Come incollare correttamente la carta da parati in cucina: istruzioni dettagliate e consigli utili.
Una cucina è una stanza in un appartamento dove tutti i membri della famiglia si riuniscono più spesso. Per organizzare non solo gli obblighi funzionali, ma anche per creare una decorazione piacevole e un design moderno, dovresti considerare attentamente tutti i dettagli degli interni. Gli sfondi ben scelti contribuiranno ad aggiungere un tocco di fascino e unicità. Come incollare correttamente la carta da parati in cucina, le sottigliezze eseguite correttamente di questo processo aiuteranno, che dovrebbero essere comprese.
Gli sfondi ben scelti contribuiranno ad aggiungere un tocco di fascino e unicità..
Quale carta da parati è meglio per la cucina?
Per determinare la combinazione di colori, dovresti considerare le dimensioni della cucina. Per i piccoli spazi che necessitano di ingrandimento visivo, i toni chiari freddi funzionano bene. I colori pastello e caldi sono un’opzione per una cucina con illuminazione insufficiente. Se la stanza ha un grande quadrato, saranno appropriati sfondi di tonalità scure saturate. Per dividerlo in zone funzionali, puoi combinare sfondi di diversi colori.
Caratteristiche importanti da considerare per la carta da parati della cucina.
- Solidità alla luce. Mostra quanto è resistente il materiale allo sbiadimento se esposto alla luce solare diretta (il sole è sull’etichetta).
- Resistenza all’umidità. Più alto è questo indicatore, più la carta da parati è resistente alla pulizia a umido e all’uso di detergenti (onda sull’etichetta).
- Resistenza al fuoco. Questo criterio caratterizza la resistenza al fuoco del rivestimento. È importante per la cucina, poiché è lì che ci sono fonti di fuoco aperte (fiamma sull’etichetta). Queste cifre sono presentate sull’etichetta inclusa in ogni rotolo..
Nota! La densità dello sfondo è un indicatore importante. Più è alto, meno sporco e polvere assorbiranno la superficie e questo la proteggerà dalla comparsa di muffe, funghi e condensa..
- Carte da parati in vinile. Per incollare la cucina, scegli la carta da parati in vinile a doppio strato, densa, liscia e senza motivo. Possono essere puliti con una spugna da lavaggio, non hanno paura dei raggi del sole. Nell’area dell’area di lavoro, questa opzione non è la più affidabile. Il vinile si consuma rapidamente. Non è difficile incollare tali sfondi. Aiuteranno a nascondere piccole irregolarità superficiali..
- Carta da parati per dipingere. Sono utilizzati dagli appassionati di frequenti modifiche al design. Ridipingendoli con un colore diverso, puoi cambiare radicalmente l’intero aspetto della stanza. Ci sono sfondi che possono resistere fino a sette colori. Tali procedure dovrebbero essere eseguite con vernici al lattice impermeabili..
Importante! Quando si dipinge la carta da parati, non dimenticare che dopo un’ombra scura, l’applicazione di colori chiari non funzionerà. Pensa in anticipo alla combinazione di colori.
- Fibra di vetro: un nuovo tipo di carta da parati verniciabile interessante. Nella fabbricazione vengono utilizzati materiali naturali (soda, argilla, calcare e sabbia). Buona umidità e permeabilità all’aria. Non attira polvere e sporco. Resistente ai danni meccanici, non bruciare.
- La carta da parati liquida. Il loro uso in cucina è consentito, ma è necessario tenere conto di alcuni punti. L’idratazione attiva rende la carta da parati flessibile. Non funzionerà per lavarli, quindi è meglio escludere l’incollaggio nell’area di lavoro. Per adattare tale materiale all’umidità elevata, viene utilizzata una vernice trasparente..
Come determinare se la carta da parati è adatta per la cucina?
Quando si sceglie lo sfondo, prestiamo attenzione a quali indicatori dovrebbero essere il più alto possibile..
- Resistenza all’umidità del rivestimento.
- Resistenza ai danni meccanici.
- Solidità alla luce.
- Permeabilità al vapore.
- Resistenza al fuoco.
Cosa dovrebbe essere scartato?
- Carta da parati. Sono di breve durata e poco pratici..
- Carta da parati tessile. Hanno la capacità di assorbire odori, fumo e sporco..
- Varianti con motivi volumetrici e motivi a rilievo. Sarà molto difficile ottenerli..
Come incollare correttamente la carta da parati in cucina?
Ci sono regole su come incollare magnificamente la carta da parati in cucina. Non è difficile, l’importante è non trascurare le piccole cose e lavorare con cura attraverso tutte le fasi.
Lavoro preparatorio
Dopo aver effettuato la scelta e aver acquistato la carta da parati, è necessario effettuare i preparativi.
Rimuoviamo tutto il vecchio sfondo. Succede che la vecchia carta da parati di carta sia molto difficile da rimuovere. Per fare questo, bagnali con acqua usando un rullo. Diventeranno impregnati in 15 minuti e il processo di rimozione sarà accelerato. Questa opzione non funziona con la carta da parati “lavabile”. Dovremo lavorare rimuovendoli dalle pareti con una spatola..
Successivamente, rimuoviamo l’intonaco che non è adatto per un ulteriore utilizzo, quello che non regge, si sbriciola e cade da solo. Tutte le rientranze e le irregolarità devono essere riempite e pulite.
Dopo aver effettuato la scelta e acquistato lo sfondo, è necessario effettuare i preparativi.
Importante! Dopo aver applicato l’ultimo strato, è necessario adescare la superficie. Senza farlo, la polvere delle pareti si sgretolerà e l’adesione della carta da parati diminuirà..
Dopo essersi assicurati che le pareti siano asciutte e pulite, procedere alla fase successiva del lavoro.
Dopo essersi assicurati che le pareti siano asciutte e pulite, procedere alla fase successiva del lavoro.
Elenco degli strumenti
Questo punto non deve essere trascurato. Quando l’intero strumento è pronto, il processo di incollaggio avverrà rapidamente. Per iniziare è necessario disporre dei seguenti strumenti e materiali.
- Cavo di marcatura.
- Livello dell’edificio.
- Contenitore per diluire la colla.
- Roulette.
- Matita.
- Forbici.
- Coltello da taglio con lame retrattili.
- Spatola.
- Coltello a doppia lama con supporto per carta da parati scorrevole. Viene utilizzato per il doppio taglio.
- Bordato, triangolare. Indispensabile per i lavori nella zona battiscopa.
- Rullo conico, sutura.
- Rullo adesivo con superficie assorbente.
- Per livellare la carta da parati: rullo pressore, spazzola per carta da parati e spatola di plastica.
Taglio dei pannelli e diluizione della colla
Misuriamo l’altezza del muro. Dopo aver misurato la dimensione risultante, abbiamo tagliato la tela dal rotolo, aggiungendo un margine. Puoi usare la seconda opzione: attaccare la carta da parati al muro e segnare con una matita il punto del taglio. Questo è possibile quando si lavora con due persone. Far fronte da solo non funzionerà.
L’incollaggio della carta da parati può essere di due tipi.
- Sovrapposizione. Quando si sceglie questo metodo, iniziamo a incollare dalla finestra. Questo aiuterà a nascondere le cuciture..
- Culo. Puoi iniziare ovunque.
Diluiamo la colla appena prima di iniziare il lavoro. Le istruzioni ti diranno come cucinarlo correttamente. Di solito, il contenuto della confezione viene versato lentamente in un contenitore con acqua. Allo stesso tempo, lo mescoliamo costantemente fino a quando i grumi non si sono completamente sciolti. Quelli moderni di solito impiegano 15-30 minuti per cucinare. Non cucinare in anticipo.
Diluiamo la colla appena prima di iniziare il lavoro. Le istruzioni ti diranno come cucinarlo correttamente..
Nota! Le carte da parati in vinile, tessuto non tessuto e fibra di vetro sono incollate con una colla speciale. Anche le pareti dovrebbero essere innescate con la colla..
Copriamo il pannello tagliato con la colla, prestando particolare attenzione ai bordi. La carta da parati dovrebbe essere impregnata, per questo li lasciamo per alcuni minuti in questa forma, quindi procediamo alla fase finale più interessante..
Coprire il pannello tagliato con la colla, prestando particolare attenzione ai bordi.
Fasi di incollare i muri
Sarà molto difficile per una persona far fronte a tale lavoro. Anche gli specialisti con una vasta esperienza preferiscono lavorare in coppia.
Una persona applica il pannello preparato sulla parte superiore, la seconda allinea le giunture dei listelli e preme la carta da parati contro il muro. Usando un rullo di gomma, leviga delicatamente la tela, assicurandosi che l’aria in eccesso e la colla vengano rimosse.
Sarà molto difficile per una persona far fronte a tale lavoro. Anche gli specialisti con una vasta esperienza preferiscono lavorare in coppia.
Le strisce in eccesso che possono rimanere nella parte superiore e inferiore vengono tagliate con un coltello da carta da parati.
In primo luogo, vengono incollati pezzi interi, dopo quelli più piccoli in luoghi sopra finestre, porte, ecc..
Nota! Non è sempre possibile evitare completamente le bolle d’aria. Con un ago, puoi forarli e riempirli di colla.
Durante l’incollaggio, la stanza deve essere asciutta e calda (temperatura ottimale: +25 gradi Celsius). Finestre e porte devono essere chiuse. Gli sfondi bagnati non tollerano le correnti d’aria. Le carte da parati in vinile su una base non tessuta sono meno esigenti in questo senso, ma non dovresti rischiare.
Durante l’incollaggio, la stanza deve essere asciutta e calda (temperatura ottimale: +25 gradi Celsius).
Selezione fotografica di carta da parati per la cucina
Come incollare la carta da parati in cucina e il design delle stanze finite, guarda la nostra selezione di foto.
Scegliendo lo sfondo, puoi creare la base del colore del piano di lavoro o del set da cucina e scegliere uno sfondo simile nell’ombra. Un’altra idea è quando la tonalità scelta come base è nel motivo della carta da parati.
Per coloro che non hanno paura della sperimentazione, esiste una variante dell’utilizzo dei contrasti nella decorazione murale. Ad esempio, non c’è molta luce e molti colori brillanti e succosi. Se i mobili e le cuffie sono all’80% di tonalità chiare, nella decorazione della parete gli stessi colori possono essere del 20%. Il resto è scuro, possibilmente con elementi di disegni.
Consigli utili dai maestri
1. L’opinione che la carta da parati economica sia più facile da incollare è un’illusione. La comodità nel lavoro dipende direttamente dalla qualità del materiale. Se non hai abbastanza esperienza, scegli uno sfondo strutturato, questo ti aiuterà a nascondere piccoli difetti..
2. Le pareti devono essere pulite accuratamente dai detriti. I dossi scoperti su carta da parati già incollata possono rivelarsi ciottoli o particelle di vecchi materiali. Per correggere la situazione, dovrai strappare il panno.
3. Prima o poi appariranno macchie arrugginite sulla superficie. Per evitare un tale risultato, un piccolo pezzo di pellicola viene incollato sui punti. Creerà una barriera impermeabile alla corrosione.
4. Fai attenzione quando lavori vicino a una baguette, sotto il soffitto. Rimuovere immediatamente gli schizzi di adesivo. Senza farlo, potrebbero essere evidenti..
5. Interruttori e prese sono luoghi a cui prestare attenzione. Per facilitare il lavoro, possono essere rimossi togliendo preventivamente la tensione. Alla fine – metti in atto.
6. Dopo aver incollato la carta da parati, la prima messa in onda viene eseguita non prima di un giorno, quindi non per molto tempo e senza correnti d’aria.
Non è difficile ottenere un buon risultato, anche per chi ha poca esperienza. Dovresti pensare a tutto in anticipo, preparare e seguire i consigli presentati sopra..
Video: 5 consigli su come incollare la carta da parati
50 idee fotografiche per la carta da parati all’interno della cucina