Come decorare un asilo nido con le tue mani in modo che piaccia al bambino
I bambini sono i fiori della vita. Voglio che rimangano sempre piccoli, ma sappiamo che questo è impossibile. In questo caso, devi rendere i loro primi anni molto luminosi e memorabili. L’ambiente gioca un ruolo importante in questo. Cerca di circondare tuo figlio di cose belle e crea un’atmosfera accogliente e confortevole. E ti mostreremo come decorare la stanza dei bambini con le tue mani.
La stanza dei bambini dovrebbe essere accogliente e bella
Regole generali
Per iniziare, devi prendere in considerazione diversi fattori importanti per organizzare un asilo nido accogliente e bello.
- Età. L’infanzia dura più di un anno. Le preferenze e gli interessi cambiano nel tempo. L’arredamento dovrebbe essere appropriato per l’età del bambino e le preferenze attuali. A proposito, si consiglia di cambiare l’arredamento almeno una volta ogni due anni..
- Preferenze personali. Forse fino a un anno, il bambino sarà d’accordo con la tua scelta, poiché non importa in quale culla sdraiarsi, se solo è comoda. Ma all’età di 1-2 anni, è abbastanza in grado di scegliere i suoi gioielli preferiti, i colori, gli eroi dei cartoni animati e altre dipendenze. Naturalmente, a questa età non ci sono ancora opinioni chiaramente formate, ma il bambino è in grado di descrivere le preferenze personali. Non ignorare questo fattore e assicurati di parlare con il tuo bambino prima di prendere decisioni su ulteriori azioni..
- Materiali. Seleziona solo materiali ipoallergenici che non causino effetti negativi sulla salute. Inoltre, tutti i componenti dell’arredamento devono essere di alta qualità..
- Dimensioni. Ricorda che le decorazioni ingombranti e troppo luminose non sono adatte per una stanza piccola. Scegli le decorazioni in modo tale che sembrino armoniose e non sovraccaricano lo spazio.
- Comfort. A volte la bellezza deve essere sacrificata per questo fattore. Non dimenticare che l’ambiente, prima di tutto, dovrebbe essere confortevole sia per i genitori che per i loro figli..
La tavolozza dei colori degli interni influisce sulle condizioni del bambino
Le decorazioni dovrebbero adattarsi armoniosamente all’atmosfera della stanza e non esercitare pressione sulla psiche del bambino
Ora possiamo iniziare a scegliere l’area e il metodo di decorazione.
Scegliere un’area adatta
Puoi decorare un asilo nido in vari modi. La scelta del metodo dipende in gran parte dalla zona. Molto spesso decorano pareti, soffitti e mobili. Analizzeremo le opzioni per il loro design:
Regione | Modo |
Arredamento | Adesivi, figure piatte in tessuto o carta |
Muri | Disegni incorniciati, illustrazioni, adesivi di diversi materiali, composizioni |
Soffitto | Adesivi LED o ordinari, ghirlande, figure di carta volumetriche |
Diamo un’occhiata più da vicino alle nostre capacità.
Il muro della stanza è spesso decorato con un albero genealogico. Perché non posizionare le foto di famiglia su un’altra pianta, ad esempio sulle canne??
Arredamento
Decorare il tuo letto è un’ottima idea. Cominciamo semplice. Puoi pensare a varie decorazioni in tessuto o carta e appenderle sopra il tuo letto. Una variante comune sono i sonagli a giostra. Ma sono adatti solo per i più piccoli. Per i bambini più grandi, è necessario modificare il design.
Un modo semplice per decorare i mobili: adesivi luminosi con storie per bambini
La culla è in fase di sostituzione con un lettino per i più piccoli in età prescolare, sono previsti cambiamenti nello scenario. Ora puoi rivestire il letto e l’armadio con vari adesivi che soddisferanno i gusti del tuo bambino. Per le ragazze, puoi realizzare pompon o altre decorazioni sospese..
I mobili possono essere decorati con la tecnica del decoupage
Una piccola fashionista adorerà sicuramente questi gioielli in tulle multicolori.
Un’ottima opzione quando il letto stesso diventa un arredo. Nel negozio troverai un’ampia varietà di modelli di letti per bambini: sotto forma di un razzo, un aeroplano, un castello, ecc. I bambini apprezzeranno sicuramente un’idea del genere e la stanza diventerà una vera opera d’arte con tale un letto..
Puoi creare un letto originale con le tue mani
Muri
Questa è l’area più vasta per la creatività. Qui puoi usare tutte le tue abilità e decorare l’asilo nido con le tue mani, senza ricorrere ad un aiuto esterno. Lana, lino, feltro, carta ondulata o colorata, cartone, vecchi CD e molto altro – tutto questo verrà utilizzato.
Il muro può “raccontare” molto del proprietario della stanza
Non vietare al bambino di aggiungere ciò che vuole lui stesso
Soffitto
Ci sono un po’ meno opportunità qui, ma ci sono. Varie ghirlande sono adatte per il soffitto. In questo caso è necessaria la carta. Qui puoi incollare pon-pon, ciondoli di stelle, fiocchi di neve e altre forme.
I palloncini luminosi staranno benissimo su un soffitto leggero.
Inoltre, il soffitto è spesso decorato con adesivi. Una buona opzione sono gli adesivi LED. Aiuteranno il tuo bambino ad addormentarsi meglio e ad affrontare la paura del buio, se presente. Risolto con le zone, ora più idee interessanti.
Stanza dei bambini per una ragazza con farfalle volumetriche sul soffitto
Idee originali
Ti suggeriamo di dare un’occhiata più da vicino a cosa puoi costruire con le tue mani, come rendere una stanza favolosamente bella e accogliente. Qui non puoi fare a meno dell’immaginazione. Pertanto, collegalo e stiamo aspettando il tuo entusiasmo..
Composizione non standard che scorre dalla parete al soffitto
I disegni sono usati
Un buon modo per incoraggiare tuo figlio a svilupparsi in una direzione creativa e instillare in lui l’amore per l’arte è mostrargli che può creare. In questo caso, sarà utile decorare la stanza dei bambini con disegni fatti dalle mani del bambino..
Mostra casalinga della creatività dei bambini
Raccogli bellissime cornici, crea composizioni interessanti, aggiungi immagini o i tuoi disegni se necessario. Gioca alla creatività dei bambini in un modo interessante e il bambino crederà in se stesso. Se mostri ancora agli ospiti i test creativi di tuo figlio, crederà sicuramente in se stesso. Ma non esagerare, sii sincero e scarta l’adulazione.
Le foto creeranno intimità
Per conservare più a lungo i bei momenti nella tua memoria, vale la pena catturarli nelle fotografie. E non lasciarli in giro nelle cartelle del tuo computer: crea un collage. Questa idea ti aiuterà a ricordare momenti meravigliosi della vita, oltre a dare conforto e tenerezza all’atmosfera..
Per posizionare una foto sul muro, puoi creare una “cornice lunga” di lamelle sottili
Oppure allaccia le stringhe e appendi le foto alle mollette
Per organizzare un collage, avrai bisogno di un foglio Whatman, colla, forbici, fotografie. Fai anche scorta di varie decorazioni. Questi possono essere ritagli di giornale, pagine da colorare, stampe, figure tridimensionali o piatte e altre decorazioni a tua scelta. Scopri idee interessanti per pubblicare foto e mettiti al lavoro.
Crea direttamente sui muri
Ora decoriamo la cameretta con disegni applicati direttamente al muro. Puoi farlo da solo o invitare uno specialista. Puoi anche affidare il pennello a tuo figlio o tua figlia e creare insieme. Ma in quest’ultimo caso, devi avere talento e immaginazione per trasformare inetti tentativi di scrittura in un vero capolavoro..
Con l’aiuto di pitture murali, nella stanza viene creato un piccolo mondo.
Una buona opzione è la pittura ad acquerello o a base d’acqua. Prendi un pennello, la vernice che ti serve e diventa creativo.
Importante! La parete ad acquerello dovrebbe essere intonacata, ma non tappezzata.
Un’idea interessante è disegnare prima un albero e poi sistemare gli scaffali per delle bellissime decorazioni.
Se le tue capacità artistiche non ti consentono di creare su una tela bianca, usa gli stencil o un proiettore per applicare il disegno che ti piace..
Decorazioni di carta
Questa è un’opzione versatile. È adatto per decorare qualsiasi superficie. Per creare un arredamento con le tue mani, è adatta qualsiasi carta: ondulata, colorata a due o un lato. Con lei potrai incarnare molte idee..
Il bambino vorrà senza dubbio creare e attaccare semplici decorazioni da solo.
Una buona opzione è un albero genealogico. Ritaglia la sagoma di un albero dal cartone e attaccalo al muro. Puoi aggiungere una corona o lasciare l’applicazione in sagoma. Ora posiziona le foto dei membri della famiglia sui rami e firma la composizione. Ci sono molte varietà di questo albero. Prendi la nostra idea come base e sentiti libero di apportare modifiche.
Realizza tutti i tipi di applicazioni insieme: taglia, incolla, crea bellezza. Cerchia le tue mani su un pezzo di carta, ritaglia le loro sagome e forma la composizione aggiungendo le iscrizioni e le decorazioni appropriate alle penne.
Una finestra o una cornice può essere decorata con una ghirlanda di bulbi di carta colorati
Decorazioni a tema
Oltre al design esistente, sarebbe bello decorare la stanza in modo speciale per le vacanze. Ti mostreremo alcune idee interessanti.
Pareti e mobili possono essere decorati con ghirlande di carta di stelle volumetriche.
Decorazioni Di Compleanno
Il compleanno è una festa speciale per un bambino. Cerchi di renderlo memorabile e bello. Lo scenario aiuterà in questo. Acquista decalcomanie speciali e appendili alle pareti e al soffitto. Puoi creare iscrizioni simili con le tue mani..
Regala a tuo figlio una vera vacanza
Le scritte possono essere fatte direttamente sui palloncini
Appendi anche le decorazioni natalizie. Queste possono essere composizioni di palline, pompon di carta o altre forme. Forma una ghirlanda di foto e messaggi di compleanno corrispondenti. Questo darà agli ospiti un’atmosfera festosa..
Festeggiando il nuovo anno
Ti consigliamo di mettere anche un piccolo albero di Natale nella stanza dei bambini. L’attributo principale della vacanza deve adornare questa stanza. Puoi mettere regali artificiali sotto l’albero e più vicino alla vacanza: quelli veri. Appendi i tuoi fiocchi di neve tagliati. Le ghirlande natalizie fatte in casa e i giocattoli a tema sono fantastici.
Se c’è una lavagna nella stanza, puoi raffigurare i disegni di Capodanno su di essa.
Usa coni, rami di abete e altri materiali naturali per creare tutti i tipi di composizioni. Verranno utilizzati giocattoli, orpelli, fotografie, dolci e persino mandarini di Capodanno. Tutto ciò contribuirà a portare l’atmosfera di Capodanno in casa..
I fiocchi di neve giganti di carta bianca staranno benissimo su una parete semplice.
Le decorazioni nella cameretta sono di particolare importanza e devono piacere al bambino. Consultati con lui e usa tutta la tua immaginazione.
Altre 50 idee fotografiche per decorare la cameretta dei bambini