Come decorare i tubi del riscaldamento?
A molte latitudini del nostro vasto paese (in particolare la Siberia), a causa del clima rigido, è semplicemente impossibile esistere senza tubi di riscaldamento e altri sistemi di generazione di calore. Svolgono senza dubbio il loro compito principale, ma allo stesso tempo rovinano spesso l’intero interno. Ciò è particolarmente vero nelle vecchie case a pannelli, dove enormi radiatori sono appesi sotto i davanzali e le batterie scrostate giacciono lungo le pareti. Una situazione familiare, giusto? Oggi ti diremo come decorarli per qualsiasi design della tua casa..
In un interno in stile loft, non c’è bisogno di nascondere le pipe, qui vengono sfilate
Il modo più semplice per farlo è inserirli organicamente nell’intero interno della stanza. Qui si apre un ampio campo di attività davanti a te, l’importante è fantasticare e pensare in modo creativo.
Come decorare le pipe con le tue mani?
Il modo più semplice è dipingere i tubi in modo che corrispondano al muro.
Colorante
Selezione corretta dei colori dell’arredamento, è facile ravvivare anche la cosa più sgradevole; dare l’atmosfera al soggiorno, camera da letto o asilo nido. A proposito, se le comunicazioni attraversano la stanza dei bambini, devi solo connettere tuo figlio al processo creativo: sarà interessante per lui e sarà utile per te. Se hai capacità di disegno, le batterie possono essere facilmente dipinte per diversi animali. Ad esempio: un boa constrictor o una giraffa. Tutti i tipi di attributi decorativi aggiungeranno grande originalità.
Tromba-giraffa o tromba-betulla – arredamento adatto per la stanza di un bambino
Nasconditi sotto lo spago
Il sistema di riscaldamento appena verniciato deve essere intrecciato con una corda rigida (cordone colorato), imitando così il tronco di un albero (palma). Foglie artificiali, rami di alberi veri, anelli di legno aiuteranno a completare l’immagine. Inoltre, puoi inserire elementi di arredo originali che sono già presenti in altre stanze, evidenziando così lo stile comune.
Albero di limone dal tubo del riscaldamento
A proposito, questa opzione può influenzare la conduttività termica dei tubi di riscaldamento, ma se questo non è importante per te, vai avanti!
Imitazione di scaffale
Perfetto per sistemi di riscaldamento orizzontali. Usa cavi di canapa, corde spago: puoi inserire un ripiano decorativo ordinato su di essi per riporre bigiotteria e altre cose leggere. Se la stanza è ancora in fase di ristrutturazione, lo scaffale può essere reso più solido. Quindi sarà in grado di funzionare pienamente, pur essendo utile nell’uso quotidiano..
Mensole decorative sospese da un tubo orizzontale
Nasconditi in una scatola
Una soluzione originale che soddisferà gli aderenti al minimalismo e alle forme geometriche. Puoi costruire una scatola senza troppe difficoltà: hai solo bisogno di un foglio di metallo, fibra di legno, nel peggiore dei casi, il normale compensato (muro a secco) farà. Ma come risultato – un aspetto ordinato del muro senza pile inutili di tubi di riscaldamento, così come altre comunicazioni di riscaldamento.
Una semplice scatola di assi con un piccolo ripiano
Elegante scatola realizzata in materiale in lamiera e doghe in legno, verniciata in tinta con il muro di mattoni
Mascheratura tubi con profilo zincato
Nascondersi in un armadietto
Comodo, semplice, conciso. Non è difficile montare questo elemento, soprattutto se non sei coinvolto personalmente nella riparazione. Puoi chiedere a uno specialista: offrirà le opzioni più ottimali, allo stesso tempo ti dirà come adattare l’armadio all’interno. Inoltre, l’armadietto segreto è molto comodo. Soprattutto quando è necessario accedere improvvisamente alla batteria (ad esempio, regolare la pressione, eliminare la perdita).
Fantastico armadietto in bagno
Anelli decorativi per tubi di riscaldamento
Sono parti rotonde, il cui compito principale è quello di coprire l’uscita dei tubi di riscaldamento dalla parete, dal pavimento, dal soffitto in modo tale che la comunicazione del riscaldamento si adatti organicamente al design dell’intera stanza. Tali dispositivi non interferiscono con il funzionamento del sistema di riscaldamento, nascondono alla vista sporgenze sciatte, fungono da elemento decorativo.
L’anello decorativo serve per mascherare accuratamente l’uscita del tubo dalla parete o dal soffitto
L’anello può essere abbinato a qualsiasi pipa
I rivestimenti sono pieni, installati durante l’installazione del riscaldamento, o spaccati, che possono essere posizionati su un tubo precedentemente montato
Affinché gli anelli decorativi svolgano la loro funzione nel miglior modo possibile, è necessario scegliere il diametro, il colore e il materiale giusti che corrispondano alla trama. Le materie prime più comuni per la produzione di tasselli decorativi: legno, metallo, plastica.
Schermi decorativi per tubi di riscaldamento
Questo dispositivo è perfetto per decorare. Nasconde con successo radiatori ingombranti dietro di esso e completa perfettamente l’interno. Tuttavia, è scomodo in termini pratici. Lo schermo impedisce il libero accesso alla batteria, ostacola il trasferimento di calore e rallenta la circolazione delle masse d’aria calda. Pertanto, se decidi di acquistare qualcosa di simile, è meglio dare la preferenza ai pannelli perforati: non avrai problemi di conduttività termica con essi..
Un paravento in legno con elementi ricci è perfetto per un interno classico.
Il pannello di legno è fissato con clip magnetiche
Importante! Il tettuccio deve essere removibile o parzialmente removibile.
L’aspetto dello schermo dovrebbe essere in armonia con l’interno generale della stanza.
Qui i tubi stessi sono nascosti dietro una struttura in cartongesso, e per l’accesso ai giunti, lo schermo del rack è rimovibile
I modelli di tali pannelli di solito hanno chiusure magnetiche, ganci, una serratura nascosta, con la quale il prodotto è fissato in posizione. Ma è necessario che lo schermo venga smontato senza problemi..
Si raccomanda di non trascurare questo consiglio, perché le vostre batterie avranno comunque bisogno di ispezione, manutenzione da parte di un professionista (per non parlare del possibile verificarsi di cause di forza maggiore, come una rottura improvvisa della tubazione), un tettuccio decorativo poco pratico può impedirlo.
Un pannello reticolare fatto di sottili listelli di legno che coprivano i tubi del riscaldamento insieme al radiatore
Di cosa sono fatti gli schermi per le batterie??
Di regola, questi sono: legno, metallo, plastica. Ci sono anche forati, non forati, progettati per sovrapporsi a un radiatore, o ingombranti, posizionati lungo l’intera parete.
La scatola in rete metallica riduce leggermente il trasferimento di calore
Se la dissipazione del calore non è importante, i tubi possono essere posati in un battiscopa di plastica
Puoi creare una scatola di legno da solo
Per mascherare una sezione noiosa di un muro, andrà bene uno schermo decorativo in vetro colorato. A causa delle numerose lacune, servirà come soluzione di design originale, diventerà una caratteristica dei tuoi interni.
Come decorare un montante riscaldante: una selezione di idee per i pratici e creativi
Non devi essere un guru del design per camuffare da solo il tuo sistema di riscaldamento. È sufficiente avere abilità pittoriche minime e almeno un po’ di pensiero creativo.
I tubi non saranno visibili se nascosti dietro una scrivania
Sperimenta con i colori
Scegliendo il colore giusto, non solo “inserirai” organicamente l’alzata nella tua stanza, ma respirerai anche note fresche.
I tubi possono essere utilizzati come elementi decorativi, evidenziandoli in modo speciale con vernice a contrasto
Usa elementi decorativi
Puoi battere il riser in diversi modi:
- Eseguilo in stile nautico: avvolgilo con lo spago, incollalo con conchiglie, ciottoli e altri attributi che accompagnano il tema marino.
Decoro per pipa con conchiglie
- Stile “Natura”: decorare le batterie con ramoscelli, fiori / frutti artificiali, colla per uccelli in miniatura, farfalle.
Solo pochi bastoncini di bambù e invece di una pipa, ottieni un pezzo di paesaggio tropicale
- Una soluzione molto originale è quella di “nascondere” il riser nella corteccia, il bambù, dandogli così l’aspetto di un vero albero.
In cucina, i tubi possono essere battuti con il bambù, creando un ciondolo originale per gli utensili da cucina
- Strumento utile: crea un tiragraffi per il tuo animale domestico preferito con i tubi con le tue mani. È necessario preconfezionarli con schiuma, quindi avvolgerli più strettamente con lo spago. Un animale soddisfatto è un intero mobile.
E il gatto è felice e la pipa è coperta
Ogni metodo è buono con moderazione. La cosa principale è non esagerare con l’arredamento, ricorda la conduttività termica delle batterie..
Idee di decorazione senza grandi ristrutturazioni
Ci sono un sacco di modi più semplici, ma allo stesso tempo originali per decorare un radiatore. La cosa principale è che sono tutti facilmente prodotti indipendentemente, ad es. non richiedono misure radicali come le riparazioni. Il tuo compito è selezionare l’opzione più adatta, quindi ottimizzarla per i tuoi interni.
Non devi essere un artista per trasformare una pipa in un “albero”
Metodi di arredamento per gli amanti della solidità
Se il sistema di riscaldamento è così noioso da volerlo nascondere completamente alla vista, le seguenti soluzioni ti si addicono. Sono un po ‘più complicati di quelli sopra elencati, in gran parte a causa del fatto che sono destinati a interni lussuosi e costosi, per i quali la creatività fatta in casa è categoricamente controindicata..
Scatola fissa con coperchio a reticolo
Finte colonne decorative – realizzate in poliuretano. Facile da installare: fissato con chiodi liquidi. Facilmente smontabile se necessario per ispezionare i tubi di riscaldamento. Si inserisce organicamente in un interno sofisticato; una soluzione creativa per decorare un riser.
Il muro a secco è una soluzione interessante per coloro che non cercano modi semplici. Questo perché per ottenere un risultato efficace è importante avere la capacità di lavorare con uno strumento elettrico serio (come un cacciavite).
La base della scatola è realizzata con profili zincati
Dopo il rivestimento con cartongesso, la struttura viene stuccata e rifinita in qualsiasi modo
Questa è una struttura di capitale che nasconde completamente il sistema di riscaldamento dietro di sé. Le scatole, rifinite sotto una pietra, foderate con piastrelle colorate sembrano grandiose.
Video su come realizzare una scatola per tubi in laminato
Foto: opzioni per decorare tubi e radiatori per riscaldamento