Design della cucina Art Déco
Art Deco o Art Deco è un’opzione interna lussuosa e molto costosa. La direzione è nata all’inizio del XX secolo, ma è ancora popolare. Una magnifica cucina art deco diventerà motivo di orgoglio per il proprietario se ogni elemento è pensato e al suo posto.
Interior design della cucina Art Déco.
Caratteristiche di una cucina art deco
Questo stile è apparso negli anni ’20 del secolo scorso, incarnando il desiderio di lusso e progresso scientifico. Le caratteristiche principali dell’Art Déco:
- una miscela ordinata di stili orientali e occidentali, antichità e modernità;
- il lusso qui è pratico, funzionale;
- i motivi geometrici sono grafici;
- gli oggetti hanno una forma ben definita;
- la maggior parte dei materiali utilizzati sono naturali.
L’Art Déco incarna lusso e comfort.
Caratteristiche interne dell’art deco
L’Art Déco funziona meglio in stanze grandi con soffitti alti. Quando l’angolo cottura è angusto, la funzionalità è più importante e la bellezza passa in secondo piano. Gli interni delle cucine e dei soggiorni sono progettati in stile art déco: qui c’è abbastanza spazio per posizionare gli elementi concepiti, avendo pensato a ciascuno “dentro e fuori”. Sembra una grande “isola” di qualsiasi forma, grandi lampadari, mobili voluminosi. La suddivisione in zone viene eseguita a colori: parte del pavimento o del muro è resa contrastante.
Design della cucina art deco in una grande stanza.
Per decorare una piccola stanza, vengono utilizzati tutti i modi disponibili per espandere lo spazio. Questi sono colori chiari, superfici lucide, tende sottili, molti specchi.
Cosa c’è di inappropriato nello stile art déco
Nello stile descritto, quanto segue è inaccettabile:
- materiali di finitura eccessivamente economici;
- mancanza di confine tra la cucina e la zona pranzo;
- design troppo scuro dell’intero spazio;
- qualsiasi superficie opaca;
- un’abbondanza di linee morbide, forme.
Vengono utilizzati solo i materiali più costosi in stile art deco.
Combinazione di colori degli interni della cucina in stile Art Déco
L’Art Deco è caratterizzato da una certa combinazione di colori. Per lo più è bianco con nero o grigio, anche le seguenti combinazioni sembrano buone:
- beige con nero e blu;
- lavanda con oliva scura;
- rosso mattone con argento chiaro;
- griderlevy con marrone-verde;
- giallo pallido con smeraldo bluastro;
- grigio basalto con bianco;
- rame con crema alla menta;
- viola scuro con mandorla.
Solo i colori scuri sono inaccettabili nel design art déco.
Consigli. Tali interni non hanno bisogno di accenti aggiuntivi. Non sono ammessi più di tre colori nello spazio di una stanza..
Finitura, materiali
Lo stile Art Déco non accetta economicità, bassa qualità, quindi si consiglia di selezionare solo materiali solidi, come sono adatti:
- vetro: trasparente, smerigliato, decorato;
- legno naturale, principalmente di specie pregiate;
- piastrelle di ceramica lucide
- acciaio inossidabile;
- pietra naturale;
- specchi;
- intonaci decorativi;
- pelle;
- vera pelliccia di animale selvatico.
Solo materiali naturali sono accettabili negli interni in stile art déco.
Pavimento
Per il pavimento sono adatti il gres porcellanato e le grandi piastrelle di ceramica. La pietra naturale ha un bell’aspetto, in particolare marmo e granito. Il colore del pavimento può essere scuro o chiaro, in tinta o in contrasto con le pareti.
Consigli. Piastrelle per pavimenti quadrate, posate con un aspetto “a scacchiera” originale. Per espandere una stanza angusta, è posata in diagonale..
Design della cucina Art Déco con piastrelle di ceramica.
Muri
È consentito incollare sulle pareti con carta da parati densa e lucida – monocromatica, con motivi africani, giapponesi, strisce, forme geometriche. Il grembiule della cucina è rifinito con piastrelle da parete, vetro, specchio e talvolta pietra naturale. Spesso c’è una combinazione di due materiali contemporaneamente, dipingendo tutte le pareti in un’unica combinazione di colori, decorazioni con intonaci decorativi, elementi in stucco di forma chiara.
Le pareti Art Déco possono essere rifinite con intonaco decorativo o dipinte in tinta.
Soffitto
Se l’altezza e l’area lo consentono, il soffitto è realizzato a più livelli, sempre lucido, sebbene anche le opzioni siano accettabili. Al centro è posizionato un grande lampadario a più binari, preferibilmente di cristallo – non sono ammessi falsi di plastica. Anche i riflettori faranno il trucco. Lo stucco testurizzato lungo il perimetro e il centro del soffitto renderà la stanza ancora più lussuosa.
Design della cucina Art Déco con soffitto teso.
Consigli. Il soffitto a specchio amplia ulteriormente lo spazio, riempie la stanza con la luce delle lampade che vi si riflettono.
Arredamento
I mobili della cucina sono selezionati di alta qualità, costosi, per lo più lucidi. I colori popolari sono bianco come la neve, nero, castagna, oliva, blu scuro, beige. Se l’auricolare è selezionato in due colori, gli armadietti superiori vengono resi leggeri, quindi il prodotto sembra visivamente più stabile. La struttura è solitamente appoggiata su gambe in metallo. Sopra o sotto l’auricolare, lo spazio interno degli armadi vetrati è illuminato con striscia LED.
Nel design art deco, la preferenza dovrebbe essere data ai mobili realizzati con materiali naturali..
Il miglior materiale di fabbricazione è il legno naturale. È consentito qualsiasi utilizzo: rovere tinto o sbiancato, betulla e acero, ciliegio e frassino, faggio e cedro, wengé e pino, ontano e acacia. Il legno negli interni Art Déco è sempre ricoperto da diversi strati di vernice, sono presenti anche elementi intagliati e cesellati. Sedie massicce con schienali alti, poltrone di semplici forme geometriche, tavoli da pranzo con piano in vetro sembrano grandi. Se c’è un divano, è rivestito in pelle, eseguendo una cravatta “allenatore”.
Design lineare della cucina con zona pranzo art déco.
Consigli. Il piano di lavoro, in pietra, sembra spettacolare, mentre combinato con il davanzale della finestra.
Arredamento, tessuti
L’arredamento è costituito da fotografie disposte a forma di rombo, piramide o gradini. Le immagini incorniciate creano anche una composizione specifica. Specchi a forma di soli, le stelle completano magnificamente l’interno. Anche i graziosi scaffali aperti hanno la configurazione più chiara possibile, sono posizionati su figurine di porcellana a forma di animali, persone, interi gruppi scultorei, enormi candelabri. Sul pavimento sono posti grandi vasi ad anfora decorati con stampe geometriche..
Specchio come decoro art déco.
I tessuti qui sono molto diversi: per le finestre è adatto il tulle traslucido, combinato con tende dritte decorate con un motivo a forma di rombi, meandri, motivi vegetali o animali. Per le poltrone, sono accettabili un divano, zebra, tigre, stampe leopardate: sono usate per decorare tappezzeria, coperte, cuscini. Il tappeto, che di solito viene assegnato alla zona pranzo, è realizzato “come una zebra” o semplice. Sono accettabili anche fodere per sedie in pelle e pelliccia.
Consigli. Elementi decorativi significativi sono ulteriormente evidenziati da faretti, applique stilizzate come candelabri.
Design della cucina Art Déco in colori scuri.
Design della cucina nello stile in questione
Il design unico della propria cucina in stile art deco è ora creato da molti. La foto su Internet mostra una cucina al secondo piano di un appartamento duplex. Una scala in ferro battuto con ringhiera in legno conduce qui. La zona cottura si trova su un basso podio, ulteriormente evidenziato in bianco, mentre il resto del pavimento è marrone scuro, come il set stesso. Il soffitto è decorato con rosoni in stucco, bordi strutturati lungo il perimetro.
Cucina Art Déco con tavolo da pranzo.
Un lampadario in metallo è sospeso sopra il tavolo da pranzo in vetro, dando molta luce, e diverse applique illuminano la zona cottura. Il grembiule della cucina è decorato con piccoli mosaici in bianco e nero; quadri di diverse dimensioni sono appesi in diagonale sopra il gruppo da pranzo. L’intera suite e l’infisso della finestra sono realizzati in colore zebrano, sei sedie con gambe in metallo permettono a una famiglia numerosa di cenare contemporaneamente.
Ulteriori raccomandazioni, suggerimenti
La stilistica Art Déco, formata all’incrocio tra classico e moderno, passato e presente, è, prima di tutto, funzionale. Un tale angolo cottura è fatto “per la vita”: la persona che cucinerà e mangerà non dovrebbe sentirsi a disagio.
Appartamento monolocale di design in stile art deco in bianco.
Gli elettrodomestici da incasso, le tecnologie avanzate nell’organizzazione dei luoghi di stoccaggio non violeranno l’originalità degli interni, ma lo completeranno. Si consiglia di rendere l’illuminazione calda e disporre l’arredamento in modo che non interferisca con il movimento.
Design Art Déco con elettrodomestici da incasso.
Conclusione
L’Art Déco nello spazio cucina è la soluzione più sorprendente e moderna. Il design originale dell’era jazz si adatta sia a piccole cucine che a grandi spazi abbinati ad un soggiorno. Il design di una tale stanza è sviluppato in modo indipendente o con la partecipazione di specialisti invitati..