Controsoffitto in rovere per la cucina: vantaggi rispetto ad altri tipi di materiali
Il piano di lavoro è l’elemento principale all’interno della cucina. È il piano del tavolo che è esposto a stress meccanici e chimici, all’influenza delle temperature. Non dovrebbe solo mantenere il suo aspetto dopo anni di funzionamento, ma anche adattarsi al design della cucina, in armonia con i dettagli interni e i mobili. Un’opzione adatta a tutti i parametri di cui sopra è un ripiano del tavolo in rovere.
Il piano di lavoro in rovere si adatta facilmente a qualsiasi design d’interni della cucina.
Caratteristiche dei controsoffitti in rovere
Come ogni materiale, la quercia presenta vantaggi e svantaggi che influiscono sulla scelta dell’acquirente, sono discussi di seguito..
Vantaggi:
- Resistenza all’usura. Il top in rovere è resistente alle conferme meccaniche che possono verificarsi in cucina. Il materiale morbido ma resistente attutisce l’impatto quando cadono oggetti pesanti, riducendo la probabilità di crepe, scheggiature, scanalature.
- Resistente all’umidità. La superficie di lavoro resistente all’umidità rimarrà intatta, nonostante i liquidi versati su di essa. È importante assicurarsi che l’elaborazione iniziale sia stata eseguita senza disturbi tecnologici..
- Aspetto esteriore. La superficie in legno ha una trama naturale unica, che, insieme alle sensazioni di calore al contatto, crea un’atmosfera di calore e comfort.
- Varietà di colori e opzioni di lavorazione. Un piano del tavolo realizzato con tale materiale può essere selezionato per qualsiasi esigenza del cliente e del progettista, entrando in una varietà di interni.
- Sicurezza ambientale. Il legno naturale è un prodotto ecologico, rivestito con impregnazione di alta qualità, elimina la probabilità di fumi nocivi nell’aria e nei prodotti.
Il piano di lavoro in rovere è un materiale completamente sicuro.
Svantaggi:
- Alto prezzo. Il rovere massiccio non è tra gli elementi economici della cucina..
- La necessità del restauro. Per l’uso sotto forma di superfici da cucina, il rovere è rivestito con impregnazione o vernice, che alla fine perde le sue proprietà esterne e di qualità. Per prolungare la vita del piano di lavoro e ripristinarne l’aspetto, è necessario coprire la tela con una nuova vernice o saturarla con olio. Si prega di notare che se questa raccomandazione non viene seguita, la resistenza all’umidità diminuisce e c’è il rischio di esposizione ai funghi.
- Bassa refrattarietà. Stai attento! Il legno è un materiale pericoloso per il fuoco, l’esposizione diretta al fuoco rovinerà l’aspetto del piano di lavoro e può causare incendi.
Nel tempo, il piano di lavoro in rovere dovrà essere verniciato..
Gli svantaggi dei controsoffitti in massello di rovere sono condizioni piuttosto speciali del suo utilizzo. Seguire le raccomandazioni per la cura garantirà la sua lunga durata e l’aspetto perfetto..
Caratteristiche del prodotto
Il legno naturale è un materiale ideale per i piani di lavoro. Il legno è apprezzato per la sua resistenza e durata e la quercia è superiore ad altre specie in termini di qualità. Un piano di lavoro da cucina realizzato con questo materiale rimane in buone condizioni per una media di 30 anni. Il prodotto non ha un aspetto specifico, quindi non diventa noioso. Se necessario, può essere coperto con vernice di una tonalità diversa, che porterà novità nel design della cucina..
Piano di lavoro in rovere dal design moderno della cucina.
Selezione del tono
La varietà di tonalità del rovere consente di scegliere un piano di lavoro che si abbini perfettamente agli interni. Il materiale non trattato può essere di diversi colori, dal chiaro negli alberi giovani allo scuro nelle querce perenni. Ma qualunque sia il colore originale del legno, la lavorazione gli conferisce il giusto tono ed enfatizza i motivi naturali. Ci sono 4 tonalità principali, ognuna delle quali ha molte varianti:
- Quercia sbiancata (Scythian). Anche gli alberi più giovani non hanno il legno bianco: questo colore è ottenuto da una tecnologia speciale, è sbiancato. Le tonalità vanno dal latte caldo al grigio freddo. I controsoffitti in rovere bianco sono utilizzati in qualsiasi stile di design della cucina, dal classico al minimalismo e all’high-tech.
- Quercia dorata (francese). La più naturale delle tonalità del legno. Lo scopo dell’elaborazione in questo caso è solo quello di enfatizzare il motivo naturale e la profondità del colore. I trattamenti più popolari in tonalità dorate sono rustici e berlina. Adatto per interni realizzati nei toni caldi del giallo – marrone.
- Quercia scura (canadese). L’ombra del forte legno antico – dal cognac al cioccolato fondente. È utilizzato in interni lussuosi che sottolineano l’unicità e l’alto costo del materiale. L’ombra si ottiene utilizzando una tecnologia speciale: la colorazione.
- Nero o rovere (tinto). Anche il nero è naturale. Questo è il materiale più unico e costoso, ma è anche possibile dare artificialmente al legno un colore nero. Il rovere nero si adatta alle cucine moderne.
Design lineare della cucina con piano di lavoro in rovere.
Qualsiasi tonalità può essere presentata con finiture opache e lucide. Il gloss viene utilizzato quando necessario per creare un piano liscio e brillante. I controsoffitti opachi hanno l’effetto del legno non trattato, utilizzato per creare interni in stile country e provenzale.
Selezione della forma
Il piano di lavoro in rovere per la cucina può essere realizzato in qualsiasi forma, tenendo conto delle sfumature del design della stanza.
- Rettangolare.
- Quadrato.
- Triangolare.
- Ovale.
- Il giro.
- Trapezoidale.
Il piano di lavoro in rovere può essere lucido o opaco.
Il legno è un materiale a cui si può facilmente dare la forma e le dimensioni desiderate, arrotondare gli angoli o tagliare figurativamente. Il legno può essere utilizzato non solo nella produzione di un piano di lavoro, ma anche nella creazione di un tavolo da pranzo..
Lo spessore standard dell’elemento è di 40 mm, ma su richiesta del cliente può essere aumentato a 50-60 mm o ridotto a 20 mm, a seconda del progetto di design della cucina.
Set con piano in rovere.
Come scegliere un piano di lavoro
Quando si sceglie un piano di lavoro in legno, il cliente può trovarsi di fronte a una scelta: legno massello, legno incollato o truciolare, MDF. Visivamente, queste opzioni sono simili, ma, ovviamente, differiscono l’una dall’altra nelle caratteristiche del materiale..
Piano di lavoro in legno massello
L’opzione più costosa è il legno massello. La parte lucida della canna trasmette tutti i motivi e le sfumature naturali, il che lo rende unico. Un tale piano del tavolo è motivo di orgoglio per i proprietari. C’è una sfumatura: oltre al costo più elevato, il legno massello è il più impegnativo da curare. Se le raccomandazioni non vengono seguite, potrebbe perdere il suo aspetto. Generalmente solo su misura.
Design del piano di lavoro in legno massello.
Piano di lavoro in legno incollato
Il tipo più popolare di controsoffitti in legno è il legno incollato. Viene utilizzato nei prodotti finiti e può essere realizzato su ordinazione. Tale tela è composta da elementi della stessa dimensione: lamelle. Questo tipo di piano di lavoro è più economico del solido, più resistente all’umidità e meno soggetto a deformazioni. In generale, può essere considerata un’opzione più pratica rispetto al rovere massello.
Piano cucina in legno lamellare.
Truciolare laminato o MDF
Truciolare e MDF: l’opzione più economica, che ricorda visivamente il legno, infatti, è una diversa densità di trucioli laminati con plastica. I vantaggi dei controsoffitti in legno non si applicano a questo tipo. Sono di breve durata, la superficie può fondersi sotto l’influenza delle temperature e, all’impatto, si formano scheggiature e ammaccature. Non è consigliabile ordinare piani di lavoro da questo materiale..
Piano di lavoro in MDF con venature del legno in cucina.
Aspetto elegante dei controsoffitti in rovere
È difficile immaginare un interno che non si adatti a un piano di lavoro in legno. A seconda del colore e del trattamento, il rovere viene utilizzato sia negli stili classici che in quelli moderni urbanizzati. Puoi combinare un piano di lavoro in legno con elementi in pietra, metallo e vetro e persino plastica. Il legno aggiunge intimità e calore anche alla cucina più laconica. Una delle opzioni più popolari nei cataloghi di design è il pavimento in rovere, sempre più clienti preferiscono il materiale naturale.
Piano di lavoro in rovere opaco.
Suggerimenti e consigli utili
Il piano di lavoro in massello di rovere richiede un’attenzione particolare. Ad alcuni intervalli, la superficie dovrebbe essere saturata con olio e i controsoffitti verniciati dovrebbero essere riverniciati. Puoi verificarlo facendo cadere acqua sull’area di lavoro, se rimane a lungo sulla superficie – non è necessario alcun rivestimento aggiuntivo.
Il piano di lavoro in rovere richiede una cura speciale.
Mantenere uno stato non è difficile. Non lasciare a lungo il liquido versato sulla superficie per evitare rigonfiamenti ed evitare il surriscaldamento poiché il legno potrebbe scurirsi. Queste regole aiuteranno a mantenere intatto il piano di lavoro in rovere per gli anni a venire..
Video: controsoffitto della cucina in rovere fai da te
50 idee fotografiche per la progettazione di controsoffitti in rovere