Come usare la cartapesta negli interni
Carta strappata: ecco come cartapesta sta per cartapesta dalla lingua francese. La tecnica ha origine nell’antica Cina, considerata la culla della carta. La datazione approssimativa del prodotto più antico è al III secolo a.C. Dopo che questo tipo di artigianato iniziò a essere realizzato in Persia e in Giappone, e solo nel XVII secolo, la cartapesta all’interno iniziò ad essere utilizzata in Europa.
Con la cartapesta si può fare qualsiasi cosa, basta solo un po’ di fantasia e un po’ di pazienza.
La cornice in pietra in questa foto è in cartapesta.
A prima vista, la figura sembra fatta di metallo non ferroso, infatti al suo interno è carta
Elementi decorativi per interni, ciotole, vasi, cornici per foto e molto altro sono realizzati con una miscela di carta e colla..
Tecnica di esecuzione
Nella tecnica della cartapesta si utilizza la “pasta di carta”, costituita da colla e carta morbida
Le tecniche più comuni per realizzare prodotti in cartapesta:
lavorazione | Pezzi di carta, che vengono strappati in piccoli pezzi, vengono incollati sullo stampo. Ogni strato di carta è rivestito di colla e lasciato asciugare. |
Dalla pasta di carta | Viene creato mescolando carta imbevuta e colla. A volte integrando con gli ingredienti necessari. |
Cartone pressato | Il cartone ondulato è generosamente rivestito di colla e, strizzandolo, gli conferisce la forma richiesta. |
Non ci sono domande speciali con la prima e l’ultima opzione, ma la preparazione di una miscela per prodotti di carta richiede una considerazione più attenta..
La tecnica di lavorazione consente di creare cose sottili e durevoli
Ricette di massa in cartapesta
Quanti maestri, tante opzioni per preparare una massa di cartapesta. Di seguito sono elencate le voci più popolari che sono piaciute a molte donne ricamatrici. Conservare le miscele già pronte in sacchetti di plastica sigillati o contenitori di plastica. Ciò contribuirà a mantenere umido il materiale. I contenitori devono essere riposti in frigorifero.
La carta sciolta può essere preparata in anticipo, ma la colla deve essere aggiunta immediatamente prima del lavoro
Prima opzione
Avremo bisogno:
- circa 60 grammi di carta igienica scura;
- gesso secco;
- fecola di patate;
- argilla, ma può essere esclusa;
- colla vinilica;
- colla Bustilat.
Materiali di partenza
La carta srotolata viene posta in una ciotola con acqua a gonfiarsi, dopodiché viene strizzata e interrotta fino a fiocchi.
massa tritata
In questa fase, il peso della massa dovrebbe essere di 280 grammi. Quindi aggiungere la colla da ufficio (50 ml) e 3 cucchiai di Bustilat, impastare con un mixer. Metti 3 cucchiaini di argilla e amido e mescola di nuovo fino a che liscio. Portare alla prontezza la massa di cartapesta impastando con l’aggiunta di ingredienti secchi.
La massa finita può essere conservata per un tempo piuttosto lungo, a seconda dell’umidità.
Seconda opzione
La massa di porcellana di cartapesta non è la più economica da eseguire, ma si distingue per la sua qualità e la sua leggera traslucenza. Usato per fare bambole o utensili da cucina.
Richiede carta igienica di alta qualità (bianca), olio di lino spremuto a freddo (1 cucchiaio), colla per carta da parati (2 cucchiai).
La massa secondo questa ricetta esce più plastica
Le migliori idee di cartapesta
L’uso della cartapesta all’interno, le cui idee sono facili da inventare da soli o spiare nei registri di quelli che piacciono a numerosi utenti della rete. I prodotti realizzati con questa tecnica sono leggeri, ma abbastanza resistenti. Ne uscirà un delizioso coniglietto pasquale o persino una decorazione da parete..
Gli oggetti realizzati con la tecnica della cartapesta sono abbastanza resistenti, leggeri e, soprattutto, unici
Vasi in cartapesta
Un vaso correttamente selezionato può decorare qualsiasi design della stanza e diventare il suo punto forte. L’arredamento in cartapesta fai-da-te ti consente di dare vita a qualsiasi idea. Tali cose saranno portatrici dell’energia positiva del creatore..
Non puoi dire subito che questo vaso è fatto di carta.
Per crearlo avrai bisogno di:
- carta da giornale;
- carta da imballaggio;
- colla;
- coltello da cancelleria;
- non un pennello naturale;
- primer o vernice acrilica;
- vernice di finitura;
- elementi decorativi;
- petrolato.
Per lavoro, hai bisogno di un vecchio vaso come base.
Prima di incollare la forma con pezzi di carta tagliati, deve essere trattata con vaselina in modo che possa essere facilmente rimossa. Gli scarti vengono incollati a strati, alternando strati di giornali e carta più spessa. Devono essere fatti almeno sei. Lascia asciugare completamente il pezzo.
Il giornale viene tagliato in piccoli pezzi e incollato in più strati
Quindi vengono fatti dei tagli per ottenere la forma. Le cuciture sono sigillate con nastro di carta e viene aggiunto un altro strato di carta da imballaggio.
Tagliamo e tiriamo fuori il vaso dal guscio del giornale
Dopo l’essiccazione, il vaso viene aperto con un primer bianco, carteggiato e quindi ricoperto con uno strato di vernice a scelta. Nell’ultima fase, l’arredamento è attaccato.
Assicurati di rompere il vaso con un primer
Lo spago può essere usato come decorazione.
Decorazione della parete
La decorazione murale in cartapesta fai-da-te più comune è in mattoni o pietra. Per realizzarli, puoi usare la ricetta numero 2 per preparare la massa. Inoltre, hai bisogno di una forma in vetro o plastica. Puoi anche adattare la confezione di cartone per il succo, che è coperto da un sacchetto.
Il cartone viene fatto a pezzi e versato con acqua bollente. La massa raffreddata viene accuratamente frantumata ed essiccata
La miscela finita viene distribuita in forma, formando un mattone. Lasciare afferrare e stendere su carta fino a completa asciugatura. Se si suppone che i mattoni di cartapesta all’interno della casa vengano utilizzati su superfici curve o angoli, è necessario fissarli leggermente umidi al muro. I pezzi completamente asciutti non si piegano, ma possono essere levigati con facilità.
La polpa viene impastata con colla e posta in stampi. I mattoni essiccati sono fissati al muro
I mattoni incollati alla superficie vengono strofinati e innescati. Successivamente, puoi iniziare a dipingere nel colore desiderato o in diverse tonalità. Nell’ultima fase, tutto viene aperto con vernice in modo che gli elementi decorativi possano essere puliti con un panno umido.
La fase finale è la pittura
Inoltre, la decorazione murale con la tecnica della cartapesta può essere utilizzata per creare elementi sotto forma di ornamento o fiori volumetrici. Per gli artigiani esperti, ci sono opzioni per realizzare dipinti volumetrici che saranno un’eccellente aggiunta al design..
motivi africani
La decorazione murale in cartapesta include la realizzazione delle maschere rituali un tempo popolari. Tali souvenir saranno un’eccellente aggiunta allo stile africano, che prevede la presenza di stampe animalier e un’abbondanza di ornamenti..
Prima del lavoro, devi disegnare uno schizzo del viso futuro o prendere una maschera già pronta che ti piace come campione
Per renderli utili:
- molta cartapesta;
- vassoi per alimenti della giusta dimensione;
- primer;
- vernici.
Una massa viene applicata alla base, coprendo l’intero vassoio con uno strato uniforme. Inoltre, con l’aiuto di semplici manipolazioni, si formano naso, labbra, bulbi oculari e sopracciglia. Il pezzo deve asciugarsi bene.
Uno spesso strato di massa può seccare fino a due giorni
Quindi la maschera viene innescata e lucidata. E la fase finale è la pittura. Sul retro è attaccato un anello per il quale è possibile appendere il prodotto. Lavoro completato.
Prima di dipingere, la maschera deve essere pulita con carta vetrata e, idealmente, ricoperta con un sottile strato di stucco per legno
Tali maschere sono realizzate di qualsiasi dimensione richiesta e con diverse espressioni facciali. Come capelli, puoi usare fili naturali e perline di legno infilate su di essi.
Lepri divertenti nella tecnica della cartapesta
Utensili decorativi per decorare la cucina o il soggiorno
Per la produzione di massa per cartapesta, non viene utilizzata solo carta igienica. Anche i normali vassoi per le uova possono essere una buona base. Vengono schiacciati e immersi nell’acqua e il resto della tecnologia viene ripetuto. Non puoi prendere molti materiali e limitarti a colla e pasta di carta. Goditi l’arredamento in cartapesta per la tua casa!
Video: master class sulla realizzazione di dipinti 3D per interni
Foto: 50 idee fai da te