Abbellimento di un sito su un pendio
stringa (0) "" stringa (0) ""
Molti proprietari di un terreno sul pendio non capiscono la loro felicità. Si lamentano solo dei problemi associati alla disposizione non standard del territorio, senza rendersi conto di avere un esempio unico della padronanza della natura, che può essere trasformato in qualcosa di ancora più speciale..
Il design del paesaggio del sito sul pendio sembra particolare, spesso favoloso. Sentieri tortuosi, terrazze in pietra, dislivelli: tutto questo decora solo l’area irregolare
Una trama su un pendio richiede determinati sforzi e costi, il che spaventa anche gli sfortunati dilettanti che non vogliono trasformare un cottage estivo. Questo articolo aiuterà a dare un’idea dei metodi e delle tecniche di lavoro paesaggistico su un sito simile..
Trama su un pendio: caratteristiche del design del paesaggio
Le fortificazioni possono essere realizzate con le proprie mani, ma ciò richiede uno studio dettagliato dell’area.
La tecnica principale nella progettazione di una sezione inclinata sono le terrazze, che aiutano ad appianare visivamente le differenze di elevazione e aggiungono raffinatezza all’aspetto generale del paesaggio
Domande prioritarie:
- Qual è la pendenza della pendenza?
- Quanto è vicina la falda acquifera??
- Quali sono le caratteristiche del suolo?
- Se c’è uno specchio d’acqua nelle vicinanze, c’è il rischio di erosione del sito??
- Qual è la pressione al suolo sul pendio??
- Quale materiale per il rafforzamento è più adatto?
- Quali aree devono essere maggiormente rafforzate?
Puoi rispondere tu stesso a tutte queste domande, nonché utilizzare l’aiuto di un esperto che condurrà un’analisi professionale dell’area e fornirà consigli..
Di conseguenza, su un’area problematica con pendenza, è possibile organizzare un design molto efficace, che non può essere ottenuto a terra con una superficie orizzontale.
Fortificazioni e decorazioni
Quindi, se sei abbastanza preparato, allora devi scegliere l’opzione migliore per rafforzare il sito sul pendio.
- Per rafforzare il terreno, puoi piantare piante che hanno un apparato radicale abbastanza forte. Questo metodo è ideale per pendenze basse. Per questo, vengono acquistati stampi speciali in cui vengono piantate le piante; l’apparato radicale si intreccerà con le forme dell’ancoraggio e creerà un terreno solido, prevenendo il pericolo di frane o smottamenti. Le piante con un forte apparato radicale sono: ginepro, mora cinese, biancospino e lillà.
Il rafforzamento naturale del pendio viene effettuato piantando arbusti con potenti sistemi di radici
- La costruzione di una recinzione diventa un modo accettabile per rafforzare il terreno, poiché fornisce una lunga durata, non interferisce con la fioritura delle piante e non necessita di un’attenta manutenzione. Materiali con cui le recinzioni sono generalmente costruite su un pendio: arenaria, lastre di cemento, calcare, mattoni. Quando si costruisce una recinzione, è importante tenere conto di alcune sfumature. Devi essere sicuro della forza della base, l’altezza della recinzione deve essere di almeno un metro e lo spessore deve essere 1/3 della recinzione. È importante eliminare la minima possibilità di indebolimento aggiungendo un design a cascata. Poiché il sito è in pendenza, è necessario prevedere la stessa pendenza per la recinzione.
La recinzione su un pendio può essere eseguita sotto forma di gradini orizzontali gradualmente discendenti o sotto forma di sezioni inclinate
- Pietre e tronchi diventeranno l’epitome della semplicità e della qualità. Avendo precedentemente studiato la superficie del sito, scavano abbastanza in profondità nel terreno. Il drenaggio classico può garantire l’estetica del sito..
I muri di sostegno bassi sono disposti senza fondamenta
- I prodotti geotessili in rotoli, che includono poliestere e polipropilene, possono essere una buona scelta. Questa opzione protegge da afflussi d’acqua, congelamento, danni accidentali. Uno dei vantaggi è la plasticità, che rende i rotoli di geotessile facili da usare..
Il geotessile consente il passaggio dell’acqua in un volume misurato e trattiene vari materiali sfusi sulla sua superficie
- I materiali Geomat formano griglie in polipropilene, garantendo la completa impermeabilità. Le griglie non contengono sostanze tossiche, sono resistenti ai danni dei raggi solari, naturalmente estetiche, resistenti al calore, non richiedono particolari competenze per l’installazione.
Rafforzare la pendenza del cottage estivo con una geogriglia
La scelta del materiale, nella maggior parte dei casi, dipende dall’angolo di inclinazione e dall’analisi del suolo dell’area sul pendio. Devi considerare questo problema con tutta la pedanteria..
Non piantare mai alberi ad alto fusto su un pendio ripido; i forti venti possono sradicarli.
Giardini galleggianti e viste sulla natura
La progettazione del paesaggio del sito sul pendio consente di implementare molte soluzioni di design. Ci vorranno alcuni costi per creare la componente estetica del sito in pendenza. La scelta del design viene effettuata in base alla posizione di edifici, luoghi di riposo, terrazze, scale e persino punti cardinali.
La costruzione di terrazze crea un’immagine pittoresca e vivida nel cottage estivo. Gli esperti consigliano di abbandonare la simmetria, posizionando le terrazze a caso. La mancanza di coerenza conferisce un aspetto naturale al paesaggio, paragonandolo completamente a una creazione naturale.
Un sito su un pendio con una bellissima vista panoramica sarà un luogo ideale per rilassarsi
La cascata decorerà il pendio della trama del giardino e, con una buona decorazione con pietre e piante, creerà l’impressione di una fonte naturale
Il terrazzo può essere posizionato su qualsiasi terreno. Per la superficie bagnata del sito viene utilizzato un terrapieno di drenaggio in ghiaia, che darà stabilità alla struttura. La disposizione delle terrazze è completata dalle parti tagliate dei tubi, che garantiranno il rilascio delle acque sotterranee in superficie, prevenendo il loro accumulo sotto la struttura.
La costruzione di terrazze implica sempre la presenza di percorsi e percorsi. In alcuni punti, vengono fatti dei passaggi. Sono disponibili vari materiali per i muri di contenimento dei terrazzi:
- mattone;
- Di legno;
- calcestruzzo;
- cemento.
Se la pendenza è troppo ripida, si consiglia vivamente di utilizzare una malta cementizia per i muri di sostegno. Inoltre, per la costruzione di terrazze, è necessario condurre l’elettricità per illuminare questi luoghi di notte..
Una piccola pendenza può essere rinforzata con supporti in legno
Differenze di elevazione significative richiederanno lavori concreti
I materiali del muro di sostegno possono essere combinati
Quando decori un cottage estivo, puoi rilasciare tutte le idee accumulate. Crea un’immagine unica del sito utilizzando linee asimmetriche. Le aiuole, bordate con elementi di insolito rilievo, ne testimonieranno il gusto raffinato.
Un passo, due passi
È impossibile immaginare un cottage estivo senza l’attributo principale: i passaggi. La scala principale può essere parte della terrazza o situata da qualche parte sul pendio. I gradini dovrebbero essere di una certa larghezza in modo che i muscoli delle gambe non si sforzino ancora una volta e si adattino anche allo stile generale dell’area suburbana sul pendio.
Sui pendii ripidi, le scale sono dotate di corrimano.
Tutti i tipi di percorsi sono ricavati da serpentine, e per spostamenti troppo lunghi nel tempo sono previsti passaggi sui quali sono installate panchine. Puoi decorare i luoghi di sosta dagli incroci con busti, statue, fontane o piccoli laghetti con pesci esotici.
Un percorso rettilineo appianerà le gocce acuminate nel rilievo
Le scale sono generalmente realizzate con materiali come:
- calcestruzzo;
- mattone;
- calcolo;
- Di legno.
La scala può essere in pietra, mattoni o legno
Quando si crea un design del paesaggio su un pendio, si consiglia di scegliere lo stesso materiale, preferibilmente di colore chiaro, con cui sono state realizzate le terrazze sul terreno. L’estetica dei percorsi è supportata da grandi elementi decorativi, secondo i fioristi – questo dà più contrasto alla flora verde del sito..
Regole di giardinaggio per un cottage estivo su un pendio
L’armoniosa combinazione di vasi da fiori e arbusti si sviluppa in un angolo sorprendente e originale dove trascorrere del tempo contemplando la bellezza delle piante. Si consiglia di installare una panca in un luogo tale per ottenere il massimo comfort..
Timo, sedum, saponaria e flox crescono bene tra le pietre
Le conifere sono ideali per il versante nord.
I giardini rocciosi e le aiuole andranno bene sul versante meridionale
Il lato ovest è adatto per fiori e arbusti che amano condizioni di crescita miti
Archi ed erbe decorative, complementari l’una all’altra, si sviluppano in un’unica immagine del paesaggio sul pendio, quindi è necessario sentire sottilmente ciò che è più adatto per una determinata area di terreno. Della scelta delle piante, le seguenti sono più spesso raccomandate:
- timo;
- cotoneaster;
- campane;
- erba piuma;
- geranio;
- phlox;
- Rose;
- rosa canina.
Il colore verde intenso o mirto del cotoneaster si trasforma in un blu intenso in condizioni di scarsa illuminazione di notte, mentre il flox blu cobalto si comporta come un falso verde. Il colore rosso e puro delle rose si riempie di vita solo alla luce del sole, ma muore, trasformandosi in uno scarlatto scuro al chiaro di luna. Al contrario, un leggero colore blu viene espulso dal colore verde pallido del timo durante il giorno, lasciando solo un retrogusto torbido..
Scegli piante tappezzanti senza pretese che rafforzano il terreno e danno piacere estetico
La sistemazione del giardino comporta un lavoro meticoloso con le sfumature. A seconda del tuo temperamento, delle tue preferenze personali e dell’illuminazione, viene selezionata la giusta combinazione di colori. Scegli un colore dominante e poi decidi sulle sfumature ausiliarie.
Piantare piante annuali comporta una preparazione preliminare del terreno. Ci vorrà un grande sforzo fisico.
Per gli amanti dello stile naturale, è adatto il design “selvaggio” della pista
Per piantare piante da giardino, vengono scelte le pendici meridionali, poiché hanno più luce solare, da cui il terreno si riscalda più velocemente, aumentando la resa. Nella parte alta del terreno sono piantati uva, meli, albicocchi e peschi. Per le piante che hanno paura del freddo, la parte inferiore del sito è la migliore..
I letti di pomodori, cetrioli, peperoni e cipolle si sentono a proprio agio nelle aree in pendenza. Tuttavia, vale la pena preoccuparsi di possibili trappole. Una recinzione sufficientemente alta può proteggere il giardino dai forti venti.
Scatole da giardino ordinate sul lato del giardino
Un’opzione più economica per i letti, inoltre, adatta a pendii ripidi
Opinione dell’esperto Alina Kvileva.
Video: giardino in collina
Foto: le migliori idee per utilizzare la pendenza nel design