Tecnologia di raffreddamento No Frost: caratteristiche, pro e contro di No Frost, consigli per la cura
Sbrinamento: eliminazione del ghiaccio accumulato sulle pareti del frigorifero e del congelatore. La maggior parte dei frigoriferi moderni non richiede sbrinamenti frequenti. I sistemi del tipo No Frost (“know frost” dall’inglese. “No frost”) proteggono completamente dalla formazione di ghiaccio. I frigoriferi a goccia possono sbrinare automaticamente o manualmente. Di cosa si tratta – lo sbrinamento manuale del frigorifero – è chiaro dal nome stesso. A differenza dell’automatico, questo è un processo con partecipazione umana diretta..
I frigoriferi che gocciolano necessitano di uno sbrinamento manuale ogni pochi mesi.
Perché è necessario scongelare il frigorifero?
Lo sbrinamento periodico del frigorifero aiuta:
- sbarazzarsi del rivestimento di ghiaccio sulle pareti delle camere;
- stabilizzare il funzionamento dei sistemi e prolungare la durata delle apparecchiature;
- prevenire la diffusione di microrganismi dannosi;
- eliminare l’odore sgradevole.
Lo scongelamento aiuta a eliminare i micronutrienti dannosi e gli odori del frigorifero.
Caratteristiche dello scongelamento manuale
Molti buoni frigoriferi a goccia non hanno una funzione di sbrinamento automatico integrata, il che significa che è necessario sbrinare manualmente il congelatore. La procedura non è complicata, ma se eseguita regolarmente, garantisce il buon funzionamento del frigorifero e la conservazione della freschezza dei prodotti..
Alcuni frigoriferi non dispongono di una funzione di sbrinamento automatico..
Vantaggi:
- Mantenimento dell’igiene: lo smistamento regolare del contenuto del frigorifero, la pulizia delle pareti, dei ripiani e dei cassetti elimina la crescita dei batteri.
- Minor costo del frigorifero: i produttori aumentano significativamente i prezzi per la disponibilità di funzioni e sistemi automatici aggiuntivi.
- Riparazione economica: meno elementi sensibili e complessi vengono utilizzati nel dispositivo, più economico sarà il costo della riparazione.
Importante! I moderni frigoriferi con un sistema di sbrinamento manuale sono affidabili nel funzionamento e hanno un elevato isolamento termico. Considerando le raccomandazioni di sbrinare qualsiasi frigorifero almeno una volta all’anno, possiamo dire che lo sbrinamento manuale in praticità e manutenzione non è inferiore ai sistemi No Frost pubblicizzati.
Lo sbrinamento e la pulizia regolari del frigorifero sono importanti per l’igiene..
Svantaggi:
- Perdita di tempo: ci vuole almeno un’ora e mezza per scongelare completamente, ma più spesso l’intero processo richiede circa mezza giornata.
- La disconnessione forzata dalla rete ripristina le impostazioni di temperatura nelle camere e nelle zone freschezza.
- Se lo sbrinamento è irregolare, il frigorifero non funzionerà..
Per aumentare la durata dell’apparecchiatura, è necessario sbrinare frequentemente il dispositivo..
Tecnologie di scongelamento manuale
Passaggi da eseguire durante lo scongelamento manuale:
- Rimuovere tutto il contenuto dal frigorifero.
- Scollegare per evitare lesioni o danni alle parti.
- Ante aperte, cassetti e ripiani estraibili.
- Per evitare che l’acqua di fusione goccioli sul pavimento, i produttori installano pallet speciali. Se non esiste un tale contenitore, metti un panno per pavimenti vicino al frigorifero..
- Lasciare scongelare. Ci sono due tecnologie: naturale e accelerata. Il processo naturale di scioglimento del ghiaccio può richiedere fino a 12 ore. Tutto dipende dal grado di congelamento. Per la tecnologia accelerata vengono utilizzate ulteriori fonti di calore: un asciugacapelli, un termoforo, un contenitore con acqua bollente. Questo metodo accelera il processo di 2-3 volte, ma può portare a chiamare un riparatore. Le guarnizioni e le guarnizioni in plastica e gomma sono molto sensibili alle alte temperature.
- Passare in rassegna tutti i prodotti estratti, buttare quelli avariati, pulire i vasetti e i contenitori con un panno umido e pulito, che verrà riposto al termine del processo. Poiché lo scongelamento richiederà diverse ore, si consiglia di conservare gli alimenti puliti in un luogo fresco..
- Quando il ghiaccio si sarà sciolto completamente, pulire le pareti del frigorifero con una soluzione di detersivo e soda.
- Pulisci accuratamente l’interno del frigorifero con un panno asciutto. Installare cassetti e ripiani.
- Connettiti alla rete.
Attenzione! In nessun caso dovresti provare a strappare o rompere la “pelliccia” di ghiaccio con oggetti appuntiti.
Dopo lo sbrinamento, è necessario lavare le camere del frigorifero con detersivo..
Perché devo sbrinare manualmente il congelatore??
Prima di rispondere a questa domanda, devi capire cos’è lo sbrinamento manuale del congelatore. Questa è una disconnessione forzata del frigorifero dalla rete e l’aspettativa di scongelamento naturale del ghiaccio. È necessario eseguire quando la calotta di ghiaccio è congelata con uno spessore superiore a 5 mm. L’accumulo di neve sulle pareti del congelatore si verifica per due motivi:
- Quando si conservano grandi quantità di alimenti freschi, la fotocamera può passare alla “modalità alta” per congelare carne, pollame e verdure.
- Quando la porta viene aperta frequentemente, l’aria calda entra nel congelatore. La condensa si congela sulle pareti. Questo può portare a un’eccessiva formazione di ghiaccio..
Produzione. Per i congelatori moderni con un volume inferiore a 200 litri, che vengono aperti più volte al giorno, la formazione di ghiaccio non è un problema. Lo sbrinamento è necessario solo per ripulire l’ordine e mantenere l’igiene. Una o due volte all’anno sarà sufficiente.
Se il ghiaccio nel congelatore ha uno spessore superiore a 5 mm, lo sbrinamento manuale è inevitabile..
Importante! Nei vecchi modelli di frigoriferi, sbrinare il congelatore in base alle sue condizioni. Per un corretto funzionamento, le calotte di ghiaccio non devono formare più di 2 cm.
Devo sbrinare i frigoriferi con il sistema No Frost??
In quanto tale, No Frost non significa dimenticare lo scongelamento. Si basa non tanto su una ragione tecnica quanto su una ragione igienica. Lo scopo dello sbrinamento non è distruggere gli accumuli di ghiaccio dal congelatore e dal frigorifero, ma pulire ed eliminare gli odori sgradevoli. È vero, la frequenza di scongelamento sarà fondamentalmente diversa:
- I nuovi sistemi come Frost Free, Full No Frost non formano brina, pertanto si consiglia lo sbrinamento completo dei frigoriferi non più di una volta all’anno.
- I sistemi No Frost di prima generazione non sono così perfetti. Vengono scongelati ogni 2-3 mesi per rimuovere il gelo che appare in piccola quantità..
- I modelli di frigorifero privi di questo sistema sono molto suscettibili alla formazione di brina e ghiaccio, pertanto necessitano di frequenti sbrinamenti, almeno una volta al mese..
Sebbene nei frigoriferi Nou Frost non si formi ghiaccio, è necessario eseguire lo sbrinamento.
Come conservare il cibo durante lo scongelamento
Lo scongelamento richiede solo poche ore, quindi in inverno il problema della conservazione degli alimenti non è molto rilevante. Puoi portare tutto il contenuto del congelatore sul balcone o appenderlo in una borsa fuori dalla finestra.
In estate anche 1 ora passata al caldo può rovinare salsicce, formaggi e latticini. Puoi mettere gli oggetti deperibili in una grande casseruola, dopo averli precedentemente spostati con pezzi di carne congelata e avvolti in un giornale. Quindi coprire la padella con una coperta..
L’acqua calda è un ottimo metodo di scongelamento per i frigoriferi più vecchi..
Nota! Puoi usare borse e borse termiche (“borse termiche”), che sono vendute nei supermercati.
Suggerimenti utili:
- L’acqua calda aiuterà a rimuovere rapidamente l’accumulo di ghiaccio nel congelatore. Metti un contenitore di acqua calda su un asciugamano piegato sul fondo del congelatore e chiudi lo sportello. Il vapore che sale dalla ciotola scioglierà il ghiaccio più velocemente.
- Invece del vapore, puoi accendere un asciugacapelli, dirigendo un flusso di aria calda verso il muro ghiacciato.
Attenzione! Il flusso di aria calda non correttamente diretto o il posizionamento di un apparecchio caldo accanto a guarnizioni ed elementi in plastica sono le principali cause di guasto del frigorifero..
Per evitare sbalzi di temperatura, puoi mettere nel congelatore un piattino con sale o aceto da tavola, che “corrode” il ghiaccio. Lavare accuratamente tutte le superfici interne dopo tale procedura..
Lo sbrinamento frequente contribuisce al corretto funzionamento del frigorifero.
Riassumendo, va notato l’importanza dello sbrinamento manuale, indipendentemente dal modello di frigorifero. Non sono necessari frequenti sbrinamenti. Tuttavia, se è trascorso un anno dall’ultimo sbrinamento o si è formata una brina con uno spessore superiore a 5 mm sulle pareti interne, è necessario scollegare l’apparecchio dalla rete e lasciarlo scongelare. Quando il frigorifero è spento, è possibile ordinare il contenuto del comparto frigorifero e del congelatore. Buttare via il cibo scaduto e avariato, quindi lavare i ripiani interni e i cassetti. Pertanto, lo sbrinamento manuale garantisce una lunga durata del frigorifero e la salute dei suoi proprietari..
Come scongelare rapidamente un congelatore o un congelatore in frigorifero