Norme tecniche di installazione del frigorifero
L’acquisto di nuovi elettrodomestici moderni è sempre un evento significativo per tutta la famiglia. Ma alcuni oggetti della casa richiedono un’attenzione speciale quando vengono posizionati. Poche persone pensano a quale distanza dovrebbe essere tra il frigorifero e il muro, sebbene sia la durata del dispositivo che la sua capacità di adempiere pienamente ai suoi doveri dipendono da questo fattore..
La durata del frigorifero dipende dal luogo di installazione e dalla distanza tra l’apparecchio e la parete..
Caratteristiche della posizione del frigorifero
L’attrezzatura di refrigerazione, se l’area della cucina lo consente, è collocata lì. Alla domanda: “È possibile mettere un frigorifero di casa vicino al muro?”, gli esperti rispondono negativamente. Questo oggetto, creando freddo all’interno, emette una grande quantità di calore nello spazio circostante. Se posizionato vicino al muro, quest’ultimo non va da nessuna parte, il dispositivo si surriscalda costantemente, non si congela bene e, alla fine, si rompe completamente. Non meno pericoloso “quartiere” – stufa, radiatore di riscaldamento.
Gli esperti sconsigliano vivamente di installare il frigorifero vicino al muro..
Un frigorifero integrato nell’armadio è una soluzione moderna molto popolare. Ma dalla porta d’ingresso al dispositivo stesso, è anche necessario lasciare spazio: almeno da cinque a sei cm sui lati, da nove a dieci – in alto.
Consigli. Raccomandazioni specifiche per l’installazione di un particolare dispositivo sono descritte in dettaglio nella scheda tecnica allegata..
Frigorifero da incasso nel design della cucina.
Corretta installazione del frigorifero
Per installare correttamente un dispositivo costoso, deve essere consegnato con cura nel posto giusto. La maggior parte dei modelli moderni non deve essere trasportata orizzontalmente. Il pavimento nel luogo di installazione dovrebbe essere piatto, ma nella maggior parte degli appartamenti e delle case non è così, perché l’attrezzatura di refrigerazione è fornita con gambe regolabili in altezza..
Il frigorifero deve essere installato su una superficie piana..
I punti più importanti da considerare quando si posiziona il frigorifero nella zona cucina:
- condizioni di temperatura accettabili;
- livello di umidità dell’aria;
- raffreddamento efficiente del condensatore;
- la gamma della posizione di dispositivi di riscaldamento, stufe, forni;
- uniformità del supporto del mobile su tutte e quattro le gambe;
- la probabilità di esposizione alla luce solare diretta, riscaldamento sotto la loro influenza.
Consigli. Il corretto posizionamento del frigorifero non solo consentirà il suo funzionamento ininterrotto per lungo tempo, ma ridurrà anche significativamente il consumo di energia.
In nessun caso il frigorifero deve essere installato accanto a dispositivi di riscaldamento..
Condizioni di installazione
Quando si installa il dispositivo, non dovrebbe essere freddo nella stanza: a temperature inferiori a +5 gradi, è generalmente pericoloso collegarlo alla rete. Eventuali distorsioni della struttura causano rumore durante il funzionamento dell’apparecchiatura. Per posizionare il frigorifero nel modo più uniforme possibile, è necessario un livello dell’edificio e, se si desidera che la porta si chiuda da sola, le gambe anteriori sono leggermente ruotate di più: ciò garantisce una pendenza di uno o due gradi. Se si scopre che l’unità è leggermente inclinata in avanti, questo deve essere urgentemente corretto: in questo caso il sigillo tra l’armadio stesso e la sua porta è rotto. Quando l’angolo destro o sinistro della struttura è inferiore, non è possibile evitare una graduale inclinazione della porta e una violazione della tenuta della camera..
In nessun caso il dispositivo deve essere acceso in una stanza fredda dopo l’installazione..
Momenti di base
Prima di acquistare un frigorifero, dovresti pensare ai problemi di consegna: noleggia un veicolo delle dimensioni appropriate, misura le porte dell’ascensore, l’apertura delle porte dell’ingresso e della cucina, in modo che l’unità possa essere portata nella stanza senza problemi. Per trasportare il dispositivo, appoggiandolo sulla porta, sulla parete di fondo – il compressore potrebbe rompersi, il freon potrebbe non fluire correttamente, il che potrebbe causare la formazione di una bolla d’aria e la tenuta del sistema potrebbe essere compromessa.
In inverno, la distanza del dispositivo dalla parete dovrebbe essere di circa 5 cm.
Le regole di installazione più importanti:
- devi mettere il frigorifero lontano dal sole e dalle correnti d’aria, ma dove c’è un movimento sufficiente delle masse d’aria;
- in inverno la distanza tra la parete e la parete posteriore dell’unità è di circa cinque centimetri, in estate viene arretrata di altri tre a cinque;
- più lontano è posizionato il frigorifero da eventuali dispositivi di riscaldamento, meglio è, ma non è consigliabile posizionarlo esattamente davanti a un gas, una stufa elettrica, un radiatore del riscaldamento, ecc.;
- non devono essere installati nelle immediate vicinanze dell’articolo oggetti quali la lavatrice, qualsiasi altro apparecchio elettrico (macchina per il caffè, forno a microonde, tostapane, ecc.);
- il frigorifero è posto alla stessa distanza da vari mobili della cucina;
- non collegare il frigorifero tramite una prolunga, un tee – consentito solo attraverso una presa fissa.
Altri elettrodomestici non possono essere installati vicino al frigorifero.
Le sfumature del posizionamento
È importante sapere che vicino alla batteria, al fornello a gas o elettrico, al forno, non è possibile installare nemmeno l’apparecchio di refrigerazione: un eventuale surriscaldamento dall’esterno prima o poi porterà a guasti. La distanza minima consentita tra loro è di 50-70 cm. Lo stesso vale per l’installazione alla luce diretta del sole: il frigorifero diventerà molto caldo, soprattutto in estate.
Se la cucina è molto piccola e la temperatura è alta, il frigorifero può essere spostato nel corridoio per il normale funzionamento dell’unità.
L’installazione di un frigorifero in cucina accelera il processo di cottura, ma quando la temperatura è costantemente troppo alta qui, l’unità viene collocata in un ampio corridoio, nicchia, dispensa. Per farlo funzionare senza problemi, il prodotto viene regolarmente pulito dalla polvere, monitora il congelamento della “pelliccia”, scongelando periodicamente.
Standard di installazione
È inaccettabile installare il frigorifero in un luogo eccessivamente caldo o troppo freddo. Un refrigerante così popolare come il freon inizia ad addensarsi a una temperatura tendente allo zero – in inverno un tale oggetto non sarà in grado di funzionare su un balcone non isolato, una dacia non riscaldata.
Il frigorifero deve essere collegato direttamente a una presa di corrente.
Cos’altro deve essere preso in considerazione durante l’installazione e il funzionamento di un apparecchio elettrico:
- posizionamento razionale e conveniente tra gli altri mobili;
- il contatto più stretto possibile tra presa e spina;
- il sistema di termoregolazione è regolato in base alla stagione, al regime di temperatura richiesto;
- non deve essere consentita la formazione di un grosso “mantello di neve” sull’evaporatore.
Gli esperti sconsigliano di installare il frigorifero sul balcone.
È possibile mettere un frigorifero sul balcone?
Quando non c’era posto per il frigorifero in cucina, in corridoio o in dispensa, alcuni lo mettevano sul balcone. Questa non è la soluzione migliore se l’area non è sufficientemente isolata. Ma in una loggia “calda”, un balcone vetrato, il frigorifero affronta un altro pericolo: il surriscaldamento al sole, soprattutto quando le finestre si affacciano sul caldo lato sud.
La distanza del frigorifero dagli altri elettrodomestici da cucina dovrebbe essere di almeno 2-3 cm.
Opinioni contrastanti sulla distanza dal muro
Per coloro che sono interessati alla distanza approssimativa dal muro che dovrebbe essere il frigorifero, i maestri della refrigerazione rispondono: almeno 3-9 centimetri. Le statistiche mostrano che la vita complessiva dell’unità dipende direttamente da questo. Durante l’installazione, considerare se i pannelli laterali sono liberi. Cioè, per un dispositivo indipendente, ai cui lati non confina nulla, saranno sufficienti da tre a quattro cm Se una parete è “occupata” – circa cinque cm..
La durata dipende direttamente dalla corretta installazione del frigorifero.
Consiglio pratico
Le caratteristiche dell’installazione dipendono anche dal modello specifico del dispositivo: il surriscaldamento è più pericoloso per le apparecchiature importate “delicate” e “intelligenti”. Più potente è il frigorifero, maggiore è la distanza consigliata tra esso e altri mobili. Per evitare che il prodotto si deteriori durante il funzionamento, la manutenzione del cablaggio elettrico viene verificata in anticipo, viene eseguita una messa a terra di alta qualità, vengono installati stabilizzatori che possono prevenire danni che si verificano inevitabilmente durante improvvise cadute di tensione nella rete.
Prima dell’installazione, è necessario verificare lo stato di salute del cablaggio elettrico..
Durante il trasporto a destinazione, il frigorifero non deve scuotere eccessivamente, cosa che spesso accade quando viene consegnato da lontano, su strade che presentano molte buche. Si consiglia di fissare saldamente il prodotto, di non rimuoverlo dalla confezione di fabbrica, dove la schiuma è posizionata nei punti giusti. Dopo lo scarico, ma prima della connessione, l’oggetto dovrebbe rimanere nella stanza per sei-otto ore.
Il retro del frigorifero non deve mai toccare la parete.
Conclusione
La corretta installazione del frigorifero dipende direttamente da quanto funzionerà in totale, svolgendo appieno le sue funzioni. Nulla di superfluo è consentito in prossimità dell’apparecchio di refrigerazione, la sua parete di fondo non deve toccare la parete o qualsiasi altro oggetto. È consigliabile che il carico e lo scarico, il trasporto, l’installazione di questo mobile da cucina siano eseguiti da specialisti..
Video: come installare correttamente il frigorifero e la lavatrice