Progettazione bagno 3 mq. m.: scelta del layout, mobili, finiture
Ristrutturare un bagno piccolo è un compito serio, poiché tutti i membri della famiglia usano il bagno più volte al giorno. Nonostante le sue piccole dimensioni, la vasca da bagno dovrebbe essere comoda per tutti. Inoltre, deve essere disposto in modo che si trovi
diciotto
per tenerla pulita.
Pianificazione
Come progettare un bagno piccolo? Ci sono solo due opzioni popolari:
- Semplice: c’è un bagno lungo il lato corto, e tutti gli altri mobili da bagno sono posizionati lungo il lato lungo adiacente.
- Niente angoli: gli oggetti sono posizionati davanti al bagno a semicerchio. Questa opzione occupa più spazio. Ma questo può essere corretto scegliendo un piccolo impianto idraulico..
17
Quando crei un progetto di design per un piccolo bagno, scegli una disposizione angolare di elementi idraulici e mobili. È auspicabile che gli elementi dell’interno siano arrotondati, aerodinamici, di piccole dimensioni. Disegna più planimetrie, facendo buon uso di ogni decimetro di spazio..
Quando crei un progetto di design per un piccolo bagno, scegli una disposizione angolare di sanitari e mobili.
Selezione dell’impianto idraulico
Di solito una vasca da bagno è convenzionalmente suddivisa in più zone (tre o quattro), in cui si trovano una vasca da bagno, un water, un lavabo, un bidet e un box doccia. Ma, avendo tre metri quadrati di spazio, è impossibile sistemare tutti questi impianti idraulici. Devi sacrificare qualcosa. Molto spesso si rifiutano dal bagno, come dal mobile più ingombrante. Il bagno viene sostituito con una doccia. I negozi hanno una vasta selezione di cabine con una varietà di opzioni, tra cui musica e idromassaggio.
16
Alcune famiglie non sono pronte a rinunciare al bagno. Se c’è o sta pianificando un bambino piccolo, è necessario un bagno. In questo caso, è necessario scegliere un bagno ad angolo che occupi un minimo di spazio. Altre opzioni di compromesso sono un semicupio o una vasca da bagno dalla forma complessa (si assottiglia verso i piedi).
15
Importante: se hai rinunciato al box doccia e utilizzerai una doccia aperta, in un bagno piccolo devi posare le piastrelle dal soffitto al pavimento.
quattordici
Gli altri elementi idraulici necessari in bagno (bidet, wc, lavabo) dovrebbero essere il più piccoli possibile, sospesi e con bordi arrotondati. L’impianto idraulico a parete consente di risparmiare un sacco di spazio libero che può essere utilizzato in modo efficace. Ad esempio, puoi conservare prodotti chimici domestici sotto un WC a parete e una lavatrice compatta sotto un piccolo lavandino. Una cisterna è un motivo separato per risparmiare un po’ di spazio. Prendi una toilette con una cisterna incernierata, posiziona un contenitore per l’acqua sopra o di lato e amplierai lo spazio del bagno alla larghezza di questo contenitore..
Acquista un wc con cassetta incernierata, posiziona il contenitore dell’acqua sopra o di lato.
Arredo bagno
Acquista mobili solo da materiali resistenti all’umidità. Il legno e il sughero sono spesso visti nelle riviste come parte dell’interno del bagno. Ma le immagini delle riviste sono una cosa, e un’altra cosa sono le reali condizioni operative di un albero in un piccolo volume con elevata umidità. In un piccolo bagno, armadi o pannelli in legno dureranno per diverse stagioni. Quindi sarà necessaria una sostituzione. Pertanto, ferma la tua scelta su pratico MDF, plastica, vetro, truciolare, pietra naturale o artificiale. Se non puoi fare a meno del legno naturale, usa varietà costose resistenti all’umidità: wenge, teak, iroko.
13
Oltre all’impianto idraulico in bagno, hai bisogno di armadietti, comodini per il lavandino, mensole, ecc. Invece di diversi pensili, usa un armadio a muro in bagno, un’intera tela. A prima vista, occuperà troppo spazio. Ma in realtà, sono i tanti piccoli oggetti lungo una parete che fanno sentire le persone affollate in un piccolo spazio. Nell’armadio a muro, puoi “imballare” non solo cassetti e oggetti, ma anche uno specchio, un bidet, un cesto per la biancheria sporca e persino un lavandino. Cerca di nascondere tutti i piccoli oggetti in un bagno angusto. Scaffali disordinati e un lavandino sono esattamente ciò che provoca una sensazione di disagio e non si adatta alle regole dell’igiene..
Invece di diversi pensili, usa un armadio a muro in bagno, un’intera tela.
Porta
1
La regola principale della porta del bagno: dovrebbe aprirsi verso l’esterno o scorrere. La metà dello spazio interno, che “mangia” la porta verso l’interno, è del tutto inaccettabile per la progettazione di una piccola vasca da bagno. Una superficie interna specchiata o lucida della porta aiuterà notevolmente ad espandere lo spazio visivo nel bagno..
12
Importante: non ignorare l’area sopra la porta. Lì, in un pensile, puoi organizzare un eccellente spazio di archiviazione inaccessibile ad animali e bambini, ad esempio prodotti chimici domestici caustici.
2
Scelta dei materiali
undici
Il primo requisito per la finitura dei materiali nel bagno è la resistenza all’umidità e alle sue conseguenze: funghi, marciume, ecc. Ciò è particolarmente importante per le piccole stanze. La scelta migliore per un piccolo bagno: piastrelle su tutte le pareti o in combinazione con vernice resistente all’umidità.
dieci
Non utilizzare piastrelle grandi: più piccolo è lo spazio, più piccole dovrebbero essere le piastrelle. Anche le piastrelle multicolori con più elementi decorativi dovrebbero essere scartate. In un piccolo volume, semplicemente non possono essere inseriti correttamente. Ma le combinazioni di due colori complementari, bordi, accenti di colore sulle pareti, ecc. sono possibili e desiderabili. Prova il mosaico ceramico mai fuori moda con un motivo a pixel, quando su una superficie, come in un pasticcio, sono piccole tessere abbinate in modo interessante da abbinare.
Bellissimo bagno
Non utilizzare piastrelle opache in bagni piccoli. Al contrario, una superficie lucida del bagno aggiungerà altezza alla stanza. Per quanto riguarda il soffitto, un telo lucido o verniciato è un’ottima soluzione in un bagno piccolo.
nove
A proposito di pittura e intonacatura
L’intonaco resistente all’umidità viene utilizzato per decorare le singole aree in un piccolo bagno. È meglio disporre tali zone lungo il perimetro sopra il soffitto, attorno alla toilette, in una striscia verticale lungo il muro di fronte al bagno. Ma è ovvio che non è ragionevole applicare una finitura del genere sopra il bagno stesso e il lavabo, vicino al box doccia: dovrai intonacare e dipingere di nuovo tra circa un anno..
otto
I colori del bagno piccolo
Abbandona immediatamente la tradizionale divisione cromatica delle pareti in una parte superiore chiara e una inferiore scura. In un bagno angusto, questo “design progressivo” divide lo spazio. E il nostro obiettivo è solo unirlo ed espandere visivamente.
Bagno verde
La combinazione di colori è determinata dallo stile che scegli per decorare il tuo bagno. Il minimalismo o l’alta tecnologia richiederanno toni chiari freddi con pochi accenti scuri. Il classico adattato per un piccolo spazio ti consentirà di utilizzare colori caldi: beige, rosa, pesca. In ogni caso, la combinazione di elementi luminosi, l’effetto “caleidoscopio” in una piccola stanza senza luce naturale non è ciò che è richiesto per il relax. D’altra parte, un bagno completamente bianco o semplice si stancherà rapidamente e si annoierà..
7
Soluzione di illuminazione
L’unico modo per far sembrare la tua vasca da bagno più grande con l’illuminazione è riempirla di luce uniforme e brillante. Posiziona sulle pareti e sul soffitto alcuni degli ormai popolari apparecchi da incasso o da superficie in un profilo di alluminio. La luce da loro in termini di luminosità e colore è il più vicino possibile alla luce del giorno dalla finestra. Un’eccellente opzione comprovata sono i faretti attorno al perimetro del soffitto. Devono essere integrati con fonti di luce allo specchio, al lavandino. Ciò consente sempre di variare la natura dell’illuminazione da un piacevole crepuscolo a una luce intensa “come in una sala operatoria”..
6
Accessori
Il primo accessorio da bagno più importante sono gli specchi. Riempi tutte le pareti libere, i vuoti, le nicchie in un piccolo bagno con loro. Usa gli specchi sopra il bagno, sopra il lavandino. Acquista scaffali e armadi con ante a specchio. Le superfici specchiate espandono sempre lo spazio, cosa che non si può dire di altri piccoli accessori decorativi. Gli specchi resistenti all’umidità di nuova produzione non si appannano poiché sono rivestiti con un composto speciale. L’unico problema con loro è che spesso è necessario rimuoverli dalla placca..
Il primo accessorio da bagno più importante sono gli specchi
Il minimalismo è lo stile protagonista nella progettazione di piccole vasche da bagno. La sua regola di base è che più piccola è la stanza, meno parti ed elementi. I piccoli accessori necessari, come un flacone per il sapone, un supporto per l’asciugacapelli, un bicchiere con gli spazzolini da denti, devono essere abbinati alle pareti. Assicurati che le piccole cose non attirino la tua attenzione. Lo stesso vale per i tessili da bagno: accappatoi, asciugamani. È meglio usare non un portasapone come accenti di colore, ma un motivo luminoso di piastrelle, un lavandino in un colore contrastante, una pianta che ama l’umidità su uno scaffale. Questa tecnica ti consentirà di dare alla stanza un po ‘di pittoresco e disattenzione, senza aggiungere inutili dettagli ingombranti..
5
Lavatrice e scaldabagno
Il problema dell’installazione di una lavatrice è molto doloroso per i residenti di piccoli appartamenti..
Consigli! l’installazione di una lavatrice nella cucina adiacente non funziona bene: un bagno piccolo di solito viene fornito con la stessa piccola cucina.
4
Se non riesci a trovare un posto per la lavatrice nella dispensa o in cucina, prova a farla scorrere sotto un piccolo lavandino incernierato. In alternativa, puoi acquistare una macchina a caricamento dall’alto stretta che si adatta perfettamente al lato del lavello. Se formuli correttamente questa idea, otterrai un tavolo da trucco aggiuntivo vicino al lavandino..
3
Con uno scaldabagno, il problema è più facile da risolvere: è sospeso e quindi c’è sempre un posto per lui in cucina. Sbarazzati del vecchio modello ingombrante, acquistane uno nuovo, compatto ed economico e mettilo nella stanza accanto.
In alternativa, puoi acquistare una macchina a caricamento dall’alto stretta che si adatta perfettamente al lato del lavello.
Comodità in bagno
Considera l’installazione di un riscaldamento a pavimento nel tuo bagno. Questo non è solo piacevole, ma protegge anche dai raffreddori in inverno. La superficie di un piccolo bagno è piccola e il costo per l’installazione di tale riscaldamento non sarà elevato..
Bagno 3 mq:
Bagno piccolo 3 metri quadrati 43 idee fotografiche: