Design della cucina 10 mq in una casa della serie P 44 con scatola: opzioni di disposizione
La scatola di ventilazione è il problema principale delle cucine tipo P-44, proposte negli anni ’70-’80. Una serie di edifici a più piani, sviluppati alla fine dell’era sovietica, erano migliori delle precedenti case di Krusciov e Breznev. Ma alcuni inconvenienti sono molto più difficili da eliminare che in appartamenti di diversa disposizione. Non è possibile rimuovere l’unica fonte di ventilazione lungo l’alzata dell’intero ingresso alla cucina di 10 metri quadrati, il design può essere battuto in diversi modi. Le opzioni di arredamento e arredamento sono state offerte da esperti che hanno gentilmente fornito i loro sviluppi sul nostro sito web.
Sarà difficile attrezzare una cucina del genere, ma davvero
Per il corretto layout della cucina, utilizzare i consigli degli esperti
La scatola di ventilazione è il problema principale delle cucine degli edifici tipici P-44
Come attrezzare una cucina nelle case della serie P-44
Modernizzare una cucina in un appartamento di 1 o 2 locali della serie P-44 non è un compito facile, soprattutto se ci sono solo 8 metri quadrati, anche se alcuni hanno questa stanza in più di un paio di metri. Il problema principale è ospitare tutto il necessario per la cucina:
- frigo;
- cappa;
- mobili per armadietti;
- lavello e zona lavoro;
- tavolo da pranzo o angolo cottura.
Alcuni designer riescono a spremere in modo sicuro tutti questi arredi e accessori per la cucina aggiungendo un bancone da bar o decorazioni originali per la suddivisione in zone. Ma molto dipende dalle dimensioni. Ad esempio, un frigorifero si adatterà dietro una porta se è alto ma piccolo..
Il problema con tali cucine è che è difficile stipare tutto ciò di cui hai bisogno lì.
Alcuni designer riescono a creare una cucina completa e ad aggiungere elementi decorativi
I mobili da incasso sono una soluzione ideale, soprattutto se si batte il design della cucina con un condotto di ventilazione nella casa P-44. Il problema con una sporgenza antiestetica può essere risolto in diversi modi:
- travestimento con materiali di finitura spettacolari (intonaco decorativo, pietra selvaggia, piastrelle);
- nascondere i mobili dell’armadio dietro la facciata;
- utilizzare come piano per l’arredamento della cucina;
- organizzare come un angolo funzionale per la zonizzazione.
La scatola di ventilazione toglie notevolmente parte del piccolo spazio della cucina, quindi deve essere compensata – visivamente e funzionalmente, come nella foto del layout.
La cucina può anche essere abbinata al soggiorno.
Usa mobili da incasso per risparmiare spazio
La scatola di ventilazione può essere utilizzata come elemento decorativo o in altro modo
Gli esperti hanno preso in considerazione tutti gli aspetti nella progettazione della cucina in casa delle serie P-46 e P-44, in modo che la cucina soddisfi i requisiti di base. Lei deve essere:
- accogliente per padroni di casa e ospiti;
- elegante ed estetico;
- funzionale e pratico (per muoversi durante la cottura);
- comodo e abbastanza spazioso da permettere a tutta la famiglia di mangiare insieme.
Cerca di rendere la cucina accogliente e confortevole
Quando pianifichi una cucina, considera tutte le caratteristiche della stanza.
Indipendentemente dai vantaggi o dagli svantaggi di questo o quel tipo di layout, è necessario battere funzionalmente ogni centimetro della cucina. Alcune delle caratteristiche del design della cucina nella casa della serie P-44 con una scatola sono state ripetutamente discusse nella “Domanda sull’alloggio” e in altri programmi sulla ristrutturazione e sull’interior design. Sono stati giocati layout con una vetrata e un’area balcone annessa.
Tuttavia, una riqualificazione radicale in queste case non è consigliata, ciò è dovuto alla posizione specifica della scatola, che non può essere rimossa, e la maggior parte delle pareti sono portanti. Puoi spostare il fornello a gas e il lavello con un miscelatore, ma lungo la parete prevista dal progetto originale.
Usa tutto lo spazio libero il più funzionale possibile
Alcuni programmi di riparazione e progettazione discutono spesso il tema delle cucine piccole
La riqualificazione generale in tali case non è raccomandata.
L’uso di piastrelle a specchio, ripiani in vetro e controsoffitti renderà la stanza più spaziosa. Ma richiedono una spazzolatura costante per sembrare perfetti. Lo stesso vale per pavimenti e soffitti chiari. In una moderna cucina ben attrezzata P-46, non si vuole solo gustare deliziosi piatti fatti in casa, ma anche cucinare volentieri. Se la cucina è confortevole, incoraggia la creazione di capolavori culinari..
Sarà un piacere cucinare in una comoda cucina
Quando si utilizzano superfici riflettenti, la stanza apparirà più grande.
Come battere proficuamente la scatola di ventilazione con i mobili della cucina
TAVOLO
1. | Inquadratura scatole Arredamento | A scapito del risparmio di spazio, la sporgenza del pozzo di ventilazione è incorporata in un tavolo di 15 cm o più o in un armadio in cui si trova una “vetrina” o un rivestimento con facciata cieca per riporre gli oggetti in verticale. I contenitori possono essere a filo o sporgere nel disegno complessivo della cucina della casa della serie P 44. |
2. | Credenza sulla scatola | Diverse opzioni per la credenza sulla scatola: come un astuccio monopezzo, dove parte dello spazio è approfondito, parte è occupata da un montante di ventilazione, una piccola credenza, combinata o aperta (senza porte). |
3. | Mobile da incasso con scatola | Il tavolo vicino alla scatola corrisponde alla sua profondità, da 45 cm, senza lavabo integrato, il lato della parete non si adatta, è meglio spostarlo. |
4. | Con una vanga sulla scatola | Sposta il lavello su una parete corta (molti elettrodomestici) o costruiscilo in un tavolo d’angolo, puoi lasciarlo contro un muro lungo, avvicinandolo alla stufa (piano cottura), ma ci sarà meno spazio sul lavoro aereo. |
Per fare tutto bene, puoi usare i consigli degli esperti
Dai un’occhiata alle idee per la cucina su Internet
Qualsiasi difficoltà può essere superata
Se lo desideri, puoi davvero aggiungere un bancone da bar al design della cucina, che può avere una configurazione diversa:
- rettangolare e arrotondato;
- largo e stretto;
- mobile (su rotelle e modulo rotante);
- con tettoia per asciugare le stoviglie;
- chiuso con vetro;
- un’isola;
- penisola.
Usa solo mobili funzionali
Tutte le azioni dovrebbero essere pensate in anticipo.
Per un design della cucina di 10 m2 con una scatola di ventilazione, puoi allocare spazio per un bancone da bar.
- Direttamente sulla sporgenza, che ridurrà l’area utilizzabile, poiché c’è poco spazio per il tavolo (mini-formato, piano del tavolo pieghevole farà).
- Un bancone da bar dal design moderno può facilmente sostituire un tavolo – non metterlo affatto (fare colazione e cenare al bancone).
- Una spettacolare struttura chiusa che sporge nello spazio utilizzabile può essere multifunzionale, sostituendo altri mobili. In questo caso si consiglia di ampliare il piano di lavoro abbinando un unico piano portapaziente ad un davanzale.
- Il bancone bar “penisola” può essere dello stesso design con tutti i piani di lavoro o differire per formato e materiali di finitura. Questo è appropriato se funge da divisorio per la suddivisione in zone nella progettazione di una piccola cucina di 8 metri quadrati con un condotto di ventilazione o per delimitare un appartamento dopo la riqualificazione.
- L'”isola” al centro della cucina è appropriata quando c’è abbastanza spazio a causa dei mobili incorporati premurosi di piccola profondità. Allo stesso tempo, la sporgenza di ventilazione è cucita con le facciate degli armadietti e il bancone del bar sostituisce il tavolo da pranzo. Questa è una soluzione elegante per un design moderno della cucina di 10 mq. m serie P 44 con scatola.
- Il posizionamento della finestra non è sempre consigliabile. Se non ci sono abbastanza altri mobili e il bancone del bar è incorporato nel piano di lavoro, anche questa opzione ha il diritto di essere incorporata..
Consigli. Non dimenticare che c’è spazio libero sotto il bancone, quindi tutti i tubi e le altre comunicazioni devono essere accuratamente nascosti..
Tutto dovrebbe essere a portata di mano in cucina
Usa mobili compatti e versatili
Ci dovrebbe essere abbastanza illuminazione in cucina
Particolare attenzione dovrebbe essere prestata alle sedie in modo che si adattino perfettamente allo stile degli interni..
Attenzione! Se parliamo di zonizzazione, allora per la cucina è importante rispettare una regola: tutto dovrebbe essere a portata di mano. I proprietari dell’appartamento non devono “caricare i chilometri”, passando dal tavolo al frigorifero, dal lavello al piano di taglio, dai fornelli agli armadietti con le scorte di cibo.
Sfrutta al massimo i piani verticali riempiendoli con attrezzature funzionali di piccolo formato:
- moduli metallici per l’asciugatura delle stoviglie;
- armadi sospesi;
- scaffali (aperti e chiusi);
- traverse tra astucci, piedistalli e armadietti.
Dai la preferenza alle tonalità chiare
L’area di lavoro può essere illuminata con diodi
Non dimenticare l’illuminazione competente, che enfatizzerà il design della cucina migliorata della serie P 44. Si consiglia di sostituire la solita lampada “sospensione” o il lampadario ingombrante con una plafoniera piatta. L’illuminazione dell’area di lavoro e degli armadi con diodi è appropriata. È possibile utilizzare qualsiasi apparecchio di illuminazione compatto che si adatti perfettamente alla cartuccia in modo che la fuliggine e il grasso della cottura dei cibi si depositino meno.
Segui la regola d’oro per quanto riguarda la scelta del colore: più chiara è la cucina, più confortevole e accogliente. Ma ci sono anche soluzioni più stravaganti, come nelle nostre foto..
Video: Ristrutturazione cucina P44. Suggerimenti rilevanti e importanti
50 foto di idee di design per la cucina 10 mq P44 con scatola: