Interni cucina in stile italiano
Lo stile italiano negli interni è fuori moda. È sempre aggiornato e lussuoso. Questo è lo stile perfetto per arredare la cucina di una casa di campagna o una grande cucina-sala da pranzo in un appartamento di città..
La base degli interni italiani è l’uso di materiali naturali
Le caratteristiche principali sono la rispettabilità unita ai materiali naturali. Il design della cucina italiana è il più vicino possibile alla tavolozza delle tonalità naturali. I colori, la scelta delle finiture superficiali, i mobili, l’illuminazione e il decoro in cucina sono selezionati in modo impeccabile in modo tale da creare una straordinaria atmosfera di comfort, praticità e individualità..
Segni caratteristici della cucina all’italiana
- Una scommessa su lusso ed estetica.
- La predominanza di materiali naturali.
- La presenza di un ampio set da cucina.
- Uso attivo di decori, affreschi, pannelli a mosaico, dipinti.
- Colori caldi.
- L’organizzazione degli interni in stile italiano di graziosa negligenza, che gli conferisce un fascino e un comfort speciali.
I tessuti leggeri di lino o cotone sono adatti per la decorazione delle finestre
I colori delle tende sono selezionati da tonalità naturali
Spesso le finestre vengono lasciate senza tende o si usano persiane
A chi è adatta la cucina all’italiana??
Questo stile adora semplicemente il culto della famiglia. Questa è una stanza in una casa dove vuoi solo riunirti a un grande tavolo con tutta la famiglia o in una rumorosa compagnia di amici. Ogni membro della famiglia troverà qui la sua zona preferita, una parte di sé. Pertanto, l’interno in stile italiano è molto multifunzionale: è un gruppo da pranzo per mangiare e riunirsi, e un bancone bar per trattative personali, conversazioni romantiche e un’enorme superficie di lavoro dove ogni donna si sentirà come una vera amante di la casa..
La cucina in stile italiano sembra sempre elegante e lussuosa, riflettendo pienamente le tradizioni dell’Italia
Qui il lusso del palazzo si fonde con l’accogliente campagna
La cucina tradizionale in stile italiano implica una comoda area salotto con minibar o un comodo tavolo “con i piedi per terra”. Questo è un territorio “maschile” nell’interno. Questo è il luogo per le trattative d’affari, il gioco d’azzardo, il fumo di sigaro e la degustazione di vini.
Caratteristiche della scelta dei mobili
Questo stile all’interno della cucina detta le sue regole. La cucina italiana non accetta l’abbondanza di materiali artificiali moderni. Pertanto, il tavolo, le sedie, gli armadi e gli altri elementi non possono essere in plastica o in vetro. I materiali naturali prevalgono nei mobili.
I mobili italiani sono famosi per una varietà di trame e l’uso di specie di legno naturali
Tali mobili hanno un costo elevato, ma ne vale la pena per il suo aspetto e la sua qualità.
Sulle facciate, maniglie e cerniere in bronzo, installate nel vecchio metodo sopraelevato, hanno un aspetto elegante
Se stiamo parlando di un gruppo da pranzo, dai la preferenza a un tavolo e sedie in legno. I colori e le trame sono molto diversi, quindi non avrai problemi con la selezione di mobili in legno nelle varianti di colore di cui hai bisogno. È importante notare che la tonalità delle specie legnose è incoraggiata all’interno della cucina. Selezionerai cuffie e armadi nelle trame di legno più inaspettate: monocromatico, bicolore, tinto, sbiancato.
La cucina in stile italiano è sempre massiccia. Si tratta di tavoli in legno massiccio e pesanti, con gambe massicce che possono decorare elementi di intaglio artistico, nonché inserti di forgiatura.
Cucina con facciate turchesi e maiolica su grembiule. Il pavimento è una combinazione di laminato e piastrelle di ceramica
Attenzione! Nessun minimalismo nella scelta delle sedie! In questo caso, cocktail, bar o sedie futuristiche moderne non funzioneranno. Ti siederai solo su ampie sedie di legno con uno schienale comodo e alto.
Elegante sala da pranzo con comode sedie imbottite
Molto spesso, nell’organizzazione della cucina italiana, vengono utilizzate bellissime fodere per sedie in tessuto o comodi cuscini di atterraggio con lacci. Questo enfatizza la raffinatezza, porta un elemento di calore e comfort. Di norma, le copertine in tessuto sono decorate con stampe floreali. Si possono raffigurare anche frutti, bacche.
5 regole importanti per i mobili da cucina all’italiana
- Una netta predominanza di materiali naturali (legno, pietra ed elementi metallici).
- Grande attenzione ai dettagli (l’arredamento è famoso per i suoi elementi decorativi intagliati ed elaborati).
- Uso frequente della forgiatura artistica (gli ornamenti floreali sono particolarmente apprezzati nello stile italiano).
- Giocando sui contrasti. Ad esempio, un tranquillo gruppo da pranzo in legno chiaro e un angolo morbido e luminoso di fiori arancioni e rossi.
- La scommessa sull’estetica. I mobili non possono essere solo comodi o pratici: sono un omaggio al design moderno. Ma il classico stile italiano richiede mobili di lusso..
Non ci dovrebbero essere oggetti non necessari all’interno
Caratteristiche di illuminazione
Tutto dovrebbe essere in armonia nel design della cucina italiana. E se il tavolo, gli armadietti, le sedie utilizzano attivamente la forgiatura artistica, questa idea viene ripetuta con precisione quando si sceglie l’illuminazione. Pertanto, deve essere presente un lampadario massiccio e lussuoso con una base in metallo battuto. Questo lampadario determinerà il centro della stanza in cui si troverà il gruppo da pranzo..
La luce dovrebbe essere diffusa e le lampade sono decorate in stile retrò.
La luce soffusa accentuerà il lusso dei mobili in legno realizzati con legni pregiati
L’illuminazione dovrebbe essere multizona. È necessario utilizzare sia applique da parete che faretti in stile retrò che si posizioneranno sopra l’area di lavoro e il paraschizzi. Grazie a questa tecnica, il soffitto e le pareti saranno illuminati con una luce morbida e diffusa. Se hai un angolo morbido, una lampada da tavolo in stile Tiffany si adatterà bene a questa parte della stanza..
Decorazione del soffitto in stile italiano
Il soffitto, anche all’interno di una cucina italiana in un appartamento, dovrebbe assomigliare a una casa in un villaggio o in una villa. Ciò significa che la sua superficie è spesso decorata con travi in legno. Se questa è una casa di campagna e l’altezza delle pareti ti consente di “rubare” un po ‘di spazio, le travi sono rese solide e massicce. In un appartamento, può essere un’imitazione delle travi: strette assi di legno. I faretti sono nascosti tra i raggi nelle rientranze. Questo aggiunge all’illuminazione il calore, la morbidezza della cucina italiana..
In passato, i soffitti delle cucine italiane erano a volta in pietra o con rivestimento in ceramica.
Al giorno d’oggi, una buona alternativa sarebbe un soffitto intonacato con false travi in legno.
Consigli. Se scegli tra le opzioni per i soffitti tesi, ricorda che ti consentono di simulare qualsiasi superficie oggi. Quindi devi dare la preferenza a legno, marmo, motivo a mosaico.
Interno della cucina italiana con soffitto teso
Pavimento della cucina in stile italiano
Questo tipo di cucina richiede un pavimento in pietra! Oppure materiali duri e pratici che imitano questa pietra. Pertanto, è opportuno posare piastrelle di grandi dimensioni in pietra naturale o artificiale, mosaico.
Il miglior pavimento sarà in pietra opaca o piastrelle di terracotta.
Viene spesso utilizzato anche il legno tinto.
Puoi anche suddividere in zone il pavimento combinando diversi modelli di piastrelle. Ad esempio, un rettangolo regolare con motivi geometrici o floreali all’interno è tradizionalmente disposto sotto il gruppo da pranzo. Questa è una sorta di imitazione di un tappeto “di pietra” sul pavimento..
Soluzioni interessanti
Come fa una cucina in stile italiano a sembrare così accogliente, familiare, ma rispettabile allo stesso tempo? Diamo un’occhiata a 5 trucchi di design popolari:
- Come hai già notato, l’interno in stile italiano richiede la massima approssimazione ai colori e alle trame naturali. Pertanto, anche il paraschizzi della cucina dovrebbe essere rivestito con piastrelle o mosaici che ripetono il motivo del granito e della pietra. I controsoffitti per l’area di lavoro sono selezionati secondo lo stesso principio..
Piastrelle ornamentali backsplash e controsoffitti in pietra marmorizzata
- Le pareti e anche il soffitto sono riccamente decorati con affreschi e disegni a mosaico. Può essere un dipinto artistico di una superficie o una sua imitazione. Ad esempio, murales raffiguranti volti di santi e personaggi mitologici. Puoi anche ordinare la produzione di dipinti su tela, che saranno duplicati di famose opere di artisti italiani.
Puoi usare il mosaico di ceramica per decorare la cucina.
- Forme ad arco all’interno della cucina. L’atmosfera ricorda davvero una vacanza in villa. E lì usano spesso aperture ad arco di porte e finestre. Tutto ciò aggiunge intimità e rispettabilità all’interno..
Una soluzione interessante sarebbe una nicchia ad arco sopra la lastra, imitando un focolare aperto
- Usa l’arredamento in modo più attivo all’interno. L’opzione ideale sarebbe se queste belle piccole cose fossero portate dall’Italia stessa. Cosa potrebbe essere? Piatti ricordo, anfore dipinte, bottiglie di vino in cesti di vimini, candelieri forgiati con effetto metallo invecchiato.
Nella cucina italiana, gli utensili da cucina, appositamente esposti per la visualizzazione, si adattano perfettamente al ruolo dell’arredamento.
Usando trame e tavolozze di colori che danno un bagliore. Ad esempio, la pietra naturale dona una bella lucentezza. I mobili in stile italiano si prestano spesso alla rifinitura della doratura. La forgiatura può essere con un rivestimento in bronzo. Tutto questo fa sembrare la cucina italiana lussuosa..
Un vero camino a legna aggiungerà lusso e calore
L’interno della cucina italiana combina la semplicità con la grazia, dona buon umore e crea intimità
Video: caratteristiche dei mobili da cucina italiani
Foto: cucine in stile italiano