Caratteristiche del layout e del design della stanza dei bambini
Per fornire al bambino il corretto sviluppo, è consigliabile fornirgli una stanza separata dove c’è un posto per giochi e attività educative. Il layout e il design di una stanza per bambini devono essere pensati attentamente, tenendo conto delle caratteristiche della forma e delle dimensioni della stanza, dell’età e del sesso del bambino.
Nella stanza dei bambini, è indispensabile evidenziare diverse zone:
- zona notte;
- zona di lavoro;
- zona giochi;
- deposito.
Per i bambini di qualsiasi età, è importante fornire un posto letto a tutti gli effetti. Divani e letti pieghevoli fino all’adolescenza non sono il posto giusto. Il divano non fornisce la posizione corretta del corpo durante il sonno, di conseguenza – cattiva postura. Scegli quindi letti comodi per il riposo notturno, preferibilmente con rete ortopedica..
Se ci sono due bambini, puoi rendere comuni tutte le altre aree. È probabile che fratelli e sorelle giochino insieme. Puoi anche riporre le cose in un armadio, dando a ogni bambino il proprio scaffale..
I colori vivaci sono preferiti nel design
La stanza dei bambini dovrebbe avere tutto il necessario
Se ci sono due bambini, puoi creare una tale suddivisione in zone dei letti.
Palette dei colori
Gli psicologi raccomandano di aggiornare il design di una stanza per bambini ogni 4-5 anni. L’età e il sesso del bambino dovrebbero essere considerati quando si sceglie una tavolozza di colori. I colori tradizionali: rosa – per una ragazza, blu – per un ragazzo – non sono sempre giustificati.
Per la cameretta di un neonato, scegli colori chiari e pastello. Bianco, beige, latte – colori neutri, contro i quali i mobili chiari avranno un bell’aspetto. Accenti di colore brillante possono essere impostati utilizzando diversi giocattoli, lampade. Non dovrebbero essercene molti in modo che l’attenzione del bambino non sia dispersa..
Il design degli interni della stanza dei bambini di un bambino in età prescolare dovrebbe tenere conto degli interessi e delle caratteristiche di genere del bambino. Quando crei un interno per una ragazza, puoi scegliere tonalità rosa, lavanda, pesca, verde chiaro per le pareti. I colori bianchi, sabbiosi e lattiginosi sembrano sempre nobili. Sono neutri rispetto a molti colori, il che consente un design interessante..
Nella stanza del ragazzo, non solo il blu e il grigio saranno appropriati: qualsiasi tonalità di beige e marrone, verde, blu può essere scelta per decorare la cameretta di un bambino in età prescolare. I ragazzi adoreranno il design nautico della stanza dei bambini, che prevede una combinazione di bianco o grigio con il blu, consentendo il rosso come colore d’accento..
Un design troppo brillante non dovrebbe essere fatto, il bambino non dovrebbe essere distratto dai suoi studi
Il colore bianco sembrerà nobile
Nella stanza di uno studente, non dovresti concentrarti su pareti luminose in modo che il bambino non sia distratto dalle lezioni. Puoi scegliere toni neutri per pareti e soffitti e rendere più espressivi i tessuti e gli elementi decorativi. Devi anche avvicinarti al design della stanza in cui vivranno bambini di sesso diverso..
Una sfida particolare è la necessità di creare uno spazio abitativo a tutti gli effetti in una piccola stanza. Alcuni piccoli accorgimenti ti permetteranno di creare una sensazione di luce e spaziosità anche in una stanza piccola..
Problema | Soluzione |
Stanza stretta e lunga | · Un grande disegno sulla parete di fondo accorcia e riduce la stanza; · Strisce trasversali sulla parete di fondo allontanano le pareti e accorciano la stanza; Le strisce trasversali sul pavimento hanno lo stesso effetto |
Soffitti bassi | Disegno verticale sulle pareti |
Piccola area della stanza | · Colori chiari per la decorazione; · Piccolo disegno su fondo chiaro; · Strisce in lunghezza sul rivestimento del pavimento – allungano la stanza; Mobili nel colore delle pareti |
I mobili possono essere del colore delle pareti
La stanza deve essere funzionale
Materiali di riparazione
Requisiti maggiori sono imposti alla decorazione del vivaio. I materiali naturali sono preferiti. Dovrebbero essere tutti:
- sicuro per la salute dei bambini, ipoallergenico;
- facile da curare: i bambini sono bambini, è improbabile che un “autografo” indelebile su carta da parati costosa possa deliziare i genitori;
- esteticamente attraente, dovrebbe piacere al bambino stesso.
Ci deve essere abbastanza spazio nella stanza
Sarebbe un’ottima idea fare un disegno su tutta la parete.
Tutti i materiali nella stanza devono essere rispettosi dell’ambiente
Dipingere le pareti
Puoi scegliere la pittura per le pareti. Questo metodo di finitura consente di ottenere qualsiasi tonalità che può essere facilmente modificata dopo un anno o due. Puoi dipingere qualsiasi superficie: nicchie e podi, qualsiasi curva irregolare che può essere creata utilizzando strutture in cartongesso. È possibile creare qualsiasi combinazione di colori su una parete, fino a transizioni di colore uniformi.
La vernice è resistente, non rimangono graffi sulla superficie verniciata. Anche rimuovere lo sporco dal muro è facile. Le moderne tecnologie e materiali decorativi (adesivi, aerografia) aiuteranno a creare un design originale per la stanza dei bambini.
Importante! Quando si sceglie una vernice, osservare attentamente la sua composizione: non dovrebbe avere componenti tossici ed emettere sostanze nocive.
Invece di dipingere le pareti, puoi attaccare la carta da parati
Le pareti della stanza non dovrebbero essere luminose o scure, ma dovrebbero essere dipinte con colori piacevoli alla vista.
Anche la carta da parati all’interno avrà un bell’aspetto
Carta da parati per la cameretta dei bambini
Il metodo di decorazione murale più popolare è la carta da parati. Può essere utilizzato per creare un design interessante nella scuola materna.
- Carta da parati. Nonostante la sua fragilità, questa è l’opzione migliore per un asilo nido, grazie alla sua elevata traspirabilità e naturalezza. Inoltre, il prezzo economico ti consente di cambiare spesso l’interno della scuola materna senza troppi costi..
- Carta da parati non tessuta: sono traspiranti e sicure per la salute del bambino. Ma i vinili non vanno usati: non lasciano passare l’aria, non hanno la necessaria compatibilità ambientale.
Vale la pena prestare attenzione a materiali così moderni per la decorazione della parete:
- a base di impiallacciatura di legno;
- a base di materiali naturali – bambù, alghe, corteccia di sughero.
Quest’ultimo tipo di carta da parati è più adatto per una stanza per adolescenti: a causa dei colori limitati, il design dell’asilo nido di un bambino in età prescolare sarà noioso.
Importante! Per creare un interno allegro, prova a combinare diversi tipi di finiture: la carta da parati si sposa bene con superfici verniciate, fogli di sughero.
Lo sfondo dovrebbe essere divertente e interessante
Non è necessario incollare su tutta la stanza con carta da parati, puoi combinare
Materiali insoliti per le pareti
L’intonaco decorativo ha un aspetto e un design unici, impossibili da ripetere. È sicuro per il bambino, quindi anche nella stanza del bambino puoi usare l’intonaco per decorare le pareti..
Con una minima esperienza nel lavoro di finitura, puoi facilmente far fronte alla riparazione da solo. L’intonaco decorativo non richiede una preparazione speciale delle superfici, livellamento, nasconderà piccole imperfezioni e creerà un interessante rilievo sulle pareti.
Dopo aver applicato l’intonaco, il muro può essere verniciato: ciò garantirà la durata del rivestimento e sarà più facile lavare le arti dei bambini.
Prova a combinare diversi tipi di materiali. Se nella tua famiglia sta crescendo una personalità creativa, invita tuo figlio a dipingere non su carta da parati, ma su un muro di ardesia. La vernice ardesia viene applicata alla parete o parte di essa e consente al bambino di mostrare i propri impulsi creativi nel disegno.
Puoi mettere un tavolo da disegno nella stanza
L’intera stanza può essere realizzata nello stesso stile
I disegni sui muri avranno un effetto positivo sul bambino.
Una novità sul mercato dei materiali di finitura – la vernice magnetica – sembra destinata a un vivaio. Aiuterà a creare una galleria d’arte dalle opere dei bambini usando i magneti nell’angolo creativo..
La vernice a base d’acqua, utilizzando polveri metalliche e materiali leganti, è atossica e durevole. Il bambino adorerà l’opportunità di aggiornare il design della stanza almeno ogni giorno..
Importante! Non utilizzare piccoli magneti per fissare gli elementi: un bambino potrebbe ingerirli accidentalmente.
Se al bambino piace disegnare, puoi mettere un tavolo da disegno
Il design della stanza deve essere funzionale
Stili interni della stanza dei bambini
Quando si crea l’interno di una stanza per bambini, è importante concentrarsi sugli interessi e sui desideri del bambino..
Classici senza tempo
Il più comune è lo stile classico. Può essere scelto per la cameretta di un neonato. I materiali di finitura naturali tipici di un interno classico, i mobili in legno, i colori neutri e opachi sono i più adatti per le briciole.
Pareti bianche o beige, mobili chiari creano un’atmosfera tranquilla nella stanza dei bambini. Queste tonalità sono ideali sia per la stanza di una ragazza che per la stanza di un ragazzo. Diversi giocattoli luminosi o una lampada diventeranno “ancore” di colore per le briciole.
Stile mare
Se il bambino sogna gli spazi aperti del mare, lo stile marinaro per la cameretta dei bambini tornerà utile. È facile creare:
- pareti semplici o strisce bianche e blu;
- tende alle finestre con lo stesso tono: tulle leggero e tende o tapparelle, tapparelle in tessuto;
- armamentario nautico – orologio da parete-volante, barometro, modelli di navi sugli scaffali del mobile.
Una cassa può diventare un elemento insolito ed elegante degli interni: in essa un bambino può riporre giocattoli, piccoli tesori (la cassa non deve essere grande, ingombrante).
La combinazione di bianco e blu darà positività e gioia
Il baule nella stanza completerà perfettamente il quadro generale degli interni.
Fiaba nella scuola materna
Tutte le ragazze in età prescolare si immaginano come principesse delle fate. È facile creare un’atmosfera favolosa. Le pareti dipinte di un colore neutro possono essere aerografate. Un’altra opzione è decorare una parete o parte del muro con carta da parati fotografica..
Nella stanza di una ragazza, è possibile creare un design magico appendendo un baldacchino sopra il letto. Un piccolo mondo accogliente dove c’è l’opportunità di sognare avventure favolose delizierà ogni ragazza. La lampada originale, la biancheria da letto con i tuoi personaggi preferiti completeranno la stilizzazione.
Vivaio in stile provenzale
La natura romantica apprezzerà il design “floreale” dello shabby chic o della Provenza. Pareti e mobili chiari, motivi leggeri e morbidi sui tessuti e numerosi oggetti decorativi possono attrarre una ragazza di qualsiasi età.
Per le pareti, è meglio scegliere la carta da parati con un piccolo motivo floreale. L’arredamento è leggero, in legno naturale. Le regole di stilizzazione richiedono che abbia “tracce del tempo” – graffi e ruvidità. I mobili possono essere decorati con la tecnica del decoupage, quindi sembreranno insoliti e attraenti. Vari souvenir, vasi, cornici per foto sugli scaffali completeranno l’interno.
La natura romantica apprezzerà il design “floreale” dello shabby chic o della Provenza
Il design della stanza dei bambini in stile provenzale sarebbe un’ottima idea.
Cameretta per bambini in stile provenzale
Stili contemporanei
Un design d’interni moderno si adatterà al meglio nella stanza di un adolescente. A seconda della natura e degli interessi dell’adolescente, dovresti prestare attenzione ai seguenti stili:
- Londra;
- High Tech;
- soppalco;
- minimalismo.
Tutti loro soddisfano al meglio le esigenze del tempo e comprendono gli adolescenti moderni sulla libertà..
Per creare un design interessante per la stanza dei bambini, hai bisogno di un po’: scegli materiali sicuri e prendi in considerazione i desideri del bambino stesso. Coinvolgilo nella progettazione di un piccolo spazio abitativo.
Video: layout di una stanza per bambini
50 foto di esempi di design della stanza dei bambini: