Piante per il paesaggio
stringa (0) "" stringa (0) ""
Il paesaggio combina organicamente la bellezza dello spazio circostante con la praticità del suo utilizzo. Solo qui le creazioni della natura possono intrecciarsi con le forme tecnologiche che l’uomo ha creato. Per molti proprietari di case di campagna e cottage, la questione della decorazione di una trama personale è un argomento importante e rilevante. In questo caso, è necessario tenere conto di diversi fattori: clima, condizioni, qualità del suolo, le caratteristiche principali di una determinata pianta. La scelta corretta delle piante ornamentali, la loro collocazione e l’uso sapiente di piccole forme architettoniche nella progettazione del paesaggio sono la chiave per un sito esteticamente attraente che delizierà i suoi proprietari per molti mesi prima dell’inizio dell’inverno.
Prima di iniziare a abbellire il sito, è necessario tenere presente che le piante per la progettazione del paesaggio non sono divise in più gruppi. Ad esempio, l’uso di piante erbacee paesaggistiche è molto importante accanto a corpi idrici o come decorazione per aiuole. Un gruppo di fiori alti è il centro della composizione in qualsiasi area. Sono piantati nel luogo più cospicuo e il resto del territorio è decorato con fiori a crescita bassa. I fiori a crescita bassa sono un’ottima opzione per coloro a cui non piace scherzare in giardino per molto tempo. Dopotutto, questo tipo di pianta è piuttosto senza pretese, ma allo stesso tempo ha un bell’aspetto con gli altri abitanti del roseto..
La progettazione del paesaggio premurosa creerà un’atmosfera speciale nel cortile
Le piante per la progettazione del paesaggio dovrebbero essere selezionate con molta attenzione.
È meglio assumere uno specialista per creare il paesaggio
Quali fiori scegliere
I fiori non solo possono far rivivere in modo significativo l’atmosfera del tuo giardino, ma possono essere utilizzati per modellare abilmente lo spazio e i confini. Espandi o riduci visivamente l’area, evidenzia gli accenti. Non è così difficile creare un’atmosfera di comfort e armonia, devi solo scegliere le piante giuste. È meglio prestare attenzione alle varietà di fiori senza pretese che non richiedono cure particolari e resistono saldamente al primo raffreddore..
- Zinnie. Il fiore viene utilizzato per piantare in piena terra e ha diverse dozzine di varietà e ibridi. La lunghezza della pianta varia da 15 a 110 cm, il che rende possibile utilizzare il fiore per piantare non solo al centro del giardino, ma anche lungo i bordi. In cura, le zinnie sono poco impegnative, è sufficiente un’abbondante irrigazione alla radice due volte a settimana. I fiori hanno una gamma di colori abbastanza ampia: giallo, rosa, rosso, arancione, viola.
- Petunie. Forse questa è una delle piante più modeste e senza pretese. Fondamentalmente, il fiore è piantato in vasi sospesi, ma in piena terra non sembrerà meno impressionante, rendendo possibile la creazione di vari motivi sulla superficie del suolo. Le petunie si sentono benissimo quando fa caldo e sopportano facilmente le prime gelate. Un altro indiscutibile vantaggio di questi colori è il loro aspetto. Oggi esiste un numero impressionante di varietà vegetali, rispettivamente, e dei suoi colori..
- Kosmeya. Il fiore è spesso usato per la progettazione del paesaggio. La popolarità di kosmea è spiegata dal fatto che tollera bene le basse temperature e si sente bene nella calda estate. Il culmine della sua fioritura avviene proprio in piena estate. I fiori raggiungono da 50 a 150 cm di lunghezza e hanno molti colori, compreso il cosmo in bianco, giallo, rosso e rosa.
Kosmeya è spesso usato nella progettazione del paesaggio
Le petunie tollerano molto bene il freddo e il caldo.
Erbe in fiore
Le piante nel paesaggio sono utilizzate per dare al sito un aspetto attraente. Per la decorazione viene utilizzato un mixborder, un metodo di semina che combina fiori, arbusti ed erbe di diverse dimensioni. È nel mixborder che le erbe fiorite, un elemento esteticamente attraente dell’intera composizione, sembreranno appropriate. I principali vantaggi di tali piante sono che sono perenni, non richiedono molta attenzione a se stesse e fioriscono per un periodo piuttosto lungo. Molti proprietari di cottage usano attivamente le erbe in fiore da un punto di vista pratico. Sul sito sarà opportuno piantare erbe che non hanno solo un aspetto attraente, ma hanno anche proprietà medicinali..
Il paesaggio è usato per dare l’estetica al sito
La maggior parte delle piante richiede poca manutenzione e dura a lungo
Usa un mixborder per la decorazione
Nome | Specifiche |
Bluegrass di prato | Erba del prato inglese della famiglia invernale. Buona tolleranza al gelo, pianta autoimpollinata. |
Polevitsa | Può essere utilizzato con altre miscele di erbe. Ha un colore verde brillante, non ama l’ombra. |
festuca | Non necessita di annaffiature abbondanti, tollera le alte temperature, resistente al freddo. |
Se non riesci a creare un progetto da solo, puoi rivolgerti agli specialisti per chiedere aiuto.
Non sarà difficile trovare le piante giuste per la progettazione del paesaggio.
Cos’è un “giardino di calicò”
Le piante da giardino sono una fonte di ispirazione per molti giardinieri. Esistono molte varianti nel design di un cottage estivo, ma i residenti estivi si rivolgono sempre più a una tecnica chiamata “giardino di chintz”. Una caratteristica del “giardino del calico” è che vengono utilizzati fiori perenni di vari colori per decorare la zona locale. Molto spesso questi sono flox. Il flox porterà senza dubbio fascino, ti darà il vero comfort domestico e ti delizierà con un tripudio di colori. I fiori ariosi si combinano magnificamente con altre piante e fioriscono dall’inizio della primavera al tardo autunno. Le varietà sono abbastanza igrofile, quindi sono perfette per le zone climatiche temperate continentali e continentali del paese. Per quanto riguarda la partenza, non è difficile. È sufficiente diserbare i fiori di tanto in tanto, se necessario, fertilizzarli e trattarli con repellenti per parassiti.
Le piante per l’abbellimento sono fonte di ispirazione per molti giardinieri
Per il Calico Garden vengono selezionate piante perenni di diversi colori
I fiori hanno bisogno di essere diserbati e fertilizzati a volte.
“Disegno eschimese” di fiori in giardino
Molte persone si chiedono perché questa tecnica si chiami “giardino eschimese”. Questo metodo è stato inventato per espandere visivamente lo spazio del tuo giardino. Per questi scopi, è consuetudine utilizzare i fiori più luminosi e diversificati, piantati in un mucchio sul sito. I percorsi e le aree salotto sono armoniosamente disposti tra i fiori che dominano ovunque. La regola principale di questo design: dovresti evitare i “punti bianchi”, altrimenti darai l’effetto di incompiutezza al tuo giardino. Per il “giardino eschimese” sono adatte piante estive e piante perenni, le erbe fiorite che enfatizzano la bellezza dei fiori appariranno appropriate nella composizione.
I percorsi e gli angoli del tempo libero sono disposti armoniosamente tra i fiori
La tecnica prevede l’uso di fiori luminosi piantati in un mazzo
Conifere
Le conifere per la progettazione del paesaggio sono apprezzate dai giardinieri per la loro senza pretese e l’aspetto attraente anche nella stagione fredda. Inoltre, le conifere hanno un bell’aspetto nelle piantagioni solitarie (singole) e si adattano perfettamente alle composizioni di gruppo. Le varietà di questo tipo sono piuttosto modeste per il suolo e praticamente non sono suscettibili alle malattie. Se sogni una trama immacolata su cui saranno piantati abeti rossi, tuia, ginepri, pini, allora devi prendere in considerazione diverse sfumature prima di decorare il giardino:
- l’altezza futura della pianta dovrebbe essere presa in considerazione;
- per evitare la monotonia del sito, prova a selezionare conifere di colore non uniforme;
- non dovresti piantare varietà alte davanti alle finestre, in modo da non interferire con il flusso di luce in casa;
- quando scegli le conifere, devi sapere che alcune cambiano colore nella stagione fredda.
Le piante dovrebbero essere selezionate in diverse tonalità.
Le conifere non sono stravaganti da curare
Le conifere sono molto spesso utilizzate nella progettazione del paesaggio.
Le conifere di forma piramidale appariranno particolarmente impressionanti sul sito. I giardinieri esperti li usano per formare vere opere d’arte, dando alle piante varie forme geometriche. Questo approccio al design dell’area locale aiuta a dividere lo spazio e dividerlo in zone speciali, evidenziando le aree visivamente necessarie.
Nome | Specifiche |
tuia occidentale | Si sente bene nelle zone ombreggiate, cresce fino a 5 m, quindi è spesso usato come siepe. |
Abete rosso hoopsie | La pianta tollera alte e basse temperature, praticamente non è suscettibile a varie malattie. Cresce fino a 15 m. |
pino pallas | Ha un colore verde scuro, la dimensione media di un albero adulto è di 25-30 m.La pianta si trova a suo agio nei terreni calcarei, ma non tollera l’acqua stagnante. |
Tali piante sono molto resistenti e non richiedono cure particolari.
Le piante a forma di piramide avranno un bell’aspetto.
Arbusti e alberi
Le piante e gli arbusti per l’abbellimento dovrebbero essere selezionati con molta attenzione per creare una composizione chic e completa sul sito. Per il periodo estivo, le piantagioni di fiori nani staranno benissimo in giardino. Tra questi ci sono crespino, ortensia, weigela, rose spray. In primavera, è meglio scegliere azalea, rosa canina e camelia per la semina. Per l’autunno sono adatti erica, mahonia, sorbo, viburno e biancospino. L’indubbio vantaggio è che la maggior parte di queste piantagioni ha proprietà medicinali, quindi tali piante non saranno solo una decorazione del giardino, ma serviranno anche per altri scopi. Se in giardino sono presenti conifere, è meglio piantarle ad una distanza di almeno 10 metri da altri alberi e arbusti. Questo approccio aiuterà a evitare il caos e darà alla composizione un aspetto coerente..
Se ci sono conifere nel giardino, allora è meglio piantarle a 10 metri di distanza.
Alcune piante hanno proprietà medicinali
Arbusti e alberi per la progettazione del paesaggio dovrebbero essere selezionati con attenzione
A cosa servono le piante ampelose?
Le piante di Ampel possono essere definite le preferite di molti giardinieri senza ombra di dubbio. Si tratta di piante con un lungo fusto flessibile e destinate alla crescita in forme pendenti. Nella maggior parte dei casi, queste piante ornamentali sono annuali, ma allo stesso tempo crescono piuttosto rapidamente e non richiedono cure. Sono le culture ampie che possono trasformare qualsiasi angolo del giardino in un luogo di bellezza senza precedenti, aiutano a posizionare correttamente gli accenti. Tra gli impianti di tipo ampel per la progettazione del paesaggio, si possono distinguere:
- surfinia – raggiunge un metro di lunghezza con la dovuta cura, il fiore è molto simile alla petunia;
- la petunia è una delle preferite dai giardinieri, senza pretese, fiorisce da inizio maggio a fine ottobre;
- begonia: ama una quantità sufficiente di luce, non necessita di annaffiature frequenti;
- lobelia – annuale e perenne, si sente benissimo sia all’ombra che al sole.
Sono culture ampie che possono trasformare ogni angolo del giardino in un luogo di una bellezza senza precedenti.
Le piante di Ampel sono molto popolari tra i giardinieri.
Come realizzare un’aiuola rialzata con muri in pietra
Le piante non sono le uniche a svolgere un ruolo importante nella progettazione del paesaggio. Una questione importante è la registrazione del sito. Un metodo economico ma pratico è creare aiuole dalla pietra. Per il design corretto, devi scegliere diverse pietre grandi, completandole con pietre più piccole. Al centro dell’aiuola appena fatta ci sono fiori, arbusti ed erbe aromatiche. Per creare un’aiuola, è consuetudine utilizzare materiali, tra cui sono popolari granito, basalto, dolomite e calcare. Non hanno solo un aspetto esteticamente gradevole, ma sono anche abbastanza resistenti..
Finalmente
Decorare una trama con le tue mani, senza ricorrere all’aiuto di professionisti, è un’attività fattibile anche per un giardiniere alle prime armi. Dovresti rispettare solo le regole e i suggerimenti di base che sono stati discussi in questo articolo. Tra l’abbondanza di piante e fiori, sceglierai sicuramente quelle varietà che delizieranno il tuo occhio prima dell’inizio del primo freddo..
Opinione dell’esperto Alina Kvileva.
Video: paesaggistica con il tuo progetto
50 foto di idee per la progettazione di giardini privati: