Progettazione di una stanza per una ragazza adolescente in stile moderno
Lo spazio personale di un bambino in rapida crescita deve essere rinnovato ogni 2-3 anni, al variare dei gusti, dei bisogni e delle richieste. Il design di una stanza per un’adolescente si sta gradualmente trasformando da un asilo nido a una camera da letto, con tutti gli attributi della femminilità e delle preferenze personali. L’arredamento sta gradualmente cambiando, i giocattoli preferiti “escono” dalla stanza uno per uno. Se conosci tutti i segreti, puoi attrezzare in modo indipendente la stanza di un’adolescente in uno stile moderno. Ma è importante trasformare lo spazio personale, tenendo conto dei suoi gusti e delle sue preferenze..
Per un’adolescente, l’interno della sua stanza è un modo di esprimersi.
Qual è la differenza tra l’arredamento e l’arredamento della stanza di un adolescente?
Le culle e i divani diventano piccoli nel tempo, le gambe dell’adolescente si appoggiano ai lati e alla schiena. È giunto il momento per una trasformazione radicale dell’interno della stanza della ragazza. Per aiuto o consiglio, spesso si rivolgono a designer professionisti. Tutto può essere fatto con competenza e bellezza, dati i punti importanti.
Quando scegli il design di una stanza, dovrai combinare i desideri del bambino, le leggi del design e la conoscenza dei genitori in un tutt’uno
Ha senso mettere subito un letto pensato per un adulto, in modo che in seguito non dovrai cambiarlo
Nella progettazione di una stanza per un’adolescente dall’età di 14 anni, importanti principi del design delle sale giochi per bambini rimangono una priorità:
- mobili sicuri e funzionali;
- materiali ecocompatibili;
- tessuti realizzati con fibre naturali o tessuti misti, in cui i sintetici sono mescolati per praticità;
- l’arredamento corrisponde alle caratteristiche dell’età, qualcosa è fatto a mano o riflette l’hobby di una ragazza;
- lo schema dei colori è accettabile per la percezione, senza sovraccaricare la psiche, con brillanti accenti emotivi;
- le regole di zonizzazione sono seguite in modo che tutto ciò di cui hai bisogno sia a portata di mano;
- illuminazione sufficiente, compresa l’evidenziazione delle aree locali;
- l’interno della stanza di un adolescente (ragazza o ragazzo) è progettato nello stesso stile.
Il bambino diventa impercettibilmente un adolescente e per alcuni aspetti spesso supera i genitori. I mobili di questa stanza devono sopportare un carico solido. Gli studenti delle scuole superiori fanno scherzi come i bambini e hanno lo stesso peso corporeo degli adulti, soprattutto con la tendenza al sovrappeso.
Il tavolo deve essere posizionato nel luogo più illuminato, cioè vicino alla finestra
Attenzione! Gli adolescenti spesso provano a fumare di nascosto dai loro genitori. La resistenza al fuoco dei materiali non è meno importante: mobili imbottiti rivestiti con tessuti non infiammabili.
L’armadio dovrebbe essere abbastanza spazioso, preferibilmente con ante a specchio
Giocare e saltare su una rete da letto o sulle molle del divano può rompersi e ferire gli adolescenti. Molto spesso questo accade quando due bambini di età diverse sono costretti a condividere una stanza comune. L’interno di una stanza per un’adolescente ha un carico molto inferiore, ma i mobili devono essere affidabili e sicuri..
Sebbene venga assegnato meno spazio all’area di gioco, è imperativo lasciare passaggi liberi. La giovane figlia non si precipita più per l’appartamento con fervore infantile, ma con movimenti improvvisi è facile ferirsi toccando gli spigoli vivi di mobili o oggetti interni.
Caratteristiche dell’età e design di un asilo nido per una ragazza adolescente
L’adolescenza è l’età più difficile e imprevedibile non solo per i genitori, ma anche per le stesse figlie in crescita. I loro interessi sono instabili, il loro umore è mutevole, i loro desideri sono imprevedibili. È molto difficile accontentare i materiali di finitura e l’arredamento quando si decide quale dovrebbe essere il design e la ristrutturazione di una stanza per un’adolescente.
Un adolescente è una creatura molto esigente che è estremamente difficile da accontentare.
Attenzione! I genitori sono obbligati ad ascoltare i desideri della figlia, apportando alcune modifiche in base alle proprie capacità. Non è così importante quello che vogliono, è importante sapere che l’adolescente categoricamente non accetta. Puoi cedere al colore o all’arredamento, ma scegli indipendentemente la qualità dei materiali, la trama e il costo della decorazione della stanza di un adolescente (ragazza).
Sicuramente nella testa della ragazza c’è già una specie di idea sulla sua stanza.
Gli psicologi hanno notato che le ragazze (oltre i 13 anni) sognano di rivelare la loro individualità, che dovrebbe riflettersi nella sua stanza. La ricerca di se stessi si riflette inaspettatamente nell’arredamento. Sullo stesso scaffale, su richiesta di una studentessa, possono affiancare:
- bambole preferite e romanzi rosa;
- cosmetici e giocattoli di perline;
- accessori per acconciature e disegni per bambini;
- croci e cuori;
- fiori di carta e teschi di ciottoli.
Dopo un paio d’anni, molto viene filtrato, la camera da letto della ragazza può essere rinnovata in un modo completamente diverso, in modo più consapevole per sua figlia stessa. È importante che dopo la riparazione e la decorazione della stanza per l’adolescente, il bambino sia abbastanza felice..
La dimensione della stanza gioca un ruolo chiave nel prendere la decisione finale. Più grande è la stanza, più opzioni per il suo design
In una piccola stanza, i colori pastello staranno bene.
È bello quando tu e tua figlia avete l’opportunità di scegliere carta da parati, mobili, tende e decorazioni da un catalogo o in un negozio. Si consiglia di concentrarsi sulle illustrazioni di interni già pronti di un asilo nido per un’adolescente nello stile più vicino allo stile di vita, come nella foto.
Cosa dovrebbe esserci nella stanza di un’adolescente: soluzioni pratiche
Il design di mobili e accessori per adolescenti è più importante di altri criteri di selezione come funzionalità, qualità e sostenibilità. Quando si consulta il bambino, è importante spiegare perché vale la pena scegliere questo o quel modello..
Alla maggior parte delle persone piacciono i mobili a castello negli interni delle stanze delle ragazze adolescenti, in modo che il letto sia sopra l’armadio o la scrivania. A loro piace salire le scale e scendere dalla collina. Ma dei due complessi di mobili, è meglio scegliere quello che combina più funzioni. Ciò contribuirà a risparmiare più spazio in una piccola stanza..
Una parete può essere lasciata libera affinché la ragazza possa pensare da sola al design in base alle proprie preferenze
Esempi di mobili multifunzionali per adolescenti:
1. | Scrivania per computer con scaffalature | Modelli dritti e angolari, articoli di cancelleria, documenti, cartelle sono posizionati sugli scaffali |
2. | Poltrona-letto | Una volta montata non occupa più di 1 metro quadrato, una volta aperta è un comodo piano letto |
3. | Divano pieghevole | Divani dritti e angolari con una trasformazione in 2-3 pieghe: una sostituzione completa del letto |
4. | Poof-changer | Pouf e tavolino – “2 in 1”, alcuni hanno una nicchia o un nascondiglio all’interno |
5. | Letto a soppalco | Materasso ortopedico in una scatola sul 2° livello dei mobili dell’armadio (sopra l’armadio, area di lavoro) |
6. | Ripiani e armadi con profilati | Spostando i piani orizzontale e verticale si creano nicchie del formato desiderato |
Ci dovrebbe essere un sacco di spazio di archiviazione nella scuola materna.
Gli armadi multifunzionali con piani mobili sono una priorità, se necessario è conveniente formare scomparti per cose di una certa dimensione. Tali mobili sono multiuso, la sua funzionalità varia secondo necessità..
I mobili impilabili sono molto comodi da usare, aiutano anche a risparmiare spazio libero:
- sgabelli annidabili;
- sedie impilabili in plastica;
- scatole pieghevoli che formano una cassettiera pieghevole (i blocchi possono essere utilizzati come sedile o piani per aprire oggetti di grandi dimensioni).
Il divano letto è un mobile imbottito molto confortevole. Ma agli adolescenti non piace giocherellare con la loro disposizione, specialmente le ragazze. Più è facile piegare e aprire il blocco per dormire, più è probabile che lo studente più grande non si rannicchi con le gambe infilate, ma dorma completamente.
La zona notte nella stanza della ragazza deve essere sistemata il più comodamente possibile, perché le ragazze sul letto non solo dormono, ma guardano anche film mentre sono sdraiate e mantengono il segreto con le loro amiche
Consigli. È meglio comprare un divano pieghevole con tuo figlio. Il consulente del piano vendita è obbligato a mostrare il layout, dando l’opportunità di provare agli acquirenti.
Qualcuno, invece di moduli scorrevoli luminosi, preferirà mobili in tonalità rilassanti, da abbinare alla decorazione della parete
Oltre alle funzioni di base di una stanza per adolescenti e alla comodità dei mobili al suo interno, è importante assicurarsi che l’intero ambiente funzioni per preservare la salute. Auspicabile:
- realizzare impianti di riscaldamento a pavimento;
- considerare la possibilità di ventilazione o ventilazione di alta qualità della stanza;
- alimentazione riscaldamento un relè per il rilevamento della temperatura, con il collegamento di un riscaldamento aggiuntivo, ad esempio, da un sistema split o da un riscaldatore con un sensore.
Una buona insonorizzazione consentirà a una ragazza con i suoi amici di ascoltare musica, ridere e scherzare ad alta voce, senza paura di origliare o giudicare i vicini.
Decorazione della stanza per la futura attrice
Un design accurato di una stanza per ragazze adolescenti in stile moderno è impensabile senza specchi. A questa età, le figlie che crescono trascorrono molto tempo davanti allo specchio, sperimentando immagini alla moda e la propria immagine..
Se tua figlia ha abilità manuali, ama fare qualcosa con perline, carta o uno straccio, ha bisogno di un posto di lavoro confortevole per un hobby.
Zonizzazione e illuminazione della stanza
Possiamo dire che la stanza di una studentessa dell’ultimo anno è una mini-casa, dove molte aree funzionali sono combinate su diversi metri quadrati:
- un luogo per riposare e dormire bene;
- un’area ospiti con più comode sedute davanti alla TV o al computer;
- desktop per computer o laptop;
- scaffali o scaffali per piccoli oggetti, libri di testo e cartelle;
- un luogo per l’artigianato o gli hobby;
- angolo sportivo (può essere portato sul balcone coibentato);
- armadio o guardaroba con camerino e specchio;
- cosmetico o toeletta (consolle con specchio, toletta).
È meglio posizionare i mobili in modo tale da organizzare la divisione in zone funzionali: questo farà risparmiare spazio. Questa disposizione è più giustificata all’interno di una stanza per adolescenti per una ragazza in stile moderno. Il piano del tavolo può essere sostituito da un davanzale allungato.
Idealmente, la stanza dovrebbe avere tre aree: per lo studio, per il relax e per la veglia.
Consigli. Non dimenticare una buona illuminazione per non rovinare la vista del bambino. Per non sforzarsi durante la lettura mentre si fanno i compiti, nell’area di lavoro è necessaria una lampada da tavolo o un’applique che può essere accesa con una mano tesa..
La stanza dovrebbe avere un’illuminazione ambientale, un’illuminazione sul comodino e una buona luce sul desktop
Gli adolescenti amano ciò che luccica, luccica e luccica. Design ben congegnato di una stanza per una ragazza adolescente in stile moderno su 12 mq. (o più) è:
- lampadario a soffitto per illuminazione generale;
- evidenziazione delle zone locali;
- diodi spot e striscia di diodi come elementi di progettazione illuminotecnica;
- lampade pratiche (lampada da terra, applique, lampada da tavolo).
Negli interni moderni di una stanza per adolescenti per una ragazza in crescita, è appropriato un approccio di design all’illuminazione. Tua figlia apprezzerà l’effetto del cielo stellato sopra il letto o il percorso luminoso sul pavimento che si accende quando calpesti le piastrelle di vetro..
Progettando una stanza per un’adolescente, non dimenticare di lasciare spazio alla creatività
È meglio scegliere il colore delle pareti o lo sfondo della camera da letto degli adolescenti pensando all’illuminazione. Sul lato nord, c’è una mancanza di sole, che è compensata da tonalità gialle, pesca e arancio. Scegli tende traslucide. Le finestre a sud sono coperte da tende oscuranti di tonalità fredde che filtrano la luce, il colore delle pareti è appropriato. Sui lati ovest e est della casa vengono scelti toni neutri; sono adatte tende multistrato del design originale.
Interessante decorazione del soffitto nella stanza dei bambini
Quali stili si adatteranno alla stanza di una ragazza adolescente?
Lo stile scelto non dovrebbe contrastare nettamente con il design generale dell’appartamento. Ma questa decisione può essere più audace se riflette il più possibile il carattere e lo stile di vita della ragazza..
- Lo stile country è più adatto a una famiglia nostalgica dopo essersi trasferita in una grande città.
- Provenza – Eleganza francese e spirito rustico, adatto a nature romantiche.
- Shabby chic e boho – per gli amanti dei tessuti fatti a mano e del cucito stravagante.
- Stile urbano informale New York – per gli amanti audaci della “giungla di pietra” urbana.
- Lo stile decorativo del design parigino è simile ad esso – per le giovani donne della moda, con i suoi attributi indispensabili della Torre Eiffel.
- Il neoclassicismo è universale in quanto i suoi canoni rimangono immutati in ogni moda passeggera..
- La modernità del primo Novecento è spesso confusa con lo stile moderno aggregato (a causa del nome), ma ognuno ha le sue caratteristiche riconoscibili, sebbene il postmodernismo sia più appropriato per le ragazze.
- Loft urbano e high-tech ultramoderno sono gli stili più venerati dalle adolescenti, ma non tutte le ragazze sono pronte a vedere un eccesso di plastica e metallo nella loro stanza..
- Sebbene il minimalismo sia popolare, raramente “mette radici” nella mentalità e nel design di una stanza per un’adolescente..
Lo stile francese è adatto a una natura romantica e sognante
Rilassato e semplice, ma con tante decorazioni colorate, lo stile newyorkese piacerà a una giovane fashionista
La scelta delle direzioni stilistiche è molto più ampia, ma è lui che detta la scelta dei materiali di finitura, dei colori e di altre sottigliezze dell’interior design. È necessario tenere conto degli interessi e delle caratteristiche di età dell’adolescente. Non stupirti né inorridire se una camera da letto romantica durante le tue vacanze si trasforma in una “tana di vampiri” in stile gotico. Gli hobby per le sottoculture scompaiono piuttosto in fretta, se non ci si sofferma su questa scelta, suscitando ancora più proteste da parte dei piccoli ribelli.
Decorazione della stanza per un giovane artista
Raccomandazioni di specialisti per la riparazione della stanza di un adolescente
Alcuni genitori hanno difficoltà a decidere su una trasformazione radicale della stanza dei bambini, non sanno da dove cominciare. Ma il tempo scorre inesorabile, i bambini crescono, bisogna sapere da dove cominciare. Il momento migliore è fare una ristrutturazione con un nuovo arredamento della stanza per una ragazza adolescente come regalo di compleanno o per l’inizio dell’anno scolastico.
Passo 1. Decidiamo la tavolozza dei colori degli interni, tenendo conto dei desideri personali della figlia e del grado di illuminazione della stanza. Le preferenze di gusto dovrebbero essere in armonia con lo stile degli interni e non affaticare gli occhi. Vengono prese in considerazione le dimensioni della scuola materna e la quantità di mobili. La soluzione ottimale: pareti e soffitti bianchi, oltre a un pavimento classico con una struttura in legno, questo è lo sfondo migliore per qualsiasi ambiente.
Opzione tavolozza di colori per l’amante degli accenti luminosi
Passo 2. La scelta dello stile, tenendo conto dell’età, degli interessi e dello stile di vita della ragazza.
Passaggio 3. Distribuzione dello spazio per la suddivisione in zone e disposizione delle zone principali – per dormire e riposare. Questo è il posto più romantico decorato nella camera da letto di una ragazza, dove è bello rilassarsi, leggere, comunicare sui social network, sognare e fare progetti per il futuro..
Romantica camera da letto in mansarda
Passaggio 4. Sistemazione del posto di lavoro. È meglio sistemare vicino alla finestra in modo che ci sia molta luce del giorno. Dovrebbero esserci scaffali e scaffali leggeri accanto alla scrivania del computer che possono essere utilizzati come partizione per la suddivisione in zone. Separare l’area hobby e gli scaffali “espositivi” o “stand di realizzazione”.
Passaggio 5. Area per gli ospiti o luogo di ricreazione congiunta. È meglio evidenziare un angolo separato o mettere mobili imbottiti su un’isola al centro della stanza. Sono adatti un divano o un divano pieghevole a più posti, poltrone, pouf e panche. Non puoi fare a meno di un tavolino e una TV (monitor, un acquario in alternativa). Questa opzione è adatta anche per un soggiorno combinato con la stanza di un adolescente..
Se lo spazio lo consente, puoi appendere la sedia originale
Passaggio 6. Scegliamo un posto per l’armadio, se la stanza è piccola, dovrà essere tolta. Puoi risolvere il problema con un armadio a muro con ante scorrevoli a specchio. L’opzione minima è una cassettiera e un grande specchio sopra di essa, e prendi un armadio e una nicchia per capispalla e scarpe nel corridoio.
Passaggio 7. Angolo dello sport, se c’è spazio libero. Si consiglia di limitarsi a macchine per esercizi compatte e portatili che possono essere disposte al centro della stanza e riposte dopo l’uso nell’armadio..
Interno di una stanza con un piccolo angolo sportivo
Passaggio 8. Arredare una stanza per una ragazza adolescente dopo aver completato importanti elementi di design, mobili e ristrutturazioni. È bello quando c’è un posto per la creatività indipendente – fai da te parte.
Ci sono particolarità nell’organizzare una stanza per adolescenti per due figlie e bambini di età diverse. La cosa principale è che ognuno dovrebbe avere il proprio spazio personale e l’arredamento che corrisponda ai gusti, agli interessi e alle caratteristiche dell’età. Altre idee – nella nostra galleria fotografica.
Video: una stanza da sogno per una giovane fashionista
Foto di stanze eleganti per ragazze adolescenti