Quale può essere il design di un monolocale
La propria casa è un acquisto molto importante e piacevole. Le giovani famiglie hanno spesso un budget limitato e quindi iniziano a costruire la propria vita acquistando un monolocale o un monolocale..
Un monolocale è un alloggio alla moda caratterizzato dall’assenza di pareti e tramezzi che lo dividano in stanze. È un unico spazio che unisce la cucina, il soggiorno e la camera da letto in un tutt’uno..
Il design di un monolocale ha le sue sottigliezze, la cui conoscenza ti aiuterà a decorare i suoi interni in modo elegante e confortevole.
Se organizzi correttamente l’appartamento, non porterà inconvenienti anche con un’area così piccola.
Il monolocale non è in alcun modo inferiore ai normali appartamenti
Il monolocale sarà un’ottima soluzione per un piccolo budget
Anche un appartamento del genere può essere decorato in modo bello e moderno.
Appartamento monolocale – alloggi alla moda, caratterizzati dall’assenza di pareti e tramezzi
Scegliere uno stile
Iniziando a decorare l’interno di un monolocale, dovresti assolutamente decidere con quale spirito vuoi trasformare la tua casa. Nonostante le dimensioni e la semplicità solitamente modeste di una stanza del genere, un monolocale non impone alcuna restrizione al suo design, ma alcuni stili si adattano ancora più di altri..
Stile | Caratteristica | Caratteristiche distintive |
Loft | Libero, creativo |
|
Provenza | Romantico, rustico |
|
High Tech | Moderno, minimalista |
|
Art Deco | Raffinato ed elegante |
|
Fusione | Fresco e democratico |
|
Gli specchi sono un’ottima soluzione. Espandono visivamente i confini della stanza.
Anche in una piccola stanza, puoi dare libero sfogo alla tua immaginazione.
Alcuni stili avranno un aspetto migliore di altri nel design.
La questione del design degli appartamenti dovrebbe essere affrontata seriamente
Il design dell’appartamento è realizzato in stile moderno
Pianifichiamo la situazione
Il design degli interni di un monolocale implica sempre la necessità di zonare i locali. Il compito principale in questo caso è creare uno spazio funzionale che combini armoniosamente tutte le condizioni necessarie per la vita..
Decidi quale stanza sarà la “principale” e quale sarà la “schiava”. La distribuzione dell’area della stanza dipenderà da questo. Esistono molti dei tipi più comuni di design di appartamenti studio..
-
Uno studio con un’enfasi sulla cucina-sala da pranzo. Il ruolo chiave è giocato dal luogo in cui si mangia. Se decidi di prestare particolare attenzione a questa particolare area funzionale, qui è indispensabile un semplice set da cucina. Dovrai anche mettere da parte una piccola sezione per un tavolo da pranzo con un divano o delle sedie. In questo caso, alla camera da letto viene dato un po ‘meno spazio e puoi separarlo con un rack o uno schermo..
-
Studio-soggiorno. Questa opzione è più comune e comporta il risparmio di spazio a spese della cucina, la distribuzione di un luogo di riposo e l’incontro con gli ospiti nel resto del territorio. La zona cottura è progettata il più compatta e sobria possibile, solitamente in colori neutri. Il design della sala, in linea di principio, non differisce dal soggiorno in un normale appartamento, ma dovrà essere protetto dalla cucina utilizzando speciali tecniche di zonizzazione.
La funzionalità gioca un ruolo importante in un monolocale.
Se decidi di combinare il soggiorno e la cucina, vale la pena assegnare un posto per il tavolo da pranzo.
La camera da letto può essere abbinata alla cucina separandola con un piccolo tramezzo
Il problema della zonizzazione dovrebbe essere affrontato seriamente
Il soggiorno può essere combinato con la zona pranzo
Zonizzazione della stanza
La prima cosa che viene in mente quando è necessario dividere una grande stanza in più piccole sono, ovviamente, le partizioni. Comodissimi modelli scorrevoli che permettono con un leggero movimento della mano di trasformare una stanza in due, e viceversa.
Il design di un monolocale non dovrebbe essere sovraccaricato con loro, ma è abbastanza accettabile utilizzare alcune semplici strutture. Anche quando è possibile utilizzare la zonizzazione:
-
Bancone da bar. Questa idea di design da studio è perfetta per separare la cucina dal soggiorno. Il bancone del bar ha un aspetto elegante e moderno, inoltre è molto compatto e funzionale. Questo articolo sostituisce l’armadio, la superficie di cottura e il tavolo da pranzo.
-
Diversi livelli. Il modo più semplice è posizionare una zona su un piccolo podio alto 15-20 cm Coloro che non hanno paura di compiti più difficili apprezzeranno l’idea della suddivisione in zone verticale. Ti andrà bene se i soffitti dell’appartamento sono abbastanza alti da ospitare una camera da letto sotto il soffitto. Costerà molto, ma i risultati ne varranno la pena. Il design a più livelli di un monolocale sembra creativo e consente di risparmiare spazio.
-
Arredamento. Il modo standard per dividere le stanze è con un divano, un tavolo o una scaffalatura. L’articolo richiesto viene semplicemente posizionato sul confine tra i due settori. Naturalmente, il suo scopo funzionale dovrebbe essere associato all’area in cui si trova: sarà almeno irrazionale separare la camera da letto dal soggiorno con un tavolo da cucina..
L’opzione di suddivisione in zone standard è le partizioni.
Se la suddivisione in zone avviene con i mobili, il suo scopo funzionale dovrebbe corrispondere alla zona in cui si trova
I mobili sono perfetti per la suddivisione in zone
Puoi separare le stanze con il colore
Puoi mettere in zone una stanza con qualsiasi cosa
-
Colore. Diverse tonalità di carta da parati o pavimenti fanno miracoli dividendo visivamente lo spazio. Il metodo è adatto per la progettazione di appartamenti con una piccola area, poiché non utilizza elementi aggiuntivi e consente di risparmiare spazio.
-
Elementi di arredo. Questa tecnica consente al proprietario di sognare: mettere un enorme acquario, una siepe o un falso camino nel mezzo della stanza. La cosa principale è non esagerare con l’originalità e non violare lo stile di design generale del monolocale.
-
Illuminazione. Le sorgenti luminose sono disposte in fila al confine di due zone. Ad esempio, sopra un bar, in un arco o sotto il soffitto. Questa tecnica è usata raramente da sola ed è piuttosto un’aggiunta a qualsiasi altro metodo..
Quando si suddivide in zone i mobili, è necessario metterlo in modo che non interferisca con il passaggio
I mobili dell’appartamento dovrebbero essere multifunzionali
Puoi separare la camera da letto con le tende.
La camera da letto può essere separata da una tenda
A volte la zonizzazione potrebbe non essere eseguita
Scegliere i mobili
La regola principale quando si acquistano mobili per un monolocale è mantenere l’unità stilistica. A differenza di un normale appartamento, qui non puoi decorare la cucina in stile etnico e dare la preferenza ai classici nella hall. Tutte le zone dovrebbero sovrapporsi l’una all’altra e passare dolcemente l’una nell’altra.
La seconda regola è multifunzionalità e monocromia. Il design di un monolocale è già pieno zeppo di molti elementi necessari. Affinché l’atmosfera non assomigli a una vinaigrette, il colore principale dovrebbe essere scelto calmo e, se necessario, diluito con dettagli luminosi..
I mobili multifunzionali non sono solo spazio ma anche denaro. Pertanto, assicurati di prestare attenzione ai modelli di trasformatore compatti ed ergonomici..
Progettare un monolocale è un’attività interessante ed eccitante che solo a prima vista può sembrare difficile. In effetti, basta padroneggiare alcune regole e avvicinarsi ad essa con anima e immaginazione..
50 esempi di foto del design di un monolocale: