Design della cucina con wenge: scelta di una combinazione di colori, stile, consulenza di esperti
Un posto speciale nel design dello spazio cucina è occupato dalla scelta del colore del set da cucina. Questo è il luogo in cui tutti i membri della famiglia trascorrono una quantità sufficiente di tempo, quindi tutti dovrebbero essere accoglienti e a proprio agio qui. Sempre più spesso, i designer moderni offrono progetti di cucine utilizzando i colori wengé. Il colore include una tavolozza abbastanza ampia di sfumature marroni. La superficie, di regola, non è uniforme, ha una trama di legno.
Il nome “wenge” deriva dal nome del legno africano – uno dei materiali più preziosi e costosi al mondo.
I mobili Elite, le porte, i pavimenti in parquet e le piccole forme architettoniche e strutturali sono realizzati in legno wengé..
Vantaggi e svantaggi delle sfumature
Il colore del legno o del wengè è molto apprezzato dai professionisti del design di tutto il mondo. Ciò è dovuto al fatto che questo colore si adatta facilmente a qualsiasi interno, combinato con qualsiasi stile.
Il legno africano è famoso per la sua forza, durata, consistenza insolita.
I principali vantaggi dell’utilizzo di wenge.
- Alta densità del materiale grazie all’abbondante combinazione di sostanze oleose nella composizione.
- Durata. L’albero di wenge è difficilmente deformabile, non si deteriora sotto l’influenza di fattori esterni, non cambia la sua struttura nel corso degli anni.
- Resistenza all’umidità elevata e alle temperature estreme, che è molto importante per un set da cucina.
- I mobili da cucina in wengè non richiedono particolari manutenzioni.
- Esternamente, tutte le sfumature sembrano eleganti e lussuose..
Il colore originale wengé ha formato la tendenza all’uso del colore nell’interior design.
La moda per il colore del wenge ha conquistato a lungo i paesi dell’Europa e dell’America, ora la famosa tonalità sta diventando incredibilmente popolare in Russia..
Gli svantaggi includono principalmente l’alto costo del materiale. Questo tipo di legno viene solitamente utilizzato per realizzare mobili molto costosi. Ma molti produttori offrono una vasta selezione di “sostituti” – truciolare o MDF, rivestiti con un film strutturato che imita qualitativamente un albero costoso..
Negli interni moderni, l’uso di varie tonalità di colore wengé batte tutti i record come base per la produzione di mobili ed elettrodomestici da incasso.
Tali analoghi dovrebbero essere scelti con molta attenzione, fidarsi solo di produttori affidabili. Con una produzione di alta qualità della base, il set finito sarà difficile da distinguere da un vero albero di wengé. L’unica cosa è che non sarà resistente come l’originale..
Ci sono molte opzioni per progetti interessanti per organizzare la cucina usando una delle tonalità del wenge.
Anche quando acquisti un auricolare economico in colore wengé, puoi creare un design d’interni decente.
Soluzioni di colore
Il colore Wenge può essere combinato con successo con molte sfumature. Inoltre: è necessario combinare, poiché l’uso di una tonalità marrone all’interno sembra ridicolo. Consideriamo le combinazioni di colori più vincenti, sono mostrate nella tabella.
Devi trovare il tuo tono e decidere la quantità di un colore così difficile all’interno della cucina.
P/p n. | Colore | Descrizione |
1 | Rovere sbiancato | Una delle combinazioni più comuni di tonalità scure e chiare. Latte e marrone si completano sempre favorevolmente. Il tono chiaro enfatizza la severità del wengé. Quando si realizzano mobili di questi colori, i moduli inferiori dell’auricolare sono spesso scuriti e quelli superiori chiari.. |
2 | Vaniglia | Rispetto al rovere sbiancato, questa tonalità è uniforme. La vaniglia può essere utilizzata come materiale di finitura per pavimenti, pareti, soffitti. |
3 | Beige | Un’altra combinazione di colori wengé familiare a molti è una tonalità beige. I colori chiari possono essere utilizzati per la parte anteriore delle porte dell’auricolare, per la decorazione della parete o per altri mobili (ad esempio per un tavolo da pranzo). |
4 | Bianco lucido | Una finitura lucida è un trucco elegante per il design della cucina. Inoltre, il bianco si abbina elegantemente a tutte le sfumature del marrone. Questa combinazione è adatta a qualsiasi dimensione della cucina. Questo perché la finitura lucida aumenta visivamente l’area. La combinazione di rivestimenti opachi e lucidi sembra moderna. |
5 | Verde | Oltre alle tonalità chiare, il wengè si abbina bene a tutti i toni del verde. Il verde favorisce sempre il rilassamento, la calma. Puoi aggiungere un colore interno di qualsiasi grado di saturazione: dal pistacchio chiaro allo smeraldo brillante |
6 | Borgogna | Tale soluzione è adatta solo per cucine spaziose, poiché il wengé è già in legno scuro, quindi dovrebbe essere accuratamente combinato con sfumature bordeaux. In questo caso, è meglio selezionare superfici riflettenti, lucide, aggiungere inserti, raccordi in metallo o bronzo. |
7 | Lime | Questo colore è perfetto per porte o moduli superiori della cuffia. La cucina apparirà più elegante e moderna. Di solito una tale scelta viene fatta da persone attive che non sono abituate a stare ferme. |
Selezione dello stile
Con l’uso del wengé, il design della cucina può essere qualsiasi cosa. La cosa principale è pensare bene allo stile e ai dettagli del design. I designer evidenziano molte delle opzioni più comuni e vincenti..
Le persone per le quali il colore del wenge diventa una priorità per decorare la propria casa hanno qualità come severità, brevità, moderazione, conservatorismo e perfezionismo..
Le stanze decorate con il colore wengé danno l’impressione di stabilità, costanza e rigore.
- Il moderno si distingue per le caratteristiche minimaliste. Finiture opache, linee semplici di mobili sono più spesso utilizzate qui. Particolare attenzione è dedicata non agli accessori e all’arredamento, ma alle trame dei materiali.
Gli articoli in eccesso sovraccaricheranno solo la situazione, quindi si consiglia di nascondere anche l’attrezzatura dietro le facciate..
- L’hi-tech è uno degli stili più moderni. Il design utilizza inserti in vetro e metallo che ben si sposano con il legno wengé.
Un tale interno crea una sensazione di brutalità aristocratica, carattere enfatizzato.
- Lo stile etnico è spesso costruito sulla base di un’ombra come il wenge. Ciò è dovuto al fatto che il wenge è un albero africano. È meglio lasciare la trama ruvida della superficie, contrastando combinazioni audaci al centro dell’attenzione. Puoi usare tessuti con una stampa leopardata, elementi decorativi espressivi. In questo stile, le pareti con sfumature arancioni e gialle avranno un bell’aspetto..
È più spesso scelto da persone creative audaci che traggono ispirazione dall’ambiente circostante..
- I designer affermano che gli stili che enfatizzano la bellezza naturale sono di tendenza ora. E, naturalmente, prima di tutto, è eco-stile. Le persone vogliono circondarsi di sfumature naturali e materiali naturali..
Il wengè, a sua volta, è combinato organicamente con tutte le sfumature di verde, sabbia, beige, grigio.
- I classici possono anche essere basati sull’uso del wenge. Un colore ricco sembra sempre un po’ aristocratico. La cosa principale è scegliere gli elementi di arredo giusti.
Si possono utilizzare elementi in bronzo o placcati in oro, ma vanno inseriti con cura per non sovraccaricare l’interno..
Segreti di un design corretto
Wenge è un colore ricco. Un set di questa tonalità sembra sempre massiccio e resistente, anche se le facciate sono realizzate in un colore diverso. Molti produttori utilizzano attivamente questo materiale per la produzione di mobili da cucina. Questa scelta è dovuta principalmente a un ampio insieme di qualità positive del materiale, che sono state indicate sopra..
Il colore del wenge è molto ambiguo, ha una struttura complessa..
Wenge sembra più vantaggioso in stanze spaziose, poiché le tonalità scure sono ancora in grado di ridurre visivamente l’area dello spazio. Se si acquista un auricolare in un colore marrone scuro, le pareti devono essere di una leggera tonalità a contrasto. Ciò enfatizzerà la qualità dei mobili e renderà la cucina più spaziosa..
Alcune persone paragonano le sue sfumature al cioccolato fondente. Altri si riferiscono allo spettro più nero, ma con una leggera foschia..
Se guardi la superficie del legno africano sotto una lente d’ingrandimento, puoi vedere sottili strisce dorate che conferiscono al materiale un bagliore leggero e sottile..
L’albero wengé ama il contrasto. E non stiamo sempre parlando di colori brillanti e saturi, come il verde o il rosso. Il fatto è che una tale tonalità deve essere enfatizzata all’interno. Cioè, se il wenge viene scelto come colore dell’auricolare e dei mobili nella zona pranzo, non dovrebbe essere presente da nessun’altra parte. Inoltre, non è più possibile utilizzare i toni del cioccolato fondente nel design della cucina. La vista generale può diventare sfocata e noiosa, gli occhi in una stanza del genere si stancheranno rapidamente.
È abbastanza difficile dotare completamente l’interno di colori wengé e non immergere la stanza nell’oscurità..
Quando si scelgono i colori scuri per il design della cucina, si consiglia di considerare attentamente la scelta dell’illuminazione. Deve necessariamente essere multilivello, diviso in zone. Cioè, oltre al lampadario centrale, dovrebbe essere pensata l’illuminazione delle aree di lavoro e pranzo, è possibile eseguire una striscia LED attorno al perimetro dell’auricolare. Quindi il design della stanza apparirà completo e olistico..
Si consiglia di utilizzare il colore del wengè dosato e in combinazione con i toni chiari del gruppo bianco-beige..
Quando si sceglie un auricolare wengé, è meglio non sovraccaricare la cucina di tessuti, non usare tende pesanti. Per la decorazione di finestre, tende a rullo o tessuti leggeri e ariosi sono perfetti..
Se vuoi un’atmosfera calda e accogliente della cucina, usa colori come beige chiaro, pesca, latte come campagna per il wengé..
In modo che la cucina non appaia cupa, i progettisti consigliano di installare l’auricolare sul lato più leggero. La luce solare naturale creerà un’atmosfera accogliente nella stanza. Con la giusta organizzazione dello spazio, i mobili scuri non sembreranno troppo ingombranti e pesanti..
Per creare un interno contrastante, una combinazione di toni wengé e bianco come la neve sarà l’opzione ideale..
Il colore del wenge non tollera pretenziosità e sovraccarico di fiori e oggetti. Qualunque sia lo stile scelto, si consiglia di aderire al minimalismo e alla leggerezza. Più semplici sono le forme e le finiture, più vantaggioso sarà il colore principale del disegno..
Il vero legno di wengè africano non è economico, i mobili realizzati con esso non sono attualmente alla portata di tutti.
La combinazione di marrone strutturato e vetro smerigliato sembra originale, che può essere completata da un ornamento discreto. Puoi anche combinare il wengé con pietre naturali, metalli e accessori di alta qualità..
La pietra può essere utilizzata per la pavimentazione o può essere utilizzata come piano d’appoggio nell’area di lavoro.
Qualunque sia lo stile o la combinazione di colori scelto per il design utilizzando il legno nella cucina in wengè, la stanza sarà sempre accogliente e moderna. Inoltre, le tonalità scure sono sempre considerate molto pratiche. La cosa principale: pensare attentamente a ogni elemento della cucina, ai materiali di finitura.
Tutto dovrebbe essere olistico e armonioso.
VIDEO: cucina in wengè – 46 opzioni di design.
Design della cucina in wengè – 50 idee per interni eleganti: