Come scegliere una resina per versare i controsoffitti: consigli utili, una recensione di marchi famosi
Qual è la migliore resina da usare per versare la superficie del tavolo? Per fare in modo che un piano del tavolo epossidico fatto da sé assomigli a una vera opera d’arte, vale la pena considerare alcune importanti sfumature.
Design del tavolo in resina epossidica.
Resina per colata di controsoffitti: caratteristiche
È destinato alla tavola superiore di un set da cucina con una malta epossidica – bicomponente, inclusa resina e indurente. Una volta solidificata, la sostanza non si riduce di volume, non compaiono crepe, maschera perfettamente piccole irregolarità. Il materiale è resistente all’umidità, non ci sono graffi su di esso, tuttavia, sotto l’influenza delle alte temperature diventa fusibile.
Il tavolo con piano in resina epossidica è altamente resistente all’umidità.
Vantaggi e svantaggi del materiale
Pro della resina epossidica:
- Il piano superiore del tavolo, riempito con resina epossidica, non teme alcun danno e sembra molto impressionante, soprattutto se viene utilizzata la tecnica del decoupage o simile.
- Il materiale essiccato non si restringe.
- Quando la superficie si indurisce, diventa il più piatta possibile, come il vetro.
Il tavolo in resina epossidica è resistente ai danni esterni.
Il piano di lavoro con rivestimento epossidico è resistente sia ai detergenti aggressivi che all’umidità.
Contro della resina epossidica:
- Per eseguire un riempimento di alta qualità, è necessario osservare rigorosamente le proporzioni dei componenti..
- Una forte diminuzione di t porta alla comparsa di “fiocchi” bianchi nel riempimento, i suoi strati più profondi.
NOTA! Non sarà difficile sradicare l’ultimo difetto. Per eliminare i fiocchi bianchi, riscaldare il piano del tavolo a +60.
Quando si versa la resina sul tavolo, è necessario seguire attentamente tutti i passaggi per un risultato efficace..
varietà
I controsoffitti in resina epossidica sono disponibili nelle seguenti varianti:
- Realizzato in tavole riempite di resina come strato protettivo. La base della superficie può essere il seguente materiale: pannelli in fibra di legno, legno massello, OSB, ecc. Spesso, il versamento di questa parte del set da cucina è preceduto dalla decorazione (pittura a stencil, decoupage, stampa, conchiglie, mosaico, ecc. – tutto ciò che ti piace).
- Completamente in resina epossidica, nessun supporto. Questo tipo si trova spesso quando si eseguono superfici per le quali non sono previsti carichi significativi: caffè o tavolini.
- Combinato: in questo caso, il materiale di riempimento si alterna con elementi di un altro, solitamente legno.
Piano di lavoro con una combinazione di resina epossidica e legno.
Criteri di scelta
La resina per versare il piano del tavolo deve essere trasparente, e avere anche una durata sufficiente, altrimenti c’è il rischio di vedere in prima persona come la “resina bolle” o passare molto tempo a versare a strati.
Le resine, che vengono chiamate basiche, non sono affatto adatte in questa situazione, poiché sono più spesse: le bolle d’aria non potranno fuoriuscire. Inoltre, le resine di base non sono sempre più fragili e incolori. Inoltre, gli indurenti utilizzati con tali resine non daranno una miscela a lungo termine. Ciò minaccia sia l’ebollizione della miscela che la deformazione della tavola durante il rapido indurimento..
Le resine di base non sono del tutto adatte per il versamento a tavola.
Scegliere una resina epossidica
La resina epossidica viene scelta in base alle attività che devi risolvere. Cioè, hai bisogno dell’elasticità del prodotto o della lente convessa, ecc..
Il materiale deve:
- congelare lentamente;
- avere una bassa viscosità;
- essere trasparente;
- non perdere volume durante il versamento.
Quando si sceglie una resina, prestare attenzione alla trasparenza del materiale.
Calcoliamo la quantità di resina necessaria per la fabbricazione del copritavolo
Per fare ciò, ricorda la formula del volume e moltiplica la lunghezza e la larghezza della tabella desiderate per lo spessore del riempimento. Ad esempio: 210 * 15 * 4 (rispettivamente) = 12600 cm3 o 12,6 kg di materiale di riempimento. Vale la pena considerare: la densità della resina è maggiore della densità dell’acqua K = 1.1. Pertanto, il risultato finale del calcolo sarà simile a questo: 12600 * 1,1 = 13860 kg di resina.
Riempi il piano di lavoro
IMPORTANTE! Studia attentamente le istruzioni per il kit di resina acquistato !!! Ciò contribuirà ad evitare possibili spiacevoli sorprese durante il lavoro..
Prima di iniziare a versare il tavolo, devi preparare tutti gli elementi necessari..
Preparare lo stampo o assemblare la cassaforma. Assicurarsi che il telaio/stampo sia sigillato. Perché anche attraverso la più piccola fessura, l’intera superficie futura del tavolo può fuoriuscire. Le fessure sono sigillate con uno speciale sigillante, paraffina, colla termica ed è anche possibile la plastilina.
La struttura/stampo dovrebbe ora essere trattata con un agente distaccante. Quindi – sali di livello!
Istruzioni passo passo
Se è necessario colorare la resina, l’introduzione dell’indurente nella resina deve essere preceduta dall’aggiunta del colorante..
Mescolare accuratamente fino a che liscio. Per far disperdere più velocemente il pigmento, la resina viene riscaldata a 40 C (a bagnomaria o posizionandola vicino a un termosifone).
Mescoliamo i componenti, seguendo tutte le istruzioni delle istruzioni. Mescolare lungo i bordi delle pareti e al centro.
IMPORTANTE! Se la miscela viene mescolata, rovinerà il tuo prodotto.!
Ora un sottile strato di resina viene versato sul fondo dello stampo e vengono disposti gli elementi decorativi.
Versare il composto preparato nello stampo. Può essere versato in una volta se lo spessore del versato non è superiore a 5 cm.
Versare un piano di lavoro in legno con resina epossidica.
Se la superficie del tavolo è colata con uno spessore di 6 cm o più, il riempimento viene eseguito in due strati, in 2 fasi. Mentre uno strato si indurisce, dovrebbero essere necessari da uno a due giorni..
ATTENZIONE! La resina viene versata in un punto, in un flusso sottile. Si può versare su un bastoncino inclinato calato nello stampo.
Installazione del piano di lavoro
Una volta realizzato il piano del tavolo in resina epossidica, viene posizionato sul telaio. In modo che non sia necessario praticare fori nella superficie colata per installare le gambe, queste posizioni sono pianificate in anticipo e rinforzate con piccoli pezzi di tubi del diametro richiesto. Quando la resina si indurisce, i tubi vengono estratti e le gambe del prodotto vengono messe al loro posto..
Tavolo dal design originale con resina epossidica trasparente.
Consigli utili nella scelta
In modo che nel tempo la resina epossidica non ingiallisca sotto l’influenza del calore e della luce solare, acquistare un prodotto con un filtro UV nella composizione.
Resine di base, le resine strutturali sono inappropriate, poiché sono più spesse: questo non permetterà di “espellere” tutte le bolle d’aria.
Varietà popolari di marche di resina
Quando si decide quale resina epossidica scegliere per versare il piano di lavoro, si consiglia di prestare attenzione ai seguenti marchi:
“Art-Eco”
Particolarmente adatto per strati sottili, soprattutto quando viene aggiunta una quantità sufficiente di indurente. Tra le altre cose, questo marchio implica ottimi colori che ti permettono di dare qualsiasi sfumatura al materiale..
Resina epossidica Art-eco.
QTP-1130
Adatto per realizzare una copertina trasparente per una rivista o uno scrittoio, se lo strato di riempimento non è superiore a 3 mm. Una tale resina epossidica è particolarmente trasparente e in grado di livellarsi..
Bicchiere di cristallo
Resina trasparente, la sua caratteristica distintiva è la sua fluidità. Questo è l’ideale quando si creano piccoli strati, così come quando si lavora con vari riempitivi (erba, frammenti di legno, monete, ecc.).
“ED-20”
La resina è caratterizzata da una bassa viscosità e dimostra la massima combinazione di vantaggi, è molto comune e richiesta. Differisce in un costo accettabile.
CHS Epossidica 520
Adatto ad attività con imbottiture complesse, è il materiale migliore e più richiesto per realizzare un piano d’appoggio per un tavolo. Pertanto, se questa parte importante del set da cucina verrà posizionata dove cade il sole, vale la pena prestare attenzione a questa opzione per realizzare il piano di lavoro..
N3 -PEO-610KE
Nel tempo, non ingiallisce affatto sotto l’esposizione al calore e alla luce solare diretta.
Tavolo in resina epossidica nel design d’interni.
Conclusione
Anche una persona che non è affatto esperta nell’arte della falegnameria è abbastanza in grado di realizzare una superficie del tavolo in resina epossidica con le proprie mani..
Seguendo le istruzioni, puoi facilmente riempire il tavolo con resina epossidica senza problemi.
La cosa principale è seguire rigorosamente le istruzioni per effettuare il riempimento, seguire la procedura e le regole di sicurezza.