Progetti di design per il bagno: cosa devi considerare
Molte persone preferiscono bagni moderni e pratici. Non solo la bellezza è importante, ma anche la funzionalità della stanza. Pertanto, si consiglia di pensare in anticipo al design del progetto del bagno. Tenendo conto delle peculiarità della stanza, sarà possibile scegliere l’opzione migliore per l’interno, nascondendo le imperfezioni dello spazio.
Molte persone iniziano e finiscono la giornata con un bagno..
Tutto è importante, dall’illuminazione e l’impianto idraulico agli elementi decorativi. Anche se la stanza ha una piccola area, con un layout competente, puoi posizionare comodamente tutto ciò di cui hai bisogno. Puoi scegliere qualsiasi stile. Può essere un’estensione del resto della casa, oppure può essere indipendente. Gli stili più preferiti sono mostrati nella tabella.
È importante prestare attenzione a ogni piccola cosa..
Design | Descrizione |
Classico | Opta per le piastrelle di marmo. Mobili in pietra naturale. Scegli un ornamento identico. La tavolozza è monotona. Il gesso che imita il materiale naturale è perfetto per un bagno spazioso. Per una piccola stanza, è meglio non sceglierla.. |
Nazione | Un’abbondanza di materiali naturali e prodotti fatti a mano. Quando si utilizzano mobili in legno, è importante aver cura di coprirli con un composto speciale per proteggerli dagli effetti negativi dell’umidità. La gamma è chiara, marrone o rossa. Gli oggetti antichi contribuiranno a completare l’atmosfera generale.. |
etnico | Per soffitto e pareti, scegli la pietra o il legno nei toni del marrone e del grigio. Si consiglia di scegliere un paese attraente e riflettere i suoi motivi nella stanza. |
I progetti di design del bagno descritti sono i più preferiti.
Se le dimensioni della stanza sono piccole, si consiglia di preparare in anticipo un piano di progettazione. Ciò ti consentirà di utilizzare ogni centimetro e attrezzare tutto comodamente..
Progetto di design bagno 4 mq.
Il progetto di design di un piccolo bagno è richiesto. Dopotutto, 4 mq. m è la dimensione standard per le case più vecchie. E su questo territorio devi posizionare molti oggetti necessari. Con il giusto posizionamento delle cose, puoi risparmiare spazio libero.
Esistono diverse linee guida di progettazione.
- La tavolozza dei colori è solo chiara. Questa gamma contribuisce ad aumentare visivamente il territorio, lo riempie di luce e spazio..
- Posizionate più fonti di luce.
- Assicurati di installare uno specchio, preferibilmente alcuni.
- Se hai intenzione di introdurre una superficie di vetro, allora dovresti fermarti a un trasparente.
- Mobili minimi.
Anche una stanza di 2×2 metri sarà sufficiente per attrezzare un bagno a tutti gli effetti..
I suggerimenti elencati aiuteranno a rendere visivamente lo spazio più grande e luminoso. Ridurre il numero di mobili aggiungerà spazio, non ingombra il territorio.
La cosa principale è scegliere elementi interni adatti e posizionarli correttamente..
Esistono diversi metodi per aumentare lo spazio e la funzionalità di un bagno piccolo. Dovresti considerare l’opzione di installare una toilette della console. La sua cassetta è montata a parete, il che consente di risparmiare spazio. Per il sistema idraulico, vale la pena fornire una nicchia speciale che ti permetta di liberare spazio per riporre gli articoli per la casa.
La lunghezza delle pareti e la posizione dell’ingresso influiscono anche sulla disposizione del bagno..
Per liberare l’area per il bagno, puoi spostare la porta. Puoi installare un box doccia che fa risparmiare metri. Lo spazio libero dovrebbe essere riempito con un armadio aperto o chiuso. Non dovrebbero essere installati troppi mobili.
Bagno 4 mq può includere una vasca da bagno o una doccia, un lavabo, un piccolo wc e sistemi di stoccaggio minimi.
La progettazione di un piccolo progetto bagno prevede un’attenta scelta delle finiture. I più popolari sono piastrelle e mosaici. Questi materiali hanno una buona resistenza all’umidità, sono facili da curare, tollerano bene le variazioni di temperatura e sono affidabili..
Lo svantaggio principale è l’installazione costosa e scrupolosa..
Il gres porcellanato ha un’ampia superficie. È più facile lavorarci che con materiali simili. Ma vale la pena prepararsi al grande spreco. Puoi decorare il pavimento e le pareti con una tonalità e una dimensione identiche. Il mosaico è durevole. Adatto per aree rotonde tra cui arco e sporgenza. I colori chiari riempiono la stanza di leggerezza, freschezza e trasparenza. Puoi scegliere prodotti che combinano più tonalità dello stesso colore in diverse varianti.
Puoi scegliere un mosaico per le singole sezioni del muro, vicino a un lavandino o a uno specchio.
Come attrezzare un bagno di 6 mq.
La progettazione di un piccolo progetto di bagno include un uso economico dei contatori disponibili. Se c’è un armadio nelle vicinanze, si consiglia di collegarlo al bagno. Ciò aumenterà le dimensioni della stanza. Ma se questa opzione non è adatta, è possibile nelle condizioni di 6 mq. creare un interno bello e funzionale.
In un bagno di 6 metri quadrati, puoi realizzare un design chic.
È importante cercare di espandere visivamente lo spazio. Questo può essere fatto usando la biancheria da letto, una tavolozza neutra e il bianco in diverse tonalità. Accenti luminosi come i portaspazzole aiuteranno a diluire l’interno creato. La monotonia stancherà rapidamente l’occhio. Pertanto, i toni dovrebbero essere combinati. Un soffitto lucido aggiungerà spazio. Scegli una piastrella liscia. Si consiglia di installare il rivestimento del pavimento in diagonale. Per questo, la piastrella viene scelta di alcuni toni più scuri rispetto al resto della finitura..
In un’area del genere, puoi organizzare molte cose utili..
La scelta dei mobili deve essere presa sul serio. Tutti gli armadietti a colori dovrebbero corrispondere alla gamma principale. Installa solo gli elementi necessari dagli elementi. In spazi ristretti è importante lasciare un po’ di spazio per evitare la sensazione di disordine..
Scegli mensole con superficie a specchio.
Per risparmiare spazio, vale la pena acquistare modelli idraulici sospesi e angolari. Lo spazio sotto il wc sarà vuoto, facilitando notevolmente la pulizia. La vasca da bagno è difficile da infilare nello spazio limitato. Pertanto, una cabina doccia sarà l’opzione migliore..
È meglio posizionare la lavatrice sotto il lavandino, sfruttando a vantaggio lo spazio vuoto.
La superficie a specchio rende la stanza visivamente più grande. Pertanto, scegli un tale soffitto. La corretta organizzazione dell’illuminazione è importante. Installa una luce puntiforme attorno al perimetro del soffitto per aggiungere contatori visivi. Posiziona l’illuminazione sotto lo specchio e le mensole in vetro.
Doccia e vasca stanno in sei metri quadrati.
Caratteristiche della progettazione di bagni piccoli
Il corretto design degli interni consente di creare comfort e funzionalità anche in una piccola stanza. I designer consigliano di utilizzare più superfici specchiate. Concentrati sui colori chiari. I toni scuri riducono le dimensioni dello spazio.
Per il soffitto, scegli una tela lucida elasticizzata. Lo renderà visivamente più alto.
Organizza una nicchia speciale posizionando una lavatrice all’interno, diversi ripiani per posizionare le cose necessarie e una caldaia. La partizione aiuterà a migliorare l’estetica della stanza e a farla sembrare più ampia..
L’opzione migliore sarebbe un bagno rettangolare con una lunghezza da 170 a 220 cm.
Rendi la parte superiore bianca per aumentare l’altezza delle pareti. Per il fondo, puoi scegliere un tono moderatamente scuro. I ripiani in vetro sono perfetti per una piccola vasca da bagno. Il materiale tollera perfettamente l’umidità e le variazioni di temperatura.
Aggiunge ulteriore splendore allo spazio.
Progetti di design in vari stili
I classici non perdono la loro rilevanza e rimangono popolari per molti anni. I materiali sono per lo più naturali, naturali. Utilizzare solo carta da parati resistente all’umidità. Tubazioni tonde in oro o bronzo. Si consiglia di rimuovere il resto dell’attrezzatura sotto i pannelli decorativi..
Il bagno classico testimonia il buon gusto del proprietario.
Se vuoi aggiungere stravaganza, dovresti incarnare lo stile orientale. Viene utilizzata una gamma calda e ricca. Le piastrelle sono solo di piccole dimensioni, un mosaico migliore con una combinazione di toni diversi. Può essere sostituito con piastrelle standard decorate con motivi orientali.
Il bagno in stile orientale sta diventando sempre più popolare.
Adatto per l’incarnazione del moderno. L’interno dovrebbe contenere molte linee rette, compresi mobili e decorazioni. Non puoi nascondere la tecnica con l’aiuto di materiali e nicchie. Scegli il tuo impianto idraulico in base alla sua funzionalità.
Il bagno moderno è abbastanza comune oggi negli appartamenti e nelle case moderne..
Lo stile nautico rimane uno dei più apprezzati per il bagno. Mira a creare un’atmosfera fresca e rilassante. Tavolozza nei colori bianco e blu. Alle pareti sono appese immagini di vita marina. Puoi completare lo spazio con una tonalità gialla che rappresenta la sabbia. Specchio di design specifico a forma di oblò di una nave.
Aggiungi dettagli di decorazioni nautiche per completare lo stile.
Caratteristiche del design del progetto di un bagno con box doccia
Un box doccia è un’opzione pratica dove ogni metro conta. Ti consente di risparmiare notevolmente spazio, è conveniente usarlo e prendersene cura. Puoi mostrare la tua immaginazione e “adattare” organicamente la cabina all’interno generale.
Decidi in anticipo la posizione della struttura.
È importante capire come apparirà tra gli altri oggetti. Concentrati sulle dimensioni del modello. Uno grande occuperà molto spazio, uno piccolo sarà scomodo da lavare. Se il bagno è piccolo, una cabina a muro è l’ideale..
Il pavimento decorato con piastrelle per abbinarsi al resto degli interni aiuterà a combinare la struttura con lo stile generale. Se la stanza ha una forma irregolare, ha nicchie edilizie, si consiglia di installare una struttura dotata di un pallet originale nelle aree d’angolo. Ciò consentirà l’utilizzo di tutti i contatori disponibili..
Un progetto preparato in anticipo aiuta ad evitare molti problemi nella realizzazione delle idee.
Avendo un piano, puoi correggere le imprecisioni in anticipo, prendere in considerazione le sfumature importanti e ridurre il tempo e lo sforzo durante l’implementazione delle idee.
50 idee di design per il bagno moderno: