Grandi idee per abbellire un piccolo appezzamento
stringa (0) "" stringa (0) ""
La sistemazione di un’area suburbana, che è molto limitata nell’area, è un’esperienza molto emozionante. Per creare intimità in condizioni affollate, i designer hanno escogitato molti modi. Come organizzare con successo la progettazione del paesaggio di una piccola area in dettaglio nel testo dell’articolo.
Per creare un design del paesaggio per una piccola area, ci sono alcune regole per l’aumento visivo dello spazio.
Per ogni cittadino, una casa di campagna è un riposo dal trambusto delle città, l’unione con la natura, il relax, la tranquillità. Per creare un “pezzo di paradiso” per te e la tua famiglia, dovrai impegnarti molto. Quando la dacia è piccola, ci vorranno un po ‘di soldi e tempo per migliorarla. Riuscirà comunque ad accontentare i proprietari.
I singoli elementi possono limitare visivamente l’area del giardino, dovranno essere nascosti o rimossi
Zonizzazione del sito
Quando si suddivide in zone una piccola area, è necessario pensare attentamente a dove e quali zone posizionare. La maggior parte dello spazio è solitamente assegnata a un giardino, un orto. Tre volte meno sarà speso per un’area ricreativa, aiuole e tutto il resto: una casa, annessi. Questo rapporto ti consente di posizionare tutto in modo armonioso e funzionale. Al posto dell’orto, alcuni fanno un laghetto con prati verdi intorno.
Schema della zonizzazione dello spazio del sito
Cose da considerare quando si sviluppa un piano con le proprie mani.
- Il modulo. È più facile lavorare con una piattaforma quadrata o ovale che con una forma irregolare.
- Microrilievo. Una zona pianeggiante è più comoda di una salita ripida, molti dislivelli.
- Composizione del suolo. Il terreno fertile e soffice è l’ideale per le piante, buono per la costruzione. La composizione rocciosa della terra causerà qualche difficoltà.
- Acque sotterranee. La fondazione è posta con una posizione profonda delle acque, questo è importante anche per piantare alberi..
- Determinare i punti cardinali in relazione all’orientamento del sito.
Per suddividere il territorio in zone è meglio utilizzare tramezzi bassi in pietra naturale
La decorazione di un piccolo giardino in stile giapponese è molto popolare. In un tale giardino, alberi, figurine, stagni, giardini rocciosi, pietre, ecc. Saranno in miniatura, quindi l’area del sito sembrerà grande. Un’abbondanza di muschio, piante tappezzanti, piccoli fiori avrà lo stesso effetto.
Un bonsai, un minuscolo gazebo e sassi – quello che non è un “pezzo” di Giappone al centro di un prato verde
Tre regole di base
Nella progettazione del paesaggio di un cottage estivo di dimensioni limitate, è necessario seguire tre regole:
- Rimuoviamo i muri artificiali. Nessuna recinzione alta “sorda”: renderanno lo spazio molto angusto. Invece di una grande recinzione fitta, dovresti scegliere una recinzione fatta di una staccionata bassa, una rete, una recinzione di canniccio, lungo la quale sono piantate piante rampicanti.
- Rilasciamo il centro. Grandi edifici, decorazioni alte, alberi dovrebbero essere posizionati ai bordi. Nel mezzo del sito, puoi scavare uno stagno, creare un prato verde uniforme.
- Creiamo un punto di accento, un “highlight” del sito. Può essere una lussuosa aiuola, principalmente con fiori chiari, una piccola fontana con illuminazione, una piattaforma con un focolare in pietra, un ponte su un ruscello o la casa stessa..
Un supporto verticale per la pianta rampicante ricoperto di verde o fiori crea prospettiva e lo spazio diventa più voluminoso
L’illusione della scala: tutti i percorsi che portano al centro del giardino passano attraverso piante alte, rimane aperto solo un angolo per il riposo
Un aumento visivo dello spazio può essere ottenuto utilizzando aree multi-livello
Una recinzione in ferro battuto è originariamente abbinata alle stesse panche, tavolo, barbecue. Se per qualche motivo la recinzione deve essere realizzata in cemento, è decorata con specchi convessi – visivamente sembrerà che ci sia il doppio dello spazio nel cortile di quanto non sia in realtà. Le aiuole sospese sono posizionate su un’alta recinzione, in cui crescono portulaca, begonia, alissum, fucsia o persino fragole, lattuga, prezzemolo.
Tecniche per l’espansione visiva dell’area del sito
Lo spazio limitato del cottage estivo è il suo svantaggio, che è difficile da nascondere. Ma puoi enfatizzare i meriti di questo luogo aggiungendo dettagli luminosi. Un colorato parco giochi, panchine fatte in casa, sculture in legno dipinte a mano, un orto insolito.
Sembra che dietro l’apertura nel muro ci sia un giardino immerso nel verde. In realtà, questo è un poster decorativo che crea l’illusione dell’inganno.
Usiamo il sentiero del giardino. Dovrebbe essere reso sinuoso in modo che la distanza tra gli oggetti sembri essere la più ampia possibile. I percorsi possono essere realizzati in sassi, ghiaia, resti di mattoni, tegole in cemento, posati direttamente sull’erba del prato. La posizione dell’arco in qualsiasi punto del cottage darà l’impressione che ci sia un altro giardino dall’altra parte..
I percorsi tortuosi aiutano a creare l’illusione di un grande giardino
Anche un piccolo specchio d’acqua contribuirà all’effetto ottico. L’acqua calma, come uno specchio, riflette le nuvole e gli oggetti vicini: il giardino sembra molto più grande di quanto non sia in realtà
Un bacino artificiale con acqua limpida, una cascata darà al territorio “ariosità”. Se, tuttavia, vengono posizionati diversi specchi di grandi dimensioni sopra il serbatoio nell’angolo della recinzione, non solo enfatizzeranno l’unicità dello spazio, ma renderanno visivamente il sito molto più spazioso. Il percorso che porta allo “specchio”, posto ad angolo, crea l’illusione che il giardino sia molto più grande di quanto sembri.
Un ruscello in pietre attira lo sguardo, distraendo dalle dimensioni del giardino
Non appendere gli specchi troppo in alto per evitare che gli uccelli si schiantino contro di essi. Dovrebbe essere preso in considerazione il modo in cui i raggi del sole cadono su di esso: la luce riflessa non dovrebbe tagliare gli occhi. È auspicabile che qualcosa di bello si rifletta nello specchio: quando lo installi di fronte all’aiuola, verrà creato l’effetto di un campo di fiori infinito.
I mobili da giardino non dovrebbero sembrare ingombranti, preferibilmente portatili, in colori chiari. L’illuminazione corretta del luogo di riposo gli darà visivamente spazio aggiuntivo. Si consiglia inoltre di realizzare edifici, statue, tralicci in bianco o argento.
Usa edifici combinati. La parte vetrata di questo blocco di utilità è adatta per una mini serra e in casa c’è un posto dove riporre gli attrezzi da giardino
Consigli pratici per il paesaggio
Per l’abbellimento di un’area suburbana di piccole dimensioni, sono adatte aiuole verticali – sotto forma di una torre, una piramide. Varie piante possono essere piantate in botti di legno, “canapa”, vasi da pavimento possono essere decorati con pneumatici per auto dipinti in diversi colori.
Una rosa standard è perfetta come accento distraente; durante il periodo di fioritura è semplicemente impossibile distogliere lo sguardo da essa
Elementi decorativi originali distraggono perfettamente dalle dimensioni modeste del sito
Per ingrandire visivamente l’area suburbana con le tue mani, i designer consigliano:
- Rimuovi tutto ciò che non è necessario. Posiziona gli edifici, se possibile, negli angoli, rendi le recinzioni basse e trasparenti. Pianta alberi lungo la recinzione, in modo che coprano la recinzione con le loro corone, senza ingombrare lo spazio interno del sito.
- Usa uno stagno, uno specchio. Uno stagno vicino a una delle pareti, un enorme specchio sopra di esso espanderà notevolmente lo spazio, rendendolo più leggero.
- Varie sfumature. I colori freddi rimuovono visivamente gli oggetti, i colori caldi li avvicinano. Durante il giorno, la combinazione di colori è realizzata con l’aiuto di piante da fiore e di notte – un’illuminazione ben scelta..
- Applicare schermi. Sono creati per la suddivisione in zone del territorio, da piccoli archi, tralicci con piante ornamentali e vegetali, che è particolarmente conveniente quando il cottage si trova su una collina.
- Disegno a strati. Il giardino, distribuito su più livelli, appare ampio e variegato. Puoi creare cascate posizionando piante alte lungo i muri, quelle basse più vicine al centro del sito. I vasi da fiori sospesi decoreranno bene il luogo di riposo. Gli archi e i gazebo intrecciati con l’uva sembrano fantastici.
- Ampliamento del giardino “in profondità”. Questo effetto si ottiene con l’aiuto della pittura volumetrica di edifici, recinzioni, disposizione degli alberi.
Un mini vicolo di betulla creerà una prospettiva spaziale e aggiungerà profondità allo spazio
Pergola – una delle opzioni per il giardinaggio verticale del sito
Se il proprietario del sito ha le capacità di un artista e la recinzione è concreta e grigia, allora puoi raffigurare un’immagine enorme. Ad esempio, in riva al mare, ai margini della foresta, al tramonto, in un campo fiorito estivo.
Ripartizione di un giardino fiorito in un piccolo cottage estivo
Un atteggiamento creativo nei confronti del design del giardino aiuterà molto quando c’è una scelta tra piante vegetali e un’aiuola. I letti ben fertilizzati e ben curati non sono in alcun modo inferiori nell’aspetto alle aiuole decorative. Foglie di lattuga colorate, anche file di carote, fagioli di asparagi sullo sfondo lungo il recinto. Cipolle e aglio sono facili da combinare con fiori che sbocceranno molto più tardi..
Bella aiuola con fiori densamente piantati
È meglio posizionare le aiuole nel luogo più caldo e soleggiato. Puoi nobilitarli con materiali improvvisati: bottiglie di plastica colorate, pietre, mattoni, resti di rifiuti edili. Molte piante da fiore vengono piantate più vicino all’autunno, quando la maggior parte del raccolto è già stata raccolta. La gloria mattutina, le calendule, le margherite, le viole del pensiero andranno bene. Gladioli, nontiscordardime alpino, petunia, astri, crochi stanno bene.
Un isolotto fiorito al centro del prato divide lo spazio, bloccando la vista, e il giardino non è più visibile a prima vista
Il giardino fiorito può essere modellato in qualsiasi forma, ma si preferiscono forme geometriche semplici per risparmiare spazio. Se il tetto di una casa o di uno degli edifici è piatto, resistente, è possibile realizzare un’aiuola. È importante solo scegliere piante resistenti alla siccità e che amano la luce. Un giardino fiorito galleggiante è un’ottima idea. Si trova su una “zattera” in schiuma, può essere ancorata al fondo.
Ci prendiamo cura del prato e del verde
Se le aiuole vengono fatte un po’ “sollevate” da terra, circondandole con assi o lati in pietra e aggiungendo terra, allora possono essere riscaldate più forte dal sole, fiorire e dare frutti meglio. Prendersi cura di loro sarà semplificato: sarà possibile adattarsi all’irrigazione e alla lavorazione senza sporco.
L’irrigazione dei prati viene effettuata utilizzando un diffusore o un normale annaffiatoio. È necessario falciare tempestivamente il prato e i cespugli: il giardino troppo cresciuto dà l’impressione di essere abbandonato. È anche auspicabile la pettinatura, l’aerazione, il controllo dei parassiti, l’alimentazione del prato..
Un prato è necessario in qualsiasi area del giardino, anche la più piccola
Alberi e aiuole devono essere fertilizzati periodicamente e i fiori perenni devono essere ripiantati. La potatura degli alberi, la pulizia periodica delle foglie cadute e dei frutti marci, consente loro di non ammalarsi.
Se i letti, allora solo belli
Se gli specchi sono installati nel cortile, è necessario tenere presente che la luce solare riflessa da essi, che cade su piante particolarmente delicate, può causare ustioni. Per l’inverno, le piante che non sono resistenti al gelo dovrebbero essere coperte con un abete o materiale speciale..
Feng Shui e giardino di casa
L’antica cultura cinese crede che per creare un’atmosfera armoniosa di una casa di campagna, sia necessario che l’energia Chi fluisca liberamente. Questo viene fatto quando viene raggiunto l’equilibrio dei cinque elementi: fuoco, acqua, terra, legno, metallo. Il paesaggio Feng Shui irradia l’energia più pura che riempie una persona.
Metti un paio di piante in un’ombra calma, come il viola, sui lati opposti della trama. I cespugli colorati si riecheggiano tra loro e aumentano visivamente lo spazio
Nella progettazione di un piccolo giardino, il colore gioca un ruolo importante. Alcune tonalità danno calore, altre creano una sensazione di freschezza
Di grande importanza in una tale realizzazione è la combinazione di colori dello spazio. Il bianco e le sfumature del viola leniscono, guariscono le persone. Il rosso e il giallo intensificano l’energia, aumentano l’efficienza. È importante non sovraccaricare il giardino e le aiuole con un’abbondanza di colori..
Colori energetici Yin: blu, viola, nero, bianco. I colori Yang includono giallo, rosso, arancione. Se si osserva l’equilibrio di Yin e Yang, allora in uno spazio così meraviglioso una persona si rilassa davvero..
Dovrebbero esserci pochi arbusti, ma i loro colori devono essere scelti in modo che la composizione delizi con la bellezza per tutta l’estate
Anche tutte le piantumazioni e le costruzioni sono realizzate sulla base di una combinazione armoniosa dei cinque elementi. Mobili di alta qualità, stagni, bellissime piante, sculture, mosaici a specchio su recinzioni, una corretta manutenzione del giardino aiuteranno a mantenere un equilibrio di energia e benessere in una casa di campagna.
Il design del giardino dovrebbe apparire come una singola composizione, non una raccolta di elementi casuali.
Nella progettazione di una piccola area, è importante osservare la moderazione, senza ingombrarla eccessivamente, mantenendo tutti gli elementi nello stesso stile. Se non sei riuscito a nobilitare lo spazio con le tue mani, puoi rivolgerti a designer professionisti per chiedere aiuto..
Opinione dell’esperto Alina Kvileva.
Video: come attrezzare un giardino con un’area di 6 acri
Foto: 50 idee per progettare un piccolo sito