Ristrutturazione della cucina, interior design e decorazione
La cucina è il luogo dove tutta la famiglia si riunisce per i pasti. Molte casalinghe trascorrono molto tempo lì. Pertanto, è importante rendere i locali pratici, confortevoli e belli. Organizzando correttamente lo spazio, puoi ottenere un luogo accogliente e funzionale..
Le casalinghe trascorrono la maggior parte del loro tempo in cucina
La cucina va resa bella, comoda e pratica.
La corretta organizzazione dello spazio gioca un ruolo importante nel design della cucina.
Tipi di design della cucina
L’opzione ideale sarebbe quella in cui lo spazio rimane il più libero possibile. Questo ti permetterà di muoverti liberamente in cucina, ci sarà una sensazione di spaziosità. I design popolari sono mostrati nella tabella.
Design | Descrizione |
Cucina a fila singola | Un’ottima soluzione per piccoli spazi. L’area di lavoro si trova su un lato, la seconda serve per mangiare. |
Doppia fila | Per risparmiare più spazio di lavoro, posiziona la stufa e il lavello da un lato e metti un frigorifero di fronte. |
a forma di L | Consente di regolare la distanza tra le superfici. Pertanto, il design è adatto a qualsiasi spazio.. |
a forma di U | I piani di lavoro sono disposti lungo tre pareti. Pertanto, vale la pena utilizzare un’opzione simile in ampi spazi. È importante rispettare tutti i parametri. La lunghezza della parete di fondo deve essere di almeno 2,5 metri. |
Peninsulare | Consiste nella possibilità di separare la cucina dalla sala da pranzo. Puoi usare una stufa o un mobile con un lavandino. |
Ostrovnaya | Adatto solo per grandi spazi. È quello di utilizzare l’imbottitura al centro. La base è a forma di L o U. |
Non ci dovrebbero essere oggetti inutili in cucina
Scegliere il design giusto per la cucina non è difficile.
Precisione giapponese o comfort scandinavo: come non perdere il design?
Lo stile giapponese in cucina riflette forme geometriche semplici e contrasti. Le caratteristiche fondamentali sono il massimo dei materiali naturali, della naturalezza, della semplicità. Particolare attenzione è riservata ai dettagli. Il giapponese ha una serie di caratteristiche, tra cui:
- gli articoli utilizzati sono multifunzionali;
- armonia tra tutti i dettagli;
- massimo spazio libero.
La cucina dovrebbe avere più spazio libero possibile.
Si consiglia di utilizzare mobili con materiali naturali.
Tutti i mobili dovrebbero essere multifunzionali
Aggiungi sapore nazionale. È possibile utilizzare porte scorrevoli all’ingresso o negli armadietti. Massimizza l’utilizzo dello spazio e risparmia spazio.
Lo scandinavo si distingue per la semplicità delle forme geometriche, l’uso di materiali naturali e l’uso della luce, principalmente toni freddi. Ciò consente allo stile di rimanere originale. Ottimo per la cucina, indipendentemente dalle sue dimensioni. Lo scandinavo ha diverse caratteristiche importanti.
- Prevalgono le tonalità chiare con piccoli dettagli luminosi.
- Fonti luminose massime. Adatto alla luce naturale e artificiale.
- Utilizzo di materiali naturali.
- Forme rigorose nel design.
- Tutti gli articoli sono il più funzionali possibile.
- Molto spazio libero, l’uso di un minimo di elementi decorativi.
L’albero all’interno della cucina sembra molto bello e moderno
Ci deve essere abbastanza luce in cucina
Piccola cucina: una punizione o un regalo dai pianificatori di appartamenti?
Una piccola cucina diventa spesso un mal di testa per i proprietari. Dopotutto, non è facile coniugare praticità e bellezza. Per poter accogliere tutto ciò di cui hai bisogno e non essere affollato, è importante pensare bene a tutto.
L’organizzazione della sala da pranzo è influenzata dal numero di persone. Se ci sono solo due bambini e nessun bambino, un tavolo pieghevole montato a parete si adatterà perfettamente. Se questa opzione non ti soddisfa, puoi posizionare un tavolino per due o installare un grande modello pieghevole nel soggiorno. Quindi i membri della famiglia e gli ospiti si adatteranno dietro di esso..
Un punto importante è l’organizzazione dell’area di lavoro. Sfrutta al massimo la tecnica due in uno. Scarta quei prodotti di cui puoi facilmente fare a meno. Non pubblicare ciò che utilizzerai una volta all’anno. Acquista solo ciò di cui hai bisogno.
Non sarà difficile ricavare una sala da pranzo comoda e pratica da una piccola cucina.
Per la corretta organizzazione dello spazio, utilizzare le raccomandazioni degli specialisti
La cucina dovrebbe avere solo mobili da lavoro, non dovresti posizionare oggetti che usi molto raramente
Passato pionieristico: cambiare radicalmente la cucina a Krusciov
I designer consigliano di scegliere una tavolozza chiara per la cucina a Krusciov. Si riferisce non solo alla decorazione, ma anche ai mobili. Ciò renderà visivamente la stanza più libera e spaziosa. Migliora visivamente l’effetto delle superfici lucide e l’uso del vetro. Vieni con l’illuminazione. Posiziona le luci su diversi livelli. Ci deve essere luce naturale.
Aumenta perfettamente lo spazio degli specchi. Scegli per loro il muro di fronte alla finestra. Dovremo spendere soldi per modernizzare gli interni. Forse hai bisogno di trasferire comunicazioni e contattare professionisti per la corretta organizzazione dello spazio.
Per una piccola cucina, è meglio usare tonalità chiare.
La cucina deve avere luce naturale.
Design della cucina ad angolo: perfezione elegante
Questo layout è popolare tra i proprietari di piccole cucine. Dopo aver appreso di più sui suoi vantaggi, puoi assicurarti che sia adatto a stanze di grandi dimensioni. Le cucine angolari hanno i seguenti vantaggi:
- Compattezza. Occupano poco spazio, il che consente loro di essere collocati in cucine di piccole dimensioni;
- Ergonomico La versione ad angolo forma un triangolo, che comprende lavello, frigorifero e fornelli. Questa distribuzione è classica e molto conveniente;
- Divisione dello spazio. Il triangolo divide l’area in diverse aree funzionali.
La cucina ad angolo è pratica. Ti consente di utilizzare ogni metro quadrato, il che è particolarmente importante nelle stanze piccole. Oltre al lavello nell’angolo, puoi posizionare il piano cottura.
Le cucine ad angolo sono ottime per i piccoli spazi, sono compatte e non occupano molto spazio.
Di solito nelle cucine piccole uso un layout a forma di L.
Ogni contatore deve essere utilizzato nel modo più efficiente possibile
Design della cucina scandinava in stile provenzale
Rimane popolare per molti anni. Consente di ottenere la creazione del comfort domestico. Se il calore è uno dei criteri di progettazione importanti, la Provenza fa al caso tuo. Le caratteristiche distintive sono:
- Utilizzo di materiali naturali come legno e pietra naturale;
- terracotta calda;
- Applicazioni in metallo opaco.
Assicurati di utilizzare vari mosaici floreali, stampe. Questo riempirà la cucina con la calda atmosfera della Provenza. La tavolozza dei colori è tenue, colori pastello.
Per i piccoli spazi, uno stile moderno è più adatto.
Il colore nero all’interno della cucina gli darà rigore.
Opzioni di espansione della cucina
Le cucine piccole possono essere difficili da ingrandire. Ma se pensi a tutto attentamente, usa alcune tecniche efficaci, puoi aumentare leggermente lo spazio libero. Le opzioni sono le seguenti.
- Arredamento. Posizionalo in modo lineare o a forma di L. C’è poco spazio, quindi sfrutta al massimo tutto. Il davanzale della finestra può diventare un’area di lavoro. Le porte vicino agli armadietti scelgono le porte scorrevoli.
- Facciata. Rifiutare qualsiasi disegno ed elemento decorativo Le facciate dovrebbero essere laconiche e rigorose.
- Tecnica. Scegli modelli funzionali che combinano più funzioni. Scartare gli elementi che non sono necessari. Non è necessario un piano cottura a 4 fuochi se si utilizzano solo 2 zone di cottura.Il microonde può essere nascosto nell’armadio e non posizionato nell’area di lavoro, dove occuperà spazio inutile.
- Luce e specchi. Scegli mobili dal design specchiato. Puoi posizionare specchi sulle pareti. Lascia che ci sia un lampadario nella sala da pranzo. I faretti possono essere realizzati nell’area di lavoro.
È meglio posizionare i mobili in modo lineare o a forma di L.
La tecnica è consigliata per l’uso multifunzionale
Usando i consigli dei professionisti, puoi allargare leggermente la stanza
Diverse idee funzionali per la ristrutturazione e sistemazione della cucina
Per risparmiare spazio e sfruttare al meglio lo spazio disponibile, puoi implementare le seguenti idee.
- Lavorare con il colore. Evita colori troppo accesi, tonalità scure e rivestimenti con motivo grande. La tavolozza della luce espanderà lo spazio e lo riempirà di luce.
- Utilizzo dell’intero spazio. I pensili dovrebbero essere il più in alto possibile. Ciò ti consentirà di posizionare tutto ciò di cui hai bisogno e di utilizzare lo spazio nella parte superiore della stanza. Il davanzale della finestra è adatto per estendere l’area di lavoro.
- Riqualificazione. Uno dei modi più efficaci e ovvi per ingrandire la cucina è collegarla con la stanza adiacente. Puoi organizzare in modo intelligente la tua sala da pranzo, il soggiorno e l’area di lavoro. Ma sarà necessario un accordo su tali azioni e riparazioni..
Usa colori chiari, possono aumentare visivamente lo spazio
Puoi sbirciare idee per organizzare una cucina su Internet.
Come scegliere i mobili da cucina
Quando si scelgono i mobili, considerare quanto segue.
- Quando si scelgono modelli e sfumature di controsoffitti e armadi, tenere presente che molti negozi di mobili utilizzano un’illuminazione speciale. Pertanto, le facciate sembrano un po’ più chiare rispetto a un ambiente normale. Questo deve essere preso in considerazione se si desidera scegliere il tono richiesto..
- Decidi il materiale. Le facciate sono in vetro, legno, MDF. Ci sono plastica e alluminio.
- Tieni presente che le facciate in legno sono per lo più realizzate in tonalità naturali. Prendersi cura del prodotto non è facile. Ma tali modelli sembrano belli e rispettosi dell’ambiente..
Inoltre, prestare attenzione alla qualità del prodotto. Come si aprono bene le porte, se ci sono graffi o scheggiature.
50 foto di idee di design per la cucina: