Le fasi principali della decorazione e della decorazione di una tavola nuziale
Il matrimonio è il giorno più importante nella vita di due persone innamorate. Ma oltre al sentimento di amore reciproco durante la vacanza, un posto enorme è dato ad altri sentimenti: ospitalità, bellezza, che in larga misura riguardano l’organizzazione della celebrazione. Poiché gli ospiti e gli eroi dell’occasione sono quasi sempre impegnati nella festa, è necessario prestare grande attenzione al design del tavolo del matrimonio: decorare, servire, accomodare gli ospiti.
Decorare un tavolo di nozze è un’attività molto responsabile, perché tutto dovrebbe essere perfetto su di esso.!
Affinché ogni piccola cosa riguardante il tavolo del matrimonio sia in armonia con l’arredamento della sala e l’atmosfera generale della celebrazione, è necessario decidere in anticipo lo stile. Successivamente, è necessario seguire il piano..
- Preparazione dei materiali di consumo. I colori e la qualità dei tessuti dovrebbero essere combinati con l’arredamento: tende, pareti, mobili.
- Selezione di tovaglie. Nelle regole ufficiali dell’etichetta, è consuetudine che la tovaglia sia di una tonalità chiara: beige, sabbia, azzurro pallido. Quando si sceglie il colore dei tessuti per il matrimonio del buffet, fare affidamento sullo stile dell’evento. Qualsiasi tonalità pastello funziona meglio..
- Accenti posizionati correttamente, decorazione luminosa del tavolo con vari dettagli. Gli accenti possono essere: una composizione floreale, souvenir fatti a mano con materiali naturali, un insieme di candele su candelabri originali. Oggi, l’accento successivo è di moda: un paio di bottiglie di champagne con bicchieri, che sono decorati a mano. Spesso queste bottiglie vengono conservate in casa, aperte in onore dell’anniversario di matrimonio..
- Accessori. Questo gruppo include tovaglioli, carte con la designazione di un posto per gli ospiti. Se parliamo del tavolo degli sposini, la decorazione più sorprendente su di esso sono gli occhiali festivi..
La scelta degli elementi decorativi dipende dallo stile generale della celebrazione.
Affinché gli ospiti ricordino per sempre qual era la decorazione della tavola del tuo matrimonio, puoi preparare sorprese speciali. Ad esempio, questi possono essere sacchetti di caramelle e biscotti, ognuno dei quali ha un cartellino di carta attaccato con un nome e un piccolo augurio piacevole..
Decorazione della tavola di nozze: regole generali di buona forma
Per decorare la tavola del matrimonio in modo armonioso sullo sfondo dell’atmosfera generale, è necessario tenere conto dei seguenti punti.
- Il tavolo degli sposi dovrebbe essere posizionato al centro della sala in modo che tutti gli ospiti abbiano un contatto visivo con gli sposi, sia il più luminoso e il più riccamente decorato.
- Le composizioni floreali e altri dettagli della tavola festiva non dovrebbero essere troppo alti.
- Piatti, decorazioni, accessori dovrebbero essere dello stesso stile, e non su un lato del tavolo ci sono fasi di porcellana, e dall’altro – cesti di vimini con fiori.
L’arredo della tavola degli sposi deve tenere conto delle preferenze dei giovani
Un posto separato è occupato dal tavolo della torta. Deve essere decorato nello stesso stile degli altri tavoli..
La torta di compleanno deve essere posizionata su un tavolo appositamente designato e attrezzato
Le basi di una bella festa
Prima di tutto, quando decori un tavolo di nozze con le tue mani, non dovresti pensare alla moda, non a ciò che penseranno gli ospiti, ma ai tuoi desideri personali. Per un design emozionale di successo, vale la pena considerare queste regole..
- Un senso delle proporzioni: non dovrebbe essere consentita una sovrabbondanza di decorazioni, una combinazione disarmonica di colori. Affinché il tavolo appaia bello ed elegante, è sufficiente combinare tre colori (se non stiamo parlando di un matrimonio arcobaleno o di un eclettismo).
- La combinazione dell’incompatibile: non aver paura degli esperimenti.
- Utilizzando il numero massimo di trame, dettagli di materiali diversi. Se lo stile lo consente, puoi usare rami di legno essiccati, nastri di raso e organza per decorare un tavolo di nozze. Puoi organizzare una zona fotografica insolita: ad esempio, per un matrimonio in stile retrò, è adatta una zona fotografica con dettagli vintage (specchio invecchiato, dischi in vinile), per altri stili puoi scegliere una zona fotografica floreale.
È importante non copiare il design dai matrimoni di altre persone, ma portarci dentro le tue idee e fantasie.
E l’ultimo consiglio: non soffermarti sulle tradizioni e sulle regole che sono state guidate 40-50 anni fa. Affinché gli ospiti ricordino per sempre la celebrazione del matrimonio, si dovrebbe fare affidamento solo sull’immaginazione individuale..
Ci devono essere candele
Grazia e armonia nei dettagli o nella decorazione a tema di un tavolo da buffet ad un matrimonio
Per garantire che il design di un elegante tavolo da matrimonio non diventi oggetto di scherno e discussione, è necessario aderire allo stile del matrimonio..
Tavolo sposi in stile retrò
La tabella mostra gli stili popolari che vengono spesso utilizzati per organizzare le celebrazioni del matrimonio e le idee corrispondenti per decorare la tavola del matrimonio (caratteristiche di servizio, aggiunte attuali).
Nome stile | Di cosa non puoi fare a meno nel design del tavolo | Dettagli categoricamente inappropriati |
Rustico | Fiordalisi di campo, camomilla, ranuncolo in normali barattoli, cestini, cassette di legno, l’uso di materiali naturali (abbattimento di alberi, tessuto di lino, cotone o tela). Le sedie possono essere sostituite con botti di legno, i tavoli possono essere rivestiti con stampa floreale. I piatti dovrebbero essere semplici, semplici.. | Set costosi, tessuti (seta, chintz), decorazioni moderne (ad esempio piatti quadrati). |
Provenza | Mobili – legno naturale, vimini, ferro battuto, possibilmente leggermente invecchiato. I tessuti per la decorazione possono essere solo naturali: lino, chintz, cotone. Puoi anche completare tutto con tovaglioli di pizzo, nastri, fiori in tessuto. Come fiori sono adatti rametti di lavanda e olive, grappoli d’uva. I piatti dovrebbero essere classici, bianchi. | Proprio come in stile rustico: non dovrebbe esserci nulla di ultramoderno. |
Matrimonio arcobaleno | Massimo di colori vivaci: piatti multicolori, tessuti, fiori. Allo stesso tempo, non importa come i colori saranno combinati tra loro.. | Niente nero, bianco, grigio. |
retrò | L’abbondanza di tessuti morbidi e fluidi, i colori vintage (beige, giallo sabbia, tavolozze grigio-rosa) sono i segni chiave dello stile retrò. Per abbinare pienamente lo spirito dell’epoca, devi scegliere set retrò (ad esempio, con un bordo floreale). | Strass, colori accesi, materiali sintetici. |
boho | Tutto naturale – dai mobili ai tovaglioli, dettagli etnici massimi, tanti dettagli luminosi e colorati. | Monotonia, presenza di materiali artificiali nell’arredamento, nonché sfumature innaturali (“acide”). |
Stile ecologico | Materiali naturali, sfumature pastello in ogni dettaglio, il design più semplice che segue le linee dell’ambiente. | L’uso di plastica, fiori artificiali e tessuti. Invece di nastri di raso, è meglio usare iuta, spago. |
Arredamento rustico per matrimoni
Tavolo da matrimonio in stile provenzale
Elementi decorativi per matrimoni in stile ecologico
Decorazione della tavola con fiori
Oggi c’è una tale abbondanza di materiali e tecniche per creare fiori artificiali che non sono peggiori di quelli naturali. Quale opzione è migliore: fiori vivi o di carta (lattice, tessuto, di foamiran), scegli solo per gli sposini.
L’arredamento spettacolare può essere fatto a mano
I fiori possono essere sia vivi che artificiali
Per decorare la tavola del matrimonio con i fiori non sembra sgargiante, tutte le composizioni floreali devono essere create nello stesso stile: ogni bouquet deve includere gli stessi fiori, decorazioni.
Ospiti – maggiore attenzione
Niente decora una celebrazione come gli ospiti sorridenti. Tutti gli invitati alla celebrazione del matrimonio si sentiranno a proprio agio se le decorazioni della tavola non interferiranno con la loro libertà di movimento, mangiare e bere..
Una carta per gli ospiti è un accessorio elegante che aiuta a creare l’atmosfera della vacanza
La corretta decorazione dei tavoli degli ospiti conferisce alla celebrazione lo status di un evento di alta classe
Oggi è di moda mettere una carta con un nome su ogni tavolo e il piano per far sedere gli ospiti è fatto dagli sposini. Per rendere tutti felici, è necessario tenere conto di tre punti: la capacità degli ospiti di osservare ciò che sta accadendo nella sala senza ostacoli, la presenza di camerieri e un arredamento estetico elegante.
Come realizzare una gonna di tulle sul bordo del tavolo degli sposi con le tue mani
La decorazione della tavola nuziale per gli sposi richiede più attenzione rispetto al resto dei tavoli nella sala delle cerimonie. È meglio se la composizione floreale più voluminosa si trova sul tavolo, ma la cosa principale è che la sua altezza non supera i 15 cm Per la decorazione, è meglio usare un tessuto generosamente drappeggiato. L’opzione ideale è creare una gonna di tulle intorno al bordo del tavolo degli sposi.
La finitura sembra fantastica da diverse tonalità che sono in armonia tra loro
Un’ariosa gonna di tulle attorno al bordo del tavolo nuziale è una decorazione originale che può essere realizzata con le tue mani senza grandi sforzi. Per fare ciò, l’intero foglio di tulle deve essere tagliato in strisce lunghe di 15-20 cm di larghezza, la cui lunghezza è uguale all’altezza del tavolo moltiplicata per “2”.
Un modo per fissare strisce di materiale
Per creare una gonna in tulle per il tavolo degli sposi, devi prendere una treccia o un cordoncino largo in modo che la sua (sua) lunghezza sia 20-30 cm più grande del diametro del tavolo nuziale, piegare ogni pezzo di tulle a metà e attaccarlo alla base. In questo caso, puoi utilizzare un colore di tulle o combinare più sfumature, creando l’effetto di una transizione di colore uniforme.
Decorazione con tessuti e candele. Artigianato fai da te
Quando si decora un tavolo da matrimonio, è semplicemente stupido non usare i tessuti: tende, tovaglie, coprisedie e tovaglioli rendono l’atmosfera accogliente e calda a casa. Il tessuto è selezionato in base allo stile: lino e cotone sono inerenti allo stile rustico, ecologico, e raso e seta sono inerenti allo stile giapponese, a volte al moderno.
I tessuti pesanti sono necessari per pieghe belle ed efficaci
Il tessuto può essere utilizzato per decorare sia il tavolo del matrimonio stesso che lo sfondo, nonché sedie e altri mobili.
Al giorno d’oggi è molto di moda utilizzare dettagli fatti a mano come decorazioni per matrimoni, e questo può essere fatto sia dagli sposini che dagli artigiani professionisti. L’abbondanza di materiali moderni ti consente di creare quasi ogni piccola cosa, ad eccezione dei piatti (non disperare: puoi decorarlo).
Un esempio di allestimento elegante della tavola nuziale
Gli attributi del tavolo nuziale più popolari che puoi creare da solo.
- Composizioni floreali.
- Calici.
- Accessori – candelieri, tovaglioli.
Non importa che i tovaglioli perdano rapidamente il loro aspetto originale. La cosa principale è che contribuiranno a creare una sensazione favorevole di bellezza insieme al resto dell’allestimento della tavola nuziale.
I piatti con i numeri di tavolo possono essere decorati nello stile del cinema, se l’eroe dell’occasione ha qualcosa a che fare con questo
Puoi anche creare carte personalizzate per ospiti, vasi con le tue mani. Un attributo obbligatorio del matrimonio oggi è anche un libro di auguri per gli sposi novelli, in cui ogni ospite può congratularsi per iscritto con gli sposi. Puoi anche creare questo libro da solo usando le tecniche di scrapbooking, decoupage.
Un libro dei desideri può essere creato da un normale album fotografico, hai solo bisogno di un desiderio e un po’ di immaginazione
Uso di frutta, verdura, caramello e cioccolato
I dolci sono un’eccellente decorazione per la tavola di un matrimonio, perché predicono la felicità nella vita familiare per un marito e una moglie appena nati..
Per decorare la dolce tavola vengono utilizzati bellissimi piatti da portata, figure di carta e vasi con frutta
Non è necessario mettere i dolci sui tavoli più vicini alla fine della celebrazione, è meglio che frutta, caramello e cioccolato siano serviti insieme agli snack.
Se il tempo lo consente, i veri capolavori possono essere piegati dai frutti.
Anche un assortimento chic di prelibatezze non sembrerà attraente senza una decorazione squisita con stoviglie decorative.
Ideale per servire su un supporto multilivello. Inoltre, come opzione, puoi utilizzare tavoli separati per i dolci, ma non dimenticare: devono anche essere decorati.
Video: workshop sulla decorazione della tavola con la stoffa
Idee per la decorazione della tavola di nozze su 50 foto