Quale dovrebbe essere il design di una cucina rettangolare
Nell’interior design, la forma di un rettangolo è considerata irregolare. È abbastanza difficile correggerlo, ma è possibile. Ci sono molti consigli di esperti, ascoltando i quali puoi creare autonomamente una cucina da sogno comoda e funzionale.
La principale difficoltà nell’organizzare una cucina rettangolare è creare uno spazio equilibrato e funzionale..
Disposizione
La progettazione competente di una cucina rettangolare inizia con la stesura di una planimetria dettagliata. La chiave qui è il posizionamento delle cuffie. Questo aiuta a risolvere 2 problemi contemporaneamente: rendere la cucina il più comoda possibile per i suoi proprietari, correggere la forma irregolare dello spazio di lavoro.
Fare una cucina stretta con le tue mani non è facile, ma possibile.
I designer esperti consigliano di tenerne conto durante la pianificazione.
- Una cucina moderna dovrebbe essere multifunzionale, indipendentemente dalle sue dimensioni. Tutte le zone devono essere organizzate in modo tale che tutto ciò di cui hai bisogno sia a portata di mano.
- Scegliendo una combinazione di colori per decorare una stanza, è necessario ricordare che dovrebbe essere “calmo” dal punto di vista della psicologia, sintonizzare la famiglia solo in modo positivo.
- Il colore del soffitto è determinato in base alla quantità di luce naturale presente. Se la finestra è sul lato sud, sono desiderabili tonalità luminose e riflettenti, se sul lato nord, assorbenti.
- Si consiglia di rifinire l’area di lavoro con materiali facilmente lavabili, ad esempio piastrelle.
- Una piccola cucina può essere abbinata ad una stanza adiacente.
- Non dovresti comprare carta da parati con un motivo posizionato orizzontalmente, solo verticale.
- Tutti i mobili dovrebbero essere leggeri, eleganti, non occupare molto spazio..
Per creare un design da cucina rettangolare funzionale ed elegante, è necessario considerare il posizionamento dell’auricolare.
Esistono diversi modi per organizzare il set principale di mobili..
- Disposizione lineare. Disposizione a fila singola, l’intero set è posizionato lungo un lungo muro. È importante che il frigorifero e il fornello si trovino vicino al lavello, su lati diversi. Il metodo più popolare per posizionare i mobili della cucina in spazi ristretti.
Pertanto, c’è spazio per installare la zona pranzo contro la parete opposta..
- Disposizione a forma di L. I mobili sono installati su entrambi i lati delle pareti adiacenti, il che consente di espandere la superficie di lavoro, regolare la forma della stanza. Il davanzale della finestra può essere utilizzato trasformandolo in un tavolino, una nicchia, nascondendo sotto di esso una lavatrice o una lavastoviglie, oggetti per la casa.
Ciò consentirà non solo di sistemare comodamente tutti gli utensili da cucina, ma anche di regolare visivamente lo spazio..
- Disposizione su due file. Un’opzione eccellente per stanze rettangolari, ma non strette, la larghezza dovrebbe essere media. La zona pranzo può essere situata vicino alla finestra. Se l’area totale è piccola, si posizionano i mobili per mangiare nella stanza successiva o si acquistano elementi trasformabili.
Un’altra opzione di attualità per l’aggiunta di contatori preziosi è collegare il balcone alla cucina..
- Disposizione a forma di U. Ideale per le casalinghe che amano tanti ripiani e cassetti. Questa opzione di posizionamento sembra bella, ma ha un grosso svantaggio: non c’è più posto per la sala da pranzo.
La zona pranzo viene portata nella stanza accanto o situata sul balcone isolato.
Tutti i metodi sopra descritti di disposizione dei mobili rendono l’interno di una cucina rettangolare comodo e multifunzionale. Ma la “regola del triangolo” in questi casi deve essere osservata senza fallo.
Fornello, frigorifero, lavello dovrebbero sempre stare insieme.
Zonizzazione
Anche la stanza più piccola può essere multifunzionale con una corretta distribuzione degli spazi. La cucina è un luogo in cui tutti i membri della famiglia dovrebbero sentirsi a proprio agio. Lì si prepara e si mangia il cibo, si tengono tè in famiglia, si fanno incontri con gli amici.
Pensa a tutto nei minimi dettagli – dalla scelta delle finiture ai mobili e ai piccoli accessori.
Pertanto, quando si pensa al design di una cucina rettangolare, è importante assegnare il numero richiesto di metri quadrati per ciascuna delle zone. La forma rettangolare in questi casi gioca un ruolo positivo, l’intera area si rompe facilmente.
La finitura gioca un ruolo fondamentale nella progettazione di una cucina rettangolare.
Metodi di zonizzazione
- L’uso di diversi materiali di finitura
- Zonizzazione leggera
- Zonizzazione del colore
- Installazione di schermi mobili
- Separazione bancone bar
- Disposizione speciale dei mobili.
Oltre alla pianificazione, dovresti prenderti cura dello stile degli interni..
In una cucina allungata, non dovrebbero esserci molti mobili, soprattutto quelli ingombranti, “rende più pesante la percezione complessiva della stanza”.
Le pareti sono meglio realizzate monocromatiche, preferendo le tonalità chiare..
L’interno della cucina sembra completo e più confortevole se prevede una zona pranzo completa. Le forme dei tavoli ovali, rotonde e quadrate sono rilevanti. Se la stanza è piccola, può essere sostituita con un bancone bar.
L’opzione migliore per una stanza rettangolare sarebbe mobili su misura.
Se il proprietario vuole mantenere la forma di un rettangolo nella stanza, puoi installare un auricolare classico con contorni lisci e arrotondati, inventare un arredamento straordinario.
Le ante degli armadi possono essere decorate con intricati intagli in legno, vetro trasparente, specchi.
Indicazioni di stile
Nella progettazione di una cucina rettangolare, si consiglia di utilizzare uno stile minimalista o scandinavo. La loro versatilità, sobrietà renderà la stanza confortevole, bella, accogliente.
Il colore del pavimento deve corrispondere al colore della finitura o contrastarlo.
Le tonalità chiare espandono visivamente lo spazio, lo riempiono di luce aggiuntiva. Diversi accessori alla moda aggiungeranno concisione, individualità.
Piante, oggetti da cucina, tessuti possono essere accenti luminosi..
Gli esperti evidenziano diversi punti comuni quando si arreda una stanza in uno stile particolare..
Classico | Non accetta un gran numero di elementi decorativi. È sufficiente un vaso o una cornice per foto. I colori sono solo neutri, chiari, “non tagliano” gli occhi. Il colore dell’auricolare dovrebbe corrispondere all’ombra dell’intera stanza, i mobili che imitano il legno si adatteranno organicamente. Gli armadietti possono avere motivi, vetro smerigliato. |
High Tech | Tutti i mobili sono preferibilmente tonalità metalliche, l’illuminazione dovrebbe essere di alta qualità, ben pensata. |
minimalismo | Un minimo di mobili, stoviglie, decorazioni, tessuti. Le cuffie si adatteranno idealmente all’interno dell’auricolare con linee geometriche corrette, alcune superfici, per un’espansione visiva dello spazio, possono essere rese lucide, in vetro. |
Moderno | Differisce da tutti gli stili di cui sopra in numerosi elettrodomestici da incasso, tonalità neutre. |
Gli astucci che si estendono fino al soffitto saranno un’ottima aggiunta a una cucina stretta e un posto dove riporre gli utensili da cucina.
Decorazione della stanza
Una decorazione adeguata può correggere la forma irregolare della stanza..
La moderazione e la concisione di un tale interno sono la soluzione migliore per una cucina stretta.
- Muri. Sono preferibili superfici leggere e solide. Puoi evidenziare un grembiule. Se “monocromatico” sembra noioso, scegli lo sfondo con un motivo, solo con uno piccolo. È consentito decorare le pareti con carta da parati 3D o fotografica con un motivo neutro o panoramico.
- Pavimento. Il design di una cucina rettangolare consente l’uso di qualsiasi materiale di finitura per il pavimento, la chiave qui è la corretta selezione del modello.
- Soffitto. Dovrebbe anche essere discreto, monocromatico. Il posizionamento degli apparecchi di illuminazione deve essere pensato in anticipo. Nel caso di stanze rettangolari, è meglio disporre più sorgenti luminose..
Può essere un lampadario centrale, faretti.
Selezione di colori
Il filmato di una cucina rettangolare può essere diverso, quindi la combinazione di colori può essere qualsiasi. Grandi aree consentono l’uso di tonalità scure, le stanze piccole sono meglio decorate con colori neutri e chiari.
Gli elementi di arredo possono essere abbinati alla carta da parati o giocati in contrasto.
L’area di lavoro può essere evidenziata con colori più scuri e contrastanti: grigio, nero, terracotta, blu. Ma l’illuminazione dovrebbe essere il più intensa possibile..
Una buona illuminazione gioca un ruolo importante negli spazi ristretti..
La sala da pranzo è progettata tenendo conto dei desideri della padrona di casa. Può essere bianco, pastello. O colori vivaci e succosi che inducono appetito.
Organizza più fonti di luce, posizionandone alcune sopra la zona pranzo e il resto sotto forma di faretti sopra la zona pranzo..
Ulteriori suggerimenti per comodità
Affinché i mobili siano posizionati perfettamente, non è stato perso un solo centimetro di filmati utili, è necessario farlo su ordinazione in base alle misurazioni individuali. Per non sovraccaricare lo spazio, invece di diversi armadi classici, puoi appendere scaffali aperti. Le porte a battente “aiutano” a risparmiare spazio libero. Non dimenticare i mobili trasformabili moderni.
Tale disposizione renderà la stanza più multifunzionale..
Per ottenere quanta più luce naturale possibile nella stanza, non appendere pesanti tende oscuranti..
Ci saranno abbastanza barriere fotoelettriche.
Qualunque sia lo stile di design di una cucina rettangolare, soggetto a determinate regole, diligenza, immaginazione esuberante, il sogno della padrona si rivelerà. La cosa principale è prendere in considerazione tutti i tuoi desideri in tempo, in modo che in seguito nulla da rifare.
La cosa principale è che inizialmente vuoi trascorrere più tempo possibile in questa stanza..
VIDEO: Progettazione e layout di una cucina stretta.
50 opzioni di design per una cucina rettangolare: