Design cucina-soggiorno con una superficie di 15 mq. m.
Cucinare insieme il cibo e aspettarlo riunisce tutti i membri della famiglia in cucina. È il cuore di ogni casa, ma non tutte sono grandi e possono ospitare anche 2-3 persone, ma voglio davvero che tutti ceniamo insieme, per organizzare un accogliente tea party a casa. E cosa, se non la cucina, favorisce la franchezza e le chiacchiere sincere.
La cucina abbinata al soggiorno piace alle persone che non vogliono separare il processo di cottura dal riposo e dalla comunicazione con i membri della famiglia
E’ razionale posizionare la zona cottura, allocare parte dello spazio su un tavolo con sedie per il suo ricevimento, divani per rilassarsi e guardare la TV per 6 mq. metri non è possibile. E cosa ci impedisce di questi 6 mq. metri. trasformarsi in 15 mq. metri?
Interno cucina-soggiorno: opzioni di zonizzazione
Combinare la cucina con il soggiorno ci aiuterà a realizzare questa idea, e quindi non dovremo essere affollati in un piccolo spazio. Quando si combinano le superfici di lavoro con un soggiorno o una sala da pranzo, il design della cucina è di 15 mq. m. viene eseguito con due metodi.
- Lo spazio rimane unificato. È diviso visivamente, cioè le pareti sono dipinte in diversi toni, vengono utilizzate molte finiture strutturate, un pavimento o un soffitto a più livelli. Quando è impostato il compito di creare un unico spazio, è necessario mantenere l’interno in un unico tono. Abbina il tessuto di tende e tovaglie al colore delle pareti e dei mobili.
- È suddiviso in aree funzionali, adiacenti e separate da mobili, paraventi, isola cucina, bancone bar e altri elementi divisori.
Lo spazio è delimitato in zone a causa del design specifico
Ogni area funzionale contiene gli attributi inerenti alla cucina o alla sala da pranzo
È anche possibile evidenziare le zone all’interno della cucina con l’aiuto dell’illuminazione. Segnaliamo i confini con applique e plafoniere, strip led che corre lungo il perimetro della zona pranzo, lampade incassate nelle mensole.
Si consiglia un’illuminazione separata per ogni zona.
Bancone bar e lampade a sospensione come divisori di spazio
I pavimenti realizzati con vari materiali si adatteranno agli interni in un modo interessante. Le combinazioni possono essere diverse: piastrelle per pavimenti e linoleum, parquet e linoleum e altri.
Cucina combinata con soggiorno: fasi della pianificazione dello spazio
Prima di iniziare a lavorare sull’alterazione dei locali, è necessario capire in che direzione muoversi. Il punto di partenza è la forma e le dimensioni della stanza e le sue condizioni effettive generali. Quando le riparazioni vengono avviate in una cucina precedentemente combinata, allora questa è una cosa e se decidi di ricostruire completamente tutto, in questo caso devi agire in modo diverso.
La progettazione inizia con la zona cottura. Determinare la posizione del lavello, del piano di lavoro, dei fornelli e del frigorifero
Una ridistribuzione importante comporterà necessariamente il trasferimento o lo smantellamento completo delle pareti divisorie, il trasferimento dei sistemi di smaltimento del gas e dell’acqua. Non è possibile rompere i muri portanti, da cui dipende la forza dell’edificio stesso. Pertanto, tutti i lavori di costruzione richiedono il coordinamento con organizzazioni specializzate..
Se non sei pronto a fare tutto da solo, allora ha senso affidarsi al designer per avvicinarsi professionalmente alla pianificazione e all’interior design di una casa di 15 mq. metri, quindi seleziona una squadra di costruzione che completerà rapidamente questo processo.
Quando si redige un piano, è necessario tenere conto della distanza tra il lavello, il fornello e il frigorifero – per una cottura confortevole, non deve superare un metro
Dopo che tutte le approvazioni sono state raccolte, le pareti vengono spostate, il singolo spazio è pronto, si procede alla scelta di un luogo per una determinata zona. Dividiamo l’attività in più fasi:
- Delinea un piano di rielaborazione. Effettuare misurazioni della lunghezza delle pareti, dell’altezza del soffitto. Segna in esso dove prevedi di delimitare le zone, indica le dimensioni e la posizione di porte, finestre, tutte le sporgenze e le nicchie. Decidi in anticipo dove è meglio sistemare la cucina e dov’è il divano, il tavolo da pranzo.
Pianta cucina-soggiorno
- Seleziona il materiale di finitura. Prima di acquistare tutto, dovresti assicurarti che il colore delle pareti, del pavimento e dei mobili siano in armonia tra loro. Senza un campione di materiale già acquistato, non acquistarne uno nuovo. Va inoltre tenuto presente che le pareti e i pavimenti della zona cucina dovrebbero essere facili da pulire, poiché sono soggetti a frequenti contaminazioni..
In contrasto con mobili bianchi, un grembiule scuro e tessuti
- Seleziona e disponi mobili ed elettrodomestici da cucina. Decidi dove il lavandino, il fornello e il frigorifero saranno più convenienti. Durante il calcolo, puoi aderire alla regola del triangolo. Se, convenzionalmente, tracciamo delle linee tra questi tre oggetti, allora otteniamo un triangolo. L’opzione migliore è una figura equilatera con un perimetro laterale che non deve superare i 6 metri. Le varianti in cui gli oggetti sono sparsi nell’intera area della stanza porteranno al fatto che la padrona di casa, quando fa le faccende domestiche, sarà molto più stanca..
C’è un comodo divano nel soggiorno
- Batti la stanza. La zona giorno è un luogo dove rilassarsi e guardare la TV. Pensa a come sarà il divano o la sedia, la loro combinazione di colori e la loro consistenza. Completa l’interno con tende abbinate a mobili, oggetti decorativi, tappeti e tovaglioli. Se ci sono scaffali aperti, riempili con graziosi soprammobili da cucina, elettrodomestici antichi, fiori.
Di fronte al divano c’è una TV e una composizione d’arredo in continuazione del set cucina
Vantaggi e svantaggi della cucina-soggiorno
Design combinato cucina-soggiorno 15 mq. metri ha una serie di aspetti positivi, come l’aumento del volume della cucina, la capacità di essere al centro degli eventi (cucinare e fare da babysitter, chiacchierare con gli ospiti, guardare la TV), la capacità di sperimentare stili diversi.
Come risultato della combinazione della cucina con il soggiorno, si ottiene un interno familiare pratico e confortevole: qualcuno cucina, qualcuno si rilassa sul divano e qualcuno è seduto al tavolo.
Ci sono punti negativi:
- La diffusione dell’odore in tutto l’appartamento. Il cofano aiuterà a far fronte a questo problema, ci sono un gran numero di modelli sul mercato. Il dispositivo è montato sopra la stufa e impedisce la diffusione degli odori. Oltre alla sua funzionalità, la cappa è un elemento decorativo e può diventare un complemento d’arredo autonomo..
- L’intero disordine della cucina è in vista, quindi è necessario lavare i piatti più spesso e mantenere puliti i fornelli e i piani di lavoro.
- Mancanza di privacy, ma c’è una via d’uscita. Se tu stesso stai ristrutturando, puoi lasciare parte del muro e non rimuoverlo completamente. Usalo per decorare una rastrelliera, un supporto per fiori, aggiungere una tenda o uno schermo e un posto per un riposo tranquillo è pronto. Uno schermo è un ottimo modo per dividere lo spazio. Occupa poco spazio e può essere smontato e rimosso quando non serve.
Paravento decorativo tra cucina e soggiorno
Cosa usare quando si suddivide in zone la cucina dal soggiorno
L’opzione più utilizzata è la divisione dei mobili. Ad esempio, una sala da pranzo. Prendi il tavolo che si apre. Smontiamo per ricevere ospiti e pieghiamo per liberare spazio.
Dividere lo spazio con i mobili da cucina
Un grande divano accentuerà la zona giorno. Scegli il rivestimento in ecopelle o tessuti resistenti all’umidità, poiché un divano leggero sarà soggetto a una rapida contaminazione e perderà il suo fascino visivo..
È diventato di moda mettere un bancone da bar. Servirà da divisorio e diventerà il luogo preferito per una colazione veloce e un buffet. Gli armadietti sono usati raramente, ma la luce attraverso scaffali e scaffali avrà un bell’aspetto e farà fronte alla funzione della sezione.
Il bancone del bar come divisorio sembra elegante e non occupa molto spazio
Puoi dividere lo spazio con una leggera semi-parete in cartongesso
Per evidenziare la zona pranzo, viene spesso utilizzata la decorazione murale con un materiale a contrasto.
Quando c’è una finestra in due zone, seleziona le tende in diversi colori e ci sarà la sensazione di due stanze diverse..
Stanza combinata: abbinamento colori e finiture
La combinazione di colori e la trama del materiale sono progettati per evocare emozioni positive, sintonizzarsi su positivo. Giocando con il colore, avrai l’opportunità di creare un interno luminoso e unico che si adatta esattamente alle preferenze della famiglia. Dipingere le pareti in diversi colori e scegliere sfondi con strutture e motivi diversi aiuterà anche a evidenziare i confini delle zone..
Usare il colore per dividere lo spazio in zone
Nonostante il soggiorno e la cucina siano combinati, la decorazione delle pareti e del soffitto potrebbe differire.
Quando si sceglie una tavolozza di colori per una stanza, è necessario prestare attenzione alla loro compatibilità tra loro, perché i colori separatamente possono essere belli, ma in un set si uccidono a vicenda: un tono interromperà l’altro o uno andrà perso sullo sfondo di l’altro.
Le tonalità pastello espanderanno la stanza, mentre le tonalità scure possono essere utilizzate come accenti
Le seguenti combinazioni sono considerate un’opzione di colore di successo:
- Design nei toni del verde. Calma e ricorda la natura. La zona cucina può essere resa più succosa e il soggiorno in tonalità pastello.
- In rosso e nero. Il rosso risveglia l’appetito, ma è necessario usarlo su una piccola quantità di superfici, diluendo con una tonalità nera o grigia.
- In bianco e nero. Sembrerà elegante e moderno.
Cucina bianca e verde: la combinazione più classica e armoniosa
Una cucina rossonera per chi rispetta i contrasti, la fiducia e la certezza
Toni del bianco e nero Art Déco
Dei materiali per decorare le pareti della zona cucina, la pittura o la carta da parati in vinile che si lava bene viene spesso scelta. La parete vicino al lavello e ai fornelli è rivestita con piastrelle o pannelli in ceramica. Il soffitto è decorato con transizioni in cartongesso multilivello o pannelli di plastica. Sul pavimento vengono posate piastrelle o linoleum. Il parquet naturale è usato raramente.
I materiali di finitura devono essere resistenti all’umidità e alla temperatura e facili da pulire e lavare
Il soffitto teso in PVC è di facile manutenzione, installazione rapida e rende facile nascondere i difetti della stanza
Ci sono molte opzioni di finitura per la cucina-soggiorno combinata. Sperimenta e goditi il risultato che ottieni!
Video: interno cucina-soggiorno dopo la ristrutturazione
Foto: bella cucina-soggiorno con una superficie di 15 quadrati