Come e con cosa lavare il frigorifero dentro e fuori?
Le pulizie richiedono molte conoscenze per il lavaggio, la pulizia delle attrezzature in cucina dalla contaminazione. Ed è particolarmente importante sapere come lavare il frigorifero all’esterno e all’interno. Tale manipolazione è richiesta regolarmente. Se il lavaggio non viene effettuato in modo sistematico, all’interno dell’elettrodomestico si accumulano molti microrganismi dannosi e odori sgradevoli. Ma contiene cibo che mangiano tutti i membri della tua famiglia, quindi è molto importante sapere: quali sono le sfumature di eseguire un lavaggio? Come rimuovere odori ostinati e sporco? Sia i prodotti già pronti del negozio che le ricette popolari aiuteranno a far fronte a qualsiasi contaminazione e “aroma”. Come lavare correttamente il frigorifero, quali mezzi sono forniti per lavare l’interno del frigorifero? Raccomandazioni dettagliate nel nostro materiale.
Molte casalinghe sono interessate a cosa e come lavare il frigorifero, perché tali procedure devono essere eseguite regolarmente.
Caratteristiche del lavaggio del frigorifero
Non importa di che marca o modello sia il tuo elettrodomestico, si lavano tutti allo stesso modo.
L’esterno del frigorifero viene lavato con gli stessi mezzi dell’interno: composti speciali, detersivo per piatti, acqua saponata o usando ricette popolari.
Il lavaggio dovrebbe essere iniziato dall’alto verso il basso. Allo stesso tempo, presta particolare attenzione a pareti, rientranze, angoli lontani.
Come pulire il frigorifero
Per pulire bene il frigorifero, in modo che non si sentano odori sgradevoli e non si accumulino impurità difficili da rimuovere, ti consigliamo di tenerne conto: l’opzione migliore è utilizzare una ricetta popolare. Con loro, è possibile pulire delicatamente le camere da tutti i tipi di contaminazione. I composti abrasivi non sono raccomandati, poiché le loro particelle rovinano la superficie dell’assistente domestico di raffreddamento.
Puoi pulire il frigorifero con detergenti e metodi popolari..
Come pulire il frigorifero da macchie gialle, grasso e altro sporco
Il lavaggio di un elettrodomestico con rimedi popolari segue passo dopo passo. In questo modo puoi eliminare efficacemente odori pungenti, macchie gialle, sporco..
Aceto
Mescoliamo l’acqua con l’essenza di aceto (1: 1) in un piccolo contenitore. Non dovresti fare una soluzione del genere in modo che l’aceto predomini: parti dell’elettrodomestico acquisiranno un odore sgradevole.
Prendi una piccola spugna o un panno morbido, tampona nella soluzione preparata e inizia a pulire il frigorifero. Rimuovere prima le macchie di grasso, quindi pulire l’intera fotocamera. Se nell’elettrodomestico sono presenti aree pulite, trattarle comunque: è necessario decontaminare la plastica e rimuovere l’odore.
L’aceto rimuove le impurità e gli odori sgradevoli dal frigorifero.
Ora lascia asciugare la camera, quindi non chiudere la porta.
Rimuovere le gocce d’acqua rimaste sulla plastica con un panno asciutto. E le griglie con i contenitori dovrebbero essere lavate con una soluzione separatamente. Quindi asciugate bene queste parti e parti del frigorifero e mettetele nei loro soliti posti..
Ammoniaca
Esercitati a lavare con questo strumento un paio di volte al mese: più spesso – non lo consigliamo, altrimenti puoi danneggiare le parti in plastica.
Mescolare l’ammoniaca (30 g) con acqua (300 g), saturare la spugna con la soluzione preparata. Ora pulisci l’interno del frigorifero.
La disinfezione in frigorifero può essere effettuata con soluzione di ammoniaca.
Pertanto, è bene disinfettare la superficie di un apparecchio domestico, rimuovere il giallo e varie macchie..
IMPORTANTE! Prima di iniziare a utilizzare un nuovo frigorifero, assicurati di trattarlo con questo prodotto..
Bibita
Sostanza più comune che rimuove con successo sporco e odori.
Mescolare 2 cucchiai. l. soda e 0,5 litri di acqua. Mescolare bene la polvere fino a quando i grani non si sono completamente sciolti. Per accelerare il processo, prendi acqua calda.
Immergere un panno morbido nel liquido preparato e pulire il frigorifero uno dopo l’altro. Lavare la parete di fondo, come la porta, alla fine della pulizia..
Infine, pulire l’elettrodomestico con un panno asciutto..
La soda rimuove le impurità e non lascia odori dopo l’uso.
Poiché dopo aver usato il bicarbonato di sodio non c’è odore pungente e non lascia aloni, puoi usarlo spesso per pulire il frigorifero e le sue parti da placca gialla e macchie..
Succo di limone o acido
Prepara la soluzione in questo modo.
Dovresti prendere 2 cucchiai. l. succo o acido e aggiungere mezzo litro di acqua tiepida, mescolare.
Inumidire un panno nella soluzione (strizzarlo bene in modo che l’umidità non si accumuli nell’apparecchio domestico) e pulire in sequenza tutte le parti dell’unità di refrigerazione.
Per eliminare gli odori sgradevoli, puoi pulire l’attrezzatura con succo di limone.
Quindi pulire la fotocamera con un panno asciutto finché non è completamente asciutta..
Lasciare il frigorifero aperto finché l’odore non scompare..
È possibile prolungare l’effetto disinfettante appoggiando sul ripiano un bicchiere con scorza di limone. Quindi il dispositivo dovrà essere lavato meno spesso, soprattutto se di solito è in uno stato “ordinato”..
Schiuma
Per eliminare gli odori sgradevoli dal frigorifero, ti consigliamo anche di utilizzare qualsiasi sapone che hai al momento (ma soprattutto – sapone per la casa, perché non contiene né fragranze né fragranze).
Usando il sapone, insaponalo in acqua a temperatura ambiente..
Ora applica la schiuma risultante all’interno del frigorifero e attendi circa 20 minuti.
Quindi pulire le pareti interne e le parti dell’elettrodomestico con un panno umido in modo che la schiuma venga completamente rimossa..
Il frigorifero è facile da pulire con una soluzione saponosa.
ATTENZIONE! È particolarmente utile utilizzare questo metodo – schiuma – quando si pulisce un nuovo apparecchio di refrigerazione..
Nel caso in cui le parti e le parti del frigorifero siano molto sporche, è possibile utilizzare un metodo così efficace: strofinare il sapone su una grattugia, aggiungere una piccola quantità d’acqua – fino a formare un impasto denso. Lo strumento elaborerà perfettamente le guarnizioni in gomma, nonché quei punti dell’elettrodomestico in cui non è facile da raggiungere durante la pulizia. Passerà mezz’ora e la pappa applicata potrà essere rimossa. Ricordati di asciugare la fotocamera.
Dentifricio
Lo sporco vecchio nel frigorifero può essere facilmente rimosso con il dentifricio. Aiuterà a “rimuovere” gli odori sgradevoli intensi. Per fare questo, hai bisogno di una pasta senza aromi e coloranti nella composizione. Applicare il dentifricio sulla spugna, distribuirlo uniformemente sulla spugna e iniziare a pulire il frigorifero.
Poco prima, assicurati di rimuovere tutti i ripiani e i cassetti: interferiranno con la pulizia..
Passerà un quarto d’ora e la pasta potrà essere rimossa. Fallo con un panno umido.
Il resto delle parti e delle parti dell’unità di refrigerazione vengono pulite separatamente..
Questo metodo ti consente di eliminare immediatamente gli odori indesiderati nel frigorifero – la prima volta. Pertanto, il metodo è altamente raccomandato per un’azione rapida..
Per eliminare rapidamente gli odori sgradevoli, puoi usare il dentifricio..
Cedro
Il sidro di mele “affronterà” qualitativamente l’odore sgradevole della carne secca o altri aromi indesiderati nel frigorifero. Inoltre rimuove delicatamente l’adesivo dagli adesivi..
Versare un bicchiere di sidro nell’acqua (1 l), mescolare bene il tutto, inumidire un panno morbido nella soluzione.
Pulisci i cassetti, la porta e i ripiani del tuo frigorifero.
Ora puliscilo con un panno umido dall’interno – per rimuovere i resti del “prodotto”.
Periodicamente, il frigorifero deve essere lavato con il formaggio..
Dopo la carne secca e altri prodotti
Oltre ai rimedi popolari che liberano perfettamente il frigorifero dagli odori di alcol, carne secca, cibo avariato, marinate, ecc., È possibile utilizzare mezzi moderni per lavare il frigorifero. È importante solo che la loro composizione non differisca nell’aggressività. Tali agenti e impurità nell’unità verranno puliti e un piacevole aroma verrà “trasferito” ai dettagli..
Oltre ai rimedi popolari per lavare il frigorifero, puoi usare i normali prodotti per la pulizia..
Per rimuovere rapidamente odori indesiderati e vari tipi di sporco, macchie, immergere un panno in un detersivo per piatti e posizionarlo nel punto in cui si trova il prodotto avariato. Dopo un quarto d’ora, strofinare la zona trattata con uno straccio.
IMPORTANTE! È vietato lavare le parti dell’unità, così come i suoi componenti, con acqua calda, poiché in questo modo la loro superficie si deteriora facilmente. Prima della pulizia a umido nel frigorifero, si consiglia di scongelarlo.
Sequenza di azioni per la pulizia interna ed esterna del frigorifero
La pulizia quotidiana del frigorifero è facile. Come pulire correttamente l’interno dell’apparecchio? Prova a seguire questi passaggi in modo coerente e avrai un’ottima pulizia..
Prima di iniziare la pulizia nel frigorifero, è necessario scongelare il dispositivo..
Scollegare prima l’apparecchio dall’alimentazione, quindi può scongelare un po’ prima del lavaggio..
Apri la porta, tira fuori tutto nel frigorifero. Metti il cibo in un luogo fresco o in un contenitore, poiché una pulizia seria richiederà molto tempo.
IMPORTANTE! Se tale pulizia nel frigorifero è stata concepita in anticipo, cerca di non acquistare alimenti deperibili.
Rimuovere dalle camere ripiani, bancali, supporti e parti metalliche dell’apparecchio. Devono essere lavati e poi asciugati separatamente. Sarà molto difficile lavare bene ogni angolo del nucleo familiare con questi componenti..
Per evitare odori, lavare prima le aree più contaminate, lavando i luoghi inaccessibili. Scegli un rimedio sicuro ed efficace che ritieni il più ottimale per una pulizia di qualità del frigorifero.
Attenzione! Il lavaggio con ricette popolari consentirà non solo di lavare la base della camera e il congelatore stesso, ma anche di disinfettare le superfici: in questo modo, i microrganismi dannosi moriranno e potrai usare un assistente domestico senza paura del cibo..
Per pulire correttamente l’interno del frigorifero, non ignorare gli angoli e le rientranze. Ci sono guarnizioni in gomma sulla porta, assicurati di lavare anche lì per eliminare i batteri.
Dopo il lavaggio, asciugare accuratamente la camera del frigorifero con uno straccio o un tovagliolo..
Infine, pulire le parti con un panno umido, poi con un panno.
Solo dopo che tutto è asciutto puoi accendere l’unità alla presa.
L’esterno del frigorifero viene pulito con uno straccio con schiuma di sapone e quindi pulito bene. Il “retro” del frigorifero viene trattato con una spazzola: è così che la polvere nel meccanismo viene rimossa in modo ottimale. I rimedi popolari di solito non vengono utilizzati per pulire l’esterno del frigorifero. Per eliminare gli odori il lavaggio viene effettuato solo dopo lo sbrinamento.
Quanto spesso è necessario lavare il frigorifero?
L’opzione ideale è pulire l’unità ogni giorno. Questo è l’unico modo per evitare il deterioramento incrociato, nonché la contaminazione del cibo collocato lì e non aggravare la situazione..
Oltre alle revisioni quotidiane del cibo e alla pulizia della superficie interna della camera, di tanto in tanto dovrebbe essere eseguita anche una pulizia su larga scala..
Oltre alla pulizia quotidiana, la pulizia su larga scala del frigorifero dovrebbe essere eseguita almeno una volta al mese..
Si consiglia di eseguire il lavaggio generale del frigorifero almeno una volta al mese..
Suggerimenti aggiuntivi
Il frigorifero è uno degli elettrodomestici più indispensabili in cucina. Ha bisogno di cure accurate, questo dispositivo non tollera la negligenza nei confronti di se stesso. La pulizia sistematica su larga scala rimuoverà gli odori indesiderati dall’unità di refrigerazione e aiuterà a preservare cibi e cibi cotti..
Si sconsiglia l’uso di prodotti aggressivi per la pulizia esterna del frigorifero..