Mobili per lavello da cucina ad angolo: tipi e sottigliezze di scelta, consigli utili
Una cucina è un luogo che include un numero enorme di elementi funzionali che devono essere collegati in modo ordinato tra loro. Un piano di lavoro, un piano cottura, un frigorifero, numerosi vani a giorno, un mobile ad angolo per lavello, dovrebbero formare un unico “insieme”, in armonia tra loro.
Il mobile ad angolo per un lavandino è un attributo indispensabile di un set da cucina.
Caratteristiche dell’utilizzo di un mobile ad angolo con un lavandino
La struttura ad angolo, decorata con un lavandino, può diventare non solo un luogo per lavare i piatti, ma anche per riporre varie cose. Quando si installa questo articolo, è necessario tenere conto dello stile della stanza, della forma e delle dimensioni dell’area della cucina. Un mobile con lavabo ha molti pro e contro, il cui significato dovrebbe essere apprezzato anche prima che venga presa la decisione di acquistare un elemento angolare..
Il mobile per lavello ad angolo aiuta ad aumentare lo spazio sul piano di lavoro della cucina.
Vantaggi
Ci sono molte qualità positive qui:
- la versatilità del design ad angolo: l’articolo è perfetto per stanze di qualsiasi dimensione, appartamenti in città, case private, creando in esse il massimo comfort e armonia;
- il prodotto è ergonomico, permette di utilizzare completamente l’angolo, che senza di esso sarebbe vuoto, parzialmente o completamente non utilizzato del tutto.
- l’elemento aiuterà ad attrezzare comodamente lo spazio del “triangolo di lavoro” – una stufa-lavello-frigorifero;
- un mobile ad angolo con lavello può essere facilmente combinato con strutture da cucina rettilinee – tavoli, armadietti, banconi bar (è adatto anche per la zonizzazione casuale);
- design originale: l’articolo è prodotto in qualsiasi colore, design della facciata, che ti permetterà di sceglierlo per qualsiasi stile interno.
Il mobile ad angolo consente di suddividere in zone la superficie del piano di lavoro.
Consigli. Per le cucine anguste e poco illuminate, è consuetudine utilizzare armadi realizzati in colori caldi e chiari, con una quantità minima di dettagli strutturati. Leggero, spazioso, è permesso decorare con toni scuri e freddi.
Quando si sceglie il colore dell’armadio da cucina, è necessario tenere conto dell’illuminazione dello spazio..
svantaggi
Sono inoltre disponibili alcune funzionalità che possono diventare gravi svantaggi senza una considerazione dettagliata:
- è molto importante tenere conto della direzione di apertura del mobile ad angolo sotto il lavandino: dovrebbe essere facile ottenere tutto ciò di cui hai bisogno, rimetterlo a posto, vedere cosa c’è dentro;
- con un layout non standard, dove ci sono diverse nicchie strette, condotti di ventilazione, podi, sporgenze, non sarà facile posizionare l’elemento;
- nelle cucine piccole, l’armadio dovrà essere reso un po’ più stretto di quello standard, ed è consigliabile abbandonare completamente i ripiani bassi sopra di esso, poiché sono traumatici;
- riparare l’impianto idraulico situato nell’angolo è molto problematico.
Per aumentare la funzionalità, i cassetti possono essere montati nelle ante dell’armadio.
Tipi di lavelli ad angolo
Esistono tre tipi principali di lavelli ad angolo:
- mortasare;
- lettere di vettura;
- combinata (intestata da infilare).
Esistono tre tipi di mobili per lavello ad angolo.
Consigli. Si consiglia di scegliere un lavello che abbia almeno un'”ala” speciale per asciugare le stoviglie.
Fattura
I lavelli sopraelevati sono i più comuni. Il prodotto è adagiato sul piano del tavolo, poggia su di esso con i suoi lati. Il design ricorda una casseruola con coperchio, solitamente in acciaio inossidabile. È importante che un tale lavandino non abbia spigoli vivi: possono ferire qualcuno che lavora in cucina..
Lavelli soprapiano in acciaio inox.
Fattura da infilare
Questa opzione è mortasa, poiché dovrai praticare un foro nel piano di lavoro e, allo stesso tempo, sopra la testa, perché il lavandino poggia sui bordi del luogo che è tagliato con i lati. Tale lavandino è realizzato in acciaio smaltato, gres porcellanato. Per i prodotti in ghisa è necessario un armadio sufficientemente robusto.
Lavabo da appoggio da infilare.
Mortasare
Le opzioni di mortasa sono “incassate” nella superficie del piano del tavolo. Spesso sono difficili da montare, poiché il foro per il lavello dovrà essere tagliato a misura. I lati del prodotto sono a filo con il piano del tavolo, il prodotto è realizzato in “acciaio inossidabile”, ceramica e negli interni più lussuosi – da pietra naturale, materiali compositi.
Lavello da incasso in acciaio inox.
Cosa cercare quando si realizza un mobile ad angolo sotto il lavandino
Quando si crea un mobile con un lavandino per l’angolo della cucina, l’attenzione principale è rivolta alla facilità d’uso: uno ha un design piuttosto in miniatura, in cui verrà lavata una piccola quantità di piatti, l’altro ha bisogno di uno spazio significativo per asciugare i piatti con tazze, lavare la frutta, pulire il pesce, ecc..
Un mobile ad angolo per un lavandino può essere facilmente realizzato da solo, se hai i materiali necessari.
È importante tenere conto delle caratteristiche architettoniche della stanza: questo è particolarmente importante se la cucina si trova in un bovindo, in una nicchia e presenta più sporgenze. L’altezza viene selezionata in base alle altezze del resto dell’auricolare o all’altezza di chi lavorerà in cucina. Il modo più semplice è creare un armadio rettangolare, anche se questa non è sempre l’opzione migliore. Un prodotto in legno, così come le estremità di una struttura in truciolare, devono essere trattati con composti idrorepellenti.
Il modo più semplice per realizzare un mobiletto per un lavandino è rettangolare..
Consigli. Durante la produzione, è importante pensare immediatamente ai fori necessari per il miscelatore, i tubi, mettere tutti i ripiani previsti, le sezioni estraibili e estraibili.
Varietà di mobili angolari da terra
Un mobile base da cucina ad angolo rettangolare per un lavello standard è l’opzione più popolare. Il design ha un angolo interno di 90 gradi, è facile integrarlo in qualsiasi auricolare. Il prodotto è poco funzionale, ha una capienza ridotta, non sempre è adatto ad interni “complessi”, intricati.
Dimensioni di un mobile lavabo rettangolare.
Un mobile a forma di trapezio: un mobile quadrato con un angolo “tagliato”. Infatti è pentagonale, molto capiente, diventerà un ottimo centro compositivo di un angolo, oppure sarà un elemento free standing.
I prodotti di forma triangolare e radiale vengono utilizzati meno spesso: la loro installazione ha senso se l’armadio è separato da tutto il resto.
Materiali di fabbricazione
La scelta dei materiali per la produzione dipende dalla soluzione stilistica della cucina. Il più comunemente usato:
- legno naturale;
- truciolare;
- MDF.
Alcuni dei ripiani interni sono in rete, estraibili, metallici o in plastica, per riporre comodamente le stoviglie. Le porte sono talvolta in vetro, ma in questo caso è necessaria un’attenta mascheratura dei tubi dell’acqua..
Dimensioni del mobile ad angolo per il lavello della cucina
Le dimensioni del mobile lavello sono determinate dalla sua funzionalità. L’altezza media del mobile ad angolo è di 65-85 cm, lo zoccolo inferiore si trova entro 10-12 cm dal livello del pavimento. La lunghezza standard delle pareti che confinano con la parete della cucina è di 80-90 cm Lo spessore approssimativo del piano di lavoro è di 28-55 mm., Ma quando si utilizza legno naturale, pietra naturale, è consentito un po’ di più.
Mobile ad angolo sotto il lavello a trapezio.
A forma di conchiglia
La forma è molto diversa:
- il giro;
- quadrato;
- triangolare;
- ovale;
- rettangolare;
- asimmetrico;
- da due frammenti rettangolari;
- un sistema di due ciotole (in quella più grande si lavano i piatti, in quella più piccola – verdura e frutta);
- prodotto con tre ciotole.
Quando si sceglie la forma del lavabo, l’area del piano di lavoro gioca un ruolo importante..
Cosa tenere nell’armadio
In un grande e piccolo mobiletto sotto il lavello sono riposti utensili, tessili da cucina, detersivi, cibo in scatola; qui mettono una lavatrice in miniatura, altri elettrodomestici.
Tutti gli utensili da cucina possono essere riposti in piccoli armadietti per lavello.
Come scegliere?
Molto spesso, quando si scelgono i mobili per la cucina, l’acquirente è interessato al prezzo. Dipende dal materiale di fabbricazione, dalla qualità dell’assemblaggio, dalla popolarità del produttore, dall’originalità del design. Va ricordato che gli articoli economici non sono forti, durevoli, belli.
Affinché i mobili possano durare a lungo, non è necessario limitarsi ai fondi al momento dell’acquisto.
Quando si sceglie, è importante che il mobile ad angolo corrisponda il più possibile all’auricolare, si adatti bene all’interno.
Esempi di successo
Il mobile base ad angolo ha un aspetto migliore quando non c’è un confine chiaro tra esso e il resto dell’auricolare. Nella foto, le opzioni completamente nere, lucide, che si fondono quasi con il muro sembrano bellissime. Un grande mobile sotto il lavello, che ha un angolo interno arrotondato, “scorre” dolcemente nel bancone del bar da un lato e nel piano di lavoro dall’altro.
Per una combinazione armoniosa, il colore del lavello deve corrispondere al colore del piano di lavoro della cucina..
Suggerimenti utili
Gli interior designer professionisti danno i seguenti consigli per la scelta di un mobile lavello:
- la struttura può essere acquistata nel negozio più vicino e quindi assemblata indipendentemente o con la partecipazione di un maestro assemblatore;
- per lo stile country, la parte inferiore è decorata con una tenda colorata, per un soppalco – con porte in metallo;
- i raccordi di alta qualità consentiranno all’armadio di avere un bell’aspetto per lungo tempo;
- lavabo e mobile possono essere realizzati nello stesso colore o in netto contrasto tra loro.
Dopo aver acquistato una struttura finita, l’armadio può essere installato in modo indipendente.
Conclusione
I mobili più comodi di varie configurazioni sotto il lavello in cucina sono esattamente quelli angolari. Tutti i tipi di opzioni per tali prodotti sono selezionati per il design della cucina esistente, sono realizzati in officina su ordinazione, fai da te.
Cucina angolare dalla A alla Z
50 idee fotografiche per tavoli da trucco illuminati: