15 49.0138 8.38624 1 1 5000 https://www.1154lill.com 300 true 0
theme-sticky-logo-alt

Divano fai da te in cucina: decidiamo il design (dritto o angolare), il processo di fabbricazione, i disegni e gli schemi, l’assemblaggio, l’arredamento

La necessità di realizzare il proprio divano per la cucina con le proprie mani sorge in assenza di modelli adatti sul mercato o le dimensioni dei mobili non sono standard. Se sei pronto per costi finanziari elevati, chiama uno specialista. Ma se spendi il meno possibile, è meglio farlo da te..

cucina con divano.

Interiore della cucina moderna con divano rosso.

Prima di tutto, devi scegliere un design:

  1. Divano dritto – ha una struttura semplice di un telaio solido, parzialmente o completamente imbottito. Sono possibili varianti con o senza braccioli, nicchie e ripiani aggiuntivi. I mobili imbottiti pieghevoli ti permetteranno di ottenere posti aggiuntivi in ​​qualsiasi momento.
  2. Divano ad angolo: viene utilizzato nella maggior parte dei casi. Poiché può essere installato in luoghi difficili da raggiungere, consente di risparmiare spazio. Puoi usare le gambe in legno o metallo, oppure puoi rimuovere le gambe e ottenere una nicchia sotto il sedile. Un divano con inserti morbidi uscirà più economico e uno completamente imbottito sembra più comodo e più ricco..

Divano dritto per la cucina.

Progettazione di un divano dritto in cucina.

Caratteristiche dei divani angolari da cucina

La caratteristica principale è la sua forma. Il divano comprende 3 parti: corto, lungo, curvo a forma di parte di un cerchio. Alcuni divani sono composti da 2 o 4 pezzi componibili. Includono pouf e tavoli aggiuntivi. La funzionalità dipende dall’equipaggiamento opzionale. Potrebbero esserci posti sotto il sedile, ripiani nel bracciolo, cassetti.

Un divano con un posto letto.

Il divano letto trasforma la cucina in un’ulteriore camera da letto.

Puoi utilizzare braccioli o schienali curvi o giocare con la profondità della seduta.

Divano letto

Lo scopo principale del divano in cucina è quello di sedersi comodamente. In un tale prodotto, la profondità è di circa 50 cm, il che non ti permetterà di sdraiarti su di esso. Per risolvere il problema, i divani angolari sono dotati di una funzione di trasformazione per l’utilizzo di una cuccetta. La caratteristica principale sarà il meccanismo stesso:

  • Il libro è il più comune, ha il dorso pieghevole.
  • Fisarmonica – per divani compatti. Non è necessario spazio aggiuntivo dietro lo schienale. Comprende due fasi: allungare il sedile, ripiegare lo schienale nella nicchia sagomata.
  • Il roll-out è il più semplice. Apre il blocco inferiore, espandendo così l’area morbida.
  • Click-gag – consente di abbassare anche i lati, quindi la dimensione è molto più piccola dello standard.
  • Delfino: crea un posto letto tirando il blocco inferiore.

Divano Dolphin per la cucina.

Divano ad angolo design delfino in cucina.

Quando scegli un design, presta particolare attenzione alla forza degli elementi di fissaggio e alla qualità del meccanismo stesso, altrimenti il ​​tuo divano non durerà a lungo.

Divano su misura per cucina

Tutti possono avere una situazione in cui un angolo standard acquistato dal produttore non può entrare in cucina. Un ordine in base alla tua taglia aiuterà qui, ma un tale acquisto avrà anche un costo elevato..

Divano fai da te.

Il divano in cucina può essere realizzato con le tue mani con materiali diversi.

Se non sei pronto a sostenere l’aumento dei costi per un mobile non standard, dovrai creare da solo un angolo cucina. La creazione di un divano originale va affrontata con intelligenza e pazienza..

Con scatola di immagazzinaggio

Non dimenticare la possibilità di spazio aggiuntivo quando crei un divano ad angolo con le tue mani. Questa scatola portaoggetti può essere utilizzata per riporre gli utensili da cucina. È solo necessario creare una cavità speciale nel corpo del tuo angolo e costruire lì un meccanismo di scorrimento che controllerà un ampio cassetto. I sedili possono essere ulteriormente rialzati, accedendo agli spazi interni del divano.

Divano con cassetti.

Divano in cucina con contenitori.

Facciamo un divano in cucina con le nostre mani

La cosa principale è non esagerare la complessità dell’assemblaggio. Prima di realizzare un divano per la cucina con le tue mani, devi studiare tutte le regole e i consigli. Ci sono molte opzioni, incluso l’uso a lungo termine e la soglia di usura. Il vantaggio principale della nostra produzione è il prezzo ragionevole del prodotto finito, che soddisfa pienamente i tuoi desideri speciali..

Progetto di design per un divano ad angolo.

Prima di iniziare a realizzare un divano, è necessario elaborare un chiaro progetto di arredo futuro..

Fase preparatoria

Per prima cosa scegliamo il design e la funzionalità del divano in costruzione. Se non hai mai realizzato mobili da solo dall’inizio, non vale la pena realizzare immediatamente un modello complesso che includa molti elementi. La preferenza dovrebbe essere data a mobili confortevoli e standard..

Un componente obbligatorio di un divano è una cornice o una cornice. È lo scheletro interno che dà forma e rigidità all’intera struttura. Per il supporto vengono utilizzate gambe o un meccanismo a scomparsa, tutto questo può essere acquistato nei negozi di accessori per mobili. Se hai bisogno di un nuovo spazio di archiviazione, realizziamo sedili pieghevoli e sotto – scatole. È anche necessario decidere quanto sarà morbido o duro il futuro divano..

In fase di progettazione, è importante risolvere il problema con le dimensioni, altrimenti si può sovraccaricare lo spazio. E scegli anche la forma del divano a seconda della posizione e delle dimensioni della cucina: dritta o ad angolo.

Decidere sulla progettazione e costruzione

Per cominciare, decidiamo il design del divano: fisso o scorrevole. Il primo è più facile da installare ed è perfetto per i principianti. La struttura scorrevole è costosa da produrre, ma è molto presentabile. Usando diagrammi e consigli, è del tutto possibile farlo da soli. Se il tuo tavolo da pranzo è in legno, anche la base e i corrimano dell’angolo dovrebbero essere realizzati con un materiale simile. Il rivestimento originale creerà un oggetto unico e interessante. Il materiale di imbottitura è selezionato tra pelle artificiale o microfibra. L’imbottitura opportunamente selezionata darà ai sedili la massima morbidezza.

Disegni e diagrammi

Iniziamo creando un progetto. Analizziamo la forma del finale, prodotto finito, parti con rivestimento.

Usiamo la seguente istruzione:

  • determiniamo la posizione dell’angolo futuro;
  • rimuoviamo le dimensioni;
  • elaboriamo un disegno e uno schema di montaggio.

divano ad angolo.

Disegno di un divano da cucina ad angolo.

Prendiamo come base le seguenti regole:

  1. La dimensione della larghezza delle pareti (la larghezza di entrambe le pareti è piegata meno 50 cm – questa è la profondità del sedile). Saranno necessari calcoli per selezionare la dimensione della parte di collegamento.
  2. Scegliere la dimensione dello schienale e del sedile.
  3. La parte inferiore del corpo è angolata per la migliore posizione delle gambe. La parte anteriore sarà leggermente più grande della parte posteriore.
  4. La larghezza delle parti principali dell’angolo sarà inferiore a causa dello spessore del materiale utilizzato.

In base a tutti i dati, vengono calcolate le dimensioni di tutte le parti, la quantità di materiale e i raccordi. Viene disegnato un disegno per ogni singolo elemento.

Materiali usati

Scegliamo il materiale a seconda del modello, delle finanze e del tipo di prodotto finito. I divani in legno sono più costosi e la lavorazione del legno richiede determinate abilità. Per un’opzione più economica, scegliamo i seguenti materiali:

  • Lastre di compensato o truciolare.
  • Per il telaio e gli architravi, travi in ​​legno.
  • Tappezzeria.
  • Per stucco per parti morbide (svernamento sintetico, gommapiuma).
  • Meccanismi mobili e accessori.

Materiali per il divano della cucina.

L’uso di materiali costosi prolungherà la vita del futuro divano..

Portafoto

Con l’aiuto di modelli, vengono realizzate le parti laterali, secondo il disegno, il legname viene tagliato a pezzi. Nei punti designati, le barre sono fissate tra i braccioli: 2 nella parte inferiore è la base del telaio e il fondo della scatola, 1 – nella parte superiore della schiena. Il telaio è rinforzato con inserti situati nel mezzo. Tutto è tirato insieme con viti autofilettanti.

Corpo del divano.

Corpo del divano ad angolo.

Tappezzeria

Caratteristiche principali: alto grado di resistenza all’usura, non assorbe umidità e odori, facile da pulire.

La pelle sarà un materiale lussuoso, ma il prezzo è molto alto. Considera le opzioni di budget:

  1. Velour – bellissimo.
  2. Cotone – naturale.
  3. Microfibra – resistente.
  4. Jacquard – denso
  5. Arazzo – naturale.
  6. Ciniglia – facile da pulire.

Riempimento

Il lavoro viene svolto in più fasi..

  1. Ritagliare gli spazi vuoti, fissare con una colla speciale.
  2. Il tessuto è posizionato a faccia in giù. Un mobile è posizionato sopra.
  3. Premere e tirare il rivestimento, fissare con graffette utilizzando una cucitrice per mobili.
  4. Per nascondere i bordi irregolari del tessuto, viene posizionato un pannello in fibra di legno sopra.

La scelta dei materiali per il divano.

Non dovresti risparmiare su tappezzeria e materiale di riempimento.

Strumenti richiesti:

  • Sega per legno o seghetto alternativo.
  • Righello, matita, forbici, metro a nastro.
  • Trapano elettrico o cacciavite.
  • Smerigliatrice o carta vetrata.
  • Cucitrice per mobili.

Processo di fabbricazione:

  • Crea una cornice.
  • Avvitare i pezzi grezzi di compensato.
  • Il foglio di fibra di legno fissa il fondo della scatola.
  • Allacciare la schiena.
  • Installa il sedile
  • Utilizza ingredienti morbidi.

Assemblaggio del divano della cucina.

Processo di assemblaggio del divano da cucina fai-da-te.

Decorazione:

  1. Sostituzione della zona del divano. Puoi cambiare parte dello sfondo, ad esempio, uno sfondo con un forte contrasto di colore o con trame pronunciate.
  2. Usiamo stampe e ornamenti. Questi possono essere cuscini, sono più facili da applicare con le stampe. Puoi anche disporli simmetricamente sotto forma di composizione..
  3. Aggiorniamo i cuscini. Puoi scegliere la combinazione di colori dei cuscini per altri oggetti nella stanza.
  4. Creiamo una trama accogliente. Variamo la struttura: usiamo stuoia o lino, materiale felpato o seta.
  5. Usiamo una coperta. Darà al divano un tocco accogliente.
  6. Sostituiamo la copertura. Questa è l’opzione migliore. Questo cambiamento trasforma davvero il divano.

Cuscini del divano.

Per la decorazione, puoi cucire cuscini per abbinare il tono del rivestimento o tonalità luminose.

Le copertine già pronte possono essere acquistate nei negozi. Vari colori e modifiche possono essere scelti. Se acquisti una fodera universale, puoi metterla su qualsiasi divano con l’aiuto delle corde. Le coperture dovrebbero essere scelte tra tessuti idrorepellenti, o meglio quelli che non si preoccupano degli artigli dei tuoi animali domestici.

Suggerimenti e consigli utili

Non dovresti cambiare immediatamente l’angolo se ha perso la sua attrattiva. Puoi sostituire il rivestimento su di esso e crearne uno nuovo. Il restauro inizia con la rimozione di tutte le parti dal tessuto. Quindi tutte le graffette vengono rimosse. Il vecchio tessuto viene rimosso e sostituito con uno nuovo. Il riempitivo può essere sostituito.

Video: come realizzare un divano in cucina con le tue mani

50 idee fotografiche per divani da cucina

divano moderno in pelle isolato su bianco

Previous Post
Yatak odasında sürgülü dolaplar: fotoğraftaki güzellik, maliyet tasarrufu
Next Post
Features of the rustic style in the interior