Consigli per il bagno
Il bagno è uno dei luoghi più visitati della casa. Pertanto, vale la pena organizzare una combinazione di funzionalità, bellezza e praticità. Il design del bagno deve essere attentamente studiato, tenendo conto delle caratteristiche esistenti. Lo spazio libero è spesso limitato. Pertanto, devi pensare alle possibilità di adattare gli elementi necessari ai limiti disponibili..
Il compito principale del designer è quello di creare un interno laconico e più confortevole con una comoda posizione di impianti idraulici e mobili
Decorazione del bagno: sviluppiamo noi stessi il design
Lo sviluppo personale è un compito complesso. È possibile organizzare tutto correttamente, viste le tante sfumature. In uno spazio limitato, la funzionalità viene al centro. L’intimità e la bellezza passano in secondo piano. Questo approccio ti consentirà di organizzare comodamente tutti gli elementi necessari. Tuttavia, alcuni trucchi di design contribuiranno a rendere l’interno attraente e confortevole..
Il design moderno del bagno implica la combinazione di una varietà di stili interni
Cosa dovrebbe esserci in bagno
C’è un elenco di alcuni elementi che sono necessari. Grazie alla vasta gamma di sanitari sul mercato, puoi scegliere l’opzione giusta per ogni stanza.
- Bagno o doccia. La scelta si basa sulla quantità di spazio libero. Jacuzzi disponibile.
- Lavello. Ci sono modelli ad angolo, da parete e consolle (incasso).
- Water. A condizione che il bagno sia combinato.
- Specchio, mensole.
- Varie piccole cose, inclusi ganci per asciugamani, appendini.
L’interno di un bagno moderno non pone limiti netti nella scelta degli accessori, ma gravita verso forme semplici e materiali naturali
Se lo spazio lo consente, l’elenco descritto può essere integrato con una lavatrice.
Pianificazione e design
Prima di acquistare tutto ciò di cui hai bisogno, è importante decidere il design. Si consiglia di presentare tutto schematicamente disegnando un piano. Ciò ti consentirà di gestire razionalmente lo spazio, sistemare le cose necessarie e valutare in anticipo possibili carenze, errori di varie opzioni di posizionamento. Pertanto, dovresti prima decidere sul sito per ciascun elemento, scegliere i modelli adatti. Con un piano del genere, sarà molto più facile acquistare tutto ciò di cui hai bisogno nei negozi..
Durante la pianificazione, dovresti considerare tutte le possibili opzioni per la posizione dell’impianto idraulico
I diagrammi disegnati aiutano a pensare al sistema di comunicazione, a nascondere i tubi. Esistono molti programmi per computer che consentono di creare un’immagine tridimensionale con cui è conveniente lavorare..
Illuminazione del bagno
Nella progettazione di un bagno, una fase significativa è l’organizzazione dell’illuminazione. Il criterio chiave per la scelta degli apparecchi di illuminazione è il livello della loro protezione. Richiede prodotti in grado di operare efficacemente in ambienti ad alta umidità. La classe di protezione deve essere almeno IP44.
L’illuminazione intensa aumenta visivamente le dimensioni del bagno
Sono necessarie luci aggiuntive vicino allo specchio
Si consiglia di creare più segmenti di illuminazione. Plafoniera comune e zone con interruttori separati. Posiziona diverse fonti di luce vicino allo specchio. È possibile aggiungere l’illuminazione per l’impianto idraulico. Gli esperti consigliano di posizionare diversi scaffali. Se li evidenzi, sembrerà spettacolare. Considera la combinazione di colori quando disponi la luce. Se il bagno è realizzato in colori scuri, come il marrone, avrai bisogno di un’illuminazione potente. Altrimenti sembrerà cupa..
Design moderno di un piccolo bagno
Il piccolo spazio complica il compito di un design competente. Il carico funzionale rimane lo stesso, ma è necessario spremere tutto nelle dimensioni esistenti. Uno dei metodi a cui si può ricorrere è l’introduzione del vetro. Il wc, il lavabo in terracotta e la vasca da bagno, installati nello stesso perimetro, saranno posizionati da un capo all’altro e daranno l’impressione di essere angusti. Riguarda la massa e la pesantezza della maggior parte dei modelli idraulici. Pertanto, vale la pena sostituire un normale lavandino con uno in vetro. Questo aggiungerà leggerezza e spaziosità. Un altro modo è usare le pareti divisorie in vetro. In una piccola stanza, non si può parlare di stabilire demarcazioni che occupano spazio. La parete in vetro sembra leggera, non riduce visivamente la stanza, occupa un minimo di spazio e consente di delimitare efficacemente diversi segmenti.
Il set minimo di oggetti da posizionare in bagno
In una stanza piccola può essere molto difficile trovare un posto per una lavatrice.
A volte è consigliabile abbandonare un bagno completo e sostituirlo con una doccia.
La prossima soluzione per risparmiare contatori gratuiti è l’introduzione della tecnologia cantilever. La particolarità sta nel mascheramento del “riempimento” di oggetti nel muro. Ciò impedisce all’impianto idraulico di sembrare ingombrante. Esistono modelli di lavelli appositamente studiati per essere incassati sopra la lavatrice. Quindi puoi impostare comodamente entrambi gli elementi.
Bagno privato (senza WC)
Se il bagno della casa è separato, ci sono alcune sfumature di design. Spesso le dimensioni dell’area sono modeste. Pertanto, è necessario prendere in considerazione le caratteristiche della stanza per creare un design competente..
La combinazione di tonalità calde e fredde è una buona scelta per un piccolo bagno
Alcuni segreti per rendere pratico e attraente il tuo bagno.
- Tavolozza principalmente chiara per la finitura superficiale. I colori scuri e luminosi funzionano bene per gli accenti. Rispettare la misura per non rovinare l’aspetto generale. La gamma di luce offre visivamente freschezza e spaziosità.
- Presenza obbligatoria di specchi. Tali superfici espandono visivamente perfettamente i confini. Evita di posizionare gli specchi di fronte. Meglio su una parete o due, appesi ad angolo retto.
- L’introduzione delle superfici lucide. Riflettono la luce, facendo sembrare la stanza più grande. Puoi usare un tessuto elasticizzato per soffitto lucido. Lo spazio sarà riempito di luce.
- Illuminazione intensa. La luce naturale spesso non può entrare nella vasca da bagno. Pertanto, incarna una brillante illuminazione artificiale. Per questo, sono adatti i faretti perimetrali..
- Utilizzando solo una parete divisoria in vetro. Se non puoi rifiutarti di posizionarlo, scegli trasparente come adatto. Il vetro non ruba metri quadrati, ma fa fronte alle sue funzioni.
- Un minimo di mobili. I modelli selezionati devono essere compatti e funzionali. Quindi non occuperà una vasta area, non appesantirà l’atmosfera..
- Sostituisci la vasca standard con una vasca idromassaggio. Ci vorranno almeno metri, che consentiranno allo spazio di diventare più spazioso..
Il colore è un ottimo modo per suddividere in zone spazi ristretti. L’angolo con la vasca può essere contrassegnato con un colore e il lavandino con un altro.
Bellissimi interni per un bagno combinato
La scelta di un interno adatto diventa un passo importante. Può essere combinato con lo stile generale dell’appartamento o essere completamente diverso. Sono disponibili molti modelli diversi per adattarsi a questo tipo di ambiente. Si riflettono nella tabella.
Stile | Descrizione |
Provenza | Il focus principale è su mobili e tessuti. Ma il bagno ha dimensioni limitate, quindi è problematico ospitare un oggetto adatto. Puoi contare su una libreria o un armadio. Questo vale anche per i tessuti. Pertanto, la Provenza dovrebbe essere espressa nella decorazione murale. Scegli i materiali con un motivo a stampa floreale. La tavolozza è prevalentemente beige o latte. Le stampe devono essere discrete, con un tono tenue. |
Loft | Una vera incarnazione della fusione di diverse soluzioni architettoniche. Il colore principale è il bianco. È necessario integrare con una tonalità di mattoni o un tono di legno naturale. Accessori in metallo, principalmente neri o bianchi. Si consiglia di realizzare parte del muro in mattoni, non nascondere tubi e comunicazioni. Quantità minima di mobili. |
scandinavo | Differisce in alta funzionalità e minimalismo. Tutti gli elementi sono confortevoli, le forme e le linee sono semplici. Tra i materiali di finitura, sono adatti piastrelle, intonaco, legno. La tavolozza dei colori si distingue per una tonalità chiara, mancanza di luminosità, tono freddo. Il rivestimento del pavimento dovrebbe essere vicino al rivestimento della parete o in netto contrasto con esso. Il colore dei mobili è selezionato secondo lo stesso principio.. |
High Tech | Ricorda lo stile precedente per la sua semplicità e il minimo di dettagli. Si riferisce alla tendenza moderna. L’interno è dominato da elementi in vetro, metallo e plastica. Principalmente linee rette, massima esclusione di forme rotonde, ovali. La tavolozza dei colori è varia e abbastanza flessibile. È consentito l’uso di una singola gamma o una combinazione di tonalità contrastanti. Se scegli una copertina con una stampa, dovrebbe essere distinta da linee semplici. Niente fiori, niente piante. |
Art Deco | Differisce nella libertà di progettazione. Ti consente di evitare il conservatorismo, il minimalismo e una maggiore funzionalità. Lo stile è caratterizzato da una miscela di idee originali e uniche con l’aggiunta di dettagli decorativi audaci. Un tale design viene raramente implementato a causa del costo e della necessità di un’area sufficiente della stanza. I materiali utilizzati sono solo naturali, che dovranno spendere ingenti somme. L’abbondanza di oro nella decorazione è incoraggiata. Vale la pena incarnare attentamente tali idee, altrimenti l’art deco può trasformarsi in cattivo gusto.. |
La combinazione di giallo, bianco e grigio nel rivestimento delle pareti è la più comune nello stile scandinavo
Combinazione di eco-stile e minimalismo
Per uno stile retrò, sono tipici gli impianti idraulici di un aspetto antico e le comunicazioni a vista.
Il massimo delle superfici cromate e scintillanti è high-tech
Parete in metallo rivettata, colore grigio, rigore nei dettagli – design molto maschile
Le opzioni descritte nella tabella indicano i colori che si consiglia di utilizzare in un caso particolare. Ma quando scegli una scala, prendi in considerazione l’area, l’altezza dei soffitti, la forma della stanza. Se la vasca da bagno è piccola, scegli prevalentemente colori chiari. Introduci con attenzione le tonalità scure. Per il soffitto, sono adatti solo con un’altezza sufficiente..
Ricco bagno bohémien
Lo stile moderno non è così facile da caratterizzare, possono esserci motivi industriali, hi-tech o zen. In generale, è finalizzato a un comodo uso quotidiano del bagno.
L’area spaziosa consente una più ampia gamma di scelte di colore. È consentita l’introduzione di toni scuri, soluzioni di ombreggiatura più audaci. Si può usare anche il nero.
Grandi errori nella decorazione del bagno
Molte persone spesso commettono errori quando cercano di implementare idee diverse. Di conseguenza, l’aspetto generale e l’atmosfera ne risentono. Pertanto, scopri in anticipo gli errori popolari durante la creazione di un design e le opzioni su come risolverli..
- Mancanza di una pianificazione ponderata. Se il posizionamento degli elementi non è pianificato correttamente, ciò comporterà molti inconvenienti. Il problema è particolarmente acuto in un bagno piccolo. Pertanto, si consiglia di pensare al riempimento dello spazio in ogni dettaglio. Ciò ti consentirà di prendere in considerazione tutti i problemi e selezionare il posto più razionale per ogni dettaglio..
- L’atmosfera di un club o di un ristorante. È importante pensare più volte prima di incarnare un interno da uno spazio pubblico popolare. In tali stabilimenti regna spesso un’atmosfera di relax e i bagni sono piuttosto languidi, senza illuminazione brillante. Una tale forma di realizzazione non è adatta per una casa. Nel tempo, l’atmosfera diventerà deprimente, perché dovrai trascorrere costantemente del tempo in un tale design. Elimina l’ottusità e l’oscurità durante l’organizzazione degli interni, utilizzando principalmente colori chiari e la massima illuminazione.
- Esclusione di tramezzi protettivi. La necessità di una tenda protettiva può essere eliminata se è disponibile un box doccia aggiuntivo. Altrimenti, con l’opzione combinata, le superfici adiacenti saranno costantemente allagate dall’acqua. Dovrai dedicare regolarmente del tempo alla pulizia. Pertanto, acquista e usa una tenda speciale che proteggerà efficacemente lo spazio intorno dai liquidi.
- Rivestimento del pavimento scivoloso. Le piastrelle sono popolari per questi tipi di spazi. E quando si sceglie il modello giusto per il pavimento, molte persone dimenticano che il criterio principale non è il design, ma la presenza di un rivestimento antiscivolo. Alcune persone scelgono di posizionare materiale lucido e completamente liscio. Così, quando l’acqua entra, il pavimento si trasforma letteralmente in una pista di pattinaggio. Tali errori possono portare a lesioni se non gestiti con attenzione. Pertanto, al momento dell’acquisto di una piastrella, assicurarsi che sia trattata con uno speciale composto antiscivolo che renda il prodotto un po’ ruvido. Lascia la finitura lucida per le pareti.
- Illuminazione soffusa. Questa stanza dovrebbe avere una luce di alta qualità. Usare luci soffuse è un errore. A volte, viene installata una sola fonte di luce, ignorando quelle aggiuntive, il che porta alla semioscurità. Oltre alla lampada principale, dovrebbe essere dotato di diversi faretti attorno allo specchio e in altre aree. Questo illuminerà il tuo viso in modo morbido, uniforme e chiaro..
- L’uso della carta da parati. Questo è un errore catastrofico. Le carte da parati in carta, infatti, non sono assolutamente adatte a spazi con elevata umidità. Cominceranno ad assorbire l’umidità e le cuciture si separeranno. Nel tempo, la tela si staccherà completamente dalla superficie. Dovrebbe essere scelto un materiale più affidabile e pratico per gli ambienti umidi. Il più popolare è la piastrella. Se vuoi usare la carta da parati, scegli il vinile, lavabile e resistente all’umidità. Ma è meglio combinarli con le piastrelle e non incollare completamente tutte le pareti..
- Trascurare i portasciugamani. Molti non danno importanza a questo dettaglio. Ma se non pensi in anticipo alla posizione del supporto, non ci sarà un posto adatto per l’asciugamano. Pertanto, dovrai uscire dopo di lui, lasciando tracce di bagnato ovunque, o cercare costantemente un posto per i tessuti. I progettisti consigliano di organizzare i titolari accanto a ciascuna area in cui sono previsti trattamenti dell’acqua..
- Mancanza di un tappetino speciale per i piedi. Un’altra piccola cosa che spesso viene trascurata. La sua assenza porterà al fatto che devi stare in piedi sul pavimento freddo a piedi nudi. Il rischio di scivolare aumenta. È meglio posizionare un tappetino della giusta dimensione e colore per la tua sicurezza. Diventerà un accessorio carino che completa correttamente il design creato..
- Lavello di piccole dimensioni. L’aspetto originale, il sensore integrato contribuiscono alla produzione di prodotti di modeste dimensioni. Ciò influisce negativamente sulla funzionalità. Se c’è abbastanza spazio, vale la pena posizionare diversi lavandini. Per una stanza piccola, scegli un prodotto che abbia una ciotola ampia.
Il colore di finitura scelto correttamente può cambiare radicalmente lo spazio.
Caratteristiche dei mobili per un bagno piccolo
I mobili multilivello aiutano a risparmiare metri preziosi. Viene assegnata una piccola area e la capacità è grande. Si consiglia di utilizzare il più possibile tutto lo spazio disponibile intorno. Molte persone ignorano l’area sotto il lavandino. È possibile installare un rack compatto o uno scaffale per ulteriore spazio di archiviazione. Ottieni il massimo dalle tue pareti. Ganci, ripiani possono essere posizionati su di essi.
Per quanto desideri organizzare molti spazi di stoccaggio, è meglio non utilizzare armadi ingombranti, ma dare la preferenza a scaffalature strette e alte
Quando scegli tra sistemi di archiviazione chiusi e aperti, fidati del tuo gusto, ma considera lo stile degli interni
Il problema chiave è la possibilità di installare la lavatrice. Questo è uno dei problemi comuni e delle situazioni difficili. Dopotutto, spesso non c’è spazio per lei. Pertanto, ci sono le seguenti opzioni per risolvere il problema:
- Installazione sotto il lavello. Il lavello dovrebbe essere piatto e leggermente al di sopra del livello standard.
- Accanto al lavabo. Per creare una combinazione armoniosa, dovresti collegarli usando un tavolo. Appendi uno specchio volumetrico sopra.
Combina lavello e lavatrice con un piano di lavoro comune per risparmiare spazio
Se è necessario posizionare una macchina da scrivere, ma non esiste un’area adatta, è necessario assegnare un quadratino. metri. Puoi installare un box doccia e occupare lo spazio libero con l’attrezzatura per il lavaggio. Inoltre, puoi mettere un cesto della biancheria accanto ad esso.
Usa specchi angolari per un’atmosfera originale. Questo aiuta a creare un aumento visivo delle dimensioni e riproduce un gioco infinito. Per rendere i soffitti più alti, usa un film a specchio per loro..
Tutti conoscono la proprietà di uno specchio di espandere lo spazio. Usalo per espandere visivamente, allungare o alzare una stanza. Prova a posizionare gli specchi in un angolo l’uno rispetto all’altro e otterrai un risultato interessante.
Come arredare un bagno ad angolo
Un’ottima soluzione per le piccole dimensioni. Il modello ad angolo consente di risparmiare molto spazio. Questo è particolarmente vero per le stanze quadrate. I modelli angolari differiscono in una varietà di forme. Ci sono variazioni di curvatura. Questo ti permette di scegliere prodotti originali, unici.
La progettazione di tale opzione consiste nella disponibilità di spazio aggiuntivo, grazie al risparmio dei contatori disponibili. Puoi occupare l’area libera con varie parti, tra cui una lavatrice e altri oggetti utili per la casa.
Una mini vasca ad angolo è la soluzione perfetta dove ogni centimetro di spazio conta.
La vasca ad angolo ti permette di posizionare tutto il necessario anche in spazi ristretti
Video: scegliere un bagno o una doccia
Foto dei migliori interni del bagno