Cucine con caldaia a gas: design
La presenza di una caldaia a gas in cucina può complicare la futura pianificazione del design degli interni. E tutto per le sue caratteristiche strutturali. Ogni proprietario di un appartamento o di una casa vuole vedere una cucina elegante e moderna dopo la ristrutturazione, in cui tutti i dettagli sembrino organici. Il design di una cucina con caldaia implica un mascheramento competente dei tubi e del camino in uscita. Inoltre, il riscaldatore deve adattarsi al profilo del mobile e la decorazione della parete nell’area adiacente deve essere eseguita deliberatamente nel rispetto delle norme di sicurezza elementari. È particolarmente difficile pensare a un design adatto nelle condizioni di appartamenti con cucine piccole..
Il posizionamento di una caldaia a gas richiede il rispetto di determinate regole e regolamenti.
Come pensare al design di una cucina con una caldaia
Le regole della tecnica antincendio implicano l’installazione di strutture di riscaldamento nei prodotti di arredo. Tuttavia, è necessario mantenere uno spazio di sicurezza di 30 mm tra le pareti dei prodotti. Inoltre, è necessario proteggere le pareti e gli armadi adiacenti dal riscaldamento con speciali inserti schermanti che impediscono la combustione spontanea.
Parametri di installazione di una caldaia a gas in un set di mobili
Se la colonna di flusso è nascosta dietro una facciata incernierata, è necessario prima osservare le seguenti regole:
- La scatola di mascheratura deve essere almeno 6 mm più larga del riscaldatore..
- È vietato realizzare un modulo mimetico con una parete posteriore e coperture superiore/inferiore.
Cioè, l’armadietto mimetico sembrerà un telaio per mobili con ante. In tali progetti, la colonna sarà ben ventilata, senza surriscaldamento. Lo svantaggio di questa soluzione è che il metodo è completamente inadatto per le piccole cucine: il modulo occupa troppo spazio se viene eseguito secondo tutte le regole di funzionamento sicuro.
La ventilazione di questa caldaia a gas è assicurata da una porta a traliccio e dall’assenza dei pannelli inferiore e superiore del mobile da cucina.
Se si trova sopra un lavandino ad angolo, può essere nascosto dietro un modulo armadio incernierato situato sulle pareti adiacenti. La colonna del pavimento è nascosta negli scaffali inferiori e il camino è portato in strada. In questo caso, la distanza tra l’apparecchio a gas ei contatori non deve essere inferiore a 1,5 m..
Opzioni di design e design
Gli apparecchi a gas moderni sono apparecchi eleganti, eleganti e compatti. Molto spesso, i prodotti bianchi sono venduti sul mercato, ma puoi trovare neri o con ornamenti dipinti a colori vivaci. Tali apparecchiature di riscaldamento, di regola, non sono nascoste, ma armoniosamente integrate nel design generale degli interni. La soluzione classica è una caldaia a gas che si abbina allo stile del set di mobili da cucina. Se l’unità è stata precedentemente installata, è possibile verniciarla con un colore adatto o rifinirla con applicazioni speciali.
I modelli moderni possono adattarsi all’interno della cucina e aprirsi
Caldaia nello stile di un set da cucina
Una buona opzione per combinare una caldaia bianca con mobili in legno
Se possibile, puoi dipingere la colonna manualmente, con qualsiasi motivo ti piaccia. Questa soluzione renderà la cucina originale ed elegante..
Il meccanismo di lavoro per trasformare la colonna di gas:
- il primo passo è pulire l’involucro dell’unità;
- inoltre, viene applicato un primer con uno strato sottile per lavorare con il metallo;
- successivamente, il pannello frontale viene verniciato con smalto resistente al calore nel colore richiesto, che viene selezionato individualmente in base alle preferenze personali;
- se lo si desidera, viene applicato un motivo artistico.
Come inserire uno scaldabagno a gas all’interno della cucina?
L’attrezzatura è decorata in un armadio speciale, che può essere ordinato da un’azienda di mobili e lì lo realizzeranno secondo i singoli schizzi o lo monteranno da soli.
Il luogo per il posizionamento nascosto della caldaia deve essere previsto in anticipo.
Caldaia all’interno di un mobile da cucina
Il meccanismo per realizzare un armadio per mascheratura con le tue mani:
- Le dimensioni sono prese dall’unità di riscaldamento e viene disegnato uno schizzo preliminare della futura struttura del mobile.
- Le porte sono ordinate da un produttore di moduli da cucina, è meglio scegliere con un motivo traforato, questo fornirà una ventilazione aggiuntiva.
- Uno schizzo del prodotto futuro può essere applicato alle pareti e all’unità, tracciare linee guida lungo le quali verrà fissato l’armadio.
- Per assemblare la base, è necessario acquistare fogli di profilo, prendere un cacciavite e viti autofilettanti.
- I tubi in uscita dalla colonna sono nascosti in una scatola di metallo.
- Profilo montato, rivestito con cartongesso e porte annesse.
- La superficie viene trattata con un primer e, dopo l’essiccazione, viene verniciata nel colore richiesto.
Scatola di truciolato fatta in casa
Semplici regole di travestimento
Non è difficile nascondere l’attrezzatura se segui determinate raccomandazioni.
- Se lasci l’apparecchiatura esposta tra due moduli situati su entrambi i lati e identici nel design, l’altoparlante può sembrare organico. Tuttavia, non dimenticare le regole di sicurezza antincendio, soprattutto se gli armadietti sono realizzati in legno naturale o materiali infiammabili..
- Se la posizione è tra due moduli, può essere nascosta dietro una semplice tenda elegante. Questo trucco si rivelerà indispensabile per gli interni in stile country..
Caldaia a gas in cucina in stile country
Modello compatto di una caldaia a gas all’interno della cucina
Un esempio di mascheramento di una caldaia contro un muro bianco
Come nascondere le comunicazioni?
Il design di una cucina con una caldaia a gas implica non solo il mascheramento della colonna stessa, ma anche il tubo, il tubo flessibile e il camino. Durante i lavori di riparazione, in nessun caso devono essere murati nelle pareti. Tutte le parti della caldaia a gas devono essere facilmente accessibili e a portata di mano. È sufficiente decorare le comunicazioni con i toni giusti. Si nascondono in apposite scatole e profili con ante, che possono essere facilmente aperte se lo si desidera. Se l’interno della cucina è realizzato in uno stile high-tech, tutte le comunicazioni possono essere lasciate aperte e in bella vista. Basta tingerne alcuni nei colori desiderati..
Tubi e contatore del gas all’interno del modulo cucina
I tubi di questa cucina si adattano bene all’interno del soppalco e la colonna è semplicemente coperta da un pannello decorativo.
Cosa fare con le vecchie apparecchiature di riscaldamento?
Il vecchio diffusore non solo non ha un aspetto esteticamente gradevole, ma occupa ancora molto spazio e, il più delle volte, non è sicuro. Quando possibile, quando si pianificano le riparazioni, l’acquisto di una nuova dovrebbe essere incluso nella voce di spesa. Se il budget è limitato, vale la pena lavorarci per portarlo in un aspetto elegante e ben curato. Come già accennato in precedenza, dovrai fantasticare un po ‘e dipingere o dipingere a mano, a seconda del futuro design della cucina..
Puoi trovare un modello di attrezzatura a gas con un bellissimo adesivo sul corpo
Oppure puoi dipingere tu stesso la caldaia
Cosa fare in una piccola cucina?
In piccoli spazi, una caldaia a gas può occupare la maggior parte dello spazio. In tali cucine, l’attrezzatura attira immediatamente l’attenzione, sembra massiccia e scomoda. La colonna dovrebbe essere posizionata non al centro del muro, ma nell’angolo più lontano dall’ingresso, è lì che sarà più facile nascondere attrezzature ingombranti. Travestito da modulo cucina, escludi inoltre mobili pesanti e ingombranti dall’area di lavoro: creerà l’effetto di “ingombro”. Scegli invece la luce, la trasformazione e i colori chiari..
La caldaia a gas risulterà meno appariscente se posizionata nell’angolo tra gli armadietti.
Cassa angolare per caldaia a gas
Apparecchi di riscaldamento a parete e ad angolo
Quando si ordinano i set da cucina, è necessario tenere presente che nella maggior parte dei casi non è prevista la presenza di un modulo speciale per mascherare la colonna. Tali profili devono essere ordinati singolarmente o realizzati da soli. È meglio nascondere il dispositivo incernierato in un modulo separato, dove anche tubi e tubi flessibili possono essere posizionati organicamente. Le unità angolari sono installate nell’angolo più lontano, il più delle volte sopra il lavandino. Travestito da profilo angolare attaccato a pareti adiacenti.
Caldaia a gas in un mobile ad angolo
Il calderone bianco si fonde praticamente con la cuffia dello stesso colore
Caldaia “invisibile” all’interno della cucina
Puoi mascherare completamente la caldaia a gas, puoi nasconderla e le comunicazioni solo in un rack adatto. Altrimenti, è possibile un travestimento parziale, che va dalla semplice decorazione con tende, finendo con un elegante design high-tech, quando tutte le comunicazioni guardano verso l’esterno..
Sebbene la maggior parte delle caldaie a gas abbia un aspetto simile, alcune caratteristiche possono enfatizzare la direzione dello stile degli interni della cucina.
Una caldaia aperta sarà appropriata in qualsiasi interno industriale
Una riuscita combinazione dell’aspetto della caldaia con le facciate del set da cucina
I proprietari di questa cucina hanno deciso di non nascondere la caldaia, ma al contrario l’hanno evidenziata sullo sfondo del colore contrastante del muro.
Caldaia a gas “coperta” con ripiano angolare
Video su come nascondere il tubo di una caldaia a gas
Foto: cucine con caldaie a gas