L’uso dei mosaici all’interno del bagno
Elevate esigenze sono poste sulla finitura del bagno. La superficie deve essere resistente all’umidità, facile da pulire, mantenere il suo aspetto originale, nonostante l’elevata umidità, l’esposizione al vapore caldo. Questi criteri sono soddisfatti dal mosaico all’interno del bagno..
Il mosaico renderà l’interno del bagno estetico nel concetto e lussuoso nell’esecuzione
L’arte del mosaico, come abilità altamente artistica, è nota da molti millenni. Questo è il nome per creare un’immagine disponendo e fissando piastrelle di diversi colori da smalto, pietre. Per la prima volta, i mosaici furono utilizzati nella costruzione di palazzi in Mesopotamia. Lì venivano usate forme geometriche: rombo, triangolo. Dipinto in rosso, bianco e nero. Nell’antichità, i mosaici erano fatti di ciottoli naturali non trattati. Hanno ritratto eroi di miti, persone, animali. Prevalgono gli ornamenti su temi floreali e geometrici. Le tecniche di posa e movimentazione sono migliorate nel tempo..
Il design del bagno si basa sull’unità delle sfumature di colore o su soluzioni contrastanti: tutto dipende dalle preferenze personali e dal desiderio di creare un’atmosfera confortevole e organica nella stanza.
Materiali e forma
L’industria delle costruzioni produce tessere di mosaico dai seguenti materiali tradizionali e nuovi:
- pietra naturale e artificiale;
- ceramica;
- gres porcellanato;
- bicchiere;
- metallo.
La pietra naturale (granito, marmo, onice, diaspro) viene spesso utilizzata per la pavimentazione. La pietra ha la massima resistenza ai danni, all’attacco chimico, alla forza, alla durata, ma è piuttosto costosa.
I mosaici in pietra possono essere grezzi, lisci, quadrati, rotondi oa forma di frammenti. E le opzioni di colore semplicemente non possono essere enumerate..
Le ceramiche sono apprezzate per una vasta scelta di colori e sfumature, la capacità di creare un’opera altamente artistica a costi relativamente bassi.
Mosaico a base ceramica
Il vetro è facile da curare, ma il suo utilizzo è ridotto da una tavolozza di colori limitata e dalla fragilità. Una varietà è lo smalto, che si ottiene premendo il vetro colorato con impurità. Ha una superficie opaca, ma si illumina dall’interno..
Mosaico di vetro con effetto oro
Il mosaico in metallo sembra attraente, ma viene utilizzato raramente a causa della sua suscettibilità alla corrosione in un ambiente umido. Utilizzato solo in bagni spaziosi per decorare i singoli elementi più lontani da fonti di umidità.
Il gres porcellanato è il materiale più nuovo tra i mosaici. Ha un basso assorbimento d’acqua, un’eccellente resistenza al calore e al gelo. Viene utilizzato per il rivestimento di pavimenti, facciate, vialetti di parchi, marciapiedi, caminetti e stufe..
Mosaici in gres porcellanato ideali per il rivestimento di pavimenti
Raccomandazioni per la scelta di un materiale per piastrelle:
Materiale | Proprietà positive importanti per l’arredo bagno | svantaggi | Desideri per l’uso per il bagno |
Calcolo | resistenza e durata speciali; resistenza al fuoco; inerzia ai media attivi; bassa igroscopicità; la pietra artificiale ha più ampie possibilità decorative. | Il prezzo elevato della pietra naturale. Costo leggermente inferiore dell’artificiale. | Le proprietà prestazionali dipendono dal tipo di pietra. Il calcare, a causa della sua fragilità e dell’elevato assorbimento di umidità, non è raccomandato per l’uso in bagno. I mosaici in pietra sono utilizzati per il rivestimento totale di pareti, soffitti, pavimenti, disegni, ornamenti. |
Ceramica | forza e durata; non conduce corrente elettrica; inerzia chimica e igiene con un rivestimento smaltato; decoratività, stabilità del colore, ampia tavolozza di colori; la capacità di creare un’opera altamente artistica a un costo relativamente basso. | Rivestimenti totali di pareti, soffitti, pavimenti, disegni di impaginazione, ornamenti. | |
Gres porcellanato | resistenza all’usura; basso assorbimento d’acqua; facile manutenzione; vasta gamma di colori. | Rivestimenti totali di pareti, soffitti, disegni di impaginazione, ornamenti. Più spesso utilizzato per la pavimentazione. | |
Bicchiere | bella apparenza; bassa igroscopicità; facile manutenzione. | Layout delle immagini. | |
Metallo | forza; aspetto speciale. | Suscettibilità alla corrosione | Elementi decorativi degli interni in luoghi lontani dalla fonte di umidità. |
Per il pavimento scegli gres porcellanato, piastrelle o rivestimento in vetro
Tonalità azzurre in tema marino
Molto spesso, i mosaici vengono utilizzati sotto forma di quadrati con lati di 1, 2 e 5 cm Inoltre, le tessere di mosaico sono prodotte in forme rettangolari, ovali, a forma di diamante. Per visualizzare le immagini, prendi la più piccola.
Mosaico a specchio – una specie di vetro, solo con argentatura all’interno
Proprietà delle tessere di mosaico
Ha tutte le qualità positive del materiale di cui è fatto:
- resistenza all’umidità, mantiene le sue proprietà quando la temperatura aumenta;
- forza e durata;
- aderisce in modo affidabile a superfici in calcestruzzo, legno, metallo, intonacate;
- è conveniente impiallacciare superfici irregolari con un contorno complesso;
- vari colori e sfumature.
Oltre alle proprietà elencate, è preziosa l’opportunità di creare ornamenti, disegni, pannelli altamente artistici. In questo, il mosaico non può essere paragonato a nessun materiale di finitura..
Il mosaico è resistente all’acqua, facile da pulire e resistente ai detergenti
Lo spazio a mosaico appare più luminoso e spazioso.
Gli svantaggi includono il prezzo elevato e i servizi costosi per la posa di tessere di mosaico. Considerando la conservazione dell’aspetto originale per molti anni, finire con questo materiale è un investimento redditizio..
Tecnica e sottigliezze di styling
La tecnologia di installazione del mosaico è simile alla posa di piastrelle di ceramica. Viene utilizzato anche uno speciale primer, legante o colla per la posa, la base viene preparata, pulita e livellata, ma ci sono alcune differenze.
Posa di mosaici in rete
Applicazione di un mosaico su carta
Distinguere tra set di mosaici diretti e inversi. Con la selezione diretta, gli elementi dell’immagine vengono premuti nel raccoglitore e incollati sulla rete. Dopo l’asciugatura, la rete viene incollata alla base. Con il tipo inverso di digitazione, il disegno viene prima formato su carta in un’immagine speculare. Quindi il tutto viene trasferito su una superficie precedentemente ricoperta di adesivo. Dopo l’asciugatura, la carta viene rimossa pre-inumidendo con acqua.
Quando si posano le tessere di mosaico, si osserva la seguente sequenza:
- La superficie viene accuratamente pulita da sporco, rivestimenti precedenti, pulita con carta vetrata, innescata.
- La marcatura viene applicata al muro, sono guidati da esso durante la disposizione delle file.
- Seleziona la colla che corrisponde esattamente alla piastrella specifica. Nota che la colla scura cambierà il colore della piastrella traslucida..
- La colla viene applicata alla parete utilizzando un pettine sottile.
- La griglia con piastrelle viene applicata al muro, raddrizzata, pressata utilizzando un dispositivo speciale. Assicurati che le giunture tra gli elementi nella tela e tra le tele siano le stesse.
- Il livello dell’edificio controlla periodicamente la verticale e l’orizzontale.
- Dopo 1-2 giorni, quando la colla si asciuga, le cuciture vengono riempite con un normale composto per cazzuola da costruzione. Viene lasciato bianco o verniciato per abbinarsi alla piastrella.
Per la stuccatura del mosaico di vetro vengono utilizzati speciali composti epossidici.
Finiture bagno
All’interno del bagno viene utilizzato il mosaico:
- per decorare pareti, soffitti, pavimenti (rivestimenti massicci o un insieme di pannelli, fregi, tappeti);
- posizionamento degli accenti;
- zonizzazione;
- creare grembiuli intorno al bagno, lavabo, doccia;
- finiture di piani di lavoro, nicchie, mobili da incasso.
I mosaici flessibili possono essere disposti su superfici di forme complesse
Top in mosaico in bagno
Quando si sviluppa un design d’interni per il bagno in mosaico, considerare:
- Nei bagni piccoli, dove, oltre al bagno, si trova una toilette, l’uso di tessere di mosaico espande visivamente lo spazio, denota le zone. Evidenziando il pavimento e le pareti con mosaici diversi, separano le aree funzionali. Il materiale o il colore possono differire. Gli elementi dell’inquadratura come le strisce sembrano impressionanti.
- Il bagno, completamente piastrellato con mosaici, sembra sopraffatto. Pertanto, si consiglia di realizzare una o due pareti monocromatiche..
- Le tessere di mosaico rettangolari disposte orizzontalmente sembrano belle. Sembrano originali, ma discreti..
- Se il muro di fronte a un grande specchio è disposto con piccoli elementi, la stanza sembrerà più spaziosa. Lo spazio si espande visivamente se un muro di colore saturo si trova di fronte a uno chiaro.
- È conveniente rifinire le superfici rotonde con un mosaico. Quindi puoi selezionare una vasca da bagno, lavabo, nicchie, mensole.
- Le tessere di mosaico sono bellissime in combinazione con un soffitto lucido, illuminazione a LED.
Mosaic è perfetto per rifinire strutture scomode come le scatole di ingegneria. Le piastrelle piccole si adattano facilmente a qualsiasi superficie
Disegni, ornamenti, dipinti
Dalle tessere di mosaico, proprio come molte centinaia di anni fa, sono disposti bellissimi dipinti e pannelli. Per i bagni, sono appropriate le immagini di un tema marino.
All’interno del bagno vengono spesso utilizzate combinazioni di piastrelle con mosaici.
Dal mosaico possono essere ricavati quasi tutti i disegni, le immagini artistiche o gli ornamenti originali.
Per decorare il bagno, prendi blocchi già pronti con un motivo o applica un mosaico secondo il progetto. Motivi floreali, disegni geometrici o floreali sono spesso scelti come base. Trasmettono l’energia e la freschezza della natura. Anche semplici strisce di coupon lungo lo zoccolo o negli angoli diventano un accento luminoso, conferendo agli interni un carattere unico.
Decorare con i mosaici è un lavoro scrupoloso, richiede molto tempo, quindi è spesso combinato con la normale ceramica. Sullo sfondo di una base monocromatica di pareti, pavimenti, soffitti, il mosaico apparirà più impressionante.
Elegante motivo a mosaico sopra il lavandino
Rivestimento della parete del bagno in un interno di una stanza classica
Scelta delle combinazioni di colori
Quando si sceglie una combinazione di colori, si dovrebbe essere guidati dal concetto generale del progetto di design e dai compiti che dovrebbero essere risolti. In questo caso, dovrebbero essere prese in considerazione le seguenti sfumature:
- Il mosaico, sostenuto in colori pacati, privo di variegature, crea un’atmosfera calma e serena, rende la decorazione unica.
- È possibile scegliere un colore o una transizione da una tonalità all’altra e possono esserci dozzine di sfumature. La regola funziona: nelle stanze piccole, il colore scuro in basso si trasforma gradualmente in quello chiaro in alto. Per stanze spaziose, viceversa.
- Una combinazione di diverse sfumature in modo caotico: mosaico di pixel.
- Una parete monocromatica sembra interessante se gli elementi con una lucentezza madreperlata formano un motivo su uno sfondo opaco dello stesso colore.
- L’interno diventa luminoso e insolito quando si utilizzano i pannelli. Ora vengono venduti già incollati su rete in fibra di vetro. Resta da fissare il dipinto finito sul muro. Lei è l’accento dominante. È meglio scegliere uno sfondo più calmo e monocromatico..
Interno del bagno, progettato in un’unica combinazione di colori
È importante abbinare i colori del mosaico ai sanitari e agli elementi decorativi del bagno.
Molto spesso, i designer scelgono i colori blu, bianco, verde chiaro e pastello per i bagni. Per le stanze grandi, vengono utilizzati colori più saturi e persino scuri. Crema, rosa, arancio, azzurro, lilla, viola si sposano bene con il bianco. Queste combinazioni sono rilassanti e calmanti, evitando la sensazione di una sala operatoria..
La combinazione di bianco e grigio sembra opaca e opaca, ma può essere diluita con il verde. La combinazione del bianco con il nero o il rosso mette in risalto alcuni dettagli.
Il mosaico può essere utilizzato per evidenziare un muro di accento
Il mosaico conferisce agli interni raffinatezza e lusso, se il design è pensato in anticipo, il materiale e tutte le sfumature della combinazione di colori sono selezionati correttamente.
Anche un piccolo motivo a mosaico può portare il design del bagno a un livello completamente diverso.
È bello rilassarsi in un bagno così dopo una giornata intensa. Le tessere di mosaico sono resistenti all’umidità e durevoli, il bagno non richiederà riparazioni per diversi anni. Il mosaico è la soluzione migliore per creare un arredo bagno elegante, dove iniziare la giornata di buon umore..
Video: le sottigliezze di posare un mosaico con le tue mani
Foto: mosaico all’interno dei bagni