Da cosa creare percorsi nel paese economici e belli?
stringa (0) "" stringa (0) ""
I percorsi fai-da-te possono essere realizzati con una varietà di materiali. Possono essere classificati in 2 tipi principali.
- Non rimovibile.
– Sono realizzati con materiali tradizionali:
– mattone di clinker;
– Di legno;
– ciottoli o pietra naturale;
– calcestruzzo gelatinoso;
– fatto con le forme.
- Rimovibile. Di norma, sono installati per il periodo estivo. Puoi farli tu o puoi acquistare già pronti.
L’uso di qualsiasi materiale da costruzione ha i suoi vantaggi e svantaggi, la loro analisi dettagliata è riportata nella tabella.
Le tracce sono divise in 2 tipi. Rimovibile e non rimovibile.
Ogni materiale da costruzione ha le sue caratteristiche
Il percorso della loro pietra può durare molto a lungo.
Tabella 1
Caratteristiche comparative dei diversi tipi di percorsi del giardino
Tipi di percorsi del giardino | Vantaggi | svantaggi |
Pietra naturale | Durata, resistenza alle sollecitazioni meccaniche (passaggio di attrezzature da giardino), estetica elevata, un’ampia selezione di forme e trame | Costo elevato, diventa scivoloso quando inumidito e si ricopre di una crosta di ghiaccio in inverno |
Dalle lastre per pavimentazione | Materiale versatile e conveniente | La muratura non professionale può portare a distorsioni e cadute, che ridurranno drasticamente la decoratività |
Mattone di clinker | Durata, resistenza, prezzo economico. | La posa dei mattoni deve essere eseguita su malta cementizia, poiché la sabbia non fornisce un fissaggio affidabile del materiale |
Dal legno | Disponibilità, originalità | Fragilità, instabilità alle sollecitazioni meccaniche |
Percorso concreto in giardino | Durata, resistenza, resistenza al gelo | Intensità del lavoro, la necessità di casseforme |
Moduli in plastica | Basso costo, facilità di installazione, decorativo | Restrizioni sulla temperatura dell’aria da -35 a +50 С |
Una passerella in pietra naturale durerà a lungo
Scegli i materiali in base alle tue preferenze
Percorsi da giardino fai da te. Consulenza professionale, disegni e opzioni di progettazione
La marcatura è una fase obbligatoria della costruzione
La fase iniziale nella costruzione della pista con le tue mani è la marcatura. Il primo passo è determinarne la larghezza e l’orientamento nel cottage estivo.
Per la marcatura vengono utilizzati pioli fissi, su cui viene tirata la corda, e i bordi laterali vengono cosparsi di calce. Questo metodo di marcatura consente di indicare visivamente l’area pianificata di una strada asfaltata, tenendo conto della posizione di piante e altri oggetti..
Vale la pena notare che lo spazio scavato deve essere leggermente più largo del percorso pianificato per l’installazione dei cordoli. I contrassegni di alta qualità influiscono direttamente sulla resistenza e la durata della strada da giardino finita.
Prima di tutto, devi decidere la dimensione della pista
Rendi l’area dello styling un po’ più ampia per ogni evenienza.
La marcatura svolge un ruolo importante nel processo di posa delle piastrelle da giardino.
Percorsi del giardino in pietra naturale
La pietra del fiume Altai è perfetta come pietra naturale. È da esso che si ottengono bellissime immagini a mosaico, grazie a una varietà di dimensioni e colori: dal grigio chiaro al grigio scuro. Per creare una strada così asfaltata, hai bisogno di strumenti:
- è necessario raccogliere pietre lisce di varie dimensioni;
- sabbia;
- martello di gomma;
- cemento;
- spugna;
- livello;
- acqua.
La raccolta del volume richiesto di pietra di qualità è il primo passo nella creazione di una strada asfaltata.
Innanzitutto, tutte le pietre di fiume vengono accuratamente selezionate. Se il rifiuto della superficie del ciottolo è insignificante, allora può essere usato per costruire un percorso, girando il lato piatto verso l’alto.
Il prossimo passo importante è scegliere un modello che corrisponda alla larghezza del percorso preparato..
La base per l’immagine può essere quadrata. Un disegno di riccioli si adatterà perfettamente a loro..
L’immagine dello schizzo viene trasferita sulla base preparata. Per evitare la distruzione dell’intera struttura, il disegno dovrebbe essere posizionato nel quadrato designato, in modo che sia delimitato dai lati su tutti e 4 i lati per creare la forza del mosaico. Di solito, per questo vengono utilizzati cordoli o casseforme da tavole, che vengono quindi rimosse dopo l’indurimento di ciascun elemento del mosaico..
I percorsi in pietra naturale sembrano molto belli
La pietra naturale ti servirà per molto tempo
A causa del fatto che il substrato di base è costituito da pietrisco, si consiglia di contrassegnarlo con calce.
Quindi la composizione sabbia-cemento viene miscelata, in proporzioni di circa 3 a 1 o 4 a 1. La soluzione risultante viene affrontata con una piccola striscia su cui è disposta parte del motivo a mosaico. Per livellare la superficie, ogni ciottolo viene leggermente premuto nella soluzione idraulica. Le strisce sono disposte in piccole aree, per un comodo allineamento dei ciottoli al loro interno.
Pietre ovali con bordi arrotondati formano gradualmente il motivo a mosaico finito del percorso. Se la miscela si è indurita, quindi per livellare la superficie, sopra le pietre, puoi battere con un martello di gomma.
Dopo aver disposto 1 striscia, è necessario verificarne l’uniformità utilizzando un livello di edificio. Quindi, guidato dal disegno, riga per riga, viene affrontato il rivestimento in pietra disposto. Nel suo mosaico, è possibile utilizzare sia piccoli ciottoli arrotondati uniformi, posandoli sul bordo, sia solidi, se corrispondono all’immagine formata.
È anche possibile utilizzare diversi colori dei sassolini, ad esempio stendendo 1 striscia chiara, la seconda scura, oppure effettuando la diluizione del colore.
Dopo che uno degli elementi del mosaico è stato disposto, viene versato con acqua attraverso un flacone spray. Questo fisserà il composto indurente e rimuoverà l’eccesso di esso..
Quindi, dividendo l’immagine in componenti separati, coprono tutte le parti della strada del giardino. Di conseguenza, il percorso del giardino è fittamente riempito di pietre naturali..
Tale materiale non è economico
Per far durare più a lungo la pista, vale la pena fare un cuscino di sabbia
La pietra naturale è durevole e non soggetta a danni meccanici
Costruzione di una passerella senza cemento
La differenza tra questa opzione è che il cemento non viene utilizzato durante la posa di una strada asfaltata..
Anche la base è pietrisco, su di essa viene versata sabbia grezza, compattata e levigata dalla “regola”. Il livello dello strato di sabbia è sempre di 30 mm inferiore al livello del cordolo o della cassaforma. È con tali valori che le pietre inizieranno a rimanere piatte. È necessario allineare il mosaico riempito lungo il bordo.
È più facile coprire le pietre non in 1, ma allo stesso tempo adagiarle in file, picchiettandoci sopra con un martello. La sabbia dovrà essere ulteriormente inumidita.
L’alzata dei sassi deve essere regolarmente verificata con un apposito livello edilizio..
Dopo aver disposto un segmento specifico del mosaico, prima che la base sabbiosa si asciughi, è necessario battere ancora una volta la pialla con un martello, quindi aggiungere altra sabbia sopra. L’eccesso di tale riempimento viene quindi immediatamente spazzato via con un pennello..
Successivamente, il mosaico finito viene versato con acqua attraverso un flacone spray..
Dopo che la superficie riempita si è completamente asciugata, è possibile camminare ancora una volta sull’aereo con un pennello..
Quando il livello della sabbia scende in un paio d’ore, è necessario duplicare nuovamente il riempimento e l’irrigazione..
Dopo un’altra asciugatura del mosaico, tutte le pietre vengono pulite con una spugna umida.
La struttura completata viene inumidita con una piccola quantità d’acqua ogni giorno per una settimana: è così che il percorso “accumula durezza”.
Se il processo di installazione viene eseguito in uno spazio aperto, in questo caso, in modo che la tela non si lavi con un acquazzone, è preferibile coprirla con gommapiuma non spessa. Ha una struttura porosa che consente il passaggio di un po’ di umidità, ma non consente al flusso d’acqua di lavare via la sabbia.
Se la strada asfaltata è stata eretta utilizzando la cassaforma in assi, quindi alla fine della muratura, è necessario rafforzare la tela con cordoli in pietra o mattoni.
Puoi stendere la pista senza cemento
La sabbia sigillante viene utilizzata per la posa di piastrelle senza cemento.
Lastre per pavimentazione per la copertura di percorsi
Le lastre per pavimentazione sono un materiale resistente e durevole. La vita utile di questo materiale è di circa 15 anni, se si seguono le tecnologie di posa.
Se su una strada asfaltata si prevede di spostare e parcheggiare le auto, l’altezza delle piastrelle dovrebbe essere uguale o superiore a 60 mm. È disponibile in vari tipi e dimensioni..
La sequenza dei lavori per la costruzione della massicciata.
- Creazione di un piano di progetto e markup. Inoltre, vengono sviluppati e selezionati il design e il modello del layout delle piastrelle..
- Determinazione dei costi dei materiali.
- Pavimentazione stradale.
Processo di posa:
- si scavano piccole depressioni nel terreno sotto il cordolo;
- installazione di un bordo attorno al perimetro del percorso per fissare la tela;
- viene posato lo strato di base di ghiaia;
- la piastrellatura viene posata;
- riempimento di fughe di piastrelle.
Un percorso del giardino può essere realizzato con molti materiali
Un percorso del giardino in pietra naturale ti servirà per molto tempo
Un percorso del giardino può essere realizzato con l’aiuto. forme speciali
Sentieri del giardino in mattoni di clinker
Ne emerge una strada piuttosto solida ed estetica. Per la sua durata, si consiglia di selezionare mattoni di clinker di alta qualità.
La base per esso, con lo strato sabbioso superiore arrotolato, deve essere levigata usando la “regola”. Può essere costruito da una tavola con facce terminali perfettamente lisce e lisce. La tavola deve essere 200 mm più grande della scala della carreggiata. Gli angoli del componente inferiore della tavola sono uguali allo spessore del mattone.
Dopo aver livellato la massa sabbiosa, inizia l’installazione dei blocchi laterali, che vengono installati su un bordo per metà della larghezza nel terreno con un martello di gomma. I lati sono fissi: con bordi; soluzione; o raccordi. Quindi viene pressato a fondo un ulteriore strato di pietrisco.
Avendo fissato le parti laterali lungo i bordi, determinano il tipo di motivo per decorare la parte centrale. Sono disposti in due versioni principali, è posizionato sull’estremità o sul lato largo.
Per la resistenza della muratura, la prima fila deve essere allungata e la successiva attraverso il percorso, compattando i mattoni nella base sabbiosa. Tuttavia, per affidabilità, sono fissati con colla su una base di cemento..
La soluzione è posta in modo tale che il suo eccesso non sporga sopra la muratura..
Per una maggiore durata, i percorsi in mattoni sono impregnati con un primer
Per far durare a lungo la pista, dovresti scegliere materiali di alta qualità
Dopo la fine della posa di tutti i blocchi, le cuciture vengono riempite di sabbia. Si stende uniformemente con un pennello a setole lunghe..
Dopo che la soluzione si è indurita, la cassaforma viene rimossa. Il pietrisco della frazione media viene versato lungo il bordo e accuratamente compattato, e sopra di esso viene aggiunto un altro strato di pietrisco.
Per la durata e la luminosità del tono, il mattone viene trattato con un primer penetrante, il materiale essiccato viene verniciato con una vernice speciale per pietra.
Varianti di percorsi in legno
I percorsi del giardino in legno non richiedono un’ulteriore elaborazione, quindi sono un’opzione duratura. Grazie alla lavorazione specializzata, la loro durata può essere estesa e protetta dall’umidità. I materiali ottimali sono larice e quercia, oltre al legno tenero. Le barre e i tagli di legno sono considerati i più economici e il decking è considerato il più costoso..
Lo spessore ideale dei blocchi dovrebbe essere di 15 cm e sono posati su una base sabbiosa ricoperta da uno strato di ghiaia. Questo metodo contribuisce alla longevità del percorso del giardino.
Per creare una versione più estetica, vengono utilizzati i tagli del legno. Devono essere spellate dalla corteccia e trattate con olio di semi di lino. Si consiglia di disporre le parti laterali da tagli di diametro maggiore per aumentare la resistenza.
L’installazione del pannello della terrazza viene eseguita sulla superficie del calcestruzzo. Il vantaggio di questa opzione è la sua resistenza alle alte temperature e la presenza di un rivestimento protettivo. Queste proprietà forniscono un alto livello di resistenza e durata al decking. Il fissaggio alla base viene effettuato mediante clip o viti autofilettanti. Tuttavia, questa è l’opzione di rivestimento del legno più costosa..
I percorsi del giardino in legno non richiedono lavorazioni aggiuntive
Un percorso fatto di pietra ti durerà a lungo
Percorso concreto in giardino
Per una strada in cemento, i segni vengono eseguiti come sopra, quindi il terreno viene rimosso..
Quindi si formano cordoli o casseforme ai lati della passerella.
Un certo strato di sabbia viene versato nel pezzo, quindi viene inumidito e compattato. Lo spessore finale del letto da compattare è di 60 – 70 millimetri. Il pietrisco viene versato sulla sabbia arrotolata, che deve anche essere compattata. Una rete di rinforzo è installata sulla pietra frantumata, che rende la tela molto più forte.
Metodo di versamento del percorso concreto
Per ottenere un piano liscio, si forma la composizione di calcestruzzo più sottile e si getta la cassaforma del percorso.
Ulteriore cemento armato viene livellato con la “regola”, i fari in questo caso sono i lati della cassaforma.
La forza è creata dal “ferro”. Il cemento secco viene versato sul piano ancora umido in uno strato sottile e viene immediatamente strofinato. È consentito anche l’uso di miscele di topping acquistate in negozio..
Percorsi da giardino con forma: vantaggi e tecnologia
Vantaggi dell’utilizzo di stampi per cingoli
Naturalmente, molte persone scelgono il metodo più classico di piastrellatura o pavimentazione. Tuttavia, una tale formazione sembra un po’ stereotipata e risulta essere piuttosto costosa. Per questo motivo, quasi tutti i proprietari di case di campagna decidono di costruire percorsi del giardino sulla propria trama utilizzando i moduli. Questo ti dà l’opportunità di esprimere la tua immaginazione nella progettazione del paesaggio..
I percorsi nel giardino, disposti in questo modo, risultano, di regola, molto eleganti. E, rispetto alle tecnologie convenzionali, presentano importanti vantaggi, ad esempio:
- il livello minimo dei costi per la realizzazione dell’opera;
- la capacità di produrre piste di varie dimensioni e configurazioni;
- semplicità del processo di esecuzione del lavoro.
Creando un percorso utilizzando le forme, possono essere riempiti con vari materiali, ad esempio: scaglie di marmo, ciottoli e altri materiali che creeranno un’originalità del percorso. Tuttavia, prima di iniziare a modificare i percorsi, è necessario eseguire alcuni lavori preliminari sul markup..
Usando una forma speciale, puoi costruire un percorso molto bello in apparenza. Tale copertura è piuttosto popolare tra i residenti estivi e i proprietari di immobili suburbani a causa della semplicità di produzione e del basso costo delle materie prime..
È importante sapere che quando si costruisce una pista, è necessario occuparsi del drenaggio. Per fare ciò, è possibile posizionarlo su aree elevate o armeggiare con una certa angolazione per il drenaggio dell’acqua. Altrimenti, durante il periodo di gelo, il rivestimento potrebbe rompersi..
Sentieri allagati e i loro benefici
Il rivestimento di riempimento è caratterizzato dalla massima resistenza ed è perfetto per i carichi. La pavimentazione dei percorsi di riporto viene eseguita su basamento in cemento. Per formare il sistema, possono essere utilizzate pietre per pavimentazione o pietra naturale. Il materiale multicolore viene utilizzato per formare un aspetto naturale.
Il modo più semplice è seppellire i blocchi di cemento nel terreno. Questa opzione sembra insolita e bella.
I percorsi del giardino sono molto utili
I percorsi nel giardino, disposti in questo modo, funzionano, di regola, molto eleganti
Idea moderna – moduli in plastica
I percorsi mobili del giardino realizzati con moduli di plastica vengono posati abbastanza rapidamente e non richiedono una base di ghiaia.
Ti permettono di costruire una strada di qualsiasi larghezza, vale la pena notare come hanno elementi di fissaggio che ti permettono di combinarli sia in lunghezza che in larghezza.
Le parti di collegamento dei pannelli di plastica, che hanno dimensioni piuttosto enormi, conferiscono resistenza alla struttura, quindi 2 piastre sono fissate in 2 punti con l’aiuto di elementi di fissaggio speciali sui moduli.
Il vantaggio di tali pannelli lastra è considerato non solo la velocità di installazione, ma anche il fatto che il loro piano è completamente antiscivolo, possono sopportare sovraccarichi piuttosto impressionanti e sono molto affidabili..
Per la produzione di pannelli viene utilizzata plastica resistente al gelo. Questo materiale può resistere a sbalzi di temperatura da meno -35 °C a più + 45-50 °C. In inverno, una tale pista può essere smontata rapidamente e semplicemente, conservata in uno degli edifici annessi. I pannelli in plastica sono pratici e compatti, la larghezza e la lunghezza sono 570 x 570 mm e lo spessore è di 22 millimetri. Grazie ai fori longitudinali, l’umidità delle precipitazioni non si accumula sulla superficie.
Questi percorsi da giardino sono semplici e facili da installare, adatti sia al prato che al terreno. Quando germogli vicino alle piante, il percorso può essere spostato.
Opinione dell’esperto Alina Kvileva.
Video: percorso del giardino fai da te
50 foto di idee per creare percorsi da giardino con le tue mani: