Progettazione bagno 4 mq: disposizione degli ambienti e scelta delle finiture
La maggior parte degli appartamenti moderni ha un bagno molto piccolo. In questi casi, le riparazioni devono essere pensate in anticipo nei minimi dettagli, poiché risulta problematico posizionare i mobili necessari in un piccolo spazio. Considera le opzioni su come progettare un bagno di 4 mq..
La lavatrice può essere posizionata sotto il lavandino per risparmiare molto spazio
Una vasca ad angolo è perfetta per un bagno piccolo.
I bagni angolari sono ottimi per i bagni piccoli
Disposizione della stanza
Nel processo di organizzazione dello spazio in un piccolo bagno, i designer usano spesso le soluzioni mostrate nella tabella:
P/p n. | Posizione | Descrizione |
1 | Classico | Si consiglia di installare un bagno lungo la parete più grande e di fronte alla porta si trovano una toilette e un lavandino compatto con un mobile o una console. Con questo layout, puoi posizionare un bagno sufficientemente voluminoso. Sarà davvero possibile appendere uno scaldasalviette su una parete libera. E nell’altra parte della stanza dalla porta, una lavatrice starà facilmente in piedi. |
2 | Angolo | Nell’angolo è installato un box doccia o una piccola vasca da bagno. E di fronte all’ingresso, puoi posizionare abbastanza liberamente un bagno e un lavandino. Con questa disposizione di mobili, ci sarà spazio per un armadio in miniatura o una lavatrice compatta.. |
3 | Trasversale | Questo tipo di design è adatto a quei locali, il cui ingresso si trova su un lungo muro. Per quelli corti, sono montati un lavandino e una doccia compatti e un buon posto per un bagno si forma di fronte all’ingresso.. |
Per un uso più efficiente dello spazio in bagno, si consiglia di utilizzare ogni angolo libero. Ad esempio, sopra una porta. In questo luogo, puoi facilmente appendere uno scaffale aperto, sul quale verranno posizionati in modo compatto gli accessori per il lavaggio o i prodotti chimici domestici. La cosa principale è pensare bene agli elementi del progetto per non rovinare il design generale..
Combina vasca e doccia per risparmiare spazio
Il colore bianco all’interno del bagno può espandere visivamente i confini
Selezione dello stile
Dopo che i problemi con la disposizione dei mobili sono stati risolti, puoi iniziare a scegliere un design del bagno di 4 mq. metri. Diamo un’occhiata ad alcune delle tendenze più popolari oggi:
- Rivestimenti murali lucidi e uno specchio volumetrico senza elementi non necessari aiuteranno ad allargare visivamente lo spazio di una piccola stanza. La transizione del colore della piastrella dal basso verso l’alto, dal pallido allo scuro, sembrerà originale.
- Per creare un design unico, disponi le piastrelle scure e diluiscilo con un motivo chiaro, ammorbidendo le sfumature sature. Su uno sfondo del genere, i mobili bianchi e una lavatrice con un rivestimento riflettente saranno splendidi. Gli armadi possono avere ante in vetro smerigliato. Una tale combinazione di pareti e oggetti interni approfondirà ed espanderà lo spazio..
- L’eco-style è entrato di tendenza quest’anno. Questo design si distingue per motivi e sfumature naturali pronunciati. La combinazione è ideale per un piccolo bagno di 4 mq. metri. È meglio preferire il beige o il crema come colore principale. La trama può assomigliare a un vero albero o a una sorta di mosaico. Tieni presente che le superfici lucide sono eccellenti nel riflettere i raggi di luce. E per la decorazione, gli esperti raccomandano di scegliere oggetti di una tonalità verde..
- Lo spazio di un bagno angusto può essere aumentato da scaffali aperti. Se necessario, possono essere ricoperti di tulle leggero. Con una soluzione simile per il lavello, sarebbe meglio installare una consolle sospesa. E invece di un bagno, una doccia. I produttori moderni offrono modelli comodi e compatti senza sponde.
Il design del bagno è realizzato in color cioccolato da piastrelle in gres porcellanato
Il design del bagno è realizzato in uno stile leggero
Il bagno ad angolo sarà un’ottima soluzione per un bagno piccolo
- Per gli amanti delle soluzioni più audaci all’interno, è adatto un design del bagno nei colori grigio-scarlatto. Domina una tinta grigia neutra e il rosso funge da colore degli elementi decorativi. Per ammorbidire la freddezza dei fiori, è meglio usare materiali con una trama di legno. Puoi anche utilizzare la console con un aspetto naturale in legno scuro. Si adatterà organicamente a una tale combinazione di colori. La moderazione e l’austerità degli interni possono essere diluite con la tenda da bagno originale.
Questa combinazione correggerà perfettamente i difetti nella geometria dello spazio. Inoltre, sembra abbastanza moderno e alla moda..
- Non aver paura dei colori scuri in una piccola stanza. Con una ragionevole selezione di combinazioni, sembrano piuttosto eleganti e visivamente non riducono l’area. La condizione principale: la finitura deve essere monocromatica e, preferibilmente, lucida. Questa soluzione crea la sensazione di spazio illimitato. I mobili scuri selezionati si dissolvono sullo sfondo delle pareti e non salgono in primo piano, non ingombrano il territorio.
Per i bagni piccoli sarà opportuno utilizzare vasche angolari.
Un grande specchio può allargare visivamente i confini del bagno
Ma non dimenticare che gli accenti di luce dovrebbero essere presenti all’interno. La luce è scelta per essere calda e morbida. È meglio scegliere una lavatrice e una doccia in un progetto del genere con colori scuri..
- Per chi ha paura di osare esperimenti, lo stile classico è adatto per arredare un bagno. È sempre considerato rilevante. Decorare le pareti con un legno chiaro aumenterà visivamente lo spazio, aggiungerà un senso di intimità. Si consiglia di rivestire il pavimento con mosaici barocchi multicolori. Questo sarà il punto culminante principale degli interni. Se progetti un bagno in questo modo, allora è meglio scegliere uno specchio ovale..
Lo stile barocco può essere favorevolmente enfatizzato con decorazioni a stucco. Ma la toilette, il bagno e il lavandino possono essere scelti in tonalità crema. La cabina doccia non si adatta a questo stile.
- Il design del bagno nelle correnti blu non è meno popolare. Un progetto a tema marino è sempre rilevante. Grandi piastrelle nei colori blu si sposano bene con i mosaici beige. Puoi, e viceversa, diluire le piastrelle chiare con sfumature blu. Una tale soluzione approfondirà in modo significativo lo spazio di una piccola stanza..
Un tema nautico può essere creato con un pavimento sabbioso e pareti blu intervallate da ornamenti a contrasto. La consolle del lavabo si abbina meglio ai colori della pietra naturale. E l’illuminazione è l’ideale per creare uno spot.
Design del bagno in color crema con piastrelle di ceramica
La parete del bagno può essere attrezzata con mensole per accessori
Il bagno è progettato in stile nautico
Decorazione a parete, pavimento, soffitto
Non aver paura di sperimentare nel processo di creazione di un progetto di design del bagno 4 mq. metri. Ma non dobbiamo dimenticare la necessità di colori chiari all’interno. Solo grazie a loro puoi aumentare visivamente lo spazio..
I designer consigliano di aggiungere decorazioni verticali, che possono anche ingrandire la stanza. Ma non lasciarti trasportare, è appropriato direttamente accanto all’impianto idraulico, alla porta d’ingresso o allo specchio.
Nel design del bagno, un posto speciale è occupato dalla decorazione delle pareti, del pavimento e del soffitto. Tutto il design successivo dipende dalla scelta del colore e dei materiali..
Per risparmiare spazio, puoi utilizzare lo spazio libero sotto il lavandino
La vasca da bagno può essere abbinata alla doccia, questo farà risparmiare spazio
Muri
Dopo aver creato un progetto di riparazione, prima di tutto è necessario prestare attenzione alla qualità del materiale. Deve essere resistente all’umidità. Questi includono:
- piastrelle di ceramica;
- pannelli di plastica;
- marmo;
- agglomerato;
- alcuni tipi di vernice.
La piastrella più affidabile e duratura è giustamente considerata. Inoltre, i produttori moderni offrono una vasta gamma di soluzioni di design quando si utilizzano le piastrelle. In termini di caratteristiche, solo l’agglomerato può essere confrontato con questo materiale. È anche prodotto con mosaico di vetro intervallato, che sembra elegante e insolito..
Per espandere visivamente i confini del bagno, vale la pena realizzarlo in colori chiari.
La decorazione della parete del bagno è realizzata con piastrelle in gres porcellanato
Design del bagno con illustrazioni 3D
I pannelli di plastica hanno un importante vantaggio: il basso costo. Sono perfetti per ristrutturazioni economiche. Certo, i pannelli non sono affidabili come i materiali sopra descritti, ma con la cura adeguata possono durare abbastanza a lungo. Inoltre, i negozi offrono la plastica in un’ampia varietà di combinazioni di colori. Molti sembrano interessanti rivestimenti ceramici o pietre naturali..
La vernice resistente all’umidità è l’opzione più economica e veloce per la ristrutturazione del bagno.
Design del bagno in stile nautico
Design del bagno color cioccolato in gres porcellanato
Piani
La finitura del pavimento e la scelta dei materiali devono essere prese molto sul serio. Questa è la superficie che assorbe più umidità. Molti designer di pavimenti per il bagno preferiscono utilizzare i seguenti tipi di materiali.
- Linoleum. Dovrebbe essere selezionato tra le varietà con un rivestimento in rilievo, poiché impedisce lo scivolamento. Il linoleum è una buona alternativa alle piastrelle.
- La pietra naturale è costosa, ma sta benissimo in una stanza di qualsiasi dimensione, adatta a tutti gli stili di decorazione.
- I pavimenti autolivellanti sono una novità nel design. Questa soluzione trasformerà l’aspetto generale degli interni. Può essere creato in qualsiasi colore, composizione. In questo caso, tutto dipende solo dall’immaginazione del cliente. Il pavimento può assomigliare alla schiuma del mare o a un prato fiorito.
- Piastrelle classiche: materiale affidabile e testato nel tempo.
- Pavimenti in legno. Quando si decide di utilizzare un rivestimento a base di legno, scegliere con molta attenzione. Il laminato o il parquet devono avere un’elevata resistenza all’umidità. È meglio dare la preferenza agli alberi decidui.
Il design del bagno è realizzato in verde con piastrelle di ceramica
Il lavello può essere attrezzato come ripiano
Il design del bagno in colori chiari amplierà visivamente i suoi confini
Soffitto
Il colore del soffitto è determinato per ultimo, poiché dipende direttamente dal tono generale dello spazio. Dovrebbe essere combinato con pareti e mobili (WC, vasca da bagno, lavandino). La cosa principale è che il soffitto non “preme”, ma al contrario espande lo spazio. Di recente, la tendenza all’uso dei soffitti tesi è diventata popolare. Per un bagno, una finitura lucida è più adatta..
Se vuoi scegliere un’opzione economica, puoi optare per una vernice resistente all’umidità. Ma vale la pena notare che questo tipo di soffitto richiederà molto presto una ristrutturazione..
I ripiani per gli accessori possono essere realizzati sotto il lavandino
Una vasca ad angolo farà risparmiare molto spazio in un bagno piccolo
Un’opzione più costosa è un soffitto a specchio. Quando si ristruttura in un piccolo bagno con una superficie di 4 mq. metro, crea una significativa espansione visiva dello spazio. Allo stesso tempo, lo specchio ha indicatori di qualità ad alta resistenza all’umidità..
Si consiglia di progettare un moderno bagno interno elegante e funzionale. L’aspetto dovrebbe migliorare il tuo umore, calmarti dopo una dura giornata e aiutarti a svegliarti la mattina presto. Questo è il luogo in cui ogni membro della famiglia viene almeno due volte al giorno. Vale la pena considerare che le riparazioni vengono generalmente eseguite per diversi anni. Per questo motivo, i materiali dovrebbero essere selezionati di alta qualità e affidabili.
Video: come rendere spazioso il design di un piccolo bagno
50 foto di idee di design per il bagno 4 mq: