Caratteristiche di prendersi cura di un controsoffitto in pietra artificiale: consigli e trucchi utili.
Quando progettano e decorano l’area della cucina, molte casalinghe scelgono un piano di lavoro in pietra artificiale. Tale superficie si distingue per un prezzo favorevole e una lunga durata. Il materiale ha le sue caratteristiche che devono essere osservate durante il processo di lavaggio e pulizia. Per una cura adeguata e la conservazione di un aspetto attraente, alcuni semplici modi torneranno utili..
Il piano di lavoro in pietra artificiale è un’ottima soluzione per una cucina moderna.
Caratteristiche di cura
La cura di un piano di lavoro in pietra artificiale dovrebbe essere soggetta a determinate regole. Si consiglia di utilizzare detergenti speciali durante la pulizia. Aiuteranno a pulire le macchie e rimuovere i graffi. Il mancato rispetto delle raccomandazioni o la selezione errata dei composti per la pulizia possono dire negativamente su una superficie in pietra. Il piano di lavoro può perdere il suo colore intenso, i graffi diventano più profondi e i punti di usura sono più visibili.
Si consiglia di utilizzare detergenti speciali per la pulizia dei controsoffitti in pietra..
Un’attenzione particolare è rivolta ai lavelli e ai piani di lavoro in una vivace tavolozza di colori con lucentezza lucida e colori irregolari. La polvere accumulata è chiaramente visibile su tali prodotti, la presenza di graffi o macchie compromette significativamente l’aspetto attraente. Gli esperti consigliano di dare la preferenza ai mobili con un colore opaco. Tale auricolare è più resistente ai danni e all’usura, la presenza di graffi o polvere diventa meno evidente.
I professionisti consigliano di scegliere un piano di lavoro con una superficie opaca.
Pro e contro della pietra artificiale
I controsoffitti e i lavelli in pietra artificiale saranno una vera decorazione per ogni cucina. Tali prodotti hanno alcune caratteristiche e svantaggi che si consiglia di considerare al momento della scelta e dell’acquisto.
Vantaggi:
- alta resistenza (rispetto ad altri materiali);
- resistenza all’umidità;
- design accattivante;
- prezzo favorevole (rispetto a un prodotto realizzato con materiale naturale);
- lunga durata;
- la mancanza della possibilità di accumulo e sviluppo di batteri all’interno della struttura;
- ampia gamma di modelli.
Piano di lavoro in pietra artificiale dal design accattivante e dal prezzo accessibile.
Qualità negative:
- rapido danno superficiale;
- mancanza di resistenza alle alte temperature;
- cura difficile;
- costo elevato (rispetto ai materiali in legno).
Rispetto ad altre superfici, la pietra artificiale si danneggia rapidamente.
Scelta dei prodotti per la pulizia
La domanda su come lavare un piano di lavoro della cucina in pietra artificiale è la più rilevante per ogni casalinga. Una delle domande principali è scegliere il detersivo giusto. Le composizioni detergenti professionali sono caratterizzate da una struttura morbida e una consistenza gelatinosa. Elimineranno completamente lo sporco e le macchie, oltre a eliminare la possibilità di striature o danni..
I detergenti professionali sono ottimi per i controsoffitti in pietra.
Prodotti chimici domestici:
- Cif (una delle opzioni popolari);
- Cooky Spray (opzione conveniente);
- dicembre;
- sumanite;
- HG (differisce non solo per l’efficienza, ma anche per il prezzo elevato).
Nota. Sia le superfici artificiali che quelle naturali possono essere pulite con HG.
HG aiuta a rimuovere eventuali macchie sulla superficie del piano di lavoro.
Durante la pulizia, molte casalinghe preferiscono pulire i controsoffitti e i lavelli in acrilico con metodi tradizionali. È qui che tornano utili oli aromatici, aceto di mele, bicarbonato di sodio o acido citrico..
Importante! Quando acquisti un detergente professionale, dovresti scegliere soluzioni contenenti non più del 5% di cloro..
La percentuale di cloro nei prodotti per la pulizia deve essere inferiore al 5%.
Rimozione di macchie difficili
La presenza di macchie, striature e depositi oleosi compromette notevolmente l’attrattiva di qualsiasi prodotto. Inoltre, tali difetti possono influenzare negativamente la struttura interna del materiale. Affrontare l’inquinamento è facile usando metodi popolari.
Quando si rimuovono le macchie fresche, è utile una soluzione saponosa. Il sapone da bucato viene grattugiato e sciolto in una grande quantità d’acqua. Strofinare la superficie con la miscela risultante fino a completa pulizia. Dopo la pulizia, risciacquare nuovamente con acqua pulita e asciugare.
Consigli. Invece del sapone per la casa, sarà utile un sapone liquido delicato..
La soluzione di sapone è ottima per rimuovere eventuali macchie.
La polvere di senape aiuterà a rimuovere le macchie ostinate. Versare una piccola quantità di un ingrediente alimentare con acqua tiepida, mescolare fino a ottenere una pappa. Pulire il tavolo con la massa risultante fino a rimuovere completamente lo sporco. Al termine, risciacquare nuovamente con acqua pulita. Le macchie ostinate possono essere trattate anche con un dentifricio simile al gel. Il processo viene eseguito in modo simile.
Attenzione! Quando si lavora, viene utilizzata una spugna morbida o uno straccio.
La polvere di senape aiuterà a rimuovere le vecchie macchie dalla superficie.
Come sbarazzarsi dei graffi?
Con l’uso prolungato, su qualsiasi tavolo da cucina compaiono graffi, crepe o scheggiature. L’opzione migliore per rimuoverli sarebbe assumere uno specialista. Carteggerà la superficie per aiutare ad aggiornare l’aspetto dell’auricolare. Un metodo popolare collaudato è utile per rimuovere piccoli graffi e piccoli danni..
La levigatura può eliminare graffi e scheggiature.
Ricetta. Per funzionare, hai bisogno di un gel detergente, bicarbonato di sodio e carta vetrata a grana fine. Il prodotto viene applicato sull’area danneggiata. La superficie viene accuratamente lavorata con carta vetrata fino alla completa eliminazione del difetto. Al termine, trattare l’intero piano di lavoro con una soluzione livellante colore, risciacquare con acqua pulita.
Riferimento. L’area scheggiata può essere incollata con colla acrilica.
La soda aiuterà a sbarazzarsi dei graffi sui controsoffitti in pietra.
Azioni proibite
Al momento dell’acquisto, si consiglia di familiarizzare in anticipo con i consigli su come lavare e curare adeguatamente il piano di lavoro in pietra artificiale. Durante il funzionamento, si dovrebbero prendere in considerazione non solo le azioni utili, ma anche diversi divieti.
Azioni vietate:
- È severamente vietato tagliare direttamente sulla superficie della pietra. Ciò porta alla comparsa di graffi profondi, che sono quasi impossibili da eliminare da soli..
- Posizionamento di piatti caldi sul piano di lavoro. Il fondo caldo della pentola o del bollitore deformerà la pietra artificiale..
- Per evitare la comparsa di scheggiature, crepe profonde e aree deformate, il piano del tavolo deve essere protetto da urti e forti sollecitazioni meccaniche..
- Applicazione nel processo di pulizia di solventi, acetone, composti ad alto contenuto di cloro, olio, cera.
- Utilizzo di spugne, spazzole con superficie dura o metallica.
Affinché un piano di lavoro in pietra possa durare a lungo, è necessario evitare detergenti che includono acetone, cloro, cera.
Prevenzione:
- Il taglio di verdura, frutta, carne viene effettuato esclusivamente su tagliere.
- Pulizia generale almeno una volta al mese con pulizia completa del piano di lavoro.
- Un’ulteriore protezione contro i graffi sarà fornita da un rivestimento in lacca per legno.
- L’acqua bollente può causare deformazioni. Per la pulizia viene utilizzata solo acqua calda.
- Macchie, striature o placca vengono rimosse subito dopo la formazione.
l’acqua bollente può deformare il piano di lavoro.
Suggerimenti per la cura:
- La pulizia quotidiana della superficie di lavoro aiuterà a prolungare la vita e a mantenere un aspetto attraente. Una soluzione saponosa è utile per la pulizia..
- Dopo la pulizia, il piano di lavoro deve essere pulito con acqua pulita e asciugato. Ciò contribuirà ad evitare la formazione di ruggine e striature calcaree..
- Rimuovi macchie o aloni con una pastiglia per lavastoviglie lavabile in lavastoviglie. La compressa si dissolve in acqua, il tavolo viene pulito con la soluzione risultante. Una tale composizione aiuterà non solo ad eliminare la contaminazione, ma anche a disinfettare..
- Un detergente contenente cloro è utile per pulire un set di luci. Può essere utilizzato per pulire aree contaminate, sbiancare e disinfettare la superficie..
- L’uso di prodotti destinati alla pulizia del metallo dovrebbe essere scartato. La composizione di tali soluzioni contiene acetone, abrasivi, che influenzeranno negativamente il rivestimento.
Dopo la pulizia a umido, è necessario asciugare il piano di lavoro.
Conclusione
I controsoffitti in pietra artificiale possono completare e decorare il design di qualsiasi cucina. Al momento dell’acquisto, uno degli aspetti principali è la domanda su come prendersi cura adeguatamente del materiale. Suggerimenti e consigli dettagliati aiuteranno nella cura e nella conservazione dell’attrattiva dei prodotti.
Una corretta manutenzione contribuirà a prolungare l’aspetto fresco del piano di lavoro della tua cucina..