Caratteristiche dell’uso della pietra decorativa all’interno della cucina
La pietra decorativa artificiale è prodotta da materie prime naturali: quarzo, argilla, trucioli di granito, feldspato. Pertanto, questo materiale di finitura è ecologico e ha buone caratteristiche per essere popolare..
La pietra decorativa attrae con la sua struttura vivace, il volume e l’aspetto naturale
varietà
Esistono tre tipi di pietra artificiale:
- gres porcellanato;
- agglomerati;
- mattoni e pietre di cemento colorato.
Molto spesso, il gres porcellanato viene utilizzato per affrontare il lavoro con un’area di lavoro, davanzali o pavimento. In cucina, è ampiamente utilizzato per i controsoffitti che, grazie al suo aspetto monumentale, conferiscono agli interni un aspetto più nobile ed elegante..
Il piano di lavoro in gres porcellanato può durare decenni
In apparenza, la pietra acrilica (agglomerati) imita i minerali naturali e la loro struttura. Viene anche utilizzato per superfici di mobili, decorazioni murali e alzatine..
La pietra acrilica spessa è adatta per i piani di lavoro, le lastre sottili sono ideali per la decorazione della parete e il grembiule da cucina
Il calcestruzzo colorato viene prodotto utilizzando cemento e sabbia. Ottieni prodotti che imitano mattoni, conchiglie, selvaggi. Più spesso utilizzato per il rivestimento di pareti in varie opzioni di interior design in cui è richiesta l’imitazione di muratura o muro di pietra.
La pietra artificiale viene spesso utilizzata in combinazione con intonaco decorativo.
Vantaggi e svantaggi
Tutti i pro e i contro della pietra artificiale sono discussi nella tabella:
Materiale | Dignità | svantaggi |
Gres porcellanato | resistenza all’usura; resistenza alle temperature estreme; | sensibile a sostanze chimiche forti. |
agglomerati | una vasta gamma di trame e colori; imita bene la struttura del materiale naturale; forte; tollera facilmente le alte temperature; | la decorazione sbiadisce al sole; vulnerabile alle sostanze chimiche tossiche; facile da lavare. |
Calcestruzzo | costo relativamente basso; assortimento di colori e strutture; lunga durata; facile manutenzione; imita la pietra naturale; | non ama l’umidità elevata. |
Una riuscita combinazione di pietra con tagli di legno
Ambito di pietra artificiale
A causa del vasto assortimento di colori e soluzioni strutturate, la pietra all’interno della cucina è ampiamente utilizzata:
- grembiule da cucina;
- superficie del mobile;
- muri;
- aperture.
Puoi impiallacciare il bar con una pietra
Sta diventando sempre più popolare grazie alla sua resistenza ai danni e alla facilità di manutenzione. Ciò è particolarmente importante per la cucina, dove le superfici sono spesso contaminate durante la cottura..
Grembiule in cucina
L’opzione migliore per questa area di lavoro è un materiale di facile manutenzione. Ecco perché la pietra decorativa è adatta, grazie alla sua resistenza alle condizioni di temperatura e alla facile manutenzione..
La superficie del grembiule può essere resa liscia: un tale rivestimento sarà più facile da lavare
La superficie goffrata, composta da singole piastrelle di diversi spessori, sembra meravigliosa, ma è molto più difficile prendersene cura
Inoltre, un tale grembiule si adatterà alla maggior parte degli interni:
- provenza;
- nazione;
- soppalco;
- Mediterraneo;
- moderno.
In una cucina in stile industriale, una finitura in mattoni è appropriata
Muri
A seconda dello stile, il rivestimento decorativo può essere utilizzato sia per creare un elemento d’accento separato che per decorare l’intera area. Puoi anche utilizzare diversi materiali che sono diversi nella struttura, ma simili nell’ombra, per la suddivisione in zone e gli accenti della stanza. Per le pareti, le imitazioni di mattoni e muratura in cemento colorato sono adatte..
La decorazione murale con pietra bianca aumenterà visivamente lo spazio della cucina
Elegante decorazione murale in pietra nella zona pranzo della cucina
Aperture di porte e finestre
Grazie alla decorazione con pietra, puoi evidenziare visivamente la porta o la finestra, aggiungere l’illusione di spaziosità alla stanza. Tali aperture sono realizzate sia sotto forma di arco che in una versione rettangolare standard. In questo modo puoi trasformare una porta o un davanzale in un elemento decorativo separato. Tale arredamento è più adatto per gli stili country, la Provenza, il minimalismo..
Decorare l’ingresso della cucina con la pietra è un’ottima soluzione
Un esempio di finitura dell’apertura di una finestra con una pietra
Scatola di ventilazione
Questo elemento degli interni è spesso difficile da nascondere, soprattutto data la sua importanza funzionale. Ma grazie alla pietra decorativa, puoi rifinire la scatola o creare un’imitazione di un camino sulla base..
Fare una tale imitazione di un camino è abbastanza semplice dal muro a secco, fissato su un telaio realizzato con profili zincati
Questa soluzione aggiungerà intimità agli interni e si fonderà armoniosamente nel design generale della cucina. Tuttavia, allo stesso tempo, non dovresti esagerare e saturare eccessivamente la stanza con il design, in modo che non sembri ingombrante..
Pietra in vari stili di interni
Imitazione della muratura su un grembiule da cucina in stile neoclassico
Paese e Provenza
Motivi rustici prevalgono in questi stili. Le cucine con un tale interno creano un ambiente domestico accogliente..
Pietra e legno sono i materiali più adatti per arredare una cucina in stile country
La pietra è selezionata con una trama più ruvida con parti convesse, è adatta anche l’imitazione della muratura. Le tonalità variano a seconda dello stile, ma sono preferiti i colori più chiari. La Provenza è caratterizzata da colori vicini al bianco: beige, panna.
Imitazione della muratura con pietra artificiale nella cucina in stile provenzale
Un grembiule da cucina e le aperture sono decorate con una pietra in questi stili. La cappa è camuffata da falso camino o da stufa rustica. Oggetti interni decorativi e utensili da cucina contribuiranno a migliorare il sapore rustico..
stile inglese
Un’opzione interna molto nobile ed elegante. Nel classico stile inglese, per la decorazione vengono utilizzati materiali costosi, come marmo, madreperla, malachite. La loro combinazione e il lavoro degli artigiani hanno permesso di creare un ambiente armonioso e confortevole..
In una cucina in stile inglese, la pietra è appropriata principalmente sul pavimento e come materiale per i piani di lavoro.
Grazie all’avvento dei moderni materiali artificiali che imitano perfettamente la maggior parte dei minerali, è stato possibile ricreare un interno inglese con un costo inferiore..
I piani di lavoro del set da cucina sono realizzati in gres porcellanato per abbinarsi alla decorazione della parete
Per il pavimento vengono utilizzate lastre di gres porcellanato. Il grembiule e i piani dei mobili sono realizzati in agglomerato. Le pareti possono essere decorate con un selvaggio artificiale. La decorazione dovrebbe essere eseguita in colori pastello..
antiquariato
Questo stile è anche chiamato greco antico. Stile classico con proporzioni geometriche prevalentemente corrette. Spesso per l’intero rivestimento viene utilizzato un materiale con struttura uguale o simile. Vengono utilizzate per lo più tonalità più chiare, prevalgono le piastrelle marmorizzate.
Abbinati a un set classico, i piani di lavoro in pietra acrilica o gres porcellanato hanno un bell’aspetto
L’interno è caratterizzato da alcuni elementi di antichità: colonne, bassorilievi. Lo stile antico è utilizzato nelle grandi cucine con la possibilità di realizzare finestre ad arco.
Moderno
La modernità è caratterizzata da forme morbide, asimmetria nel design. Nella moderna comprensione della modernità, non c’è lusso eccessivo e pretenziosità degli arredi del XIX secolo. Invece, lo stile dà un senso di intimità e allegria..
Cucina moderna bianca come la neve con superfici acriliche
Per l’Art Nouveau, è più adatta una pietra monocromatica, viene utilizzato principalmente l’acrilico. Applica il rivestimento a nicchie e aperture, puoi usarlo anche per i controsoffitti.
Stili contemporanei
La pietra decorativa viene utilizzata anche negli stili interni moderni:
- minimalismo;
- soppalco;
- High Tech.
Un grembiule in pietra decorativa diventerà un accento luminoso in una cucina minimalista
Realizzare una piccola cucina in stile loft
L’alta tecnologia richiede lucentezza e brillantezza, il che significa che qui è meglio usare pietra acrilica o gres porcellanato.
Un tratto comune a questi stili è la ricerca del minimalismo negli arredi e nei design. In alcuni casi, gli stili vengono persino mescolati per ottenere un’idea di design. Allo stesso tempo, le pietre artificiali vengono utilizzate principalmente per creare elementi di accento, come una sezione di un muro sotto forma di muratura..
Suggerimenti per creare un interno con pietra decorativa
Per creare un interno di successo e armonioso, dovresti prestare attenzione ad alcuni suggerimenti:
- La pietra decorativa dovrebbe essere utilizzata in base allo stile scelto della cucina.
- Per le superfici in pietra, l’illuminazione calda e fioca è migliore della luce intensa..
- Con la pietra, è meglio usare colori caldi o pastello per altre finiture. I colori brillanti al neon rovineranno il suo fascino.
- Quando lavori in modo indipendente con il rivestimento, dovresti prima provare su una piccola area per abituarti al lavoro. Sarà più facile completare il lavoro attenendosi alle istruzioni per lavorare con i materiali.
Quando scegli la tua opzione per la finitura con una pietra, devi concentrarti sull’aspetto desiderato e sul budget di riparazione
Video con esempi di decorazione delle pareti della cucina con la pietra
Idee fotografiche per decorare la cucina con la pietra