15 49.0138 8.38624 1 1 5000 https://www.1154lill.com 300 true 0
theme-sticky-logo-alt

Corretta stuccatura delle piastrelle del bagno con le tue mani

Il momento finale per decorare le pareti con le piastrelle è sempre la stuccatura. Successivamente, la finitura assume un aspetto estetico finito.. Stuccatura fai-da-te delle piastrelle del bagno non richiede competenze professionali.

19

19

La sigillatura dei giunti tra le piastrelle viene eseguita per conferire alla superficie un aspetto estetico e influisce sulla protezione contro le infezioni fungine, oltre ad aumentare la durata della finitura stessa.Quali strumenti e materiali sono necessari per il lavoro e come farlo con competenza stuccare le fughe del bagno da soli, descriveremo di seguito.

Quindi, è stato deciso di stuccare da soli le fughe. Per fare questo, fai scorta di alcune conoscenze teoriche..

Corretta stuccatura delle piastrelle del bagno con le tue mani

La stuccatura fai-da-te delle piastrelle del bagno non richiede competenze professionali

Quali sono le miscele di stucco

L’installazione delle piastrelle comporta sempre la garanzia della distanza tra loro. Questo viene fatto per proteggere le piastrelle dal crepitio, che può verificarsi a causa delle variazioni di temperatura nel bagno e dei cambiamenti nel regime dell’acqua. Inoltre, ci sono sempre degli spazi tra le piastrelle e i sanitari installati: bagno, lavabo, battiscopa. Questi spazi devono essere sigillati per impedire l’ingresso di polvere e umidità..

Per sigillare i giunti vengono utilizzati vari tipi di malta, che hanno il loro scopo..

Tipi principali:

diciotto

diciotto

  • Miscela epossidica. La malta è a base di cemento con l’aggiunta di plastificanti e additivi. La miscela è resistente all’umidità e perfetta per la stuccatura di giunti non più larghi di sei millimetri. Proprietà negative della miscela – ritiro da essiccazione.

    17

    17

  • Malta di resina artificiale con inclusioni di sabbia. A differenza del precedente tipo di malta, non si restringe ed è abbastanza adatto per riempire con esso fughe larghe..
  • Sigillante. È una miscela di silicone caratterizzata da un’elevata resistenza all’umidità. Adatto per sigillare giunti angolari di clinker e il contatto con l’impianto idraulico.

    16

    16

Il costo di due chilogrammi di miscela secca per la stuccatura di un bagno è di circa duecento rubli. La politica dei prezzi delle miscele di stuccatura è influenzata dal marchio, dalla composizione, dal colore, dalla confezione del produttore..

I marchi che producono miscele per piastrelle e si sono dimostrati validi sono: Baulux, Ceresit, Knauf, Atlas Ognuno di essi è adatto per lavorare con le cuciture nel bagno..

Se l’area che richiede l’inclusione è piccola, puoi utilizzare soluzioni liquide..

Quali sono le miscele di stucco

Stuccatura di piastrelle in ceramica

Tecnica di stuccatura

Fase di preparazione

Rimuovere la polvere dalle cuciture. Questo è facile da fare con un aspirapolvere. Se non hai un aspirapolvere, usa una spazzola a setole medie. Pulisci la vecchia malta e lo sporco dalle vecchie fughe.

15

15

Suggerimento: ritirare in anticipo gli strumenti e i prodotti per la cura che non graffiano le piastrelle..

Inumidisci le cuciture con acqua. Questo può essere fatto con un flacone spray per uso domestico per i fiori..

ATTENZIONE!: Iniziare a stuccare ventiquattro ore dopo la posa della piastrella..

Strumenti, infissi, materiali

Per organizzare il lavoro è necessario:

  • Due contenitori: per soluzione e per acqua.
  • Spatola di gomma.
  • Spatola di metallo.
  • Panno morbido per pulire le piastrelle da stucco in eccesso e aloni.
  • Guanti di gomma.

    quattordici

    quattordici

Versare la malta secca nel contenitore preparato. Diluire con acqua e mescolare bene il composto fino alla consistenza richiesta di panna acida densa. Le proporzioni sono indicate dal produttore sulla confezione. Mescolare la soluzione due volte, con un intervallo di quindici minuti. Questo è necessario per la sua maturazione. Puoi usare un mixer come strumento ausiliario per mescolare..

Strumenti, infissi, materiali

Puoi usare un mixer come strumento ausiliario per mescolare.

Il palco principale. stucco

Procedere alla fase in cui le procedure preparatorie sono state completate. Raccogliere la malta preparata dal contenitore con una spatola d’acciaio. Prendi una piccola quantità di malta e riempi la cucitura. Rimuovere lo stucco in eccesso. L’esperienza ti dirà quanta miscela, per comodità di lavoro, devi prendere su una spatola di gomma per stuccare la cucitura. Inoltre, uno per uno, compila il resto delle sezioni.

13

13

Suggerimento: la miscela potrebbe restringersi. In questo caso, riapplicare una mano fresca..

Dopo aver completato il lavoro, riposa per trenta minuti, fino a quando la malta non si asciuga, dopodiché eseguirai un controllo visivo delle cuciture. Inumidisci lo straccio preparato con acqua tiepida, strizzalo bene e rimuovi leggermente la soluzione in eccesso dalla piastrella.

12

12

IMPORTANTE! Rimuovere il mastice in eccesso con movimenti larghi e circolari per garantire che la malta rimanga intatta. Questo è particolarmente importante per le tessere di mosaico..

Aree non riempite che compaiono dopo che la malta si è asciugata, riempire e lasciare asciugare. Quindi, pulire la piastrella con un panno umido..

undici

undici

Suggerimento: per evitare macchie sulla piastrella, lavare periodicamente la spugna. Rimuovere immediatamente il mastice in eccesso dalla piastrella, senza aspettare che si asciughi completamente. Altrimenti, per rimuoverlo, dovrai usare un solvente..

Il palco principale. stucco

Aree non riempite che compaiono dopo che la malta si è asciugata, riempire e lasciare asciugare

Dopo che la malta si è asciugata, pulire l’intera superficie della piastrella con un panno umido. Aspetta che la malta si asciughi completamente.

Il produttore indica il tempo di asciugatura sulla confezione. Di solito ci vogliono ventiquattro ore:

dieci

dieci

È sempre possibile rinnovare il mastice applicato diversi anni fa, e anche cambiare scegliendo uno stucco di colore contrastante con le piastrelle, per incarnare nuove idee.Ad esempio, le piastrelle nere si abbineranno perfettamente allo stucco dorato.

Sigillatura del giunto tra sanitari e parete

La domanda è molto rilevante per molti. La protezione articolare può essere eseguita:

nove

nove

  • Silicone sigillante.
  • Angolo in ceramica.
  • Battiscopa in plastica.
  • Nastro autoadesivo.

Quando il lavabo o la vasca sono installati vicino al muro, livellare il giunto con un sigillante per proteggerlo dall’ingresso di acqua. Prima di applicare il sigillante, la giuntura viene pulita dalla polvere e tagliata in modo da formare un collegamento poco appariscente tra le superfici..

Sigillatura del giunto tra sanitari e parete

Prima di applicare il sigillante, la giuntura viene pulita dalla polvere e tagliata in modo da formare un collegamento poco appariscente tra le superfici..

Rinnovare le vecchie fughe del bagno

Dopo un certo tempo, le fughe delle piastrelle del bagno dovrebbero essere rinnovate. La necessità è dettata sia da esigenze estetiche esterne che da esigenze igieniche. Nelle vecchie fughe, quando i locali sono sufficientemente umidi, si accumula un gran numero di batteri e funghi, e questo è molto pericoloso per la salute. La persona può sviluppare reazioni allergiche e malattie della pelle. Pertanto, la manutenzione dei locali in uno stato pulito e riparato è necessaria per il normale svolgimento della sua funzionalità..

otto

otto

Il bagno deve essere rinnovato regolarmente.È necessario pulire e risciacquare accuratamente tutti gli elementi di ceramica e maiolica, nonché gli spazi tra loro. Un grande arsenale di prodotti per la cura delle piastrelle prodotti dalla nostra industria chimica aiuterà in questo. Per la pulizia del bagno è meglio utilizzare soluzioni contenenti cloro, eliminano fino al 98% dei batteri conosciuti, tuttavia, nel tempo, la malta tra le fughe può assottigliarsi a causa della costante esposizione meccanica e chimica ed è necessaria una nuova malta . Per determinare la necessità di sostituirlo, considerare la presenza dei seguenti segni:

7

7

  • Si è verificato un oscuramento delle cuciture.
  • Il mastice si sbriciola dalle cuciture.
  • Sulle cuciture sono stati trovati frammenti di muffa nera.
  • Apparve fango giallo.

Suggerimento: se hai uno dei segni di cui sopra, esegui urgentemente una pulizia generale del vecchio mastice in bagno.

Sostituzione del mastice

6

6

Succede spesso quando la solita pulizia generale non è sufficiente – cuciture troppo “trascurate” (ruggine, muffa). In questo caso adottare accorgimenti più seri: sostituire la fuga tra le piastrelle. Ciò consente di riorganizzare la stanza, cambiarne il colore della malta, che generalmente ha un effetto positivo sull’aspetto della stanza..

Sostituzione del mastice

In questo caso adottare accorgimenti più seri: sostituire la fuga tra le piastrelle.

Usa una spatola per smaltire la vecchia malta. Per fare questo, inumidisci la cucitura con acqua, quindi raschia con cura tutto il mastice. Eseguire il lavoro con molta attenzione, poiché esiste la possibilità di rompere la superficie della piastrella. Utilizzare un solvente speciale per rimuovere la resina epossidica dalle cuciture. Dopo che le cuciture sono state pulite, applicare un trattamento antimicotico. Questo deve essere fatto sia prima di applicare la soluzione che dopo che si è asciugata..

5

5

IMPORTANTE! Non trascurare il trattamento antimicotico. È necessario combattere i batteri e prevenire la distruzione della malta..

Nuovo rivestimento

1

1

Applicare la stuccatura tra le piastrelle del bagno è un compito facile che qualsiasi principiante può gestire. La sequenza di tutti i lavori è già stata discussa sopra. La miscela secca viene mescolata con acqua. Fallo con attenzione, poiché c’è il rischio che la soluzione diventi troppo sottile. La normale consistenza della malta dovrebbe raggiungere una densa panna acida. Dopo aver mescolato bene la soluzione, lasciarla per quindici minuti. Mescola ancora (così la miscela si scioglie meglio) e inizia a riempire le giunture tra le piastrelle con piccoli colpi.

4

4

C’è la possibilità che quando la malta si asciuga, si spezzi, in modo che ciò non accada, durante l’essiccazione, spruzzare il giunto con acqua semplice. Se si formano dei vuoti, ripetere il processo di stuccatura. Dopo aver eseguito questi lavori, strofinare le cuciture con una spugna.

Per evitare la necessità di cambiare in futuro lo strato di stuccatura, pulire periodicamente il bagno..

3

3

IMPORTANTE! Dopo aver completato tutto il lavoro, prima di eseguire le procedure dell’acqua, attendere che le cuciture si asciughino completamente, ci vorranno almeno cinque giorni.

2

2

Ancora una volta, la migliore prevenzione della stuccatura durevole sarà un rivestimento protettivo. Ti proteggerà dall’influenza di fattori negativi, aumenterà la durata della malta ed eviterà la comparsa di crepe sulle piastrelle..

Pertanto, seguendo i suggerimenti elencati, non solo ti godrai il lavoro svolto con le tue mani, ma ti risparmierai anche dalle spese finanziarie in futuro..

Cuciture per piastrelle fai-da-te con colla

Previous Post
Hacemos pinturas para el interior con nuestras propias manos.
Next Post
Idées modernes pour décorer l’intérieur du chalet