Come decorare una parete di una stanza con le tue mani: le migliori idee di arredamento
Quando la ristrutturazione è prossima al completamento, è tempo di pensare all’arredamento di ogni stanza. Qualsiasi designer considera un muro vuoto come base per l’implementazione di idee originali. Prima di decorare una parete in una stanza, è consigliabile vedere come lo hanno fatto gli altri utilizzando vari metodi e tecniche..
Le pareti dovrebbero essere l’aggiunta perfetta all’interno della stanza.
Regole per decorare le pareti in un soggiorno
Pensando a come puoi decorare un muro in una stanza con le tue mani, non si può non prendere in considerazione le raccomandazioni degli esperti. Senza seguire i consigli semplici e logici di specialisti in design e decorazione, non otterrai il risultato desiderato.
- La corrispondenza dell’arredamento con lo stile della stanza è un principio importante per decorare le pareti di un appartamento o di una casa. D’accordo, sarebbe ridicolo decorare un soggiorno in stile scandinavo nello spirito di una “fiaba invernale” con carte da parati fotografiche con palme e vista sull’oceano. Oppure metti giocattoli a maglia nella camera da letto con un interno di palazzo – personaggi di cartoni animati moderni.
- L’arredamento della parete non deve riempire tutti i piani verticali. È auspicabile un collage, un’esposizione, dipinti modulari o decorazioni murali nella stanza con le tue mani un muro di accento. L’attenzione sarà attirata su di esso e gli elementi più interessanti saranno più interessanti da considerare.
La composizione decorativa funge da accento mentre occupa una parte minore della parete
- È meglio quando la decorazione della parete è uniforme o complementare. Questo è un metodo di progettazione preferito. Varianti di elaborazione al computer di un ritratto: il tuo idolo o “la tua amata” sembrerà originale. Piatti, tovaglioli, gli stessi fiocchi di neve di Capodanno o altri elementi uniti da qualche tema.
- Il principio della stagionalità, ad esempio, voluminose foglie autunnali volanti o fiori primaverili. Non mescolare insieme, è insapore.
“Pezzo” d’autunno sul davanzale della finestra in soggiorno
- Le scene della trama sono diversi elementi uniti da un’azione comune. Puoi decorare il muro della stanza con farfalle svolazzanti o uccelli in volo che il gatto caccia. Aggiungeranno più vita e dinamismo a qualsiasi interno urbano..
- Pittura unita da una tecnica comune. Una mini-galleria in stile nudo (nude) è adatta per la camera da letto. Nel soggiorno, è meglio decorare il muro con le tue mani: disegna molte di queste immagini. Come opzione: acquista dipinti modulari (4-3 disegni separati, in cui il paesaggio generale è diviso in più elementi). Lo stesso vale per i diversi tipi di artigianato..
I quadri modulari cambiano radicalmente l’interno della stanza
- Riflessione della tua visione del mondo attraverso hobby, interessi e interessi. Il design degli interni non è così attraente quando sono impersonali. Lascia che le decorazioni murali in ogni stanza diventino un’espressione originale. Ad esempio, la cucina di un amante del caffè si distingue per un pannello a parete fatto di chicchi di caffè o un’immagine stampata di caffè istantaneo, cannella in polvere e semola. È bello e profumato. Nella camera da letto di un amante delle orchidee, una carta da parati fotografica con fiori 3D sfoggia accanto al letto. Il soggiorno del cacciatore sarà decorato con gli attributi del muro appropriati.
Seguendo queste semplici linee guida dei designer, tutti possono far fronte a qualsiasi decorazione murale, ma è meglio farle da soli..
Disegni sui muri
Molti si sbagliano, credendo che solo le persone con il talento di un artista possano decorare un muro in una stanza. Ma molti non presumono nemmeno che il vero talento sia sopito in loro, anche se non sanno disegnare. Non tutti possono posizionare magnificamente elementi già pronti. Ma perché non provare te stesso con qualche tecnica conveniente??
Un semplice disegno può essere molto efficace.
Ciò richiede un muro dipinto liscio e l’immagine che vuoi vedere su di esso. Puoi facilmente realizzare decorazioni murali disegnate a mano con le tue mani..
Opzioni di disegno:
1. | Vernice spray a spruzzo su uno stencil | È importante preparare un bel motivo traforato, lavorare con attenzione per non macchiare pareti e pavimenti.. |
2. | Sagoma in bianco e nero su segni quadrati | Dipinti nello stile di “Tsoi è vivo” o “John Lennon è vivo” secondo lo schizzo finito, ingrandiamo l’immagine e riempiamo gradualmente il quadrato. |
3. | Disegniamo con stampe o stampe | Immergiamo una fetta di limone o una bella foglia autunnale, un rullo strutturato o uno spazio vuoto intagliato appositamente preparato nella vernice. |
4. | Disegna con le dita e dipingi | Attrezzature originali per una cameretta che piacerà a grandi e piccini. |
5. | Riempire blocchi colorati | Dipingi sopra il markup preliminare, trasferito dall’immagine che ti piace, con le sfumature necessarie. |
Con l’aiuto della pittura a trama, puoi dare un rilievo al muro o creare un accento luminoso all’interno della stanza.
Uno studente di una scuola d’arte può dipingere un vero capolavoro per una cifra simbolica. Per coloro che desiderano qualcosa di speciale, ma non sono sicuri del proprio talento, si consiglia di invitare un amico o un conoscente che realizzerà uno schizzo o un disegno completo. Ad esempio, se conosci un adolescente di talento che ama i graffiti, dai l’opportunità di realizzarsi nel tuo interno. Offri di decorare il muro nel corridoio (un’altra stanza) con le tue mani per un pacchetto di patatine e una lattina di cola, dopo aver approvato lo schizzo.
Anche i media misti sono belli: una combinazione di diverse tecniche, ad esempio intonaco decorativo, modellazione e pittura.
Opzione chic: un’immagine con un effetto tridimensionale
Attenzione! Qualsiasi disegno viene applicato solo su una base preparata: una parete intonacata uniformemente con pittura o altro rivestimento che non si bagnerà durante la decorazione.
Un’idea semplice per decorare una parete bianca con motivi geometrici colorati usando gli stencil
Applicazione di carta
Un modo economico: puoi decorare il muro della stanza con le tue mani dalla carta, oggi è di tendenza. Gli stessi elementi sulla superficie d’accento e i fiori volumetrici di grande formato in colore generale con la carta da parati sembrano lussuosi.
Carta colorata, colla e forbici: tutto ciò che serve per un’applique di carta a forma di albero
Gli specialisti utilizzano diversi tipi di materiale:
- carta o lamina metallizzata;
- carta da lucido nera sottile;
- cartone ondulato, spesso e sottile;
- carta igienica, da imballo, stropicciata, colorata e vellutata;
- “ologramma” iridescente;
- i resti della carta da parati;
- adesivi;
- giornali, riviste, manifesti, ecc..
Di tutto ciò che può essere tagliato con le forbici e incollato al muro, una persona con un approccio creativo è in grado di creare decorazioni murali esclusive con le proprie mani, come nella foto.
Mappa del mondo da vecchi giornali
Muro di mattoni ondulato
Allestimento espositivo a parete
Un muro libero è una grande opportunità per mostrare alla tua famiglia e agli ospiti i tuoi talenti, soprattutto se hai abbastanza mostre. La mostra domestica si colloca in diversi modi:
- un piccolo rack contro il muro;
- ripiani in vetro o legno;
- elementi sospesi su staffe;
- oggetti sparsi su ventose o borchie.
L’esposizione è un’ottima soluzione per coloro che non sanno come decorare il muro della stanza con le proprie mani. A qualcuno piace fare bambole o giocattoli, altri lavorano a maglia o ricamano qualcosa, realizzano oggetti originali con bottiglie di plastica. Se i prodotti sono realizzati a un livello artistico decente, possono essere mostrati a tutti. Allo stesso tempo, ci sarà un arredamento originale per un angolo o una parete vuoti.
Composizione luminosa nello stile della pop art
Quadri dal vivo e specchi d’acqua
Oggi molti amano le piante grasse e i cactus, ma le immagini ancora viventi di queste piante che accumulano umidità stanno solo guadagnando popolarità. Conoscendo i segreti per realizzare “fiori” all’interno del quadro “, è facile realizzarne una creazione originale nello stile dell’eco-design..
Immagine a parete di piante grasse vive
Gli appassionati non si limitano a dipinti, fioriere appese o florari chiusi contro il muro. Gli esperti sanno come decorare un’intera parete in una stanza con le proprie mani usando piante vive.
Il muschio viene spesso utilizzato per creare un muro vivente, perfetto per lo sfondo generale della composizione.
L’acquario non sembra meno interessante sotto forma di un’immagine piatta con illuminazione a diodi. Un grande specchio d’acqua su una base stabile è un ottimo modo per suddividere in zone o sostituire un muro tra stanze adiacenti.
L’acquario integrato nella partizione si adatterà con successo all’interno della cucina e del soggiorno
Quadri o galleria fotografica?
Gli amanti del comfort domestico in stile retrò sanno bene come decorare una parete con le proprie fotografie. Per fare ciò, si consiglia di selezionare le foto e le immagini più interessanti con significato simile. Oggi tutti hanno accesso all’elaborazione digitale e a Photoshop, con cui è possibile trasformare vecchie immagini:
- tagliare, ingrandire o restringere;
- eseguire in un formato;
- renderlo più luminoso e contrastante;
- aggiungi colore o converti in foto in bianco e nero;
- passare attraverso i filtri colorati;
- applicare un trattamento più radicale.
Organizza le foto finite in cornici (acquistate o realizzate da te). Successivamente, è necessario preparare abbastanza spazio per decorare il muro con fotografie. Il posizionamento può essere lineare, caotico o sagomato, ad esempio un cuore, un cerchio o dei gradini..
Le stesse tecniche sono usate per una galleria di pittura estemporanea. Possono appartenere a un solo autore, formare un’unica trama.
Le stanze adiacenti possono contenere gallerie di vari temi.
I dipinti sono adatti per decorare quasi tutte le pareti.
Nella stanza dei bambini, è appropriata un’immagine incollata originale di puzzle sparsi lungo i bordi.
Come decorare in modo originale la parete della stanza per non copiare nessuno?
Fondamentalmente, non ci sono restrizioni su come decorare magnificamente una parete in una stanza. Usa qualsiasi materiale e idea:
- Il nastro a diodi e i tubi luminosi come base per iscrizioni e contorni sono un “trucco” progettuale per decorare stanze con illuminazione insufficiente (l’apparecchiatura deve essere installata da elettricisti).
Tendenza popolare recente: insegne luminose al neon
- Piastrelle a specchio o specchi di forma insolita sono la migliore decorazione per un piccolo corridoio.
Pannello a parete con travi a specchio di diverse lunghezze
- Grandi orologi interni o la loro imitazione – e la domanda su come decorare la stanza di casa è immediatamente decisa.
Quadrante insolito con immagini al posto dei numeri
- Un mosaico di piastrelle rotte e frammenti di specchi è una tecnica popolare per decorare una parete vuota in ogni stanza. Il tema dell’immagine è scelto per lo stile e la funzionalità della stanza..
Qualsiasi composizione può essere fatta da piastrelle rotte.
- Porta disegnata o uscita “aperta” alla natura. Una tecnica a disposizione degli artisti, ma puoi limitarti a sfondi fotografici con una trama simile.
Porta disegnata con un “pezzo” di Venezia
- Cornici larghe fai-da-te da materiali di scarto, sotto specchi, dipinti, foto. Per il bagno, ad esempio, sono adatte conchiglie, coni, spighe, canne, ramoscelli e tagli di legno sono appropriati nel corridoio.
Per l’arredamento originale di una normale cornice per foto, hai solo bisogno di un ramo di un albero
- Falso camino con attributi di Capodanno e Natale – tradizionale decorazione murale invernale con le tue mani.
Profili, cartongesso, modanature, viti autofilettanti, stucco e vernice: non sono necessari così tanti materiali per realizzare un caminetto decorativo
- Grandi iscrizioni in una bella calligrafia o caratteri intricati, geroglifici, lettere volumetriche in schiuma sono un arredamento popolare in un interno moderno.
Bella scritta in polistirolo sopra la testiera
- Gli elementi naturali possono essere sia un decoro da parete che un oggetto funzionale, ad esempio appendiabiti in corna di cervo o nodi originali..
Una tale composizione invernale è facile da realizzare da un ramo secco, basta staccare la corteccia e coprire l’albero con la vernice.
- Ciotole da collezione, piatti dipinti a mano, vassoi o insalatiere sono un’ottima decorazione per la cucina o la sala da pranzo.
I piatti decorativi torneranno utili se sono decorati nello stile della stanza
Ci sono molte altre idee su come decorare la parete della stanza, ma è meglio portare qualcosa di tuo. E nella nostra galleria vengono selezionate solo le foto con le idee più semplici per l’implementazione..
Video su come decorare una parete con farfalle di carta
Foto: idee originali per la decorazione della parete fai-da-te