Paesaggistica: qual è la base
stringa (0) "" stringa (0) ""
La natura ci regala tre componenti naturali fondamentali di un giardino: terra, acqua, piante. Per terra si intende non solo la sua quantità e qualità, ma anche la natura del paesaggio. Pertanto, il rilievo è la base del giardinaggio paesaggistico. È la forma del rilievo che dice al progettista quali principi di progettazione del paesaggio applicare, come costruire una composizione e quale soluzione di stile scegliere.
Inizia a decorare il tuo sito solo se sei davvero “in fiamme”. La conoscenza teorica significa poco finché non c’è un grande desiderio di realizzare le tue idee.
Il rilievo è l’elemento più stabile del paesaggio del giardino. Da quello che è, sarà costruito il resto dei componenti. Essendo impegnati nell’incarnazione della progettazione del paesaggio sul nostro sito, abbiamo a che fare con un frammento del paesaggio naturale, in cui apportiamo deliberatamente cambiamenti artificiali.
Prendiamo un territorio naturale limitato da determinate dimensioni, il cui aspetto ci formiamo, tenendo conto delle caratteristiche del rilievo, delle piantagioni esistenti e della qualità del suolo. Nei giardini, che si trovano su un pendio, grandi pietre, massi, che imitano una superficie rocciosa, sono costruiti nel pendio. Vengono piantate piante perenni rampicanti con un potente apparato radicale.
Nella progettazione del paesaggio, tutto deve combaciare per creare un’immagine coerente. Scegli un’idea principale e concentrati solo su di essa
Costruisci sulle reali esigenze della tua famiglia. Non dovresti costruire colonne antiche come quelle del tuo vicino se non ne hai bisogno
Grazie a queste azioni, il giardino acquisisce un’immagine artistica espressiva e un aspetto meraviglioso. In questo caso, è chiaro che il designer ha trovato un riuscito connubio tra funzionalità e bellezza esteriore..
L’incarnazione dell’arte nella progettazione del paesaggio. Elementi principali
Ogni forma d’arte ha i suoi mezzi per esprimere l’intento creativo. Se questa è la pittura, il mezzo principale per trovare un’immagine è il colore, nella forma della scultura. Nell’arte del giardinaggio, dove vengono applicate le basi della progettazione del paesaggio, che consistono nella creazione congiunta della natura e dell’uomo, la gamma di elementi per creare un’immagine artistica è più ampia. Questi elementi sono:
- oggetti di fauna selvatica – alberi e arbusti, fiori, bacini idrici;
- oggetti dell’ambiente costruito – piccole forme architettoniche (sculture da giardino, percorsi, archi, gazebo).
La stessa presenza di questi elementi nel sito non consentirà la creazione di un’immagine artistica. Per ottenere un’immagine olistica e armoniosa, tutto deve essere fatto usando la regola della progettazione del paesaggio e devono essere trovati alcuni modi artistici della sua incarnazione..
Affidati a materiali naturali per farti sentire il più vicino possibile alla natura
Progettare prima un’area salotto, quindi riempire l’area con spazio verde. Questo ti darà una struttura confortevole, che in seguito diventa un bellissimo giardino.
Principi di base della progettazione del paesaggio
Prima di decidere il layout e i momenti compositivi, dovresti familiarizzare in dettaglio con le caratteristiche del territorio. Se il tuo sito ha una forma complessa, è possibile facilitare in modo significativo il tuo lavoro utilizzando un approccio: dividerlo in diverse zone semplici. Possono essere rettangolari, semicircolari, triangolari o di altra forma..
Un giardino ha un aspetto migliore se ha delle linee chiare. Ad esempio, un sentiero o un vicolo con cespugli tagliati
Unità di stile: se la casa è decorata con motivi rurali, il giardino dovrebbe corrispondere ad essa
Questo approccio aiuta ad analizzare le caratteristiche di ciascuna delle zone del territorio e, dopo aver tratto le conclusioni, a disporre armoniosamente gli oggetti. Per combinare tutto insieme dovrebbe aderire a determinati principi di progettazione e artistici della progettazione del paesaggio.
Il principio di simmetria, insieme al principio di contrasto ritmico. | In questo caso, oggetti grandi e piccoli del giardino si alternano tra loro in una sequenza geometrica, fissata dal designer, rigorosa. Quando crea un progetto, il designer è sempre alla ricerca del “nucleo” della composizione, del suo centro compositivo e dei “punti dominanti”. Sulla base di questo principio, ad esempio, appare la seguente soluzione: un vicolo posizionato lungo l’asse longitudinale di una sezione rettangolare diventa un nucleo. Il centro della composizione è un gazebo rotondo con elementi decorativi. Negli angoli del giardino si trovano quattro slanciati cipressi. Saranno i punti dominanti che chiudono la composizione.. |
Ritmo. | Una semplice manifestazione del ritmo è una piantumazione lineare di cespugli e alberi ripetuta a intervalli regolari. La leggerezza, la completezza della percezione della composizione del giardino dipendono dal ritmo abilmente trovato e dal posizionamento degli accenti. Per rendere più interessante il disegno del giardino, puoi utilizzare la costruzione di un giardino roccioso, terrazze, gazebo, creando uno schema dinamico di percorsi di pavimentazione. |
Forme lisce. | Per coloro che sono stanchi delle forme rettilinee degli edifici urbani, quando si progetta il proprio sito, utilizzare questo principio. Secondo lui, campi da gioco, aiuole, sentieri, siepi hanno contorni morbidi e curve inerenti alla natura.. |
Sfumatura, contrasto. | Questi sono principi, opposti nella forma della manifestazione. Agendo sul principio della sfumatura, è garantito un passaggio fluido e discreto, dalle forme create dal designer al paesaggio naturale. Quando si utilizzano i contrasti, è vero il contrario. Le differenze nelle forme sono enfatizzate, le sagome e i contorni sono contrastati. A differenza della sfumatura, il contrasto ha le sue caratteristiche espressive.. |
Ansa liscia del sentiero del giardino che porta al vicolo dei tigli
Lussureggiante mixborder a tutto tondo sul prato
Questo non è tutto, ma solo i principi di base della progettazione del paesaggio. Vale la pena notare il principio di scala: la stessa forma architettonica avrà un aspetto diverso, a seconda del giardino in cui si trova. Con le dimensioni esistenti del sito, misurare la scala degli edifici progettati, l’altezza e la forma di alberi, arbusti e aiuole.
Piantagione mista di alberi ad alto fusto per proteggere il sito dal vento
Il centro della composizione è un ruscello di pietra a secco
Puoi sempre aggiungere qualcosa di nuovo e interessante al giardino. Più angoli e idee originali sono diversi, meglio è
Come arredare la zona d’ingresso
Convenzionalmente, il sito è diviso in 3 zone:
- parte anteriore (zona d’ingresso e giardino antistante);
- laterale;
- indietro (include cortile).
Dividere il sito in zone crea un senso di ordine e aristocrazia, come le stanze di una casa
L’area d’ingresso non deve essere sovraccaricata di dettagli inutili
La zona d’ingresso è il volto della casa, in base al quale vengono giudicati il gusto degli abitanti e il loro stile di vita. Le funzioni principali di questa parte del giardino sono creare un effetto decorativo, proteggere l’interno del giardino e la casa dalla polvere, dai rumori provenienti dalla strada..
In questa zona vengono spesso collocate varie strutture funzionali: un posto auto coperto, una strada per un garage, scatole di trasformatori, pozzi fognari e altri dispositivi di comunicazione. Quando correttamente posizionati e necessari, questi elementi sono decorati con una siepe, un traliccio con piante rampicanti.
Una recinzione semplice ma molto bella davanti all’ingresso del giardino
Elegante decorazione della zona anteriore in stile orientale
Le conifere davanti all’ingresso della casa sono stabili, non richiedono cure complesse, sembrano solide in qualsiasi momento dell’anno
Nella parte anteriore, è consuetudine piantare arbusti ornamentali, conifere. Sono disposti in modo che gli atterraggi non interferiscano con la penetrazione della luce solare nelle finestre della casa. L’abete rosso o l’abete piantati simmetricamente possono incorniciare l’ingresso del giardino e massi strutturati completeranno la composizione.
È inoltre necessario assicurarsi che l’area d’ingresso sia splendidamente decorata in qualsiasi momento dell’anno. Per questo, un giardino anteriore con piante e fiori che si completano a vicenda nelle tonalità e nel periodo di fioritura è rotto. Una siepe in bosso, farà da ottima cornice al vialetto e all’ingresso del garage, pavimentato in pietra naturale.
Trai la tua ispirazione per la chiave per creare un paesaggio davvero sbalorditivo
Trama con una pendenza. Trasforma uno svantaggio in una dignità
Le differenze di livello sono comuni all’interno del giardino, ma questo non è uno svantaggio. I paesaggisti credono che un giardino appaia più attraente quanto più vario è il suo rilievo. I progettisti aiuteranno a collegare diversi livelli tra loro, modificare il rilievo esistente (rimuovere o aumentare la pendenza), formare terrazze.
Le terrazze sono un modo popolare per dare a un pendio un aspetto a gradini, ma funziona finché il pendio non è troppo ripido.
Quando si implementano le trasformazioni, ci sono diversi punti importanti da considerare:
- Adatta armoniosamente le transizioni naturali con le linee verticali e inclinate create di scale, pendii, muri di sostegno.
- Quando si formano le curve di livello, cercare di garantire una tale pendenza delle superfici, in cui non ci sarà il dilavamento degli strati fertili del terreno. È importante che la pendenza sia sufficiente, faciliti la rimozione dell’acqua piovana in eccesso, non permetta che si raccolga nelle pozzanghere al centro del giardino.
- Scava: crea una base. È necessario creare un layout dell’area, creare lo strato principale per il riempimento o lo scavo della terra, iniziare a scavare buche e fossati, formare pendenze, riempire o rimuovere la terra.
Per un muro di contenimento in pietra di altezza non superiore a mezzo metro non è necessaria la fondazione, è sufficiente una corretta posa e incollaggio con malta
Un muro di sostegno con un’altezza di un metro o più richiede una certa competenza nel settore delle costruzioni
Il loro aspetto può influenzare l’estetica del giardino. Sono costruiti dove ci sono pendenze, ci sono grandi differenze nel rilievo, sono state create terrazze a più livelli. Molto spesso, i muri di sostegno vengono eretti tra le terrazze..
Il materiale con cui sono realizzati i supporti è pietra naturale, elementi prefabbricati in calcestruzzo e mattoni, se l’altezza del muro è bassa. La scelta del materiale è chiara, in quanto consente di creare interessanti composizioni architettoniche, è forte e durevole.
Le strutture in pietra si inseriscono perfettamente nel paesaggio naturale e servono per molti decenni
Un muro di contenimento in legno è molto interessante in termini di design, ma meno durevole anche quando si utilizzano legni duri
Oltre ai muri di sostegno, vengono utilizzate diverse tecniche per proteggere la superficie del terreno dei pendii: semina con erba, posa di zolle, piantagione di arbusti. Muri di sostegno bassi possono sostituire le panchine da giardino. Va evitata la costruzione di muri di sostegno estremamente alti, per la possibile violazione della percezione armonica dell’integrità del paesaggio e per evitare costi aggiuntivi.
Consigli! È meglio sostituire un muro alto con due o tre inferiori. Ciò faciliterà la transizione tra i livelli e non porterà dissonanze alla naturalezza del rilievo del sito..
Quando si scelgono le piantagioni, dare la priorità alle piante che crescono naturalmente su pendii e pietre
Nella progettazione del paesaggio, ci sono molti principi e metodi su come progettare correttamente il tuo sito. Un articolo non può riflettere tutte le informazioni. Se hai un piccolo sito, sarà inappropriato incorporare tutto su di esso. Scegli alcune regole da seguire che si adattano alla tua visione del mondo, alla quantità di denaro e al tempo che puoi dedicare. Questo sarà sufficiente per creare la tua oasi.!
Non vuoi scherzare con prati, giardini rocciosi e scivoli alpini? Costruisci un pendio selvaggio di roccia e piante per evitare che il terreno si sgretoli
Opinione dell’esperto Alina Kvileva.
Video: un esempio di implementazione di successo del tuo progetto paesaggistico
Foto: idee paesaggistiche per l’ispirazione