Design del bagno bianco: la magia della luce e della purezza
Un bagno non è solo una stanza utilizzata per scopi igienici, occupa un posto importante nella vita di una persona, progettato per dare energia al mattino e aiutare ad alleviare lo stress dopo una dura giornata, quindi il suo design dovrebbe essere armonioso. Durante la ristrutturazione, è necessario prestare particolare attenzione allo sfondo, il bianco è considerato una soluzione classica. Il design di un bagno bianco evoca sentimenti contrastanti: o una simpatia incondizionata per un tale design, o un atteggiamento negativo causato dalla somiglianza della stanza con i reparti ospedalieri. Gli aspetti negativi degli interni di un bagno bianco possono essere facilmente evitati con l’illuminazione o accessori ed elementi decorativi luminosi e insoliti..
Design del bagno piccolo in bianco
La combinazione di rosso e bianco apparirà molto bella all’interno del bagno.
Il design del bagno è completamente bianco
Vantaggi e svantaggi del bianco
Ogni interno ha i suoi pro e contro. I principali vantaggi del bianco nella decorazione di un bagno includono i seguenti fattori.
-
Lo spazio diventa molto luminoso, il che è particolarmente importante dato che nella maggior parte degli appartamenti i bagni non hanno luce naturale.
-
Lo spazio sembra essere più spazioso. Questo è un indubbio vantaggio dovuto al fatto che, molto spesso, le stanze sono molto piccole, soprattutto negli edifici sovietici..
-
Lo sfondo ottimale per qualsiasi arredamento a colori. L’interno sarà sempre facile da aggiornare semplicemente cambiando accessori e renderlo rilevante nel contesto delle nuove tendenze del design. Questo design sembrerà fresco per molto tempo..
-
Le tonalità chiare sono tradizionali e calme, quindi non ci saranno conflitti generazionali se persone di età diverse vivono in casa. Il bagno sarà accogliente per tutti.
La combinazione di bianco e legno sarà molto bella.
Il design del bagno è realizzato in bianco
Le tonalità chiare all’interno presentano anche una serie di gravi inconvenienti, il design di un bagno bianco non fa eccezione..
- Freddezza e qualche formalità della decorazione interna, associazioni con la sala operatoria. Il bagno sembra disabitato. Questo effetto può essere evitato con elementi decorativi..
-
L’impraticabilità dei colori chiari durante la decorazione dei locali. Gli oggetti di colore chiaro si sporcano rapidamente, è necessaria una pulizia frequente, soprattutto se in casa ci sono bambini piccoli di cui è difficile tenere traccia. Per questo motivo, il bianco è spesso combinato con toni più scuri per nascondere le aree problematiche..
La combinazione di bianco, nero e rosa all’interno del bagno
La decorazione della parete del bagno è fatta di piastrelle bianche
La combinazione di bianco e nero all’interno del bagno sembra molto bella
Evitare associazioni con strutture ospedaliere?
Questa percezione del design di un bagno bianco è del tutto possibile se si sceglie una finitura monocromatica e un impianto idraulico. Alcune tecniche di progettazione elimineranno le associazioni spiacevoli. Non è necessario utilizzare tutte le tecniche, basta applicarne alcune per rendere il bagno davvero colorato e confortevole..
Ricevimento di design | Come applicare durante la decorazione di una stanza |
Sfumature di bianco | Quando si decorano le pareti e si scelgono elementi idraulici e mobili, è possibile utilizzare toni non bianchi puri, ma leggermente bluastri o beige. La prima tonalità della piastrella darà alla stanza un aspetto più fresco, mentre la seconda tonalità darà alla stanza un aspetto più caldo. Nel primo caso, vale la pena aggiungere elementi decorativi blu o blu, nel secondo la gamma di tonalità possibili è molto più ampia: dal marrone chiaro al viola intenso. Un’altra opzione di design vincente è una piastrella con un motivo di pietra chiara. |
Consistenza e consistenza | Giocando sulle caratteristiche del materiale di finitura. I produttori moderni offrono una vasta selezione di piastrelle con un motivo solido che aiuterà a evitare l’effetto di un corridoio o bagno ospedaliero noioso e monotono. Un’altra tecnica di successo è una combinazione di ritmi: l’uso di piastrelle di diversi formati per la finitura delle superfici. |
Contrasti | Giocare sui contrasti sarà ottimale solo quando si scelgono i mobili, poiché l’impianto idraulico leggero sembra elegante, ma puoi anche sperimentare, scegliendo anche un WC, una vasca da bagno e un lavandino in colori contrastanti. Puoi dare un accento interessante sul pavimento eseguendolo in nero o grigio scuro.. |
Altri colori nella finitura | Possibili opzioni: mosaico, diverse tessere luminose per creare accenti, una striscia orizzontale colorata, un’ampia striscia verticale su una delle pareti, un pavimento di un tono diverso (questa soluzione sembra estremamente naturale, poiché il pavimento è tradizionalmente più scuro di altre superfici). |
Accenti luminosi | È sufficiente aggiungere alcuni dettagli di accento luminoso per far sì che il design del bagno bianco non assomigli più a una sala operatoria. Gli accessori più popolari per la decorazione: tende, tappeti, portasapone, soffici asciugamani, cesto della biancheria, vasi di fiori, ecc.. |
Opzione di design della stanza in bianco
Design del bagno in bianco con pavimento nero
Scelta delle piastrelle
Vale la pena procedere solo dai propri sentimenti e preferenze, su quale design si desidera: freddo o caldo. Una superficie lucida diffonde meglio la luce, una superficie opaca ti consentirà di creare una combinazione originale e interessante se installi tubature lucide.
La combinazione di piastrelle in diverse tonalità di bianco durante la decorazione dello spazio creerà un interno insolito.
Requisiti e cure
Il design bianco sembra sofisticato e sofisticato, ma impone determinati obblighi. Dovrai impegnarti molto per tenerlo sempre pulito..
Per pulire le piastrelle bianche come la neve, è necessario utilizzare una spugna morbida o speciali prodotti chimici domestici, che devono essere accuratamente lavati via, altrimenti rimarranno sicuramente macchie di sapone, particolarmente chiaramente visibili su superfici chiare. Dovresti mettere un piccolo tappeto davanti all’ingresso per asciugare i piedi. Altrimenti, lo sporco si ostruirà tra le piastrelle e sarà molto difficile lavarlo..
Design del bagno in bianco con pavimento a mosaico
La combinazione di bianco e nero all’interno del bagno sembra molto bella
Il bianco in bagno può essere combinato con piastrelle nere
Caratteristiche dell’illuminazione in un bagno luminoso
Non è consigliabile utilizzare plafoniere di grandi dimensioni, è meglio installare punti con luce diffusa sulle pareti della stanza o nel soffitto. Con questa opzione di illuminazione, la stanza non diventerà più buia, poiché la superficie chiara e lucida rifletterà la luce. Per motivi di sicurezza, non installare l’illuminazione a pavimento – è possibile un cortocircuito se entra acqua.
Una soluzione interessante nella progettazione di bagni bianchi saranno le strisce LED. Ti permetteranno di giocare con sfumature di luce, che daranno toni diversi alle piastrelle di finitura. Puoi cambiare l’aspetto della stanza ogni giorno, le pareti possono essere rosa, blu o verde chiaro. In questo modo otterrai l’effetto di un costante rinnovamento della stanza senza cambiare accessori e nuove ristrutturazioni..
Se vuoi che lo spazio sia pieno di luce, usa specchi e superfici in vetro che rifletteranno e amplificheranno la luce..
Un bagno in fiore bianco sembrerà sofisticato
Il bianco può essere combinato con i colori scuri
La combinazione di legno e bianco nella decorazione del bagno
Il legno porterà un tocco di calore domestico alla decorazione fredda.
Modi per usare il legno.
- Travi in legno per decorare il soffitto (sembra armonioso in una stanza decorata in stile country o provenzale).
- Parquet in legno;
- Cucire una vasca da bagno o affondare in un albero;
- Ripiani in legno per accessori da bagno;
- Mobili o accessori in rattan.
In un bagno bianco, sarebbe opportuno utilizzare piastrelle color crema.
Il pavimento a mosaico all’interno del bagno sarà molto bello
Design del bagno in bianco con pavimento nero
Possibili abbinamenti con altri colori
Il bianco è nobile, elegante e saldamente associato nella mente alla purezza e alla freschezza, ma il suo uso senza diluizione con altri toni è raramente giustificato. Pertanto, è più spesso combinato con altre tonalità durante l’esecuzione di lavori decorativi..
- Combinazione in bianco e nero. Il nero conferisce alla stanza l’aspetto di nobiltà e raffinatezza. Se vale la pena scommettere su una piccola stanza su colori più chiari e lasciare il nero per piccoli accenti, ad esempio, posare le piastrelle su una delle pareti in uno schema a scacchiera, appendere un paio di scaffali neri.
- Combinazione con il rosso. Se non ti lasci trasportare dall’uso di un colore così appassionato, puoi creare una stanza davvero originale ed elegante. Quando la tavolozza del rosso e del bianco non sembra abbastanza dinamica, aggiungi il nero. Questa è una combinazione davvero esplosiva..
- La combinazione con il blu o il blu sembra piuttosto fredda, ma produce l’effetto di calma e serenità. Puoi riprodurre il tema marino usando ciottoli, sabbia colorata, conchiglie e spugne porose e trasformare la stanza nella costa dell’oceano azzurro.
- I colori bianco e verde daranno l’impressione di freschezza primaverile. Anche le piante vive appariranno vantaggiose in questo contesto..
- Una combinazione di grigio e bianco sarà un’ottima soluzione per uno stile high-tech o minimalista. Tale decorazione d’interni sembra elegante e costosa, ma questa è l’opzione di combinazione più fredda..
Opzione per combinare bianco e rosa in bagno
La combinazione di bianco e cioccolato all’interno del bagno
Selezione di mobili
Se le dimensioni della stanza lo consentono, per il design possono essere utilizzati vari mobili: chaise longue, poltroncine morbide, sgabelli, tavoli, mensole, cassettiere e mensole. Sebbene la scelta dei mobili sia piccola a causa delle loro caratteristiche funzionali, aiuteranno a progettare una zona SPA personale, dare un aspetto residenziale e creare una sensazione di comfort..
Il colore dei mobili dipende dalle tue preferenze, ma questo è il caso più conveniente per creare accenti luminosi nel design, quindi non è necessario scegliere solo colori chiari. Una chaise longue rossa, blu o verde, una poltrona in rattan marrone, uno sgabello con gambe nere enfatizzerà l’individualità e l’aspetto unico della tua casa.
La bellissima illuminazione dello specchio del bagno sembra incredibile
Puoi inoltre decorare il bagno con i fiori.
L’intero bagno è bianco
Alcune sfumature di design
Per creare un’atmosfera rilassante da spa, puoi aggiungere piante vive, mobili in vimini, candele e incenso, conchiglie e pietre decorative, pile ordinate di asciugamani semplici.
Non usate troppi toni, ne bastano due o tre. Un numero maggiore aggiungerà una variegatura non necessaria e ridurrà visivamente lo spazio..
Design del bagno in bianco con piastrelle di ceramica nere
La combinazione di bianco e nero all’interno del bagno sembra molto bella
L’uso della pietra decorativa è abbastanza accettabile, ma in stanze piccole dovrebbe essere usato in quantità limitate. Altrimenti, la pietra scura non consentirà la spaziosità che conferisce a un piccolo spazio una finitura più chiara..
Il design bianco soddisferà le esigenze anche degli abitanti degli appartamenti o delle case più esigenti. Giocare con gli elementi decorativi creerà l’aspetto di una stanza che soddisfa sia le esigenze delle persone con gusti conservatori sia di coloro che si battono per un design del bagno originale e unico..
Video: design del bagno in bianco
50 idee fotografiche interessanti per il design del bagno in bianco: