Il design delle facciate come parte integrante del design della casa
L’estetica della facciata della casa non è meno importante dell’estetica degli interni. Il design della facciata dovrebbe combinare gli spazi interni ed esterni in un’idea comune e integrare armoniosamente l’edificio nel paesaggio circostante. Inoltre, la finitura della facciata protegge le strutture principali della casa e contribuisce alla loro resistenza e durata. Pertanto, il design della facciata è scrupolosamente sviluppato nei minimi dettagli nella prima fase della progettazione dell’edificio – creando uno schizzo – ed è una componente significativa dell’intero concetto architettonico della struttura futura..
L’aspetto di un edificio residenziale gioca un ruolo estetico importante
Caratteristiche del progetto
Quando si crea un progetto di design per una facciata, non viene preso in considerazione solo lo stile della decorazione degli interni della casa, formato sulla base dei gusti dei proprietari. Le caratteristiche dei materiali selezionati devono corrispondere alle caratteristiche del clima della regione; i materiali, a loro volta, dettano la direzione dello stile. Anche l’architettura degli edifici vicini ha una certa influenza: la nuova casa dovrebbe supportare lo stile generale dell’area residenziale e non diventare una macchia straniera sullo sfondo..
Una finitura ben scelta è una vista spettacolare della struttura e della sua durata.
Oltre a quanto sopra, è importante considerare gli aspetti di base del design della facciata:
- La combinazione di colori nella progettazione delle facciate è importante non solo come sfumatura stilistica; il colore influenzerà lo stato psico-emotivo sia dei proprietari che dei visitatori.
- I materiali di varie trame in determinate combinazioni aggiungeranno espressività all’edificio, frantumeranno visivamente la serie di facciate.
Selezione dello stile
Il design delle facciate oggi non è strettamente legato ai canoni di uno stile particolare. Un po’ di eclettismo è di tendenza, combinando elementi di due o tre tendenze architettoniche correlate. Una struttura del genere sembra fresca, non convenzionale e ha un tocco di esclusività..
Lo stile del design della facciata dipende dal materiale selezionato e viceversa, se lo stile è già noto, vengono selezionati i materiali di finitura per esso
Tuttavia, gli elementi stilistici caratteristici del progetto della facciata devono essere coerenti con la destinazione d’uso dell’edificio. Le aree più tipiche dell’architettura adatte per decorare l’esterno di una casa di campagna:
- stile classico;
- stile country;
- stile moderno;
- stile hi-tech.
Design classico della facciata
Lo stile classico nel design delle facciate è espresso dalla nobiltà delle proporzioni, dalla simmetria delle sagome, dalle combinazioni di colori sobrie e dalla raffinatezza degli elementi decorativi che sottolineano l’alto status del proprietario. Intonaco dipinto, pietra naturale o sua imitazione, colonne e archi, stucchi e intagli completeranno logicamente lo stile dell’edificio e lo renderanno alla moda.
L’architettura barocca è sfarzo, lusso e ricchezza di decorazioni
L’architettura russa classica è molto simile a quella bizantina
Design della facciata in stile country
Lo stile country o rustico può essere ugualmente definito etnico: comprende una torre russa con rifiniture in pizzo e balaustre, una casa a graticcio tedesca con un attico sovrastante, uno chalet svizzero pastorale e un snello cottage inglese. Dei materiali, la preferenza è data al legno naturale, alla pietra naturale e alla ceramica, alle trame naturali e a una calda tavolozza di colori caratteristici del paesaggio circostante. I motivi rurali nel design della facciata renderanno accogliente una casa di campagna.
Casa di tronchi in stile country
Progettazione di facciate in stile Art Nouveau
Il design della facciata della casa in stile Art Nouveau: rivestimento in mattoni, sagome allungate verticalmente di elementi di falegnameria, forgiatura traforata e vetrine “negozio”; linee aggraziate e sfumature perlate.
Le facciate Art Nouveau, da un lato, combinano le tradizioni di stili di vecchia data, dall’altro le completano con caratteristiche originali.
Design moderno delle facciate
L’elegante neo-loft soddisfa tutti i requisiti del design moderno e contrasta efficacemente con lo sfondo naturale. Le forme laconiche e la funzionalità dello spazio si riflettono all’esterno: semplice intonaco dai toni scuri e tenui, pareti di vetro, elementi strutturali “industriali” in metallo sono le caratteristiche principali delle moderne case private high-tech.
Il design moderno della facciata è una sorta di mix mutuato da varie tendenze stilistiche
Lo stile moderno è caratterizzato da linee rette, geometria chiara e un’ampia area edificabile
Selezione dei materiali di finitura
I moderni metodi di finitura delle case di campagna implicano l’uso sia di materiali di finitura tradizionali che di nuovi materiali compositi: gres porcellanato, mattoni di clinker, false travi e pietra acrilica. La combinazione di trame consente di creare un design unico della facciata di una casa di campagna in un’ampia varietà di stili architettonici.
La tecnologia di rivestimento dell’edificio dipende dal materiale utilizzato per la finitura.
Per affrontare le facciate secondo la direzione architettonica dell’esterno della casa, è possibile utilizzare i seguenti materiali:
- intonaco decorativo;
- piastrelle di ceramica;
- pietra naturale o artificiale;
- raccordo;
- mattone decorativo.
Ogni opzione ha le sue caratteristiche distintive, vantaggi e svantaggi caratteristici..
Malta
Il mercato delle costruzioni offre molte varietà di composti di intonaco per superfici esterne..
Gesso: l’opzione più economica per trasformare la facciata di una casa
L’intonaco minerale è l’opzione tradizionale e meno costosa, ma anche la meno resistente e plastica, soggetta a screpolature. Il principale vantaggio dell’intonaco minerale risiede nella sua struttura porosa: le pareti in blocchi di calcestruzzo isolate con lastre minerali respireranno sotto uno strato di intonaco minerale.
Uno dei vantaggi dell’intonaco è una vasta gamma di colori, qui non ci sono restrizioni.
L’intonaco acrilico ha un’elevata duttilità e resistenza all’umidità, ma è praticamente impermeabile al vapore. Le miscele acriliche sono adatte per la decorazione delle pareti con schiuma di polistirene come isolante.
L’intonaco ai silicati, insieme all’elasticità e alla permeabilità, ha proprietà antistatiche, importanti per le aree inquinate da gas. Uno dei tipi più costosi in termini di costo del materiale stesso e costo della sua installazione; tuttavia, i costi sono ben ripagati dalla durata.
Il gesso si adatta bene a quasi tutti gli stili
L’intonaco siliconico ha assorbito tutti i vantaggi dei materiali di cui sopra e allo stesso tempo costa più che attraente.
Siding
Esistono tre tipi di raccordo:
- Di legno;
- metallo;
- vinile.
La storia del rivestimento in legno risale a diversi secoli e la popolarità di questo materiale rimane invariata. I moderni metodi di lavorazione del legno – ad esempio l’impregnazione – rendono il planken anche da varietà di breve durata estremamente resistente a tutti i tipi di decomposizione.
I moderni rivestimenti in legno sono abbastanza resistenti e possono durare decenni, a condizione che il rivestimento protettivo venga aggiornato in modo tempestivo.
Il rivestimento in legno è organico non solo nei progetti di facciate rurali. L’imitazione del legno lamellare impiallacciato nella decorazione di forme laconiche di alta tecnologia sembra originale e impressionante.
La varietà estetica dei rivestimenti in metallo consente di progettare facciate molto spettacolari e luminose. Il principale svantaggio del rivestimento in metallo – la tendenza alla corrosione – lo rende un materiale per le case che si trovano in aree aperte..
Rivestimenti in metallo con imitazione di una superficie in legno
Il raccordo in PVC è apparso relativamente di recente. Come rivestimento protettivo per la facciata, il rivestimento in PVC presenta numerosi vantaggi significativi: aumenta leggermente il peso specifico dell’edificio e quindi è adatto per la finitura di case su fondamenta poco profonde; crea una protezione affidabile delle pareti dalle influenze atmosferiche, compresa la radiazione UV, e ha una sufficiente permeabilità al vapore. Allo stesso tempo, è ecologico, facile da usare e durevole.
Usando il rivestimento in vinile, puoi battere la trama di qualsiasi materiale naturale
Il materiale di finitura moderno, pratico e relativamente economico sosterrà bene lo stile country nelle sue modifiche dell’Europa occidentale. Alcuni tipi di rivestimenti in vinile imitano un tronco scortecciato, con questo rivestimento puoi completare lo stile di una casa di campagna come una tenuta russa.
Piastrella
Le piastrelle di rivestimento sono preferibili su edifici a telaio antiritiro, su edifici realizzati con materiali con ritiro minimo (schiuma o cemento cellulare) o sulle pareti di un edificio di lunga durata.
La trama, la forma e il colore delle piastrelle per facciate sono molto diversi.
Le piastrelle di ceramica sono ugualmente appropriate nel design classico delle facciate e nel moderno, in una versione monolitica della decorazione murale e come frammenti di accento combinati con trame contrastanti.
I lavori di installazione possono essere eseguiti in modo indipendente, è sufficiente avere un po’ di esperienza in questo settore
Se si utilizza l’imitazione del mattone o della pietra tritata, vale la pena prestare attenzione al colore della malta per ottenere l’effetto più espressivo. Se il seminterrato e i perimetri delle aperture sono affrontati con elementi di grandi dimensioni e i piani delle pareti – con quelli più piccoli, l’esterno diventa monumentale e rispettabile.
Calcolo
Un materiale di finitura durevole, affidabile e praticamente eterno, le cui possibilità decorative sono incredibilmente ampie e versatili. Il calcare e l’arenaria sono elementi di finitura indispensabili nella progettazione delle facciate di un cottage inglese; granito e marmo – nel disegno del piano interrato e delle aperture per una classica casa di campagna, dolomite – nel conferire ad una casa di campagna un sapore mediterraneo unico.
Affrontare la facciata con una pietra richiede molto tempo, mentre è necessaria una preparazione della superficie di alta qualità
Ma questo design darà alla casa un aspetto rappresentativo chic.
La pietra artificiale ha caratteristiche prestazionali simili, ma molto più ricche in termini di colori e trame. Inoltre, la pietra resinosa tollera bene il restauro..
Mattone
Un aspetto solido, solido e venerabile per una casa di campagna in stile Art Nouveau conferirà alla decorazione della facciata con mattoni, in particolare con una malta di colore brillante e contrastante.
Il mattone è il materiale di finitura più antico
Di solito il rivestimento in mattoni viene eseguito contemporaneamente alla costruzione delle pareti. Tuttavia, è anche possibile la successiva finitura delle facciate, al fine di rafforzare e decorare strutture impresentabili obsolete. È importante organizzare qui una ventilazione di alta qualità per prevenire la distruzione del materiale da costruzione delle pareti. Il mattone, come la pietra, aumenta l’isolamento termico e acustico delle pareti portanti della casa.
Il mattone viene spesso utilizzato in combinazione con altri materiali di finitura.
La scelta dei materiali per il rivestimento delle facciate, oltre allo stile architettonico, è influenzata da molti aspetti: il loro peso specifico, le proprietà di isolamento termico, la compatibilità ambientale, il rilievo e le caratteristiche climatiche del cantiere.
Progettazione di facciate fai-da-te
Non è necessario ricordare che la progettazione richiede una conoscenza approfondita nel campo delle normative e un libero orientamento nelle specificità del mercato dei materiali da costruzione; questo può essere un po’ complicato per un laico. L’alterazione della facciata di una casa precedentemente costruita è complicata dalla necessità di smantellare completamente il vecchio arredamento Inoltre, non tutti i lavori di finitura possono essere eseguiti con alta qualità, basandosi solo sull’ingegno. In alcuni casi, sarà più economico ricorrere all’aiuto di designer professionisti e rifinitori esperti..
Il rivestimento della facciata può cambiare l’aspetto della casa oltre il riconoscimento
L’intero processo di finitura della facciata può essere suddiviso in quattro fasi:
- Il punto di partenza del progetto di design della facciata di una casa di campagna è il momento di trasferire l’idea su carta, cioè creare uno schizzo della futura decorazione. Il suo sviluppo implica un’attenta riflessione su ogni aspetto: dalle combinazioni di colori alla posizione di tutti gli elementi decorativi in relazione alla struttura della casa..
- La seconda fase è la progettazione. Per una casa già costruita, ciò richiede misurazioni accurate di tutti i piani esterni. Molti programmi per computer consentono la visualizzazione: un modello tridimensionale consente di valutare e, se necessario, adeguare il progetto di design.
- Ora puoi iniziare a calcolare i costi. Il calcolo dei materiali di consumo e dei lavori di installazione mostrerà l’importo approssimativo dei costi.
- La fase finale – la decorazione – può essere eseguita in modo indipendente, è sufficiente seguire il principio di unità dei singoli dettagli decorativi dell’integrità stilistica dell’intero esterno.
Metodi di decorazione
Il modo classico per decorare la facciata è il paesaggio. Fioriere pastorali o vasi sospesi ai davanzali delle finestre, o rose rampicanti, uva ed edera, intrecciando colonne o strisciando lungo le pareti e ombreggiando finestre, diventeranno un elemento di design romantico e accogliente. Il contrasto di vegetazione scolpita e pietra o mattoni, petali delicati e luminosi su uno sfondo di intonaco grigio contribuirà a creare un’atmosfera unica per tutta la casa. Questa tecnica è appropriata per gli stili di design classici e rustici..
Giardinaggio verticale della facciata con piante rampicanti
Uno dei metodi moderni è la retroilluminazione. Giocando con la luce, puoi evidenziare i singoli dettagli architettonici e creare vari effetti visivi. Nelle case in stile liberty o neo-loft, ampie vetrine diventano elementi di illuminazione e, sorreggendole con lampade aggiuntive, si può esaltare il suono dello stile.
L’illuminazione della facciata decorerà la casa al buio e allo stesso tempo illuminerà l’area circostante
Video su come scegliere un materiale per la decorazione della facciata
Foto di belle facciate