Vario arredamento della cucina fai-da-te
Anche la cucina più premurosa e di design deve essere integrata con interessanti elementi decorativi. Usando semplici metodi di arte applicata, puoi creare oggetti unici con le tue mani e aggiornare i mobili leggermente usurati in cucina.
Ogni cucina richiede decorazioni aggiuntive
Bellissimi mestieri che puoi fare da solo
Qualsiasi piccola cosa può decorare la cucina e creare un’atmosfera piacevole.
Idee artigianali in cucina fai da te
Come realizzare oggetti artigianali per la cucina con le tue mani? Le idee per l’arredamento possono sempre essere raccolte osservando il lavoro di artigiani esperti. Allo stesso tempo, non è richiesta una ripetizione perfetta, puoi aggiungere un tocco di individualità, prendendo come base la tecnica della decorazione.
Arredamento tessile
Per portare novità all’interno, a volte è sufficiente cucire una nuova tenda o fodere per sedie. Fai da te con ago, filo e tessuto, puoi creare un’atmosfera unica della cucina in un determinato stile.
Ci sono molte idee per l’artigianato, puoi trovare esempi su Internet o dare libertà di immaginazione
I barattoli decorati con tessuti porteranno novità all’interno della cucina
I prodotti in tessuto più comuni
Tovaglia fai da te | Per realizzarlo ci vuole un pezzo di stoffa, una macchina da cucire e perseveranza. Puoi decorarlo elaborando i bordi con nastri o pizzi.. |
Coprisedie | Puoi completare l’immagine con mantelle o cuscini cuciti con lo stesso materiale.. |
Presine fai da te | La loro cucitura non richiede molto tempo e contribuisce alla creazione di intimità in cucina. La tecnica del patchwork viene spesso utilizzata per realizzarli.. |
Tende per finestre | Fare una serie di tende richiederà molto tempo, ma giustificherà i costi. Possono diventare un punto culminante dell’interno o una parte integrante di esso.. |
Pannello in stile patchwork | Un’aggiunta originale alla cucina può essere un’immagine di scarti, assemblati in una sequenza fantasiosa. Non solo diventerà un ornamento, ma occuperà anche uno spazio vuoto su una parete semplice.. |
Va ricordato che gli elementi interni realizzati in tessuto dovranno spesso essere lavati, quindi è meglio occuparsi immediatamente della disponibilità di più set. Per ogni stagione, puoi cucire il tuo set unico.
Inoltre, come decorazione, puoi realizzare uccelli decorativi dal tessuto. Richiederanno ritagli di tessuti di diversi colori e con motivi diversi, un motivo, un ago e un filo..
Secondo il modello selezionato, vengono ritagliate due parti dell’uccello, che verranno successivamente cucite insieme e riempite con stucco. Due ali per lato, cresta. Tutti gli elementi sono cuciti e dotati di cordino o nastro. Tali uccelli possono essere piantati su un ramo di un albero, preverniciati nell’ombra desiderata..
Una tale bambola completerà perfettamente l’interno della cucina.
Qualsiasi cosa fatta da te aggiornerà l’interno della cucina
Gli oggetti decorativi in tessuto dovranno essere lavati molto spesso.
Decorazione della parete
La necessità di decorare le pareti può sorgere quando hanno una tonalità o c’è molto spazio vuoto, il che crea l’effetto di un locale non residenziale. L’arredamento della parete può variare dagli adesivi alla pittura della zona pranzo, dal posizionamento degli scaffali alla decorazione con vecchi utensili..
Riempi lo spazio vuoto con uno scaffale aperto che può contenere piatti dipinti, vasi fatti in casa o bottiglie decorate.
Il grembiule tra il piano di lavoro e i ripiani superiori può essere aggiornato con il decoupage delle piastrelle esistenti. Per un appartamento in città, i motivi moderni saranno rilevanti e per una casa di campagna, puoi usare i disegni con le galline – custodi del focolare.
E anche nello spazio vuoto, i piatti dipinti appesi a caso o in un certo ordine sembreranno appropriati.
Gli adesivi per pellicole stilizzati hanno un bell’aspetto, che possono essere acquistati già pronti o ritagliare da soli gli elementi necessari.
Puoi fare un appendiabiti per tazze di legno
La decorazione della parete è necessaria se è completamente vuota
Decorare mobili ed elettrodomestici
Se la cucina ha una piccola area o carta da parati con motivi variegati, puoi iniziare a decorare i mobili. Per questi scopi, puoi acquistare un film con una certa stampa o “decorare” le facciate del set da cucina.
Poiché la tecnologia è diventata parte integrante della nostra vita, dovrebbe anche partecipare al processo di decorazione. La cappa o il frigorifero possono essere coperti con un foglio o dipinti da soli.
Bellissimi mantelli possono essere cuciti sulle sedie
I piatti dipinti sul grembiule vicino alla stufa saranno molto belli.
Un vaso decorato con fiori artificiali e castagne completerà perfettamente l’interno
Restauro di mobili
Restaurare vecchi mobili che possono ancora funzionare ma sono usurati richiederà un notevole investimento di tempo e fatica. Ma il risultato ne vale la pena.
Per dare nuova vita ai mobili della cucina, devi seguire questi passaggi.
- Rimuovere le porte e controllare la funzionalità delle tende da sole. Sostituire se necessario.
- Carteggiare la superficie con carta vetrata.
- Dipingi tutte le parti nel colore desiderato. Puoi creare l’effetto dell’invecchiamento artificiale.
- Dopo che la vernice si è asciugata, applicare uno strato di vernice (trasparente, per bagni e saune), su cui è incollato un tovagliolo con il motivo selezionato o una speciale carta per decoupage.
- Dall’alto, l’immagine è coperta con una vernice diluita con acqua (1: 1) con un pennello e levigata lungo la strada.
- Dopo l’apertura di controllo con vernice e asciugatura, il mobile viene assemblato e vengono fissate le nuove maniglie..
Per il restauro di un set da cucina con le tue mani, puoi applicare la pittura con ulteriore incollaggio di elementi in gesso ricci.
I vetri possono essere sostituiti con specchi. Ciò espanderà visivamente lo spazio e riempirà la stanza di luce. Oppure decorali con vernici per vetri colorati.
Con l’aiuto di una vecchia tenda e di uno smalto bianco, puoi applicare un’interessante ragnatela dell’immagine. Un pezzo di tessuto viene attaccato al nastro adesivo e dipinto sulla superficie del vetro, dopodiché viene rimosso.
Una tale lampada si adatterà perfettamente all’interno della cucina.
Un tale cesto di fiori sarà un’ottima opzione per decorare la cucina.
Accessori e cose da cucina
È piacevole creare oggetti artigianali per l’interno della cucina con le tue mani e possono essere un regalo eccellente per la famiglia e gli amici. Piccole cose che creano intimità possono essere fatte lavorando a maglia o cucendo, decorando piatti e bottiglie.
Vecchie ciotole o bottiglie di vino tagliate possono fungere da nuovo lampadario da cucina. I contenitori per bevande forti possono essere utilizzati come candelieri, il cui decoro avviene con l’aiuto della paraffina fluente.
I giocattoli tessili e stilizzati possono diventare portasciugamani se vengono attaccati dei ganci. A questo scopo sono utili anche mollette avvitate al muro..
I fiori all’interno portano sempre energia positiva
Per le tazze, puoi ricamare le copertine
L’artigianato per la cucina può essere fatto con un bambino, sarà molto interessante per lui
I sottobicchieri caldi possono essere realizzati con mollette di legno:
- prima vengono liberati dalla primavera;
- incollati a coppie;
- stendere un fiocco di neve dagli spazi vuoti e ricoprire con la colla.
E puoi anche creare sottobicchieri unici da tubi di giornale.
- I fogli di giornale vengono tagliati in strisce larghe 10 cm.
- Avvitare uno spiedino ad angolo, fissando il bordo con colla vinilica.
- La vite finita si attorciglia in un cerchio.
- Ogni turno è ricoperto di colla.
- Dopo l’asciugatura, dipingi o decora con un tovagliolo.
I cerchi finiti sono rivestiti con vernice acrilica e utilizzati.
Le posate possono essere utili per realizzare appendini o portapiatti. Creando un gancio improvvisato, vengono date loro forme bizzarre piegando i rebbi delle forchette in diverse direzioni.
Un supporto per piastra a forcella è realizzato in modo simile, solo i denti sono piegati ad angolo retto rispetto al manico. Estremo, sollevalo e piegalo da solo in un arco.
I cucchiai del vecchio set possono essere avvitati al posto delle maniglie per gli scaffali della cucina.
Le copie ridotte dei piatti possono essere realizzate in cartone.
Questi sottobicchieri torneranno sicuramente utili in cucina.
Foto in banca
Una foto in un barattolo con le tue mani è facile da eseguire e sta bene sugli scaffali aperti. Per crearlo, avrai bisogno di un barattolo da 0,5 litri, una foto, olio di semi di girasole. Il liquido viene versato nel contenitore (al limite), viene posizionata un’immagine (in bianco e nero) e chiusa con un coperchio. La collezione di quadri ad olio sarà una decorazione unica, sorprendendo e deliziando gli ospiti.
Fiori freschi in barattolo
Per creare un bouquet eterno hai bisogno di:
- barattolo con coperchio;
- Germoglio;
- glicerolo;
- acqua.
I fiori in un barattolo sono incollati sul fondo, versati con una soluzione di acqua bollita con glicerina in un rapporto da 1 a 2. Chiudi bene il barattolo. In questa composizione, il bouquet può vivere per più di sei mesi. I fiori sono usati al meglio con petali spessi, poiché il liquido scolorisce un po’ i boccioli. Se la soluzione diventa torbida, può essere cambiata..
Le copie ridotte di frutta decoreranno perfettamente il tavolo da pranzo.
Su un tovagliolo di tessuto con l’aiuto dei chicchi di caffè, puoi fare proprio una tale bellezza
Tali immagini si adatteranno perfettamente all’interno della cucina.
Decorazioni per la tavola: candeliere
Le vecchie tazze sono spesso usate come candelabri, in cui viene versata la cera fusa e al centro viene posto uno stoppino. Per questi scopi, i vecchi piatti possono essere dipinti in anticipo o puoi farlo da solo con un decoro a filo.
I bicchieri con barattoli possono essere utilizzati anche come candeliere. Sono decorati con pittura, decoupage o avvolti in spago. Dopo l’arredamento, sono pronti per l’uso, resta da mettere dentro una candela per tablet.
Piatti dipinti
L’arredamento della tavola fai-da-te può essere fatto dipingendo vecchi piatti. Da piatti di diverso diametro, puoi creare una collezione unica di miniature che decoreranno pareti o scaffali vuoti. Per realizzarli avrai bisogno di:
- piatti;
- vernice acrilica bianca;
- colla vinilica;
- vernice;
- tavolozza di colori multicolori.
La tela improvvisata è dipinta in una tonalità adatta. Può essere ottenuto aggiungendo vernice di un colore specifico su una base bianca. Sono innescati con colla e verniciati. Un modello selezionato può essere applicato a un pezzo in lavorazione essiccato. Anche i bambini possono essere coinvolti nel lavoro..
Prova a realizzare oggetti artigianali adatti allo stile della cucina
Ci sono molte opzioni per l’artigianato per la cucina
Stile provenzale per la cucina
L’arredamento fai-da-te in stile villaggio francese non è impossibile. Non è necessario acquistare nuovi mobili per ricreare questo design. Puoi ripristinare un esistente.
Per lo stile provenzale, i motivi floreali e gli uccelli sono rilevanti. I colori sono necessariamente sfumature pastello. Pavimenti in legno e mobili bianchi invecchiati dalle forme irregolari e arrotondate. Il design dovrebbe essere delicato. Uso effettivo dei tessuti.
Realizzare l’arredamento della tua cucina non è difficile. La cosa principale è che l’artigianato in stile e colore si abbina al design generale della stanza..
50 foto di idee artigianali per decorare l’interno della cucina: