Come decorare il tuo desktop con le tue mani
Effettuare riparazioni in un appartamento o in una casa privata è un compito responsabile per ogni proprietario. Ma è molto più importante riempire la propria casa di comfort e bellezza. Questo è particolarmente vero per il desktop. Oggi ci sono molte tecniche di progettazione, grazie alle quali non solo puoi espandere visivamente lo spazio esistente, ma anche dargli fascino ed eleganza. Questo vale per piccole cose, souvenir, artigianato fatto a mano per decorare lo spazio di lavoro.
È molto utile avere uno spazio di lavoro ben organizzato.
I mobili giocano un ruolo importante, in particolare il tavolo da lavoro. I negozi fissi e online offrono una tonnellata di mobili di qualità, eleganti e moderni. Ma cosa succede se la tua situazione finanziaria non ti consente di acquisire un nuovo prodotto? Decora la tua vecchia tavola! Ci sono molte opzioni: usando la tecnica del decoupage, pitture e vernici o pellicole autoadesive di qualsiasi colore desiderato.
Il desktop non deve essere grande
Scegli il luogo più comodo in cui sarà posizionata la tua scrivania. È fantastico se puoi assegnare una stanza separata per questi scopi. Ma c’è anche una soluzione per i proprietari di piccoli appartamenti. Il posto di lavoro può essere attrezzato su un balcone, un davanzale, in una nicchia e persino in un armadio.
Quale stile dare la preferenza
Le idee possono essere variate. Ma ricorda, la funzionalità, il comfort e l’intimità vengono prima di tutto. Esistono diversi stili che i designer moderni consigliano di utilizzare per decorare l’area di lavoro..
minimalismo:
- presuppone una completa assenza di dettagli non necessari nel design;
- i mobili e gli elementi decorativi hanno forme geometriche chiare, a causa delle quali esiste una completa variabilità dei disegni;
- la predominanza di colori alla moda, spesso in contrasto tra loro;
- la quantità massima di luce nell’appartamento, che può essere raggiunta con l’aiuto di moderni dispositivi di illuminazione.
Niente ti motiva a lavorare come un ufficio leggero e confortevole, privo di dettagli inutili.
Mantieni lo schema dei colori il più semplice possibile
Stile scandinavo:
- uso della gamma monocromatica: sfumature di nero, bianco e latte;
- un gran numero di foto e poster sul muro dello stesso colore;
- molti ripiani, cassetti, supporti per libri, documenti e dettagli interni.
L’efficienza e la sobrietà dello stile scandinavo lo rendono la scelta perfetta per l’ufficio moderno.
Se lo si desidera, l’interno bianco monotono può essere diluito con un brillante accento di limone
Lo spazio di lavoro non sarà meno elegante in stili pop art, contemporanei, hi-tech, loft, avant-garde ed eclettici.
Posto di lavoro in stile loft
Come attrezzare un ufficio in un appartamento
È fantastico se le dimensioni del tuo spazio abitativo ti consentono di attrezzare un posto di lavoro in una stanza separata..
Una stanza privata è il luogo perfetto per un lavoro produttivo
Da dove iniziare la progettazione e cosa devi considerare?
- Scegli i colori più neutri per sistemare l’area di lavoro: beige, bianco, latte, diluendoli con accessori luminosi.
- Assicurati che ci sia luce sufficiente nella stanza e che l’area sia ben ventilata..
- Scegli i mobili secondo il principio: “più cose puoi riporre, meglio è”, questo aiuterà a evitare il caos sul desktop.
- Considera la posizione delle prese, dovrebbero essere vicino al tavolo.
La sedia deve essere comoda e il più bella possibile
Decora il tuo posto di lavoro a casa usando il Feng Shui. Secondo questo insegnamento, la porta d’ingresso dovrebbe essere in vista: di fronte o di lato. Non posizionare il desktop vicino a una finestra, poiché ciò interferirà con la concentrazione e può distrarre dal flusso di lavoro. Si consiglia di disporre gli oggetti in modo che ciascuno di essi possa essere realmente raggiunto. E la cosa più importante è l’illuminazione. Installa la lampada alla tua sinistra, i tuoi occhi saranno molto meno stanchi.
Posto di lavoro sul balcone
Lo spazio nell’appartamento è catastroficamente piccolo, ma il desktop deve essere posizionato da qualche parte? Destra! Mettilo sul balcone. Si prega di notare che il balcone deve essere ben isolato, altrimenti si rischia di prendere il raffreddore mentre si è seduti in una corrente d’aria. E i mobili in tali condizioni diventeranno rapidamente inutilizzabili..
La spaziosa loggia si adatta a una scrivania di medie dimensioni
Quando organizzi un posto di lavoro sul balcone, scegli un tavolino. Ma dove conservare documenti e piccole cose utili varie? Un’ottima soluzione sarebbero gli scaffali inchiodati alle pareti. Puoi mettere un piccolo armadietto sotto il tavolo per riporre le forniture per ufficio.
Puoi anche metterti comodo su un balcone stretto.
Assicurati di proteggere te stesso e la tua proprietà dalla luce solare diretta. Per fare questo, appendi le persiane alle finestre. Bene, un prerequisito è la presenza di prese. Va bene se c’è l’opportunità di portarli direttamente sul balcone. In questo modo elimini la necessità di acquistare una prolunga..
Design dell’area di lavoro di nicchia
Il tuo balcone è modesto o non è isolato? C’è sempre una via d’uscita. Il desktop avrà un bell’aspetto in una nicchia. La cosa principale è cancellarlo e sbarazzarsi della spazzatura accumulata lì..
Il piano di lavoro sarà un piano di lavoro installato nel distanziatore
La verticale viene utilizzata il più possibile. Un’ottima opzione è mettere scatole con sciocchezze importanti sugli scaffali, che spesso sono già nella nicchia, e appendere al muro diversi scaffali piccoli ma spaziosi. Sono adatti per riporre cartelle, libri e altro..
Piccolo spazio di lavoro in una nicchia, decorato nello spirito degli anni ’30
Per quanto riguarda le stesse porte della dispensa, è possibile organizzare su di esse un vero organizzatore per forbici, nastro adesivo, matite e altre piccole cose utili. Questa è una buona idea se stai facendo lavori manuali e non hai un posto dove mettere il tuo strumento. Gli organizzatori già pronti appesi alle porte sono venduti nei negozi. Se lo desideri, puoi scegliere bellissimi chiodi, martellarli nelle porte della nicchia e appendere lì gli oggetti necessari. Per quanto riguarda il tavolo stesso, puoi farlo da solo in legno massello o farlo su ordinazione..
Installare un tavolo su un davanzale
Questo tipo di design del desktop è molto popolare. Non richiede molto spazio libero ed è anche economico. Fondamentalmente, ci sono davanzali stretti negli appartamenti. Ma possono essere facilmente allungati. Per fare ciò, è necessario utilizzare un piano del tavolo installato sul davanzale della finestra e fissato al muro ai lati. Se il piano del tavolo è abbastanza lungo, deve essere fissato in basso al centro. Per questi scopi, è adatto un armadio installato sotto il tavolo..
Anche una piccola finestra può essere utilizzata per organizzare un posto di lavoro confortevole
Quando organizzi la tua area di lavoro, fai attenzione che la batteria non interferisca con te. Meglio spostarlo in un altro posto. Considerando che lavorerai davanti a una finestra, pensa a come proteggerti dal sole. Una barriera fotoelettrica o persiane funzioneranno alla grande.
Davanzale della finestra nella stanza dei bambini
Inchioda gli scaffali alle pareti laterali. Così risparmi metri quadrati preziosi dalla necessità di installare un armadio, e tutto ciò di cui hai bisogno sarà sempre a portata di mano..
Posto di lavoro nell’armadio
Sfruttare al meglio lo spazio di lavoro è l’obiettivo principale di molti proprietari di piccoli appartamenti. Sembra sorprendente e insolito, ma è del tutto possibile attrezzare un ufficio in una dispensa..
Il mobile della dispensa può essere decorato in stile moderno o classico
Attenzione alle pareti. Per allestire un ufficio in casa in un armadio, devi scegliere la giusta tonalità di carta da parati. La dispensa è una stanza abbastanza buia, quindi, per incollare le pareti, scegli la carta da parati esclusivamente in tonalità chiare..
Stanza segreta sotto la scala di volo
I designer esperti consigliano di utilizzare alcuni suggerimenti utili:
- smontare le porte per ampliare lo spazio;
- installare mensole o un armadio fino al soffitto per risparmiare e sfruttare al massimo lo spazio di lavoro;
- poiché non ci sono finestre nella dispensa – prenditi cura di una buona illuminazione, preferibilmente se saranno più fonti di luce.
Come puoi vedere, non è affatto difficile organizzare un posto di lavoro a casa. Il tocco finale è la scelta di una sedia. È fantastico se è una piccola sedia da ufficio..
Come rinnovare un vecchio tavolo: idee di arredamento
Per attrezzare un posto di lavoro a casa, devi pensare alla selezione dei mobili. Se non c’è la possibilità di acquistare un nuovo tavolo, puoi sempre decorare quello vecchio.
Il tavolo in legno shabby può essere levigato, stencil e verniciato
Esistono diverse tecniche che daranno nuova vita ai vecchi mobili e li trasformeranno in una vera opera d’arte:
- Decoupage. Avrai bisogno di diversi tovaglioli con qualsiasi motivo, colla vinilica, un pennello largo e vernice per mobili. Prepara il tavolo, puliscilo da polvere o altri contaminanti. La parte inferiore dei tovaglioli deve essere separata da quella superiore, dopodiché il motivo deve essere applicato sulla superficie, lubrificando abbondantemente con la colla. Assicurati che la parte superiore del tovagliolo sia aderente al tavolo. Dopo che la colla si è asciugata, aprire la superficie del tavolo con vernice in più strati. Pronto!
Con l’aiuto del decoupage, puoi trasformare un vecchio tavolo in un vero capolavoro
- Vernice ardesia. Un’ottima opzione per chi ama il minimalismo. In questo caso, il tavolo assumerà una tonalità nera o verde scuro. La cosa principale è applicare la vernice sottilmente, in 2-3 strati. Un normale rullo con una superficie non molto ampia è adatto per il lavoro. Il vantaggio della pittura è che puoi prendere appunti importanti con un normale gesso direttamente sulla superficie del tavolo. Sembra incredibilmente elegante e molto confortevole..
A proposito, una tavola di ardesia è un’idea interessante per realizzare un tavolo fatto in casa.
- Nastro adesivo. Il mercato offre una vasta gamma di film diversi. Scegli le stampe geometriche o floreali per la tua tavola. Va bene se il film è di colore brillante e saturo. Incollalo delicatamente sulla superficie, gradualmente, lisciando ogni centimetro. Ciò eviterà irregolarità, strappi del film e altri problemi..
Il vantaggio di questo metodo è che “autoadesivo” può essere trovato per tutti i gusti.
Accessori ed elementi di arredo
Non è difficile organizzare un posto di lavoro. Il segreto sta nei dettagli. Gli accessori giusti aggiungeranno un aspetto esteticamente gradevole alla tua area di lavoro. Hai installato un tavolo o un mobiletto, ma non sai come ingrandire visivamente lo spazio? Usa una varietà di figurine e vasi. Ma ricorda che dovrebbero essere il più arrotondati possibile, rinuncia agli accessori oblunghi in questo caso.
Organizza il tuo mood board personale – una sorta di “mood board” che decorerà gli interni e diventerà una fonte di ispirazione
Le tonalità luminose sono appropriate nelle piccole cose
Un’ottima opzione per rivitalizzare il posto di lavoro a casa è costruire un pannello di visualizzazione. Sarà facile farlo anche per una persona che non è mai stata coinvolta nel ricamo. Questa non è solo una grande decorazione, ma anche un modo per motivarti a ottenere ciò che desideri. Prendi un foglio di carta Whatman, stampa o ritaglia le immagini che ti piacciono dalle riviste. Vuoi goderti presto la spiaggia? Ottimo, cerchiamo una foto con il mare e la spiaggia e la incolliamo su carta. Vorresti acquistare una nuova auto? Resta solo da trovare un’immagine dell’auto che ti piace e allegarla alla carta Whatman. Posiziona il foglio di carta stesso sul muro, proprio di fronte a te. Vedrai che una tale decorazione del posto di lavoro tornerà utile..
Hai bisogno di un portapenne e matite? Non è necessario correre per questo al negozio più vicino. Prendi un normale barattolo di latta e aprilo in più strati con la vernice per lavagna. Sembra incredibilmente elegante e moderno.
Ritira la tua cancelleria in una comoda scatola
Organizza i tuoi cavi
Per riporre piccoli oggetti, puoi usare normali scatole da scarpe. L’unica cosa è che devono essere leggermente rifiniti. La carta da parati o la pellicola autoadesiva di qualsiasi colore che ti piace ti aiuterà qui. Le scatole dopo l'”aggiornamento” non si vergogneranno di mettere su uno scaffale o in qualsiasi altro posto di rilievo.
Foto: 50 idee per l’home office