Quali sono i requisiti per la progettazione di una cameretta per bambini
Quando decidono di dare ai propri figli una stanza separata, i genitori si trovano spesso di fronte alla necessità di attrezzare un piccolo asilo nido. Un approccio razionale ed equilibrato all’organizzazione dello spazio creerà interni confortevoli ed eleganti per una cameretta per bambini. Se è funzionale, la mancanza di spazio non sarà critica. Il concetto del progetto dipende dalle preferenze dei proprietari. Può essere completamente originale o riprodurre una trama dei tuoi cartoni, fiabe, giochi preferiti.
Affinché il tuo bambino si senta calmo e a suo agio, deve avere uno spazio personale, anche se la tua famiglia vive in un piccolo appartamento con stanze anguste..
Combinazione di colori per la stanza dei bambini
I colori utilizzati all’interno di un piccolo asilo nido dovrebbero espandere visivamente lo spazio, creare un’atmosfera leggera e piacevole ed evocare emozioni positive. Pertanto, i designer si fermano ai colori chiari, scegliendo colori brillanti più saturi per gli accenti..
I designer moderni offrono una varietà di idee per una cameretta per bambini, che ti permetterà di inserire tutti i mobili e le cose necessari..
Il tono principale dovrebbe essere calmo: beige, bianco, grigio chiaro, blu, verde chiaro. Questi colori hanno un effetto benefico sullo stato psicologico. Gli elementi rossi, gialli, viola, verde intenso o blu rendono l’interno espressivo e straordinario.
Innanzitutto deve essere una stanza molto luminosa, in cui la mancanza di luce naturale deve essere compensata da un gran numero di lampade..
Zonizzazione dello spazio della stanza dei bambini
In condizioni di spazio limitato, un metodo efficace per ottimizzare lo spazio è la suddivisione in zone, dividendo una stanza in sezioni, ognuna delle quali svolge una funzione specifica. Gli oggetti interni sono distribuiti secondo lo scopo di una certa zona.
La scelta dei colori dipenderà dalla natura dei bambini..
Le zone da prevedere dipendono dall’età del bambino. La stanza dei bambini funge da camera da letto, stanza dei giochi e luogo di comunicazione. Per i bambini più grandi, organizzano un luogo per fare lezioni, leggere, fare sport. Se si prevede di mettere due o tre bambini in una stanza, va notato che tutti hanno bisogno di un posto individuale per le lezioni e per dormire..
La cameretta può essere decorata sia con colori tenui e chiari che con colori vivaci e allegri, in modo che sembri un vero parco giochi.
Mobili per bambini
Per evitare che la stanza dei bambini sembri ingombra, viene posizionata una piccola quantità di mobili, ma deve essere funzionale..
Il compito principale dei genitori è installare uno o più letti, una comoda scrivania e un ampio sistema di archiviazione..
Per ingrandire visivamente la stanza, i mobili vengono posizionati vicino alle pareti, cercando di liberare il più possibile lo spazio al centro. Non solo crea un effetto visivo, ma funge anche da luogo per attività e giochi per bambini..
I giocattoli nella stanza dei bambini dovrebbero deliziare i suoi piccoli proprietari e allo stesso tempo insegnare loro a prendersi cura delle proprie cose da soli..
Un bambino completamente forzato mette sotto pressione la psiche, estingue le emozioni gioiose positive. Per posizionare cose, libri, è meglio usare scaffali chiusi, comodini, pensili. Armadi ingombranti, scaffali aperti restringono visivamente lo spazio, lo rendono sproporzionato.
Il set minimo di mobili dell’asilo è composto da un letto, un tavolo per le lezioni, una sedia e un armadietto per i vestiti..
Molto spesso, il letto è il fulcro del progetto di design di una cameretta per bambini. Tutti gli altri elementi dell’interno giocano intorno ad esso. Se hai intenzione di mettere due o tre bambini, allora dovresti dare la preferenza a un letto a castello o una struttura retrattile.
Per alcuni inaspettatamente, ai bambini piacciono le camerette piccole piuttosto che gli spazi grandi e senza volto..
Anche le cuccette retrattili consentono di risparmiare spazio, ma scompare il rischio di lesioni alla psiche del bambino a causa della sua paura di cadere dall’alto durante il sonno. Indipendentemente dal design, il letto viene scelto robusto, stabile, sicuro, adatto all’altezza e al peso del bambino. È importante avere un materasso ortopedico che formi correttamente la colonna vertebrale in crescita..
I bambini trascorrono molto tempo nel sonno..
L’industria del mobile offre molte opzioni per i letti combinati, combinando un letto con cassetti per posizionare le cose, scaffali chiusi. Letti a soppalco, quando la zona notte è abbinata a una scrivania, armadietti per le cose e materiale per lo studio. Tale set è una stanza attrezzata già pronta con tre zone: riposo notturno, lavoro o studio, giochi e comunicazione..
Una cameretta permette di svelare tutto il potenziale creativo dei genitori, trovare soluzioni originali e creare un design unico.
È preferibile scegliere un tavolo pieghevole per le lezioni in una cameretta per bambini. Dopo le lezioni, il disegno o la scultura, il tavolo viene piegato per fare spazio al gioco. Design conveniente quando un lato del piano del tavolo non è fissato rigidamente alla parete tramite cerniere. Per lavorarlo si alza, il bambino ha una tavolata piena. Quando non è in funzione, il piano del tavolo si abbassa e non occupa spazio libero.
Questa opzione è particolarmente adatta per due o tre bambini..
Il set di mobili può variare a seconda dell’età e del sesso dei bambini. In una piccola stanza per un ragazzo, devi assolutamente trovare un posto per le attrezzature sportive. Una spalliera, una barra per trazioni, un sacco da boxe non occuperanno molto spazio.
Questi elementi sono essenziali per il normale sviluppo fisico del bambino..
L’uso dell’arredamento all’interno della scuola materna
Gli elementi decorativi mettono gli accenti, rendono l’interno originale e inimitabile, danno un “gusto” al progetto. Per un bambino in età prescolare, qualsiasi nuovo oggetto è principalmente un giocattolo. Pertanto, gli accessori in un piccolo vivaio dovrebbero essere realizzati con materiali infrangibili..
È molto importante attrezzare la stanza dei bambini in modo che il bambino sia a suo agio e felice di viverci..
Quali accessori piaceranno al bambino
Questi possono essere pouf, cuscini per divani, tappeti da parete fatti a mano, applicazioni in tessuto o nastro sulle tende. Alfabeto magnetico, lavagna per disegnare può diventare un elemento di decorazione d’interni e allo stesso tempo uno strumento per lo sviluppo di un bambino. Un cestino per riporre i giocattoli può decorare la stanza.
Tutti i mobili necessari dovrebbero adattarsi alla stanza dei bambini, ma allo stesso tempo dovrebbe esserci molto spazio per i giochi..
Una piccola stanza non dovrebbe essere sovraccaricata con molte piccole parti. Sulle pareti saranno sufficienti poche foto o disegni incorniciati..
Alle pareti, puoi appendere una foto di un bambino o dipinti che si adattano all’interno generale della stanza..
Tessile
Gli elementi decorativi sono tende o copriletti originali progettati nello stile generale dell’interior design.
I mobili delle camerette dei bambini dovrebbero essere sicuri, resistenti e compatti..
La decorazione della finestra non dovrebbe disturbare l’equilibrio spaziale di un asilo nido con una piccola area. Questo requisito è soddisfatto da tende semplici, senza drappeggi e pieghe, ma con un motivo o un design insolito. Per la protezione dalla luce solare diretta, è meglio scegliere un tessuto spesso e sottile. La densità dovuta allo spessore dei fili è meno adatta.
Una buona scelta: tapparelle, tapparelle.
Per un vivaio decorato con colori vivaci, tende o drappeggi è meglio scegliere alcune tonalità più chiare.
Dispositivi di illuminazione
Per i bambini, è indispensabile fornire un’illuminazione di alta qualità. La fonte di luce più pratica sono le lampade a LED. La luminosità della luce correttamente selezionata crea intimità nella stanza dei bambini, un senso di sicurezza. È più razionale dare la preferenza all’illuminazione locale, che crea la propria atmosfera in ogni zona.
La stanza non dovrebbe avere angoli bui, ma l’illuminazione non dovrebbe essere invadente.
Invece di un enorme lampadario, è meglio usare applique integrate e lampade laconiche. L’illuminazione dovrebbe essere adeguata nell’area di allenamento e di gioco. Una mancanza di luce durante la lettura, il disegno, il gioco con piccoli oggetti causerà una diminuzione della vista e della concentrazione. Scelgono il design di apparecchi di illuminazione che consentono una facile pulizia della polvere, materiali che non emettono sostanze nocive quando la temperatura aumenta.
L’interruttore deve essere ad un’altezza accessibile al bambino..
Quali materiali di finitura è meglio usare
Per la scuola materna, dovresti selezionare i materiali naturali più rispettosi dell’ambiente. Il parquet in legno o il laminato di alta qualità sono perfetti per il pavimento. Sono resistenti, trattengono il calore, sono facili da pulire da polvere e sporco e hanno un aspetto attraente.
Il pavimento dell’asilo deve essere antiscivolo e caldo.
È conveniente stendere i tappeti nelle aree gioco e ai lati del letto. Scegli piccolo, a pelo corto.
È meglio scegliere tappeti facili da pulire e che non assorbano molta polvere..
Conclusione
Affinché un piccolo asilo nido appaia armonioso, per svolgere appieno tutte le funzioni necessarie, è necessario tenere conto dei seguenti principi di organizzazione dello spazio.
Per rendere la cameretta non solo comoda e sicura, ma anche interessante per il bambino, collega la tua immaginazione.
- Il design di una stanza per bambini piccoli dovrebbe contenere una quantità minima di piccoli dettagli;
- Sfrutta al massimo la capacità di riserva della stanza per posizionare le cose (spazio sotto il davanzale, cuccetta, angoli);
- Arreda la stanza con armadi stretti alti (ma non fino al soffitto), scaffali, scaffali chiusi;
- La combinazione di colori dovrebbe contenere toni chiari e non dovrebbero essere utilizzate più di tre tonalità..
Gli sfondi chiari con piccoli punti luminosi e motivi sono l’ideale.
Una piccola area per la stanza di un bambino non è un ostacolo all’organizzazione di uno spazio personale confortevole per un bambino. Può essere reso elegante e moderno. La corretta combinazione di colori degli interni e i mobili funzionali razionali aiuteranno in questo..
Speriamo che questi semplici suggerimenti ti aiutino a creare un design elegante e bello per la stanza del tuo bambino..
VIDEO: Progettazione di una cameretta per bambini.
50 opzioni di design per una cameretta per bambini: