Perché il forno si spegne in una stufa a gas: i motivi principali e i modi per risolverli
Hai deciso di cucinare un arrosto appetitoso o una charlotte profumata e non resta che cuocere il piatto in forno. Dopo aver messo la teglia in forno, dopo un po’ vi accorgete che la fiamma si è spenta. Sfortunatamente, questo a volte accade con stufe e forni a gas. La soluzione migliore sarebbe chiamare gli specialisti, tuttavia, ci sono momenti in cui i malfunzionamenti non sono legati all’accensione del bruciatore e possono essere eliminati da soli, seguendo le raccomandazioni. Scopriamo perché il fornello a gas non trattiene la fiamma e si spegne costantemente.
Per riparare da soli un forno a gas, prima devi trovare il motivo per cui non funziona.
Le ragioni principali per lo sbiadimento del forno in una stufa a gas
Quali sono i motivi principali per lo sbiadimento di un forno a gas durante il funzionamento, cosa fare e come risolvere il problema? Ci possono essere diversi motivi per il malfunzionamento. Il principale sono i problemi con il controllo del gas. È abbastanza semplice accendere il forno: manualmente, portando la fiamma nel foro nell’armadio stesso, attraverso il quale entra il gas, o utilizzando un’autoaccensione. C’è un bruciatore all’interno della stufa, a cui viene fornito il gas, e accanto ad esso c’è un dispositivo che fornisce gas al bruciatore: una termocoppia. Se la fiamma si spegne, significa che l’alimentazione del gas a questo dispositivo è bloccata e la fiamma si spegne o non si accende..
I motivi per cui il forno a gas si spegne:
- ugello intasato;
- malfunzionamento della termocoppia;
- bassa pressione del gas.
Ci sono 3 ragioni principali per cui un fornello a gas si spegne.
Ugello ostruito
Succede che l’orifizio del getto attraverso il quale viene fornito il gas si ostruisca. Ad esempio, se stai cucinando qualcosa e ci sono particelle di cibo. Se ciò accade all’interno del forno, la fiamma potrebbe accendersi, ma a causa dell’ostruzione del foro, potrebbe essere piuttosto debole e non accendersi affatto. Non provare a risolvere questo problema da solo, contattare il gas master per la riparazione. Pulirà l’ugello e regolerà la serranda dell’aria. In casi eccezionali sarà necessario sostituire l’ugello.
La prima cosa a cui prestare attenzione è controllare lo stato degli iniettori.
Termocoppia difettosa
Un problema comune con l’estinzione della fiamma è un guasto della termocoppia. La termocoppia è responsabile della fornitura di gas al bruciatore e se si verifica un problema, dovresti capire se il sistema è danneggiato. Il meccanismo per fornire gas al bruciatore è dovuto alla generazione di energia da parte di questo dispositivo. Questa carica di energia viene distribuita attraverso il filo fino all’elettrovalvola per creare un campo magnetico, causando l’espansione della valvola. Se il bruciatore non riscalda la termocoppia come previsto, l’elettrovalvola interrompe l’alimentazione del gas e la fiamma nel forno si spegne rapidamente:
- la punta di questo dispositivo si è spostata, per questo la termocoppia non si scalda abbastanza, non permettendo l’apertura dell’elettrovalvola e la fiamma si spegne;
- la punta è sporca;
- la termocoppia si è usurata per motivi naturali.
Termocoppia forno a gas.
Bassa pressione del gas
Un altro motivo per cui il fuoco si spegne nel forno di una stufa a gas è la bassa pressione del gas. È possibile vedere che il gas brucia debolmente da un segno pronunciato: la corona di fiamma è più piccola del solito e può spegnersi dopo un po’. Ci possono essere diversi motivi per un’alimentazione di gas insufficiente e una cattiva combustione. Di solito, questa è una contaminazione dell’ugello attraverso il quale viene fornito il gas. Pulindolo, puoi risolvere questo problema. Controllare anche il tubo di alimentazione della stufa, si trova in basso dietro la stufa, potrebbe essere piegato o pizzicato da qualcosa.
Ugelli sporchi possono causare una bassa pressione del gas.
Cosa fare se si riscontra un problema?
Succede che il problema della cattiva alimentazione del gas e dell’attenuazione della fiamma sia causato dal grasso accumulato sull’accenditore elettrico o sul regolatore. Pulindoli dalla contaminazione, puoi eliminare questo problema. Controlla anche la candela, se i fori sono otturati, la corona della fiamma sarà piccola o fumosa.
Potrebbe valere la pena controllare se l’ossigeno sta entrando nel forno. Per fare ciò, verificare la tenuta della chiusura della porta del forno..
Molti, notando che qualcosa non va, si pongono la domanda: qual è il malfunzionamento e come riparare da soli la stufa? Tuttavia, se ti trovi di fronte a un problema che richiede qualifiche adeguate, è meglio non provare a riparare da solo la stufa. Un tale intervento senza le competenze e le conoscenze appropriate è irto di grossi problemi..
Se tu stesso non disponi degli strumenti e delle conoscenze necessarie per risolvere i problemi, chiamare uno specialista sarà la soluzione migliore..
Importante! Il gas è una sostanza altamente infiammabile ed esplosiva. Ci sono molti esempi di incendi e accensioni dovute all’ignoranza degli avvertimenti. Inoltre, anche se hai già avuto esperienza nel riparare la stufa o il forno, è molto meglio affidarsi agli specialisti, poiché nel tempo il malfunzionamento potrebbe ripresentarsi..
Se la tua stufa a gas non ha superato il periodo di garanzia, chiama il centro di assistenza dell’azienda da cui hai acquistato l’apparecchiatura. Se il periodo di garanzia è scaduto, chiama uno specialista qualificato di altre società nella tua città. Il maestro sarà in grado di eliminare professionalmente tutti i problemi e dirti come prendersi cura della stufa.
Prevenzione guasti
Le stufe a gas sono utilizzate ovunque e sono popolari perché sono piuttosto senza pretese nell’uso e nella manutenzione. Esistono molte marche di stufe, le più apprezzate e sicure sono le stufe Hephaestus. Ma affinché la stufa di qualsiasi modello ti serva fedelmente per molti anni, devi prendertene cura adeguatamente, seguire le precauzioni di sicurezza. Questo è l’unico modo per ridurre la probabilità di guasti e in generale minimizzarli..
Affinché la stufa ti serva a lungo, devi prima prendertene cura adeguatamente..
È utile pulire a fondo la stufa dallo sporco almeno una volta alla settimana. Prova a lavare la superficie subito dopo la cottura se vedi macchie di olio, altri liquidi o residui di cibo. Per prima cosa, rimuovere i residui grandi, le briciole, quindi pulire la superficie con un panno umido o una spugna.
Importante: Non utilizzare polveri e altri detergenti simili, in quanto dannosi per la superficie smaltata della stufa. La polvere abrasiva può causare graffi e micro crepe. Lo stesso vale per i dispositivi di pulizia, devono essere di struttura morbida..
Informazioni aggiuntive
Non è vietato utilizzare i classici metodi domestici come: soda, aceto, acido citrico o alcool.
Puoi usare il negozio e i rimedi popolari per pulire il forno a gas..
Usa una normale spugna di schiuma, puoi usare un panno o un panno morbido. Applicare i prodotti solo di consistenza cremosa, distribuendoli uniformemente sullo smalto. Per una pulizia completa di grasso e macchie aderenti, lasciare agire per 1-2 ore affinché il prodotto rimuova tutto lo sporco e i microbi dalla superficie del fornello a gas. Quindi, rimuovere i bruciatori e immergerli insieme al detergente in acqua per 1-2 ore..
Quindi risciacquare il tutto con una spugna umida, pulire con un panno e posizionare i bruciatori asciutti..
Nota: osservare le precauzioni di sicurezza quando si utilizza la stufa e non farsi prendere dal panico se si sente odore di gas. Basta chiudere la valvola del tubo del gas e cercare di non essere nell’appartamento fino all’arrivo degli specialisti..
Consigli:
- Non girare le manopole del gas alla massima potenza, poiché se l’alimentazione del gas fosse troppo potente, la fiamma del bruciatore potrebbe spegnersi, rilasciando monossido di carbonio nell’aria..
- Non lasciare incustodito il fornello a gas acceso.
- Monitora la qualità dell’attrezzatura, se vedi una fiamma gialla, il forno nella stufa a gas non brucia o se ci sono altri problemi, chiama gli specialisti in modo tempestivo.
- Non permettere che il liquido schizzi sulla superficie della stufa, poiché ciò potrebbe spegnere l’incendio e causare perdite di gas..
- Controlla il tuo scaldabagno a gas.
- Prestare attenzione se la cappa funziona. È molto semplice determinarlo, è necessario portare un fiammifero acceso al camino, tenerlo premuto per un po ‘, se la fiamma viene aspirata, la cappa funziona correttamente. Se la fiamma brucia normalmente o devia di lato, lo scaldabagno non può essere utilizzato..
È necessario monitorare periodicamente il funzionamento del forno.
Regole di base per la cura del forno
La cura del forno è più o meno la stessa della stufa. Prenditi del tempo per pulire la superficie.
Ci sono due modi per pulire lo sporco:
- Classico. Basta applicare il detersivo sulle pareti interne dell’armadio, mentre non dovrebbe contenere polvere o abrasivo, che influiscono negativamente anche sullo smalto. Lasciare agire per circa 1-2 ore affinché lo sporco si corroda. Quindi strofinare la placca con movimenti vigorosi. Ma dovresti farlo con attenzione e usare una spugna morbida..
- Idrolitico. Questo metodo è adatto per sporco appiccicoso, crosta di grasso. Per fare ciò, diluire il detersivo in una casseruola con acqua e metterlo in forno preriscaldato a 80-95 gradi per circa mezz’ora. Lo sporco ostinato si impregnerà sotto l’influenza del vapore e sarà molto più facile pulirlo..
Esistono due modi per pulire il forno a gas..
Importante! Inizia a lavare il forno solo dopo che si è completamente raffreddato! Quindi lavare la schiuma con una spugna imbevuta d’acqua e asciugare con un panno.
Se segui le semplici regole di cui sopra, puoi mantenere le condizioni originali della tua stufa e prevenire guasti. Monitora attentamente il lavoro dei bruciatori, del forno e, in caso di problemi, dai un’occhiata più da vicino all’attrezzatura. Se tu stesso non sei in grado di capire quale potrebbe essere la causa del malfunzionamento, contatta il centro di assistenza. Quando fornisci servizi, chiedi cosa ha causato il guasto e usa le raccomandazioni dei maestri. Leggi articoli informativi su questo argomento. E, naturalmente, prenditi cura regolarmente della tua stufa a gas in modo che ti serva il più a lungo possibile e ti delizi con piatti deliziosi.!