Consigli per la creazione di un progetto di design per un orto con aiuole
I letti intelligenti per i giardinieri più avanzati contribuiranno a semplificare la vita del giardiniere, aumentare la produttività delle colture e trasformare le preoccupazioni per il raccolto in relax. La tecnologia del letto pigro evita che le piantine vadano sprecate e consente alle colture di soddisfare le tue aspettative.
Vuoi che il tuo giardino diventi il tuo orgoglio? Leggi il nostro articolo su come farlo..
Disposizione del giardino
Con il giusto approccio, un orto può diventare non solo un luogo per coltivare ortaggi, ma anche trasformarsi in un elegante oggetto di progettazione del paesaggio. Gli esperti in questo settore hanno sviluppato molte raccomandazioni al riguardo..
Come organizzare bei letti per i pigri, i letti sono alti e intelligenti: questo è ciò che un giardiniere deve sapere.
- Quando si pianifica il dispositivo del giardino, prestare attenzione alla fertilità e all’illuminazione del luogo per i letti.
- Dai priorità alla qualità dei letti, non alla quantità. Diversi letti puliti appariranno molto meglio di un grande giardino ricoperto di erbacce..
- Usa strutture a più livelli per risparmiare spazio.
- Incorniciare i lati aiuterà a migliorare la resa e dare ai letti un aspetto estetico. Per questo scopo, la pietra, le pietre per lastricati, l’ardesia colorata, le recinzioni in plastica sono perfette..
- La larghezza ottimale dei percorsi tra i letti è considerata di 70 cm..
- Affinché le piante non si oscurino a vicenda, posizionale da nord a sud su un’area piana, in un’area con una pendenza – perpendicolare ad essa. Allo stesso tempo, il versante meridionale è preferibile per le colture orticole e il versante settentrionale per le colture da giardino..
- Non limitarti alle forme rettangolari. I letti possono essere realizzati ad arco o sotto forma di varie forme geometriche, disposti in gruppi o creare un’unica composizione.
I residenti estivi coltivano molte colture che hanno caratteristiche di coltivazione simili o, al contrario, si contraddicono a vicenda..
Materiali da giardino
Zonando il sito con l’aiuto di letti, puoi dividere specie vegetali incompatibili o combinare quelle che sono caratterizzate dallo stesso sistema di cura.
Materiale | Vantaggi | svantaggi |
Legna | Facile da creare, mobile, facile da smontare e trasportare | Suscettibilità alla putrefazione |
Cannuccia | Originalità | Fragilità |
Calcolo | Durata, vistosità | Alto prezzo |
Plastica | Facilità di installazione e manutenzione, resistenza a sole, freddo, umidità | Non sempre si adattano allo stile generale del sito |
Metallo | Durata | Richiede precauzioni extra |
I principi del dispositivo dei letti pigri
Il principio principale del nuovo approccio alla cura del giardino è che puoi scavare e diserbare il terreno solo durante la preparazione e la semina, altrimenti si asciugherà rapidamente e non sarà in grado di fornire umidità alle colture. È consentito solo un allentamento superficiale..
Lazy garden bed è un approccio completamente nuovo al giardinaggio, che consentirà alle piantine di crescere da sole e darà molte volte più raccolto.
Devi iniziare a preparare i letti in anticipo. Raccogli paglia, segatura o coni, copri la superficie con essi in modo che sia difficile la germinazione delle erbacce in quest’area. Questa procedura è chiamata pacciamatura del terreno. È grazie a lei che i letti non dovranno più diserbare.
La regola dice che non puoi scavare e diserbare il terreno, tranne che per la sua preparazione e la semina stessa.
I residenti estivi progressisti apprezzano da tempo il fascino di un sistema di irrigazione automatico che consente loro di risparmiare tempo senza danneggiare il raccolto. Con la semplice pressione di un pulsante, puoi avviare il processo di irrigazione e i tuoi letti rimarranno rigogliosi e verdi senza troppi sforzi da parte tua.
Anche se è possibile rimuovere le erbacce e gonfiare il terreno con il diserbo costante, prima o poi si asciugherà e non sarà in grado di fornire sufficiente umidità per le colture..
Lettino da giardino pigro fai-da-te
Le recinzioni fatte in casa sono un modo semplice per costruire le fondamenta del giardino.
- Determinare l’altezza desiderata dei lati.
- Collegare le schede con un cacciavite, rimuovere i morsetti.
- Capovolgi il giardino, mettilo al suo posto. Assicurati che la luce qui sia sufficiente per la germinazione delle piantine.
- Seppellire le travi angolari 12-15 cm nel terreno.
- Regola i paraurti usando il livello dell’edificio. Ciò è necessario per il corretto funzionamento dell’impianto di irrigazione..
- Installare i tubi di plastica dall’interno in modo che le pareti non crollino a causa del maltempo.
- Livellare l’area, coprirla con una rete da talpa.
- Riempi il terreno.
- Metti in sicurezza l’impianto di irrigazione.
- piantine di piante.
- Installa una tenda da sole se necessario.
In questo approccio, la preparazione stessa per la futura semina è molto importante: è consigliabile farlo anche in autunno..
Letti alti
Clima cattivo e rese basse diventeranno problemi dimenticati per te grazie all’alto design dei letti. La loro creazione è piuttosto laboriosa, ma il risultato ti sorprenderà piacevolmente..
Anche se all’inizio questo è un processo che richiede molto tempo: la costruzione del telaio stesso e l’irrigazione dei letti, ma è lei che ti permetterà di dimenticare il cattivo clima e le basse rese.
I vantaggi di tali letti.
- Buon riscaldamento del suolo grazie alla vicinanza del sole. Puoi piantarli già ad aprile..
- La rete inferiore proteggerà il raccolto da talpe e roditori.
- Una cornice larga circa 1,5 m fornirà comodità per l’irrigazione, poiché sarà possibile avvicinarsi da entrambi i lati.
- Dividendolo in due parti, puoi organizzare facilmente una serra con le tue mani..
- Il raccolto nei letti alti appare prima rispetto a quelli ordinari..
Un letto alto è sempre sotto i raggi del sole, che contribuisce al riscaldamento dello strato terrestre, quindi può essere piantato ad aprile senza paura di gelare.
Tuttavia, si può distinguere uno svantaggio di questo design: la necessità di annaffiature frequenti a causa del fatto che l’umidità diminuisce rapidamente.
I materiali più popolari per realizzare letti alti sono:
- Barili di alluminio;
- Calcolo;
- Mattone;
- Registri.
Vale la pena notare che sono i letti alti che danno il primo raccolto, prima di insalate e poi di verdure schizzinose..
Sono realizzati sotto forma di creste o trapezi. Sono creati per una stagione, poiché sotto la neve in inverno si depositano notevolmente. Sono usati principalmente per meloni e zucche: cetrioli, zucche, zucchine. A volte vengono piantate patate..
Letti intelligenti
Il principio principale nei letti intelligenti rimane lo stesso di quelli pigri, ma l’enfasi è sulla fertilizzazione. La quantità del raccolto e l’attenzione con cui sarà necessario prendersene cura dipendono direttamente dalla loro qualità..
I letti intelligenti devono essere scavati solo una volta. Non hanno bisogno di diserbo: il pacciame impedirà la crescita delle erbacce.
Il terreno in essi è un compost costituito da paglia, foglie e segatura contenente sostanze nutritive. Su di esso viene steso un sottile strato di terra e dopo un paio di settimane il giardino può essere piantato.
Letti caldi
Il principio della costruzione di letti caldi si basa sulla stratificazione e sulla posizione del letame fresco nei loro strati inferiori. In inverno iniziano i processi principali e in primavera inizia a decomporsi. In decomposizione, il letame emette calore e il letto diventa pronto per la semina in anticipo..
Molti giardinieri sono stati convinti più di una volta che il fertilizzante di alta qualità dia un grande raccolto che non richiede molto sforzo da parte del suo proprietario..
Questo metodo è adatto per ravanelli, cetrioli e altre colture con radici poco profonde..
Letto caldo fai da te
Dopo aver precedentemente campionato il terreno di 40-50 cm, posiamo gli strati nella seguente sequenza.
Tale letto non utilizza il terreno ordinario come terreno, ma il compost, che si basa su paglia, foglie e segatura, che di conseguenza fornisce sostanze ancora più utili per le piante future..
- legname grande
- Legno piccolo
- terra
- Rifiuto organico
- Cospargere con EM-Bokashi, versare con EM-A
- Terra di nuovo
- Rifiuto organico
- Cospargere con EM-Bokashi, versare con EM-A
- Humus
- Pacciame (5-8 cm)
Il periodo di funzionamento di un tale letto è di 6-8 anni..
Soluzioni insolite
Il giardino non deve essere noioso, perché c’è facilmente un posto per l’immaginazione e l’originalità..
Letti sospesi
Puoi creare letti insoliti che daranno al giardino un aspetto originale e salveranno lo spazio del sito con le tue mani. Possono essere realizzati con sacchetti o tubi di plastica tagliati a metà. Pianta al loro interno fragole, erbe o piccoli ortaggi..
Il tuo sito sarà pieno di significato e potrai personalizzarlo.
Un altro vantaggio di questo design è che puoi piantare piantine in anticipo e portarle fuori quando fa più caldo..
Letti verticali
Un altro modo per risparmiare spazio è con i letti a più livelli verticali. Tavole di legno, scatole e tubi di plastica saranno un materiale eccellente per creare tali strutture con le tue mani..
La disposizione e la forma dei letti – a seconda della tua immaginazione e della comodità di girarci intorno.
Aiuole da materiali di scarto
Le cose più familiari possono essere adattate ai contenitori per piantare verdure:
- cestini;
- Scatole;
- Annaffiatoi;
- Vecchio cassettone;
- Piatti;
- Gomme dell auto;
- Stivali e scarpe non necessari;
- botti di legno;
- Bagno;
- Bicicletta.
L’incorniciatura del giardino non è solo una garanzia di un buon raccolto.
Puoi persino costruire un’aiuola con un paio di vecchi jeans. E decorando le gomme, puoi creare le composizioni più inaspettate sotto forma di animali, fiori ed eroi dei tuoi cartoni preferiti..
Letto a più livelli fai da te
Realizzare un classico letto quadrato a tre livelli con le tue mani è abbastanza semplice. Delineare preventivamente la posizione della sua posizione e redigere un piano su carta, tenendo conto delle caratteristiche degli ortaggi pianificati, del numero di livelli, delle dimensioni e del rilievo del sito.
La combinazione di determinate colture sullo stesso letto creerà un fantastico design vegetale.
- Livellare e segnare la superficie.
- Trattare le tavole con un’impregnazione antisettica.
- Montare i lati con un’altezza di almeno 15 cm, osservando gli angoli retti. Ricorda che i livelli successivi saranno di altezza inferiore. Pertanto, è meglio scegliere l’altezza con un margine.
- Collegare le schede negli schermi utilizzando barre con lati di 50 cm.
- Stendi il polietilene o la rete metallica sul terreno, riempi il terreno con il drenaggio, quindi il terreno e quindi il compost.
- Il secondo livello è posto in alto. Dovrebbe occupare i 2/3 del livello inferiore. I livelli sono impilati in modo simile al precedente..
- Il terzo livello è reso ancora più piccolo: occupa 1/3 del primo livello..
- Nella fase finale, dipingi le pareti esterne del giardino con vernice per legno.
La composizione può consistere non solo di verdure, ma anche di erbe e fiori. Alcune specie vegetali sono in grado di fornire alle colture orticole protezione da parassiti e malattie..
Suggerimenti per il residente estivo
Gli spazi tra i letti possono essere riempiti con ciottoli o separati da piccoli sentieri.
Compito | Soluzione |
Ritira l’inventario | Non lesinare sugli strumenti. L’inventario economico si deteriorerà rapidamente e sarà necessario acquistarne uno nuovo. Pertanto, è meglio scegliere immediatamente cose di qualità.. |
Organizza lo spazio di archiviazione |
|
Combina le culture in modo efficace | Gioca con i contrasti e le forme. Combina piante rampicanti con zucchine e angurie oversize, oppure usa le stesse colture ma colori diversi. |
Crea percorsi tra i letti | Stendili con ciottoli, piastrelle di cemento, erba del prato o tagli di legno. |
Recinzioni in legno di processo | Il modo più economico: utilizzare solfato di rame all’interno, calce all’esterno. Più durevole: decking. |
Crea un design da giardino spettacolare | Scegli uno stile coerente. Perfetto per il giardino: mediterraneo, giapponese, country. Trova bordi coordinati, modelli da giardino e figurine da giardino. |
Arredamento da giardino
Gli elementi decorativi sono qualcosa senza il quale è impossibile immaginare un giardino elegante. Un piccolo mulino, una statuetta di un nano da giardino o una statuetta a forma di animale, come un annaffiatoio dimenticato per caso o una ruota da un carrello: tutte queste piccole cose completeranno il design del tuo sito e brillerà di colori freschi.
Il design dei letti può essere molto vario, tutto dipende dall’immaginazione.
Nessuno vieta di combinare le verdure con le piante da giardino. Aiuole, archi, tralicci e “capanne” intrecciate con fiori ricci si adatteranno perfettamente qui..
Per diversificare l’aspetto delle piantagioni, i fiori possono essere aggiunti alle verdure, ad esempio le calendule.
Stile uniforme
Portiamo alla tua attenzione le soluzioni più popolari per la progettazione di un orto in uno stile generale.
Scegli piante contrastanti per forma e colore, non aver paura di sperimentare!
Stile | Colori | Materiali (modifica) | Peculiarità |
mediterraneo | Tonalità pastello, terracotta, ocra | Pietra naturale, lastre per pavimentazione, pavimenti in legno, mattoni |
|
Nazione | Sfumature naturali variegate | Legno naturale, pietra, ramoscello di salice |
|
giapponese | Tavolozza verde | Piccolo pietrisco, sassi, sassi |
|
francese | Delicati colori naturali | Quasi tutti: legno, pietra, mattoni, ardesia, cemento |
|
Un giardino elegante con un design unico diventerà l’orgoglio di ogni residente estivo e tecnologie intelligenti, letti alti e la giusta scelta del terreno aiuteranno ad aumentare i raccolti e a risparmiare energia e denaro speso per la manutenzione.
50 opzioni di design per un orto con aiuole: