Design elegante di una piccola cucina nel 2021
Un posto importante nell’appartamento è occupato dalla cucina, ma capita spesso che i metri quadri della cucina non ti permettano di vagare. Devi ricorrere a trucchi, usare nuovi approcci e soluzioni.
Una query abbastanza frequente nei motori di ricerca è “foto di design della cucina 2021 piccole idee moderne”. Questo articolo ti aiuterà a trovare le risposte a tutte le domande che potrebbero sorgere in base a questa richiesta e ti permetterà di trovare nuove soluzioni..
Design elegante di una piccola cucina
Tendenze chiave nel 2021 per una piccola cucina
Le tendenze moderne cambiano gli stili uno dopo l’altro ogni stagione, vale la pena iniziare non solo da ciò che è di moda al momento, ma anche da ciò che “mentirà all’anima”, le riparazioni non vengono eseguite per una stagione e le casalinghe trascorrono la maggior parte del tempo il tempo nella cucina del suo tempo. È importante scegliere esattamente lo stile che piacerà a tutti i membri della famiglia e porterà solo emozioni positive.
Il 2021 detta con sicurezza le regole per le tonalità più chiare, soppiantando i toni scuri, anche se lo stile moderno con le sue sfumature nere non è ancora stato completamente relegato in secondo piano. Leggerezza, pulizia e assenza di congestione sono la direzione principale nel trend dell’arredo cucina.
Il 2021 detta con sicurezza le regole per le tonalità più chiare, spostando i toni scuri, anche se lo stile moderno con le sue sfumature nere non è stato ancora completamente relegato in secondo piano.
Stili
Molti stili sono noti da molto tempo e si riflettono di nuovo dopo un paio di stagioni. Quindi puoi parlare di stile high-tech o scandinavo, che completano piacevolmente lo stile moderno..
Un eco-stile molto interessante, così come lo stile provenzale, sta iniziando a guadagnare popolarità. Spingono fuori le tonalità più scure delle cucine, lasciando spazio alle tonalità più chiare..
Progettazione di una piccola cucina in stile eco
Stile provenzale
Provenza – Al solo accenno, Francia, la Costa Azzurra mi balena subito in testa. Si sente l’odore di spezie, lavanda e brezza marina. La parola stessa evoca conforto, pace e calore..
Interessante: lo stile provenzale è spesso chiamato “paese francese”, i motivi rustici trasmettono perfettamente la necessaria sensazione di calore e comfort.
Piccola cucina in stile provenzale
Come ottenere la Provenza in cucina
Leggero. Per questo stile non sono necessarie solo tonalità chiare di mobili e pareti, ma anche una vivace luce solare intensa. In assenza di una grande finestra, è possibile utilizzare l’illuminazione artificiale.
Mobili con voluta antichità: sculture in legno, graffi: tutto ciò conferisce un fascino speciale al design.
Rame e bronzo. Vale la pena prestare attenzione agli accessori e agli inserti realizzati con questi metalli..
I vasi da fiori daranno una maggiore somiglianza con i campi della Francia e riempiranno la cucina di un piacevole aroma.
Elementi interessanti che possono essere inclusi nel design degli interni: intrecci, tessuti naturali, scaffali con piatti senza porta.
Illuminazione, mobili in legno, tovaglia alla lavanda: tutto questo enfatizzerà lo stile provenzale.
Colori adatti allo stile provenzale:
• le cucine bianche possono essere abbinate ai colori blu;
• colore oliva abbinato al mogano;
• il legno chiaro si sposa bene con la tonalità del pistacchio;
• i colori sabbia e marrone saranno piacevoli alla vista, ma richiedono accessori luminosi;
• i colori blu e lavanda si adattano perfettamente agli interni.
Stile moderno
Cos’è lo stile moderno? Semplicità, precisione delle linee, design che si presta ad un uso razionale. La necessità di riempire lo spazio con dettagli e chiarezza. È incoraggiato l’uso dei moderni elettrodomestici: piano cottura a induzione, forno, frigorifero, macchina per il caffè. I piccoli utensili non colpiscono, poiché l’auricolare è nascosto alla vista dietro le facciate rigide.
Progettazione di una piccola cucina in stile moderno
I colori principali per la decorazione della cucina moderna sono il bianco e il nero. Il colore ha un effetto calmante. La mancanza di colori brillanti non disturba la retina. Viene creato l’effetto della raffinatezza e dell’alto costo del design.
Colori di base per la decorazione della cucina moderna: bianco e nero
Di recente, è stato considerato accettabile utilizzare grembiuli luminosi per portare nuovi colori ai classici eterni, ma molto spesso la scelta rimane con colori rigorosi..
Grembiule geometrico luminoso in una cucina moderna
Il design della piccola cucina mostrata nella foto del 2021 include idee moderne che possono diversificare in qualche modo la presentazione classica dello stile moderno della cucina:
• vale la pena prestare attenzione ai moderni elettrodomestici;
• colori accesi nella scelta delle sedie e del tavolo;
• elementi d’epoca;
• i designer consigliano di scegliere grembiuli interessanti per diversificare l’immagine.
Stile hi-tech
Per una piccola cucina, lo stile high-tech è una delle grandi soluzioni. Il minimalismo, che è alla base dello stile, occupa poco spazio e lascia spazio per un soggiorno più confortevole in cucina.
Piccola cucina high-tech
Le principali tendenze nello stile high-tech:
· Minimalismo, ogni cosa dovrebbe essere ragionevolmente posizionata in cucina;
· Geometria e forme semplici;
· Preferenza per i toni neutri;
· L’uso di materiali moderni (plastica, vetro, metallo sono intrinseci, spesso vengono aggiunte pietre artificiali);
· Utilizzo di tecnologie “intelligenti”;
· Nessun dettaglio superfluo, un minimo di gioielli e accessori;
La retroilluminazione può essere utilizzata per la decorazione.
Stile scandinavo
Una cucina moderna, il cui design è molto interessante nel 2021 per una piccola cucina, è realizzata in stile scandinavo. Abbastanza semplice e facile da usare. Questo stile implica che la cosa principale sia la praticità e che la stessa decorazione degli interni svanisca sullo sfondo..
Design della piccola cucina in stile scandinavo
Questo stile è stato ispirato da designer che si sono rivolti direttamente alla cultura scandinava..
Va tenuto presente che, anche in uno stile così vago, ci sono alcune caratteristiche:
· La praticità e l’usabilità vengono prima di tutto;
· Spesso utilizzato come base, lo sfondo è prevalentemente bianco, ma la cucina stessa include dettagli luminosi;
· Forme semplici e rigorose;
· La preferenza è data ai materiali naturali, rispetto a quelli high-tech;
· Il legno è considerato l’elemento principale dell’arredo;
Lo stile scandinavo prevede l’utilizzo di molte fonti luminose, in assenza di grandi finestre.
Lo stile scandinavo spesso accompagna altri stili, si combina con l’eco-stile, i classici, così come il moderno, il paese del nord e persino il contemporaneo.
L’idea principale dello stile scandinavo è l’uso di tonalità esclusivamente chiare. Qui sono adatti il latte, la crema alla vaniglia, l’avorio, il beige, il bianco sabbia e altre tonalità vicine al bianco..
Vale la pena ricordare che una cucina del genere richiede una cura costante e attenta, poiché i colori chiari si sporcano molto facilmente..
Un’interessante combinazione di stili scandinavi ed ecologici
Soluzioni di colore per una piccola cucina
Uno dei trucchi a cui ricorrono le casalinghe delle piccole cucine è una tavolozza leggera. Questo metodo ingrandisce visivamente lo spazio della cucina. Vale anche la pena considerare che l’uso di tonalità scure e persino nere dovrebbe essere lasciato per le grandi cucine, poiché in una piccola stanza verrà creata un’atmosfera cupa..
Importante! Non cercare di rendere una piccola cucina troppo colorata. L’abbondanza di colori brillanti e diversi disperderà l’attenzione e causerà affaticamento..
Una buona opzione è l’uso del legno naturale, una tale finitura può avere un effetto benefico sulla creazione di capolavori culinari..
Una buona opzione è l’uso del legno naturale, una tale finitura può avere un effetto benefico sulla creazione di capolavori culinari..
Cucina bianca
Il colore bianco è un design vincente per la cucina, questo è esattamente ciò che pensa la maggior parte degli intervistati, quindi oltre il 50% delle cucine della popolazione sono realizzate in questa tonalità..
Colore bianco: un design vincente per la cucina
Soluzioni interessanti per una cucina bianca
Non è necessario giocare sul contrasto e realizzare pareti o pavimenti scuri, gli inserti in legno completeranno perfettamente il colore bianco e renderanno la cucina più morbida e confortevole.
Il laminato è un ottimo sostituto di tappeti e piastrelle fredde.
Il grembiule può essere realizzato in vetro temperato. Una tale mossa salverà lo sfondo e sembrerà laconico..
Una cucina bianca sembra comunque costosa, ma puoi aggiungere elementi luminosi nella stessa combinazione di colori. I toni del verde chiaro sono combinati organicamente e completano la cucina con freschezza.
Una cucina bianca sembra comunque costosa, ma puoi aggiungere elementi luminosi in una combinazione di colori.
Cucina grigia
Fatto interessante: gli scienziati hanno notato che il colore grigio ha un effetto fruttuoso sulla psiche umana e calma il sistema nervoso..
Il grigio non riguarda solo le pozzanghere, le città industriali e l’ottusità. Infatti, è un’opportunità per dare alla tua cucina uno stile e un carattere unici. C’è un’incredibile varietà di sfumature di grigio, ognuno può trovare quello che vuole.
Una piccola cucina in grigio sembra molto elegante
Vale la pena prestare attenzione ai colori aggiuntivi:
· Le tonalità blu renderanno più fresca anche la cucina più calda;
· Note perlescenti rendono la cucina costantemente festosa ed elegante;
· Le tonalità del verde in combinazione con il grigio ricordano le profondità segrete del mare e conferiscono al design un aspetto misterioso e romantico;
Le tonalità marroni aggiungono calore e ti avvicinano all’eco-stile.
Cucina beige
Il beige è un colore onnipresente, spesso trascurato e un modo alla moda per riprodurre l’arredamento nelle cucine moderne. Niente farà male alla vista e anche una lunga permanenza in cucina sarà comoda e conveniente.
Interessante! Il segreto del successo del beige è la capacità di creare un’illusione..
Le tonalità calde avvicinano visivamente gli oggetti e, rispettivamente, quelli freddi li allontanano. Inoltre, i colori chiari aumentano lo spazio e lo rendono più voluminoso. Un vantaggio per una piccola cucina
Il beige è una scommessa sicura per una piccola cucina
Cucina gialla
Sembrerebbe che sia un colore piuttosto brillante e accattivante, tuttavia, come dimostra la pratica, il colore giallo della cucina è la migliore medicina per la depressione, il cattivo umore e il clima cupo. In una cucina del genere, il sole sarà costantemente presente e l’atmosfera sarà calda e accogliente..
La cucina gialla ti rallegrerà anche in una giornata di pioggia
Vale la pena ricordare il momento in cui il colore giallo brillante aumenta l’appetito, è meglio astenersi da una tale cucina per le ragazze che preferiscono mettersi a dieta. Con una cucina del genere, sarà abbastanza difficile resistere alla tentazione..
Una cucina in questi colori è adatta per un layout ad angolo, approfondirà visivamente lo spazio. Inoltre, le cucine giallo chiaro possono essere scelte da chi decide di decorare la stanza con la stampa fotografica. Le fette di agrumi succose si adatteranno bene all’interno generale.
Cucina verde
Una cucina del genere si adatterà idealmente a uno stile ecologico, così come alla Provenza o alla cucina moderna. Il colore verde calma, riempie di forza e dà una sensazione di unità con la natura.
La cosa principale è scegliere tonalità morbide e colori vicini al naturale.
Il verde si adatta a qualsiasi stile di cucina
Fatto interessante: l’occhio umano si riposa quando interagisce con il verde. E secondo l’antica arte cinese del feng shui, ne consegue che il verde calma anche le tempeste più terribili. In una cucina con una tale combinazione di colori, non ci saranno litigi e imprecazioni inutili..
Come disporre i mobili in una piccola cucina
I principali designer condividono l’opzione su come adattare al massimo le cose necessarie in una piccola stanza e rivelano alcuni segreti.
Non puoi contenere tutto. A volte vale la pena rinunciare all’idea di stipare tutto al massimo e pensare se sia possibile attrezzare il tavolo da pranzo fuori dalla cucina, aggiungendo così spazio nell’area di lavoro..
Le porte standard non si adattano a una stanza piccola. Cerca archi, pareti divisorie decorative e porte scorrevoli.
In una piccola cucina, è meglio abbandonare le porte.
L’auricolare deve essere compatto e non occupare tutto lo spazio.
Vale anche la pena evidenziare alcuni nuovi elementi nella disposizione di una piccola cucina:
· Ripiani angolari integrati nel set a forma di L;
· Un davanzale al posto di un tavolo;
· Per utilizzare lo spazio il più possibile. gli armadietti alti fino al soffitto sono un’ottima idea;
· Strutture pieghevoli – una tendenza nel design della cucina;
Invece del solito tavolo, puoi usare un bancone bar pieghevole, questo rinfrescherà la cucina e le darà un aspetto moderno.
Zona Cena
In una piccola cucina devi fantasticare. Come suggerito sopra, puoi utilizzare un ampio davanzale o un bancone da bar invece di un tavolo da pranzo. Perfetto anche un tavolo pieghevole, che può sempre essere rimosso in un angolo separato o, un’opzione interessante, un tavolo rotondo che non occupa molto spazio..
Se lo spazio nell’appartamento lo consente, la zona pranzo può essere sistemata in qualsiasi altra stanza, isolandola leggermente dal trambusto quotidiano.
Invece di un tavolo in una piccola cucina, puoi usare un bancone da bar
Bancone da bar
Questo non è solo un bellissimo elemento della cucina, ma anche una superficie di lavoro aggiuntiva. Inoltre, il bancone del bar separa effettivamente la zona pranzo dal lavoro.
Il bancone del bar può essere considerato un’alternativa al tavolo da pranzo. Il contatore che può essere rimosso per un po ‘, mentre non ce n’è bisogno, sembra particolarmente vantaggioso..
Se necessario, la barra può essere rimossa
Piano del tavolo aggiuntivo
Per una piccola cucina, la migliore alternativa a un tavolo a tutti gli effetti è un piano aggiuntivo retrattile, che viene rimosso nel set dopo l’uso. Questa è una soluzione nuova, comoda e interessante per una piccola cucina.
Un piccolo ripiano estraibile non va bene solo per cucinare, ma può essere utilizzato anche per banchetti inaspettati, aumentando il numero di posti a sedere.
Per una piccola cucina, la migliore alternativa a un tavolo a tutti gli effetti è un piano aggiuntivo retrattile, che viene rimosso nell’auricolare dopo l’uso.
Armadio multifunzionale
Nella parte superiore di un tale armadio c’è un piano di lavoro, come un’area di lavoro, sotto ci sono vari cassetti per riporre gli utensili da cucina. Alcuni armadi sono utilizzati per elettrodomestici da incasso per conferire alla cucina uno stile laconico e austero..
Gli armadi multifunzionali di solito hanno cassetti incorporati, che sono ottimi risparmiatori di spazio, tirando fuori quando necessario, di solito sono abbastanza spaziosi.
Un mobile multifunzionale è un’ottima soluzione per una piccola cucina
Tavolo da pranzo stretto
Un altro elemento importante se si vuole risparmiare spazio in una cucina piccola, il vantaggio dei tavoli stretti è che possono ospitare un numero elevato di persone, ma non occupano tanto spazio quanto i tavoli standard massicci. La loro presenza in cucina è un interessante elemento decorativo e un’opportunità per liberare spazio..
Il tavolo da pranzo stretto è un ottimo salvaspazio
Mobili nascosti in una piccola cucina
Le cucine moderne offrono non solo di ridurre le zone, ma anche di nasconderle negli armadi in quanto non necessarie. Con un’attenta riflessione sul design della cucina, puoi nascondere qualsiasi attrezzatura e mobile in modo che appaia solo se necessario..
Alcuni lo giustificano con la mancanza di spazio, mentre altri cercano semplicemente di sbarazzarsi della vita di tutti i giorni e dare alla loro casa un aspetto più elegante..
Le cucine moderne offrono non solo di ridurre le zone, ma anche di nasconderle negli armadi in quanto non necessarie..
Idee originali per mobili da incasso
Cucina nel muro. Tutto viene rimosso in una nicchia aggiuntiva e appare come per magia.
Armadio da cucina, l’intera area di lavoro è assemblata in un armadio.
Carrello da cucina. La più piccola cucina scorrevole carrellata disegnata da Joe Colombo.
L’idea originale dei mobili da incasso in cucina
Sedie pieghevoli
Una delle opzioni salvaspazio sono le sedie pieghevoli, dopo cena possono essere rimosse in un angolo appartato e non urtarle ogni volta che cucini.
Uno dei vantaggi delle sedie pieghevoli è che sono facili da spostare, sono spesso leggere e compatte. Possono essere utilizzati non solo in cucina, ma anche portati con sé nella natura e in campagna..
Una delle opzioni salvaspazio sono le sedie pieghevoli, dopo cena possono essere rimosse in un angolo appartato e non urtarle ogni volta che cucini.
Divano
Gli angoli moderni ora hanno un design molto conveniente. Le sedie morbide si adattano perfettamente sotto il tavolo, formando una figura perfettamente inscritta e non occupano spazio extra!
Gli angoli moderni ora hanno un design molto conveniente. Le sedie morbide si adattano perfettamente sotto il tavolo, formando una figura perfettamente inscritta e non occupano spazio extra!
Organizzazione dell’illuminazione in una piccola cucina
Nella maggior parte dei casi, una piccola cucina è illuminata solo dall’illuminazione centrale: una lampada con uno o due paralumi sul soffitto. Sembra che questo sia sufficiente per una piccola cucina, tuttavia, più luce è, più grande sembra la stanza..
Prenditi cura di una buona illuminazione. Questo fa sembrare la piccola cucina più grande.
L’acquisto di spot è una buona alternativa all’illuminazione centrale. Questi sono faretti che possono cambiare il loro orientamento nello spazio. Sono adatti anche i faretti e le strisce LED si adatteranno perfettamente all’auricolare, evidenziando l’area di lavoro.
L’acquisto di spot è una buona alternativa all’illuminazione centrale.
Idea! Puoi mettere una lampada girevole su una lunga gamba flessibile in cucina. È un piacere usarlo. Puoi accendere la luce esattamente nel punto che ti serve in questo momento.
Decor
Non dimenticare le decorazioni in cucina. Alcune idee su come decorare una piccola cucina:
· Mensole portafiori geometriche incernierate;
· Vasi decorativi per spezie;
I quadri alle pareti non occupano spazio, ma creano intimità.
Non dimenticare che la cosa principale in cucina è sentirsi a proprio agio e tranquillità, questa è la zona in cui ritorni ogni giorno e devi renderla il più confortevole possibile per te stesso. Non c’è bisogno di aver paura degli esperimenti e tutto funzionerà sicuramente.!
Video: Progettazione di una piccola cucina 2021
50 idee fotografiche per progettare una piccola cucina