamento aiuterà a prolungare la vita dei gusci. Metti tutti i tuoi tesori marini nel congelatore. Quando saranno congelati, scolateli e aiutatevi con un coltello a staccare l’interno. Per un risultato assoluto lessate le vongole per circa 15 minuti, sbucciatele e sciacquatele ancora in acqua.
L’arredamento delle conchiglie è tornato di moda!
Nell’ultima fase, i gusci vengono sbiancati. È possibile utilizzare qualsiasi agente sbiancante. Riempire i gusci e lasciar riposare per qualche ora, quindi sciacquare, asciugare, ungere con olio vegetale e vernice.
Decorare lo specchio
Il bagno si trasformerà oltre il riconoscimento se decorerai lo specchio con conchiglie. Usa colori acrilici color oro o turchese per creare lo sfondo di una composizione nautica..
Conchiglie, ciottoli, piccole perline di bella forma, saranno un eccellente decoro per specchi.
Quando si incollano i gusci, è necessario prendersi cura della forza di un tale attaccamento. La colla dovrebbe essere adatta per ambienti umidi, perché l’acqua e i fumi entreranno costantemente sullo specchio.
Tutti possono realizzare da soli un arredamento così originale..
Le conchiglie all’interno della camera da letto non sembreranno meno impressionanti, ma qui è meglio attenersi a una tavolozza di colori pastello..
L’arredamento dello specchio dovrebbe essere più discreto e corrispondere allo stile della stanza..
L’arredamento della conchiglia è una bellezza molto facile da creare. Per decorare gli specchi sono utili:
- Conchiglie di diverse forme e dimensioni;
- Pistola termica per ricamo;
- Nastro biadesivo;
- Perle artificiali;
- ciottoli;
- Vernice incolore.
Decora la cornice con conchiglie di diverse dimensioni e colori.
Sciacquare e asciugare i gusci prima di iniziare il lavoro. Proteggi la superficie dello specchio da eventuali danni coprendola con un panno o della carta.
- Scegli le conchiglie più piccole. È auspicabile che siano della stessa dimensione. Incollali lungo il bordo interno dello specchio usando una pistola per colla o del nastro biadesivo.
- Inizia a modellare la seconda fila con conchiglie più grandi. La distanza tra loro dovrebbe essere approssimativamente la stessa. Per una migliore adesione, applicare la colla sia sulla cornice dello specchio che sul guscio stesso.
- Riempi lo spazio tra le conchiglie con ciottoli e perle.
- Lascia asciugare la colla, quindi copri la composizione risultante con vernice incolore.
Goditi l’atmosfera del resort comodamente dal tuo appartamento.
Decorare cornici per foto
Anche la cornice per foto più semplice può diventare un accessorio elegante e originale. L’arredamento a conchiglia ti aiuterà a ottenere questo effetto. Oltre alle conchiglie, la stessa vernice acrilica, oltre a ciottoli, sabbia, perline e scintillii diventeranno i tuoi assistenti. Anche i dettagli fatti di filo di corda o stelle marine sembreranno interessanti..
Una cornice fatta di conchiglie ti ricorderà le calde giornate di sole.
Disponili sugli scaffali, appendili al muro o posizionali sopra il camino. Tali cornici sono semplicemente create per posizionare fotografie dalle rive del mare e ricordare i momenti felici della vacanza nelle fredde serate invernali..
Non vedrai una tale cornice nei tuoi vicini: esiste solo in una copia ed è una manifestazione della tua individualità..
Vaso con conchiglie
Anche un semplice recipiente di vetro pieno di frutti di mare sembrerà interessante. Versa un po’ di sabbia in un vaso, acquario o un bicchiere largo, aggiungi sassolini e conchiglie. Tale decorazione di conchiglie viene utilizzata per apparecchiare la tavola per le vacanze o semplicemente posizionata su scaffali, armadietti e comodini..
Questo vaso abbellirà qualsiasi ambiente..
I vasi da fiori decorati con conchiglie all’interno o all’esterno sembrano originali. Conchiglie di forma insolita possono essere collocate all’interno del vaso accanto ai fiori. E se hai molti gusci identici della forma corretta, allora è meglio attaccarli alle pareti esterne o al bordo..
Un vaso decorato con conchiglie multicolori porterà originalità all’interno
Idee insolite per la decorazione di conchiglie
Sopra, abbiamo descritto i modi più popolari per utilizzare le conchiglie all’interno. In effetti, ce ne sono molti di più e tra questi ci sono alcune opzioni piuttosto insolite..
- Topiaria da conchiglia – un albero rotondo con una base in schiuma, che viene incollato con conchiglie, perle e altri elementi decorativi.
Oggi, l’arte topiaria è una decorazione alla moda di qualsiasi interno, che sta guadagnando sempre più popolarità..
- Pannello: legno, compensato, cartone, rete o tela sono usati come sfondo. A volte è cosparso di sabbia o ricoperto di ciottoli. Le conchiglie sono disposte in modo caotico o allineate in una certa forma.
Un tale prodotto può essere utilizzato per decorare qualsiasi stanza..
- Lettere decorative: vengono ritagliati gli stencil, che possono essere piegati in una parola o denotare le prime lettere dei nomi dei proprietari. Le lettere già pronte sono decorate con conchiglie allo stesso modo delle normali cornici per foto.
Se ci sono molte conchiglie e sono molto grandi, puoi creare lettere separate incollandole insieme.
- Candele – Prendi una o più conchiglie voluminose. Fissa lo stoppino all’interno, riempilo di cera. Elegante accessorio per il bagno o la camera da letto pronto.
Le conchiglie sono candelieri in miniatura quasi pronti che aspettano solo di essere integrati con paraffina e stoppino.
- Ghirlande: le conchiglie sono appese a una corda in una o più file o attaccate a una ghirlanda di alberi di Natale al posto delle lampadine. La seconda opzione sembra più festosa ed è utile per decorare le feste..
Non solo decoreranno l’interno, ma ti permetteranno anche di non trasformare i regali del mare in un mucchio di spazzatura..
- Dreamcatcher è un popolare amuleto dei nativi americani che allontana i brutti sogni, che può essere realizzato a tema nautico. Un po’ difficile da eseguire, ma il risultato sembra molto impressionante.
Le decorazioni a forma di perline, piume e conchiglie rendono l’acchiappasogni luminoso ed elegante.
Non importa quante conchiglie porti dalle vacanze, ci sarà sempre un uso per loro all’interno. È facile e interessante lavorare con questo materiale..
L’esclusivo decoro di conchiglie fatto in casa ti ricorderà i momenti più belli della tua vacanza al mare tutto l’anno.
VIDEO: Meravigliosa decorazione di conchiglie per la casa.
Decorazioni da conchiglie all’interno – 50 idee fotografiche: