15 49.0138 8.38624 1 1 5000 https://www.1154lill.com 300 true 0
theme-sticky-logo-alt

Come decorare correttamente il tuo acquario

Molte persone vogliono avere un animale domestico, ma per qualche motivo non possono permettersi un gatto, un cane o persino un criceto. In questo caso, il pesce è un’ottima alternativa. Se appartieni a questa categoria e non hai nulla contro un lago domestico con i pesci, vorrai decorarlo. E questa faccenda non è così semplice come sembra. Se non sai come decorare un acquario, ti aiuteremo in questo..

Illuminazione a LED sopra l'acquario rettangolare

Un acquario dal design accattivante diventerà l’elemento decorativo centrale dell’interno della stanza.

Decorazione dell'acquario fai da te

Simulazione realistica del paesaggio terrestre nell’acquario domestico

Diversi fattori importanti

Prima di metterti al lavoro, studia cos’è l’intero acquario, come prendersene cura adeguatamente e come organizzarlo correttamente. Tanto per cominciare, vale la pena capire che si tratta di un intero ecosistema visualizzato in dimensioni minimaliste. Inoltre, siamo interessati al lato progettuale del problema, quindi è necessario affrontare la questione da diverse angolazioni..

Pesci vivi in ​​un acquario domestico

I pesci sono molto esigenti sia per le condizioni ambientali che per i loro vicini.

Considera diversi fattori importanti durante la decorazione:

Accento varietà
Tipo di acquario Marina, fiume
Forma della ciotola Rotondo, rettangolare, convesso, quadrato
Tipo di scenario Naturale, artificiale
Modulo di composizione Convesso, concavo, rettangolare, triangolare.

Bellissimo mondo sottomarino con coralli

L’illuminazione gioca un ruolo importante nella progettazione dell’acquario

È necessario porre l’accento su questi fattori, nonché sulle varietà esistenti durante il lavoro. Dobbiamo tornare a loro, quindi vale la pena considerarli in dettaglio e scoprire le caratteristiche..

Tipo di acquario

Ci sono due varietà principali: mare e fiume. Questo è un fattore molto importante. Influenza la scelta degli abitanti, delle piante, delle decorazioni e persino dell’acqua..

Importante! L’acqua di mare è necessaria per riempire un acquario marino.

La complessità del contenuto di un tale sistema risiede nella complessità del suo riempimento. Non è facile trovare acqua di mare in vendita, e il mare non è sempre vicino. Per questo motivo, tali sistemi non sono popolari, ma esistono ancora..

In questo caso, le decorazioni sono selezionate in modo appropriato. Ci sono molti meravigliosi pesci d’acqua salata adatti alla vita domestica. Sono una buona decorazione in sé, ma il vuoto dovrebbe essere diversificato..

Pietre di varie forme sul fondo dell'acquario

Design armonioso che ricorda un giardino roccioso giapponese

La decorazione più comune è la barriera corallina. Può essere sia naturale che artificiale. Quest’ultimo è più comune, poiché è più facile da curare e organizzare. Hai solo bisogno di acquistare una tale decorazione e installarla lungo la parete posteriore dell’acquario..

Il fiume dà più spazio alla creatività, è facile da curare e organizzare. Qui puoi usare l’acqua piovana, l’acqua distillata o anche l’acqua del rubinetto (ma assicurati di tenerla in piedi prima di usarla).

Forma della ciotola

Questo fattore influenza maggiormente la scelta della forma compositiva e del design in generale. Dal corso di fisica della scuola, sappiamo che il vetro può distorcere un’immagine. E più il vetro è curvo, maggiore è la deformazione che si ottiene. Pertanto, assicurati di prestare attenzione alla forma della ciotola e osserva l’opera d’arte risultante da diverse angolazioni..

Piccolo acquario quadrato sul desktop

Quando si sceglie un design per acquario, è necessario tenere conto dello stile della stanza.

I più popolari sono le ciotole rettangolari. Sono facili da pulire, installare, decorare e montare l’attrezzatura. Inoltre, hanno un prezzo inferiore rispetto ad altre varietà. Una tale ciotola praticamente non distorce l’immagine, quindi puoi tranquillamente selezionare qualsiasi tipo di composizione.

Acquario con fondo rettangolare in soggiorno

Gli acquari rettangolari sono i più economici e l’immagine non è distorta in essi.

I quadrati hanno caratteristiche simili. Tuttavia, c’è una leggera distorsione dovuta ai bordi identici della ciotola, quindi una struttura rettangolare uniforme del design non funzionerà in questo caso..

Convex sono una ciotola rettangolare con una parete frontale curva. Il primo piano viene deformato di conseguenza. Costruzioni convesse o concave sono abbinate a tali ciotole..

Acquario panoramico con vetro di osservazione convesso

Gli acquari con un vetro frontale convesso sono chiamati panoramici e hanno una vista spettacolare.

Acquario rotondo all'interno del soggiorno

Un piccolo acquario rotondo si fonderà perfettamente su un comodino vicino a un divano o un letto

Devi stare attento con le forme rotonde. In generale, non sono popolari in quanto sono difficili da pulire e decorare. Sono anche di piccole dimensioni. In questo caso, un singolo gioiello sarebbe la scelta migliore..

Modulo di composizione

Ora direttamente sulla questione della creazione di una costruzione, di cui abbiamo parlato sopra. Esistono 4 tipi principali di composizione, le cui differenze influiscono sulla loro compatibilità con la forma dell’acquario:

  1. Convesso. Ha elementi più grandi e più piccoli nella composizione. La sua particolarità sta nel fatto che gli elementi di grandi dimensioni sono esposti al centro, ovvero nella parete di fondo. Inoltre, qui vengono utilizzati diversi elementi di grandi dimensioni, che saranno sullo stesso livello. Successivamente gli oggetti vengono disposti in ordine decrescente di grandezza, costruendo la composizione dal centro alla parete frontale..
  2. Concavo. Il principio di localizzazione è l’opposto del precedente. Gli elementi volumetrici sono posizionati lungo la periferia, la dimensione del successivo diminuisce gradualmente verso il centro. In questo caso, assicurati che le decorazioni non si sovrappongano l’una all’altra..
  3. Triangolare. Il principio della posizione è simile alla prima opzione. In questo caso, è necessario trovare il punto di riferimento più alto e creare da esso una struttura. Quindi, scegli il gioiello più alto e posizionalo dove vuoi. Quindi, diminuendo gradualmente le dimensioni delle decorazioni, portatele in un altro punto..
  4. Rettangolare. Non è così facile come sembra. In questo caso, l’intero spazio è riempito con elementi della stessa dimensione. La difficoltà sta nella scelta dei componenti e nella disposizione della struttura in modo tale che tutti i dettagli siano visibili da diversi punti di vista.

Decorare l'acquario con radici e alghe

Bella composizione di legni e alghe

Decorazione realistica dell'acquario con pietra naturale

Montagne “vere” in fondo all’acquario

Decorazione dell'acquario nello stile dei cartoni animati

Questo design può essere adatto per un acquario nella stanza dei bambini.

Ora sai come organizzerai la tua futura composizione, a seconda del tipo e della forma dell’acquario. Passiamo direttamente alla creazione del design.

Quello che devi sapere sulle decorazioni dell’acquario

Ricordiamo ancora una volta che si tratta di un ecosistema vivente. Pertanto, è necessario trattarla con accuratezza, rispetto e amore..

Ora sulle decorazioni. La prima regola è non nuocere. Cerchi non solo di creare un buon design, ma anche di prenderti cura degli abitanti. Le decorazioni non devono nuocere al pesce e creare disagi.

Pesce striato in un acquario fluviale

Paesaggio nello stile del minimalismo con un’enfasi sugli ostacoli

Importante! Non utilizzare sostanze tossiche per la decorazione.

Alcune categorie di plastica, polietilene, alcune pitture e vernici impermeabili sono tossiche. Questo deve essere rimosso dall’elenco..

Stranamente, ma anche il pesce dovrebbe essere comodo. Se lo scenario impedisce loro di raggiungere il suolo o limita il movimento, parte della composizione deve essere rimossa o modificata completamente.

Quindi comfort, sicurezza e look di buon gusto sono le regole di base per decorare un acquario..

Arredamento naturale

Se stai pensando al modo migliore per decorare il tuo acquario, sentiti libero di scegliere un arredamento naturale. Questa opzione è considerata la più accettabile tra intenditori e professionisti, mentre le decorazioni artificiali sono un’opzione volgare. Ma non critichiamo, ma consideriamo entrambi i casi..

Un'abbondanza di vegetazione in un acquario in stile olandese

L’utilizzo completo dello spazio dell’acquario è tipico dello stile di design olandese.

L’arredamento naturale comprende varie piante acquatiche, tra cui alghe, radici, legni, pietre naturali – tutto ciò che si può trovare nel mondo naturale.

Radici degli alberi all'interno dell'acquario

Le radici di varie forme fantasiose sono spesso usate per decorare il mondo sottomarino domestico.

Acquario integrato nell'isola della cucina

Le pietre sono il modo più semplice per decorare il tuo acquario

Le alghe sono spesso usate ed è l’opzione migliore. Aggiungono vegetazione viva al serbatoio, aiutano a generare ossigeno, di cui i pesci hanno bisogno per vivere. Se vuoi imitare le alghe di fiume, scegli nayas, elodea, hornwort, kabomba, naiadu, myriophyllum. Hanno steli e foglie morbidi, crescono rapidamente, creano una potente matrice verde.

Importante! Prima di piantare piante acquatiche, assicurati di leggere le istruzioni e creare le condizioni necessarie.

Un meraviglioso abitante dell’acquario è il cladophora sferico. Cresce in un piccolo grumo che sembra una sfera. Può essere utilizzato in diversi modi: stenderlo a terra come un tappeto tagliandolo a metà; far atterrare le “palle” in una colonia separata – sta tutto alla tua immaginazione. Un’idea originale sarebbe quella di piantare un cladoforo su un intoppo in modo da creare l’immagine di un albero tropicale. Questo amico verde è utile per i pesci, poiché molti microrganismi che sono cibo si nascondono tra le sue foglie..

Palline verdi di alghe sul fondo dell'acquario

Cladophora sferica è adatto per un acquario di acqua fredda con una temperatura dell’acqua non superiore a 20 gradi. In un ambiente più caldo, la pianta si disintegra.

I muschi sono perfetti per la decorazione. Possono coprire il fondo con un tappeto solido, sedersi su ostacoli o galleggiare liberamente, creando isole volanti. Tra i muschi, attenzione alla Riccia e al muschio giavanese.

Driftwood in un acquario di muschio giavanese

Il muschio giavanese può essere tenuto in qualsiasi acquario poiché si sente benissimo ovunque. Cresce molto rapidamente, riempiendo tutti gli angoli in modo che non sarà facile rimuoverlo

Oltre alle alghe e al muschio, anche altre piante con un apparato radicale più forte creeranno bellezza vivente. Ti consigliamo di acquistare anubias. Ha radici forti e foglie piuttosto dure. Adatto per sistemi con pesci che scavano tra le radici.

Echinodorus Amazonian sarà una buona decorazione del centro, insieme a una vegetazione sottodimensionata. È un cespuglio tentacolare con foglie lunghe e strette. Un’opzione eccellente è la palude ludwigia. Aggiungerà esotismo, portando un po ‘di rossore. E le sue foglie piene e arrotondate piaceranno sicuramente ai pesci. Un altro abitante rosso del serbatoio domestico nella ciotola è la rotala indiana. Le sue colonie creano uno straordinario effetto del mare o del fondo del fiume..

Foglie rossastre di palude ludwigia

La palude di Ludwigia cresce fino a 20-35 cm e può fiorire in condizioni favorevoli

Molte di queste piante sono in fiore. Tuttavia, vale la pena menzionare alcune altre categorie di piante d’acquario che possono emettere colore e aggiungere un’incredibile bellezza a un’installazione. Questi includono eichornia, hydrotrichia di hottoniflora, limnophila, nymphoides. Durante la fioritura, hanno bellissime infiorescenze. E al di fuori di questo periodo costituiscono la parte verde della composizione. Naturalmente, questa lista è guidata dalla ninfea dell’acquario. Esternamente, sembra una ninfea, è disponibile in diversi colori. Cresce galleggiando sulla superficie dell’acqua, quindi assicurati di creare le condizioni necessarie per la sua vita..

Giacinto d'acqua eichornia con fiori lilla

Fioritura di Eichornia sulla superficie dell’acqua nell’acquario

Oltre alle piante, radici e legni da acquario costituiranno un meraviglioso arredamento naturale. Puoi creare tu stesso una decorazione simile per il tuo acquario. Raccogliere un ramo o un intoppo della configurazione desiderata, lavarlo bene e pulirlo, quindi deve essere fatto bollire a lungo in acqua a fuoco vivo. Dopo che si è ammorbidito, aggiungi la corteccia di quercia all’acqua e fai bollire ancora. Questa procedura impedirà all’albero di marcire nell’acqua. Dopo l’essiccazione, puoi mettere i legni in acqua. Se lo si desidera, è possibile piantare piante nane o muschio sopra. Lo stesso vale per le radici..

Piante acquatiche colorate in un acquario domestico

L’acquario ha un aspetto migliore quando contiene piante di diversi colori.

Le pietre vanno bene. Scegli i tuoi sassolini preferiti che trovi sotto i tuoi piedi nella vita di tutti i giorni, lavali, bollili e puoi usarli come decoro.

Decorazioni artificiali

In alcuni ambienti, i gioielli artificiali sono considerati cattive maniere, ma sono ancora usati. Questi includono vari castelli, conchiglie, ciottoli, lo stesso legno galleggiante può essere artificiale.

Quando scegli gioielli realizzati con materiali non naturali, ricorda che molti di essi possono decomporsi in acqua, creando un’atmosfera sfavorevole per i pesci. Questo non dovrebbe essere permesso. Scegli solo opzioni sicure.

Castello da favola all'interno dell'acquario

Castello in fondo all’acquario

Brocca di argilla sul fondo dell'acquario

Puoi mettere una “antica” brocca antica sul fondo dell’acquario

Colonne antiche sul fondo dell'acquario

Decorazione dell’acquario nello spirito del mondo antico

L’opzione più adatta e comune è la ceramica o l’argilla. Le parti realizzate con questo materiale hanno una piacevole sfumatura rossastra o giallastra e dureranno a lungo..

La pietra artificiale può essere una buona opzione. Ne sono ricavati castelli, barriere coralline, case per pesci. Questa è un’opzione sicura e può essere utilizzata insieme all’opzione naturale durante la progettazione..

Problema di compatibilità

Quando si scelgono decorazioni viventi e artificiali, non dimenticare la loro compatibilità. Alcune specie di piante richiedono acqua dolce e molta luce, mentre altre richiedono acqua più dura e luci soffuse. Prima dell’acquisto, assicurati di studiare le condizioni necessarie per la vita della pianta e di combinare correttamente diversi tipi. Lo stesso vale per il pesce. Individui diversi hanno bisogno di condizioni individuali. Pertanto, seleziona le categorie con le relative esigenze..

Tabella di compatibilità di alcune specie di pesci per l'acquario

Tabella di compatibilità per pesci d’acquario

Come puoi vedere, decorare l’acquario con le tue mani non è affatto difficile. La cosa principale è conoscere le leggi di questo ecosistema e le regole per costruire una composizione. Affronta questo business con amore, cura e curiosità. Il mondo sottomarino conserva molti segreti e abbellimenti, innamorati di esso e si aprirà a te.

Video su come realizzare una grotta in un acquario con le tue mani

Foto: 50 idee per decorare l’acquario domestico

Rocce sottomarine sul fondo dell'acquario Imitazione del corallo marino da materiali artificiali Conchiglia dietro il vetro dell'acquario Acquario integrato a forma di diamante Modello di un'antica nave affondata Decorazioni per acquari con legni e pietre Pesciolini arancioni con pinne trasparenti Decorare il fondo dell'acquario con il muschio Pietre naturali ricoperte di muschio Piccoli ciottoli marroni Acquario per tartarughe con superficie Foglie verdi strette di piante subacquee Baobab alghe sul fondo dell'acquario Cascate subacquee fatte di pietre naturali Foglie verdi di piante acquatiche Vecchi legni in un acquario rettangolare Fai snorkeling a forma di boa constrictor Radici degli alberi nella decorazione dell'acquario Antiche anfore su piccoli ciottoli Subacqueo con tesori dei pirati in una cassa Decorare il tuo acquario con piante acquatiche Antico yacht con un buco nella fiancata Acquario rotondo con pesci rossi Apparecchio con una lampada a risparmio energetico sopra la superficie dell'acqua Foglie di bardo di piante sottomarine Decorare l'acquario con legni della foresta Rizoma a forma di testa di dinosauro Fondale di ghiaia di diverse dimensioni Pesce a strisce su foglie grandi Piccoli pesci tra le piante acquatiche Pianta di un antico castello con tre torri Grandi legni da acquario sul fondo dell'acquario Piccole alghe sotto un vecchio legno galleggiante Inseguimento di metalli non ferrosi fai da te Vecchia brocca affondata sul fondo del mare Cassettiera con ante goffrate realizzata in MDF laminato Acquario su un supporto separato Pesci d'acquario tra le alghe verdi Decorare un acquario nella stanza dei bambini Grande pietra al centro dell'acquario Isola galleggiante di muschio verde Imitazione della giungla con alghe Roccia naturale roccia sottomarina Acquario domestico con acqua pulita Acquario in una stanza in stile classico Alghe rosse e pietre colorate Piccolo acquario decorativo Alghe verdi di fiume Bolle d'aria dal filtro dell'acquario

Previous Post
Farklı tarzların peyzaj tasarımında gazebo tasarımı
Next Post
Which coffee grind is best for a coffee machine