Cosa è necessario per un progetto di progettazione del paesaggio del sito
stringa (0) "" stringa (0) ""
Il proprietario, iniziando a costruire una casa di campagna, sta già pensando alla decorazione del cortile, agli annessi. Gli esperti consigliano di pensare in anticipo ai componenti della tua proprietà. Questo può essere fatto con un piano generale per la proprietà della terra..
Un progetto paesaggistico ti aiuterà a realizzare le tue soluzioni di design
Un progetto competente di progettazione del paesaggio del sito aiuterà a distribuire correttamente preziosi metri quadrati, tenendo conto di tutte le caratteristiche della superficie e ridurre i costi.
Sviluppo del progetto
Il progetto di progettazione del paesaggio prevede 2 fasi principali.
- Preparazione.
- Sviluppo di.
Puoi contattare uno specialista che farà il lavoro rapidamente, secondo gli standard. Ma costerà almeno 10 mila rubli, l’importo dipende dalle dimensioni del sito.
I professionisti utilizzano attrezzature di precisione nel loro lavoro, ma i loro servizi sono costosi
La progettazione del paesaggio è un’attività complessa, ma interessante, l’immaginazione e la partecipazione del proprietario sono di grande importanza, molti si sviluppano in modo indipendente, basandosi sulle fasi principali del processo, sul lavoro finito dei professionisti, sui loro consigli.
Durante la progettazione, vengono prese in considerazione le distanze normalizzate dagli oggetti
La preparazione per la creazione di un progetto include:
- misurazioni accurate delle aree;
- analisi delle piantagioni esistenti, delle loro condizioni sanitarie e decorative;
- studio della composizione chimica del suolo;
- analisi del rilievo generale;
- analisi delle comunicazioni disponibili;
- il livello di illuminazione naturale dell’area;
- grado di contaminazione del suolo.
Lo sviluppo di un progetto di progettazione del paesaggio per un sito inizia con la creazione di uno schizzo generale. Dovrebbe essere chiaramente visibile dove si trova la zona.
Nella seconda fase, viene creato uno schizzo che mostra la divisione del sito in zone funzionali.
Caratteristiche principali del sito
Indipendentemente dal fatto che si tratti di un grande pezzo di terra o di uno piccolo, ci sono alcuni criteri che si consiglia di prendere in considerazione.
- La forma della superficie da sviluppare: rettangolo, triangolo, trapezio
- Tipo di terreno. Idealmente, se è terreno nero. Qui è necessario tenere conto di come il proprietario prevede di trascorrere del tempo nel paese. Se questo è un luogo di riposo e barbecue, la composizione del terreno non ha molta importanza. Se il proprietario è un giardiniere o un giardiniere, ci sono piani per la raccolta e il terreno è argilloso, sabbioso, fertilizzanti di alta qualità o mescolare la terra esistente con terreno fertile importato aiuterà a far fronte al problema.
Le principali tipologie di pianificazione di un’area suburbana
Leggi di registrazione dei cottage estivi
Non importa come una persona cerchi di stabilire le proprie leggi ovunque, questo non riguarda la natura. Gli esperti di design consigliano di affidarsi a modelli non detti.
- Legge del triangolo (sezione). Ad esempio, un’aiuola apparirà armoniosa se rimuovi tutti gli stessi elementi, dividila in zone. O quando si divide il terreno in parti, si consiglia di assegnare 2-3, tutte di dimensioni diverse. Nella combinazione di colori, il principio è lo stesso, un colore è il principale, il resto è aggiuntivo. Questa regola è rilevante per tutto il lavoro: design, decorazione.
- La legge del cerchio. Funziona bene per la distribuzione del colore. Ad esempio, se lo dividi in 2 parti, dividi i colori in freddo e caldo, questa è una composizione. Puoi mescolare le tonalità di un gruppo vicino, ma in quantità minime.
- Legge quadrata. Rilevante con una chiara posizione degli edifici sul sito, piantando piante. È importante osservare qui l’orientamento verso i punti cardinali. Ad esempio, si consiglia di posizionare la piscina sul lato sud, le piante alte dovrebbero essere piantate a nord.
Un giardino ideale dovrebbe combinare tutti e tre i modelli.
Zonizzazione competente
Affinché una casa di campagna sia confortevole e sicura, gli edifici devono essere posizionati correttamente nel progetto generale.
Gli esperti raccomandano di dividere il territorio in 2-3 parti.
Un esempio di zonizzazione di un cottage estivo
Prima zona: annessi (garage, sauna, fienile, wc). Precisazione: se la toilette è all’aperto, si consiglia di posizionarla il più lontano possibile da un pozzo con acqua potabile.
È meglio nascondere il bagno del cortile nelle profondità del sito.
Il secondo: paesaggio decorativo, area ricreativa (gazebo, area barbecue, aiuole). Può essere posizionato nell’angolo più lontano del cottage..
Gli edifici in pietra naturale si adattano perfettamente al design del paesaggio
Terzo: giardinaggio, orticoltura. Si consiglia di posizionare aiuole o arbusti fruttiferi il più vicino possibile a un pozzo, un pozzo con acqua pulita.
Una soluzione interessante: un orto compatto in aiuole alte
È meglio posizionare la seconda e la terza zona negli angoli illuminati del cottage. Su qualsiasi territorio privato ci sono luoghi ombreggiati, lì sono piantate piante amanti dell’ombra.
Nel processo di progettazione del paesaggio, è consigliabile sviluppare immediatamente uno schema generale per un comodo movimento attorno al perimetro, pensare a “percorsi” convenienti verso i punti visitati di frequente. Nelle grandi aree, un tale schema è più difficile da sviluppare che in quelle piccole..
Creazione di percorsi da giardino
Quando si pianifica la posizione dei percorsi del giardino, è necessario tenere conto della composizione e del rilievo della terra, anche in una piccola depressione in primavera, quando la neve si scioglie, in estate dopo la pioggia, si formeranno pozzanghere, che potrebbero aumentare col tempo. Periodicamente, è necessario livellare la copertura del terreno. Questa è un’opzione per i normali cottage estivi.
Il mosaico in legno ha un bell’aspetto, ma richiede una manutenzione costante e ha una durata limitata
Se si prevede di utilizzare la proprietà tutto l’anno, i percorsi del giardino possono essere realizzati con mattoni, piastrelle, pietra. La scelta del materiale di finitura dipende dai desideri del proprietario.
I percorsi in pietra sono molto più durevoli, anche se molto dipende dal tipo di roccia utilizzata
I percorsi del cottage estivo possono essere organizzati in diversi modi, si intersecano, si ramificano, si connettono e si disconnettono.
Registrazione di terreni “sbagliati”
Un progetto di progettazione del paesaggio di dominio ristretto è piuttosto difficile da creare. È possibile renderlo comodo e funzionale, ma il lato estetico del problema sarà più difficile da risolvere. Se la lunghezza è sufficiente, è possibile posizionare sia un capannone che un’area ricreativa, un giardino, un orto nella zona..
Se vuoi decorare tu stesso la dacia, si consiglia di utilizzare i consigli di designer esperti per lavorare con aree ristrette.
- La superficie è divisa in 2-3 parti della forma corretta. Ad esempio, definirli posizionando gli edifici principali e le piantagioni in questi luoghi. Può essere diviso con una siepe.
Il layout di un’area ristretta dovrebbe espandere visivamente i suoi confini
- La disposizione e il design dei percorsi sulla forma irregolare della proprietà della dacia ha le sue sottigliezze. Evita le linee rette, le curve morbide maschereranno il principale difetto della superficie, aggiungendo eleganza ad essa. La decorazione dovrebbe essere particolare, insolita. Ad esempio, al posto delle piastrelle, il percorso può essere tracciato con tondi di legno.
Le tracce sembrano originali utilizzando combinazioni di materiali diversi
Registrazione di un terreno di 6 acri
Con un approccio competente, anche su 6 acri di terreno, puoi posizionare diverse aree suburbane principali.
600 metri quadrati non sono così tanti, quindi è necessario avvicinarsi seriamente allo sviluppo della progettazione del paesaggio, utilizzare ogni metro libero.
E su sei acri puoi mettere tutto ciò di cui hai bisogno
Uno stile di design popolare per un piccolo cottage estivo è geometrico, cioè edifici e piantagioni formano qualsiasi figura geometrica.
Il compito principale dello sviluppatore è quello di allestire correttamente un edificio residenziale. Dovrebbe essere posizionato in modo tale che l’ombra non cada sul territorio rimanente. Molto spesso, questo è il lato nord. Inoltre, la struttura proteggerà le piantagioni dal vento. Di fronte è possibile posizionare il resto degli annessi.
L’angolo nord-ovest è il posto migliore per localizzare una casa su un piccolo appezzamento
Il garage è posto all’inizio della proprietà del terreno, in modo che l’ingresso occupi il minor territorio privato possibile.
Il miglioramento di un cottage estivo di 6 acri ha le sue caratteristiche, è meglio seguire le raccomandazioni generali di specialisti esperti.
- Installazione di una recinzione: segnare confini chiari. In un piccolo spazio si crea una sensazione di costrizione, angusto. Se non c’è nulla senza una siepe, può essere decorato con piantagioni vive, ad esempio liane..
- Per creare la sensazione di un ampio spazio, non dovresti piantare piante in linea retta, è meglio distribuire su tutto il perimetro.
- I prati espanderanno visivamente lo spazio. Possono essere posizionati al centro, oppure davanti all’ingresso della casa principale..
- Tracce chiare e diritte sarebbero fuori luogo. Linee morbide, “costringendo” lo sguardo a seguire la morbida linea dell’arco.
Affinché la dacia appaia armoniosa, è necessario calcolare correttamente le dimensioni di un edificio residenziale, un fienile, un bagno, un posto per un giardino e un orto. La dimensione ottimale della casa, secondo gli esperti, è di 5/6 metri, è possibile realizzare un terrazzino. Se il proprietario non ha intenzione di tenere animali, potrebbe esserci una struttura agricola in cui verranno combinati una doccia e un deposito. Se il bagno è fuori, per non dare nell’occhio, puoi piantare arbusti o alberi intorno.
Quando si organizza un giardino, va ricordato che nel tempo crescerà, non dovresti piantare un gran numero di piantine in una piccola area, bastano 5-6 pezzi.
Letti da giardino ordinate
I letti di verdure sono posti in un luogo soleggiato. Non sarà possibile atterrare molto a causa delle riprese limitate.
L’area ricreativa è meglio posizionata vicino al giardino. Gli alberi cresceranno, proiettando sempre più ombre. Puoi costruire un piccolo gazebo o semplicemente allestire un tavolo e delle panche.
Registrazione di un terreno di 10 acri
Un appezzamento di cottage estivo di 10 acri consente al proprietario di organizzarlo in qualsiasi direzione di stile, posizionando tutto ciò di cui hai bisogno e di cui hai bisogno. In questo caso, è possibile utilizzare l’aiuto di specialisti o sviluppare autonomamente un progetto di progettazione del paesaggio..
All’inizio del lavoro di progettazione, devi decidere lo stile. La forma architettonica dell’alloggio, la scelta di alberi e fiori per il giardino, piante per il giardino, elementi decorativi, motivi geometrici della piantagione dipenderanno da questo..
Organizzazione di un’area ricreativa in stile inglese
Su 10 acri, lo stile inglese sembra armonioso. La sua caratteristica distintiva è la disposizione naturale degli elementi. Tutta la vegetazione: alberi, fiori, arbusti, vegetazione, è piantata in livelli. Ma dovrebbero esserci molte piante, a causa di ciò la rilevanza della simmetria scompare. Percorsi, percorsi – tortuosi, ordinati, se il rilievo è mutevole, viene costruito un serbatoio naturale.
Non c’è bisogno di raccogliere piante, quasi tutto andrà bene.
Lo stile giapponese è rilevante per una residenza estiva di 10 acri. Prevede la presenza di un serbatoio artificiale, è consentito installare diversi elementi decorativi, pietre, lanterne sono appese vicino a un edificio residenziale.
La bellezza di un giardino giapponese risiede nell’equilibrio e nell’armonia delle forme.
Non dovrebbe esserci molto arredamento, la moderazione è una caratteristica importante dei giapponesi. Le piante sono da preferire calme: ginepro, pino mugo.
La direzione mediterranea è adatta per la registrazione della proprietà. È caratterizzato da mobili in vimini, vasi di fiori, vialetti lastricati in pietra, un gazebo “immerso” nel verde, una piccola fontana.
Lo stile mediterraneo è caratterizzato dall’abbondanza di piante poste in aiuole, in vaso e su pergolati
Per la maggior parte delle persone, il concetto di “dacia” è associato al concetto di “orto”. Le moderne soluzioni di design non implicano la presenza di letti tradizionali nel progetto, quindi, per non violare l’ordine di stile, gli esperti offrono opzioni alternative.
Orto verticale | Un moderno analogo della piantagione tradizionale Pallet, scaffali, vasi, secchi sono usati per posizionare le piante.. |
Letti modulari | Sono più compatti, più puliti e ordinati nell’aspetto, più facili da pulire. |
Orto in giardino | Le piantine di ortaggi sono piantate in aiuole, accanto ai fiori. |
Registrazione di un terreno di 15 acri
Se un appezzamento di 6 o 10 acri è considerato piccolo e modesto, allora una proprietà di 15 acri è già una proprietà di medie dimensioni, su cui un individuo può permettersi di mettere quasi tutto. Forma ideale – 30/50 metri.
Schema di un terreno di 15 acri: 1 – casa, 2 – garage, 3. – blocco di utilità, 4 – parcheggio, 5 – terrazza, 6 – area barbecue, 7 – parco giochi, 8 – serra, 9 – giardino con alberi ad alto fusto, 10 – alcova
La progettazione del paesaggio di un tale filmato implica un edificio residenziale, un garage, un fienile, un’area ricreativa, un giardino, un orto, un parco giochi.
L’intero perimetro deve essere coerente con lo stesso stile. Dipende dalla forma geometrica. Se è un rettangolo regolare, puoi progettarlo in sicurezza in uno stile classico e regolare. È caratterizzato da linee rette, tutto deve essere esatto, simmetrico.
Se la proprietà è di forma irregolare, ad esempio triangolare, andrà bene uno stile paesaggistico. In questo caso, le leggi di simmetria sono irrilevanti. Ma non pensare di poter fare tutto come devi o allenarti, è necessaria un’organizzazione competente. Questo tipo di design presuppone la presenza di un serbatoio artificiale, forma bizzarra e insolita di aiuole, decorazione con materiali naturali.
Le giovani piante vengono piantate tenendo conto della loro crescita
Se gli edifici e gli elementi decorativi sono distribuiti correttamente, ci sarà spazio per una piscina o un campo sportivo. È meglio non piantare alberi intorno agli alloggi, nel tempo bloccheranno la luce naturale, puoi sostituirli con arbusti: gelsomino, ginepro, lillà. Nel giardino ci sono ribes, uva spina, lamponi. Accanto a loro viene piantato un melo o un susino..
L’area ricreativa può essere situata in qualsiasi parte della proprietà. A qualcuno piace stare al sole, ad altri, al contrario, si rilassano all’ombra e al fresco. Quando si installa il barbecue, i progettisti consigliano di prendere in considerazione il lato del mondo in modo che il vento non “guidi” il fumo nello spazio abitativo.
Posizionamento e decorazione del giardino
I giardini più belli della Cina, quindi prima di iniziare a piantare il tuo, si consiglia di familiarizzare con le raccomandazioni di questa gente. Si ritiene che questo posto debba apparire come un unico organismo, tutto è naturale, organico.
Ogni elemento del giardino cinese occupa un posto specifico e ha il suo significato.
Gli alberi di bordo sono piantati in una linea retta rigorosa, nel mezzo ci sono esemplari bassi, i percorsi sono lisci, morbidi. La priorità è rosso, blu, bianco, rosa. Nella parte centrale costruiscono un arco di fiori fai da te.
Usare le sculture nel design
Le sculture da giardino sono realizzate in ceramica, bronzo o resina polimerica. Alcuni proprietari realizzano le proprie figurine in legno o acciaio..
Le sculture aggiungeranno originalità e unicità al giardino
Possono essere solo una decorazione, o portare un carico semantico, essere utili: un vaso o una fontana. Non è necessario decorare il perimetro con esemplari di grandi dimensioni, sono adatti anche quelli in miniatura.
Consigli utili
Ogni proprietà è bella a modo suo. Le decorazioni gli conferiscono originalità e individualità: figurine, pietre. L’importante qui è non esagerare con la quantità, bastano 2-3 medi, oppure 5 piccoli elementi per cento metri quadrati di terreno.
I proprietari moderni tendono a disporre lo spazio libero sul terreno vicino a edifici con pietra, piastrelle. Si consiglia ai progettisti di lasciare angoli verdi, prati. Seminarli con erba da prato speciale è piuttosto costoso, i residenti estivi esperti hanno trovato un sostituto: scappare dall’erba piegata. Nella coltivazione delle piante, è considerata un’erbaccia, ma, come dimostra la pratica, il prato si “si allarga” idealmente. Se dedichi abbastanza tempo alla decorazione del terreno, puoi risparmiare una discreta quantità di denaro consultando professionisti o residenti estivi esperti..
Il prato perfetto ha bisogno di una buona manutenzione
Se tutto lo spazio libero è occupato da alberi e piante, non c’è spazio per le aiuole, possono essere perfettamente raggruppate con le verdure. Ad esempio, i cetrioli sono piantati al centro, i pomodori sono intorno a loro, i fiori sono intorno ai bordi. Questo tipo di organizzazione delle piantagioni è sempre più utilizzato dai designer moderni, sostenendo che nel prossimo futuro diventerà il principale..
Gli oggetti di campagna antiestetici possono essere mascherati con piante rampicanti. Decorano perfettamente il gazebo, la siepe.
Cercando di rendere insolita e peculiare l’area suburbana, c’è la possibilità di esagerare con dettagli o elementi decorativi. Pertanto, nel processo di lavoro, è necessario fermarsi per riposare, visualizzare il risultato del proprio lavoro da tutte le parti, consultare specialisti, vicini più esperti.
Opinione dell’esperto Alina Kvileva.
Video su come disegnare in modo indipendente un progetto di progettazione del paesaggio
50 foto dei migliori progetti di progettazione del paesaggio completati